Link e utilità > Il Codice della Strada

Sistema ruota (omologazioni ruote + grandi)

(1/4) > >>

Waoling:
Salve scrivo per chiedere aiuto se qualcuno aveva sperimentato il decreto SISTEMA RUOTA entrato in vigore a marzo 2013 ed obbligatorio dal marzo di quest'anno per montare legalemente misure alternative di pneumatici senza il nulla osta della casa.

Ecco il link di alcune spiegazioni

http://www.ozracing.it/news/news.aspx

http://www.notiziariomotoristico.com/news/4295/sistemi-ruota-il-ministero-omologa-il-primo-cerchio-oz-secondo-le-nuove-regole

https://it-it.facebook.com/notes/wwwyour-tuningcom/il-nuovo-decreto-sul-sistema-ruota-cosa-cambia-21032013/608332159197826

Qualcuno sa aiutarmi? il mio gommista sta aspettando risposte dalla motorizzazione non so in merito a cosa...

el peck:
x quanto ne so è appena diventato operativo....mi risulta che il produttore dei cerchi deve rilasciarti un attestato nel quale certifica che quel determinato cerchio è adatto alla tua macchina...dopo di che c'è la solita trafila..montaggio delle nuove gomme e cerchi..motorizzazione..pagare etc...l'unica cosa che cambia è  che non serve + il nullaosta e relativo costo da parte del costruttore dell'auto....come vedi..cambia poco..siamo sempre in italia....

Waoling:
La cosa che invece ho capito io è che visto che monti ruote e cerchi omologati e quindi certificati da aziende prodruttrici basta che il gommista ti rilasci una carta dove si attesta che il lavoro è stato eseguito a regola d'arte e poi lo porti con te. Senza il collaudo in motorizzazione...

el peck:
..era quello che avevo capito anch'io all'inizio..invece il mio gommista (ne abbiamo parlato proprio la scorsa settimana)...afferma (e del resto mi pare logico...) che è il costruttore (o importatore in italia) a doverlo certificare ed a prendersi le dovute responsabilita'....il gommista obiettivamente non puo' farlo..

Waoling:

--- Citazione da: el peck - 12 Marzo 2014, 19:23:06 ---..era quello che avevo capito anch'io all'inizio..invece il mio gommista (ne abbiamo parlato proprio la scorsa settimana)...afferma (e del resto mi pare logico...) che è il costruttore (o importatore in italia) a doverlo certificare ed a prendersi le dovute responsabilita'....il gommista obiettivamente non puo' farlo..

--- Termina citazione ---

--- Citazione da: el peck - 12 Marzo 2014, 19:23:06 ---..era quello che avevo capito anch'io all'inizio..invece il mio gommista (ne abbiamo parlato proprio la scorsa settimana)...afferma (e del resto mi pare logico...) che è il costruttore (o importatore in italia) a doverlo certificare ed a prendersi le dovute responsabilita'....il gommista obiettivamente non puo' farlo..

--- Termina citazione ---

si capisco...però e anche che vero che eseguire il lavoro a regola d'arte vuol dire montare le ruote punto stop.

Ma allora scusa chiedo una cosa.. quando acquisto un normale treno di pneumatici,perchè quelli che monto sono finiti, dovrei fare lo stesso il collaudo? no ovviamente... 

Inoltre poi porgo una domanda anche se poi la chiedo al gommista...io dovrò poi cambiare il mio cerchio perchè non rientra nella normativa?? in quanto omologato prima di questo decreto...

ho inoltre trovato questo aggiornamento a chi interessa

http://www.elaborare.com/61750-decreto-ruote-omologazioni-prodotti/

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa