condividere rimappa ford focus II

Aperto da vincenzo_977, 08 Luglio 2014, 07:07:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vincenzo_977

buondi a tutti, posseggo una ford focus II 1.6 tdci del 2010, e da circa 1 anno che ho fatto la rimappa della centralina,apportando le seguenti modifiche:

centralina motore:EDC16C34 (1.6 90 CV TDCI/110 CV TDCI) COME DA ELM-CONFIG

SIGLA FILE:PCM_Dump_Calibration_8M51-12A650-LG SALVATO SU PC CON ELM-CONFIG

---incremento del 20% delle prestazione auto

---EGR OFF con spinotto staccato.....cosa vuol dire spinotto dell'egr staccato,cioe chi avesse la parte elettronica dell'egr rotta come era successo a me per chiuderla definitivamente ho dovuto intervenire proprio sul segnale di input della valvola egr,cosi da far in modo che con spinotto staccato la valvola rimane chiusa e non da nessun titpo di avaria....

cosa volevo condividere con voi???
vengo al dunque,chi ne avesse bisogno senza pagare niente, gratis,sempre su autorizzazione degli amministratori, gli do'la mia rimappattura scaricata con elm-config cosi potete tranquillamente caricarla nelle vostre auto.
in tal caso chi vuole puo' ,sempre su autorizzazione degli amministratori ,scambiare il suo file di rimappa con le stesse specifice di centralina col mio per provare i vari incrementi e modifiche....
a presto buona giornata

pegi

ciao ho letto il post rimappatura ho la possibilità di ricevere il file con i parametri?


vincenzo_977

CERTO,LASCIAMI UN TUO RECAPITO DI EMAIL E TE LA MANDO....

pegi

giuseppe_tomaiuolo@Libero.it
grazie davvero molto gentile.

vincenzo_977

file inviato,ciao a presto!!! spero che ti possa aiutare...

MIchi75

Pensi che possa andare bene anche sulla mia?
Ho il macchinino odb ma non ho elm config. Quindi devo scaricare elm config e poi posso caricare la mappa?
Per rimappare è possibile anche con elm config? Io pensavo che ci volesse attrezzatura specifica.
Puoi aiutarmi?
Grazie.

pegi

ciao il file mi è arrivato ma non l'ho riesco ad aprire

MIchi75

#7
Per Vincenzo_977:
Non riesci a passarla anche a me?
Se non ti va puoi rispondermi tranquillamente anche di no, non ci sono problemi.
Voglio provare con questa modifica cosa succede!!!
Se funziona ti pago il disturbo.

Pasquale S

Michi probabilmente non ha visto il post

Vincenzo   ha espresso più volte la volontà di condividere la mappa con tutto il forum
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincenzo_977

Stasera te la mando....scusami!!! Sono preso male col lavoro lasciamo email

MIchi75

#10
Chiedo venia, sono stato troppo frettoloso.
Ma questa modifica sarebbe una vera mappatura?
Ciao e grazie.

ramidi@inwind.it

Poi ci vorrà anche aiuto su come procedere, con l'interfaccia ho fatto solo diagnosi e non ho fatto la modifica con lo switch. Non voglio distruggere la centralina ...

Pasquale S

ovviamente si fa a proprio rischio e pericolo
com elm 327 dubito vada a buon fine
serve un interfaccia buona per lettura  e scrittura ecu
tipo il galletto
cmq si
è una vera mappatura
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

vincenzo_977

eccomi....mappa inviata adesso con accaunt:crow977@Libero.it
poi ora ti metto il sito di dove prendere il cavo elm 327
http://www.ebay.it/itm/191153076573?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

e qui dove trovi il programma:http://civil.iffc.ru/ELMConfig/ELMConfig.zip

Liuk

Sei troppo gentile Vincenzo, se avessi lo stesso motore la proverei anch'io


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

vincenzo_977

per liuk....
sai cosa potresti fare x il tuo caso?
allora prenditi lo stesso il mio file di mappa,vai un rimappatore che ne capisce di questa materia,e gli fai analizzare la mia mappa,almeno sulla parte egr  che e' quella più delicata,per  il discorso incrementi si fanno in un'attimo,e cosi una volta tirata giu la tua mappa il rimappatore ti elimina nel grafica egr la valvola egr e dopo ti fai fare gli incrementi....
vedi quanto ti puo' costare,pero' gli elimini un po' di rogne,in piu' ti dico che non e' semplice eliminare l'egr,quindi se il rimappatore riesce in questo avra' ben 2 piccioni con una fava....

MIchi75

#15
Citazione di: vincenzo_977 il 18 Luglio 2014, 07:04:45
eccomi....mappa inviata adesso con accaunt:crow977@Libero.it
poi ora ti metto il sito di dove prendere il cavo elm 327
http://www.ebay.it/itm/191153076573?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

e qui dove trovi il programma:http://civil.iffc.ru/ELMConfig/ELMConfig.zip

Sei un grande!!!
Ti ringrazio per la disponibilità.
Ho letto la mail, quindi ci vuole la modifica al cavo elm e se non erro dovrei trovarla su Idaf.
Se non ricordo male c'è da saldare qualcosa ed uno switch.

Quindi se ho capito bene nella tua mappatura rimane attiva l'egr ... giusto?
Se così fosse non sarebbe un problema.
Dovrebbe esserci un topic dove si parla della disattavazione software dell'egr, scusa se ti porto in causa Pasquale ma dovresti saperne qualcosa tu? Vero?

Ma la sigla che identifica la versione dell'ecu che dovrebbe essere una cosa tipo edc16c34, rispecchia la programmazione della centralina stessa? Quindi quando si rimappa quella sigla cambia? non mi sono mai addentrato molto nell'uso del cavo elm e tantomeno ho mai usato il software elmconfig, ho solo usato forscan per le lettura degli errori dtc.
Mi si sta aprendo un nuovo mondo ...
Mi sa che devo rimettermi a lavoro ...
Sono un po' eccitato devo ammeterlo, lo so cosa pensate, che mi eccito con poco, ma nella vita mi bastano cose semplici per sentirmi coinvolto.

Altra domanda, ma la tua mappa è stata caricata da un preparatore? L'hai mai provata a caricare o modificare con cavo elm327? Ti spiego vorrei capire se è una cosa fattibile con questo cavo elm da 15 euro o rischio che mi si blocchi a metà programmazione e posso salutare la centralina?
Lo so faccio troppe domande ma per l'argomento in questione mi vengono naturali ... sai non vorrei commettere una fesseria solo per fare una cosa per diletto e semplice curiosità.
Grazie e scusa la lugaggine.

Liuk

Grazie Vincenzo, qualora dovessi pensare di farlo ti farò un fischio :)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

micky83

#17
Citazione di: pasquale sgro il 17 Luglio 2014, 20:53:38
ovviamente si fa a proprio rischio e pericolo
com elm 327 dubito vada a buon fine
serve un interfaccia buona per lettura  e scrittura ecu
tipo il galletto
cmq si
è una vera mappatura

Se permetti, Pasquale, vorrei precisare una cosa: ok nel condividere i propri file di RImappa, ma bisogna comunque far attenzione ai file di calibrazione postati.
Mi spiego meglio: nel nostro caso, se l'utente vincenzo_977 ha postato il suo file di mappa, con calibrazione numero 8M51-12A650-LG, chi la vuol ''caricare'' per intero, è necessario che abbia lo stesso numero di calibrazione, altrimenti sono...guai!
Diversamente, se si possiede un file di calibrazione diveso (la maggior parte dei nr. di calibrazione sono postati sul sito-download di elmconfig...in pratica qui -> http://civil.iffc.ru/ELMConfig/pcm_frw.htm), è necessario un software in grado di analizzare la mappa (map3D, ECM, Winols, ecc.) e magari copiarne i "soli'' incrementi, in modo tale da poterli ''applicare'' successivamente sulla propria mappa. Ne consegue, quindi, che la mappa della propria auto, va in ogni caso ''letta'' e salvata sul pc (vi vale anche come un ''backup''), per capire di quale tipo di calibrazione si tratta...
Posto un altro esempio: la mia auto ''monta'' il file di calibrazione 8M51-12A650-XE, di conseguenza posso caricare ''integralmente'' solo chi posta una mappa con lo stesso-identico numero di calibrazione.

P.S. I: Ho notato (personalmente, esperienza ''diretta'' sulla mia auto) che la lettura fatta con strumento Galletto è diversa da quella effettuata con elmconfig e cavo elm327. Inoltre, i file postati sul sito russo, ''pesano'' circa 1,87mb...contro i 2mb della reale lettura effettuata sia con Galletto che con elmconfig....

P.S. II:  Chi vuole cimentarsi nel leggere-scrivere la propria mappa, può far pratica leggendo e scrivendo il proprio file originale; ricordo, inoltre, che la lettura-scrittura dei file nel modulo PCM, non necessitano di modifica al cavo elm327, in quanto si ''lavora'' prettamente in modalità standard HS-CAN.

sergioxp

Ragazzi ma davvero avete il coraggio di rischiare? Beati voi.

micky83

Citazione di: sergioxp il 24 Luglio 2014, 16:38:06
Ragazzi ma davvero avete il coraggio di rischiare? Beati voi.

Bisogna prendere delle precauzioni per assicurare la scrittura corretta, lo stesso dicasi per l'aggiornamento ROM del cruscotto (modulo HEC). Se viene caricato il file corretto, si disattiva lo screen saver e l'antivirus, si mantiene il pc sotto alimentazione e con batteria e che esegue una sola operazione (magari anche con ''assenza'' di internet) e poi si aggiunge anche un supplemento (non necessario, ma raccomandato in caso di batteria scarica) allora non dovrebbero esserci problemi!

MIchi75

#20
Chi di voi non ha mai aggiornato il firmware di un lettore cd, o del router di casa (vedi tomato, dd wrt, open wrt...), lo smartphone.
Ovvio qui si parla di migliaia di euro ma in sicurezza si può fare.
Si parte a step come precisato da micky83.
Io ci proverò!!!

@micky83 quindi posso procedere senza fare la modifica al cavo elm327? Mi confermi?

micky83



Citazione di: MIchi75 il 24 Luglio 2014, 18:10:00
Chi di voi non ha mai aggiornato il firmware di un lettore cd, o del router di casa (vedi tomato, dd wrt, open wrt...), lo smartphone.
Ovvio qui si parla di migliaia di euro ma in sicurezza si può fare.
Si parte a step come precisato da micky83.
Io ci proverò!!!

@micky83 quindi posso procedere senza fare la modifica al cavo elm327? Mi confermi?

Si MIchi75, confermo!
Il modulo PCM è accessibile in modalità HS-CAN (standard), non serve la modifica; anche per l'aggiornamento della rom del cruscotto (modulo HEC) non serve!
Apri il software ELMConfig e ti renderai conto che entrambi i moduli si trovano nella sezione HS CAN [emoji6]

vincenzo_977

#22
ciao micky,buona sera a tutti,io volevo far una riflessione in merito a quello che ha detto micky,se io effetuo la rimappatura della mia auto con elm-config ponendo solo il caso di aggiornare il firmware della centralina attraverso il sito russo e poi con il prg. volta elimino l'egr e va tutto bene come ci dice micky abbiamo risparmiato circa 200 euro,se poi riesci a trovare gli incrementi che ti danno quei 10-20 cavalli in più e migliorie all'auto risparmi circa 300 euro....
Ma mettiamo il caso che il nostro cavo elm 327 si impalla o per colpa del pc o per qualsiasi altro motivo io non ho idea di quanti soldi e tempo ci vorra' per far ripartire l'auto,siccome la maggior parte di noi come micky sicuramente e' dipendente dell'auto x motivi di lavoro o altro come si fa ad sistemare il tutto in breve tempo??in più se la centralina e' bloccata la prima cosa da fare e' portare l'auto da un rimappatore nella migliore delle ipotesi,nella peggiore in ford,il carroattrezzi quanto ci costa??? e dopo saranno cosi onesti a sistemarci la centralina???io credo che in quei casi pur di riavere l'auto funzionante saremmo disposti a tutto.....quindi secondo me o ci si compra un hardware con garanzia che non succedano eventuali blocchi alla centralina oppure ci si va dai rimappatori e con una spesa più o meno di 300 euro ci si fa tutto,i quali avendo attrezzature adeguate che costano anche 4000-5000 euro sicuramente ci faranno il lavoro in maniera eccellente,attenzione non vado in loro favore,perche modificare un file di 2 mega byte con eventuale esclusione egr e incrementi ci mette all'incirca 30 minuti....quello che purtroppo paghiamo sono i soldi che hanno speso per le loro attrezzature...quindi a voi la scelta,io personalmente avendo sentito un mio amico rimappatore che mi ha detto che x scrivere in centralina ci vuole un controllo chiamato l'RSA (cioe è un controllo sul caricamento mappa,che se il seriale non lo pareggia butto la centralina)....sono più del parere di non rischiare,al max   acquistare un hardware tipo il galletto 2 o altro... come consigliato da alcuni utenti del forum...ripeto bisogna sempre vedere se il gioco ne vale la candela!!!!! buona notte a tutti...

kurtdoncobain

Volendo aggiornare il quadro partendo da una rom 0230 che si deve fare? La mia centralina è una 8m51-12a650-xa che fra parentesi non la trovo menzionata da nessuna parte mentre la 8m51-12a650-xe si! Ma sono uguali? Focus 1.6 110cv fap restyling aprile 2008.

antonio031272

Ciao Vincenzo
Puoi inviare anche a me i file ori e modificato vorrei dargli un occhiata
La mia email è. antonio031272@Libero.it
Grazie

luketdci

oggi ho rimappato la mia focus 2.0 tdci....
cavalli originali 140 e 32 kg di coppia
dopo la mappa 168 e 39 kg  ;) ;) ;)

ernesto

Citazione di: luketdci il 12 Settembre 2014, 17:55:41
oggi ho rimappato la mia focus 2.0 tdci....
cavalli originali 140 e 32 kg di coppia
dopo la mappa 168 e 39 kg  ;) ;) ;)
sarei curioso di leggere la tua mappa, è possibile?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

luketdci

certo appena la scanerizzo la posto  ;) ;)

ernesto

focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ICEMAN

Stand by....

[emoji2] [emoji2] [emoji2] [emoji2]

Inviato dal mio 2206_jbla768_f utilizzando Tapatalk

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luketdci



ecco qua allora non avevo capito un cavolo  :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol: sono 164 i cavalli  :icon_lol: :icon_lol: e 38 i kg di coppia...comunque poco importa perchè è migliorata tantissimo....

ernesto

non intendevo quel che hai postato, ma quello che vincenzo977 dice all'inizio del topic, ma va bene lo stesso
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Grandemago

#32
Citazione di: vincenzo_977 il 08 Luglio 2014, 07:07:39
buondi a tutti, posseggo una ford focus II 1.6 tdci del 2010, e da circa 1 anno che ho fatto la rimappa della centralina,apportando le seguenti modifiche:

centralina motore:EDC16C34 (1.6 90 CV TDCI/110 CV TDCI) COME DA ELM-CONFIG

SIGLA FILE:PCM_Dump_Calibration_8M51-12A650-LG SALVATO SU PC CON ELM-CONFIG


---incremento del 20% delle prestazione auto

---EGR OFF con spinotto staccato.....cosa vuol dire spinotto dell'egr staccato,cioe chi avesse la parte elettronica dell'egr rotta come era successo a me per chiuderla definitivamente ho dovuto intervenire proprio sul segnale di input della valvola egr,cosi da far in modo che con spinotto staccato la valvola rimane chiusa e non da nessun titpo di avaria....

cosa volevo condividere con voi???
vengo al dunque,chi ne avesse bisogno senza pagare niente, gratis,sempre su autorizzazione degli amministratori, gli do'la mia rimappattura scaricata con elm-config cosi potete tranquillamente caricarla nelle vostre auto.
in tal caso chi vuole puo' ,sempre su autorizzazione degli amministratori ,scambiare il suo file di rimappa con le stesse specifice di centralina col mio per provare i vari incrementi e modifiche....
a presto buona giornata

Ciao, potresti inviarla anche a me? vorrei confrontarla con la mia per vedere le differenze.
hai mica anche un programma per poterle visualizzare e modificare?
Grazie

Ops mi ero dimenticato la mail bigjoe64@gmail.com
1) Ford Focus 1.6 TDCI 109 cv
Fap bucato, egr chiusa, cruise control, led bagagliaio, specchietti richiudibili elettrici e sensori di parcheggio posteriori tutto after market.
2) Fiesta 3^ serie 1.1 sx 1991 - 2001.
3) Fiesta 1^ serie (1974) 1988 - 1991

nickkk81

ciao, se è possibile vorrei anch'io la tua mappa.
niduca81@hotmail.it

attilio.volpe

Ciao posso avere la mappa?

attilio.volpe@yahoo.it

🡱 🡳