start e stop

Aperto da ALESSIO one1, 10 Luglio 2014, 13:33:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALESSIO one1

ieri mi e' capitato di stare in mezzo al traffico e vicino a me c'era una macchina, mi sembra una giulietta fosse...ci siamo fatti qualche km di coda, e ho notato che questa macchina aveva lo start e stop! be' dato che c'era parecchio traffico si sara' spenta e riaccesa un 100 volte almeno, cosi mi domandavo e vi domandavo: ma non fara' male questo dispositivo al motore? specialmente alla batteria, motorino d'avviamento....ok magari per l'inquinamento avranno migliorato, ma l'usura della macchina??
M. N. M. O.

Dadoo

giusta domanda melo chiedevo anche io.
ma poi parliamoci chiaro ma per che cosa ? Tanto ormai benzina sta a prezzi assurdi, non penso che a Dubai o in Venezuela stanno a pensà allo start & stop.... poi è un concetto applicabile solo nelle città stra affollate Roma soprattutto.
non ne capisco l'utilità a dire il vero, spero di sbagliarmi

ALESSIO one1

l'utilita', se c'e' poi, secondo me e' solo come gia' detto per un fattore di smog... ma poi che facciamo pero' inquiniamo meno e spendiamo di piu' dal mecca?? quindi sempre e solo a discapito nostro o di chi ce l'ha comunque
M. N. M. O.

ROPER

Non ha mai avuto un gran successo dai tempi in cui veniva applicato per le prime volte sulle Fiat.  :icon_confused:
secondo me non serve a nulla, in qualsiasi situazione ci si trova.  :icon_wink:
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

Dadoo

sono stato su alcune auto con S&Stop e a tratti l'ho trovato snervante..... in città ci sono i semafori ogni 3x2 percui assolutamente inutile.

ALESSIO one1

Citazione di: ROPER il 10 Luglio 2014, 14:19:22
Non ha mai avuto un gran successo dai tempi in cui veniva applicato per le prime volte sulle Fiat.  :icon_confused:
secondo me non serve a nulla, in qualsiasi situazione ci si trova.  :icon_wink:
eppure ancora lo montano e poi vedi le pubblicita' di queste macchine equipaggiate con s e s sembrano chissa' che abbiano...
M. N. M. O.

Pasquale S

le auto che montanto questo dispositivo
hanno batteria  e motorino rinforzati
certo al volano secondo me tanto bene non fa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

ALESSIO one1

Citazione di: pasquale sgro il 10 Luglio 2014, 16:32:03
le auto che montanto questo dispositivo
hanno batteria  e motorino rinforzati
certo al volano secondo me tanto bene non fa
be peggio ancora...immagina a quante volte e' usato il motorino e la batteria e quindi essendo rinforzati, si romperanno anchje loro, pensa il loro costo
M. N. M. O.

Liuk

Sulla mia auto di lavoro l'ho disattivato. Tipo arrivo tutto bello sparato dall'autostrada, mi fermo al casello, l'auto si spegne, dopo 30 secondi probabilmente la turbina avrà smesso di girare (a secco) per poi ripartire accelerando (probabilmente per i primi 5-10 secondi a secco di nuovo). Ok che non è mia ma non ce la faccio a maltrattare la macchina in questo modo :)


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

jeffromacello

Citazionein città ci sono i semafori ogni 3x2 percui assolutamente inutile.

...veramente è proprio questa la condizione ideale, visto che nel 70% del tempo il motore resta avviato per nulla (soste ai semafori).

ICEMAN

dispositivo stupido a mio parere...difatti hanno smesso di pubblicizzarlo su ogni vettura....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

jeffromacello

Citazionedispositivo stupido a mio parere...difatti hanno smesso di pubblicizzarlo su ogni vettura....
Veramente è di serie su quasi tutte quelle nuove

Naomo

io l'avevo sulla merdoboost.
mai usato
una delle tante cose che non sopportavo della macchina
suca

ICEMAN

Citazione di: jeffromacello il 12 Luglio 2014, 14:33:51
Veramente è di serie su quasi tutte quelle nuove


infatti io ho scritto " pubblicizzarlo "..........non montarlo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ALESSIO one1

Citazione di: kevin21 il 12 Luglio 2014, 15:13:06
io l'avevo sulla merdoboost.
mai usato
una delle tante cose che non sopportavo della macchina
scusa kevin che auto sarebbe la merdoboost??  :book6:
M. N. M. O.

Naomo

La focus mk3 schifoboost che ho avuto fino a 2 settimane fa
suca

Able007

come l'hai venduta e ora che hai????

Naomo

Citazione di: Able007 il 12 Luglio 2014, 15:46:44
come l'hai venduta e ora che hai????
Venduta con estremo piacere. Ha persino voluto farmi il regalo dell'ultimo giorno: 260€ di batteria. Grazie allo Start e Stop e alla sua schifosa batteria rinforzata (che gli prendesse il cagone a chi dico io..)
https://www.idaf.it/index.php?topic=36818.0
suca

ICEMAN

[emoji1][emoji1][emoji1]
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

Ma insomma sto start e stop anche se di serie si può disattivare giusto ?


MegaFord1993

Dipende. Su alcune auto è disattivabile, su altre no
Dario


Naomo

Sulla Focus c'era il pulsante per disattivarlo
Oppure quando ci si ferma basta tener premuto la frizione
suca

Liuk

Anche su alfa e lancia è disattivabile


Inviato dal terrazzo utilizzando il piccione

ICEMAN

come dicevo in precedenza....
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

ernesto

il futuro, sono le vetture ibride, mia sorella ha acquistato una iaris ibrida, fino a 60 km/h va a motore elettrico, praticamente in città non usa mai il motore a combustione interna, altro che star e stop..............................
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Dadoo

#25
Citazione di: ernesto il 13 Luglio 2014, 13:50:18
il futuro, sono le vetture ibride, mia sorella ha acquistato una iaris ibrida, fino a 60 km/h va a motore elettrico, praticamente in città non usa mai il motore a combustione interna, altro che star e stop..............................
non ha una sorta di start nel passaggio da elettrico a benzina ? Tipo appena superi i 70kmh cosa succede esattamente ?
come prezzi yaris ibrida come siamo messi ?

ernesto

non so dirti in quanto ti parlo per sentito dire da mia sorella, non sono informato in merito, a suo dire il passaggio è automatico, quando la centralina rileva il superamento in alto o in basso della soglia dei 60 km/h per i costi non so propio
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

ALESSIO one1

Citazione di: ernesto il 13 Luglio 2014, 17:36:53
non so dirti in quanto ti parlo per sentito dire da mia sorella, non sono informato in merito, a suo dire il passaggio è automatico, quando la centralina rileva il superamento in alto o in basso della soglia dei 60 km/h per i costi non so propio
dovrebbe essere come quando da gpl passi a benzina, credo....  :book6:
M. N. M. O.

Able007

Citazione di: ernesto il 13 Luglio 2014, 13:50:18
il futuro, sono le vetture ibride, mia sorella ha acquistato una iaris ibrida, fino a 60 km/h va a motore elettrico, praticamente in città non usa mai il motore a combustione interna, altro che star e stop..............................

gia ad avere un bel gruzzoletto x una macchina nuova mi farei un'ibrida io giro solo in citta per il 90%

ALESSIO one1

be' si, se si usa per la maggior parte in citta'.... ma quanto servirebbe per una ibrida??  :icon_eek:
M. N. M. O.

pupi73

ibrida...ottima soluzione.
ho un amico che ha la prius da più di 4 anni. negli ultimi due anni si è trasferito x lavoro, ma non mi ha mai raccontato di problemi. 
ci sono salito diverse volte ed abbiamo fatto anche un viaggetto insieme e quindi ho avuto di vederne il funzionamento dal vivo
in pratica ha due motori uno benzina ed uno elettrico. Appena accesa va a benzina fino a quando si scalda che entra l'elettrico.
una volta in temperatura fino a 60km/h va in elettrico superati i 60km/h entra il benzina e non ci si accorge di niente. c'è un cdb che ti fa vedere l'andamento della ricarica delle batterie che si ricaricano quando freni o quando usi il freno motore ma non mi ricordo quando si marcia normalmente.
ovviamente non bisogna pensare che se vai sempre in città andrai sempre in elettrico perché le batterie hanno una autonomia di 60km e quindi dopo per forza di cosa si passa al benzina. ovviamente tutto è influenzato dallo stile di guida e da altri fattori (luci, a/c, radio ecc...)! si possono poi utilizzare per brevi momenti i due motori abbinati (tramite un pulsante) e vi assicuro che spinge addosso al sedile (non mi ricordo quanti cv erogano insieme, ma non pochi)!
secondo me è un'ottima soluzione per chi usa l'auto, nello stesso tragitto per città al 60% e per tratti a velocità per un altro 40%. ripeto tutta città o tutta extraurbano a 90km/h non si godono dei benefici.
certo costano parecchio di più e in quanto si ammortizza questo maggiore costo?

ALESSIO one1

autonomia di 60km e' un po' pochino, anche perche' penso che questi 60 km di auto, variano in base alla velocita' cioe' un conto e' a 60km/h fissi e un conto in mezzo al traffico, prima e seconda, frena e riparti....non ho idea del prezzo di un auto ibrida ma credo che rispetto ad un diesel normale sia parecchio di piu', quindi a mio parere non si ammortizza affatto il costo/risparmio....
M. N. M. O.

pupi73

Ovviamente varia in funzione dell'utilizzo velocità, altrettanto vero è che ha cambio automatico e che in frenata si ricaricano le batterie!

ALESSIO one1

Citazione di: pupi73 il 14 Luglio 2014, 17:35:31
Ovviamente varia in funzione dell'utilizzo velocità, altrettanto vero è che ha cambio automatico e che in frenata si ricaricano le batterie!
quindi queste batterie si ricaricano da sole....?? o c'e' anche un altro modo?? non so tipo presa di corrente??
M. N. M. O.

dvd85

Inoltre sapevo che queste macchine hanno bisogno di una manutenzione più frequente, cambio olio ogni 15000 km, poi le batterie dovrebbero essere garantite per durare fino a 7 anni. Io c'ho pensato, ma dopo queste notizie (che risalgono a 3 anni fa)  ho lasciato perdere.

🡱 🡳