Pompa di benzina sulla focus gpl difettosa? A quanti si è bruciata?

Aperto da mosendo, 27 Agosto 2014, 14:19:45

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mosendo

Cercando su internet ho visto che pare che sulla focus gpl 2000 la pompa di benzina si bruci troppo facilmente.
Qualcuno di voi ha dovuto cambiarla? Io ho fatto 54.000 km.
Il meccanico mi ha detto che nonostante l'estensione della garanzia il pezzo dovrei pagarlo io perchè la pompa è arrugginita causa acqua nel carburante. La versione del meccanico sul motivo per cui la pompa è partita non mi ha convinto, la macchina non ha mai mostrato nessun problema che penso si sarebbe rivelato con un po di acqua nella benzina. L'unico problema che mi ha dato la macchina è che semplicemente il motore non si è più avviato a benzina, senza nessun minimo problema prima.

Vorrei sapere se ci sono altri che hanno avuto lo stesso problema, quanti siamo? Magari c'è possibilità unendoci di fare una class action e chiedere eventuali rimborsi?

MegaFord1993

Avevo sentito parlare di questo problema su un altro forum Ford, in cui chi aveva avuto questo problema aveva appunto il 2.0. Sulla 1.6 che ho io non ho ancora sentito parlare di qualcuno con lo stesso problema. Prova a fare una ricerca qui nel forum, può darsi che qualcuno ne abbia già parlato...
Dario


mosendo

Ho visto che qualcuno ne ha già parlato, era mia intenzione invece fare proprio una specie di cernita, in modo da poterci eventualmente rivalere sulla ford... uno è uno, tanti fanno un altro effetto

elviorFORD

...dall'interno della mia C MAX

patrigian72

Ciao come ti avevo detto nel post che avevi aperto in precedenza generalmente le parti elettriche,specialmente soggette ad usura non rientrano in garanzia,se ti vai a vedere il libretto di garanzia che devono averti rilasciato deve essere specificato,comunque prova a contattare il concessionario che ti ha venduto il veicolo e vedi  che ti venga incontro con le spese e soprattutto che autorizzi l'intervento in garanzia presso l' officina che ti sei rivolto
Gianluca

piobull

Dopo due mesi di manate sotto la macchina in corrispondenza della pompa...praticamente sotto il sedile posteriore destro....a 110000km l'ho cambiata!! 😃
Originale mi sarebbe costata 400€ ferlocca l'ho pagata 160€. Tanto in Ford ho avuto solo che delusioni e inchiappettate salate!
....dammi una vecchia Escort e sono felice!!!

CesareZ

Ciao, FoFo 1.6 GPL, 65.000 Km, sostituito pompa benzina completamente arrugginita, naturalmente non originale Ford. Costo 200 €

cerberus

Ciao a tutti, anche io a Maggio l'ho sostituita, 160000 KM, con annesso tagliando ho speso 900 Euro!!!!! :mad:
Ford focus Restyling Titanium 2.0 145 cv Benzina - GPL
Autoradio DVD - GPS Noten + Retrocamera

Michel

Siamo tutti sulla stessa barca, comunque dopo 160.000 km ti è andata di lusso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
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muttley

A me è successo a settembre 2013, 184000 km. Ero contento di essere nei 5 anni di Lunga Protezione ma non ho messo in conto il superamento dei 150000Km. Ho pagato 640euro.

(SANTO internet su smartphone che mi ha fatto conoscere la SANTA partenza a gpl, che m'ha tolto dal parcheggio nel centro di Milano a mezzanotte dove 8 ore dopo sarebbe già stata accerchiata da un esercito di vigili e carri attrezzi).

Un paio di mesi fa si è bruciata ad un collega, stessissima focus (a lui sw). Gliel'hanno passata in garanzia.

Sì, direi che è un problema comune.

In comune abbiamo avuto che è successo negli ultimissimi mesi prima della scadenza dei 5 anni. Forse c'è un timer di autodistruzione :D

Visto che se ne parla: dopo la sostituzione della pompa ha il minimo che fa ca@@re. È altalenante. A volte sembra che da un momento all'altro debba spegnersi. Ci sono altre esperienze simili?
- FoFo 1.8 TDCi 115cv Zetec 5p MoonDust gen/02
- FoFo II 2.0 GPL 145cv Titanium MoonDust ott/08

MegaFord1993

Ma voi la usate solo ed esclusivamente a gpl o fate un pò di strada anche a benzina?
Dario


Michel

Citazione di: MegaFord1993 il 22 Novembre 2014, 23:50:51
Ma voi la usate solo ed esclusivamente a gpl o fate un pò di strada anche a benzina?
Non cambia niente, io la usavo e la uso anche a benzina ma quando deve saltare salta... Sempre tenuto anche il livello del serbatoio al di sopra di ¼. Inoltre, gli avviamenti avvengono sempre a benzina.
È un sistema concepito male, è tutto affidato al ridicolo filtro montato sulla pompa e non c'è nemmeno il filtro benzina per preservare gli iniettori. Basta un po' di sporco nel serbatoio per fare danni.

@muttley
Hai fatto azzerare il contatore delle partenze a GPL? Comunque se gira male non è un buon segno, dopo aver pulito il serbatoio hanno messo l'additivo? Forse sarebbe meglio metterne uno buono e consumare almeno due pieni consecutivi di benzina.
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muttley

Citazione di: Michel il 23 Novembre 2014, 10:06:17
Non cambia niente, io la usavo e la uso anche a benzina ma quando deve saltare salta... Sempre tenuto anche il livello del serbatoio al di sopra di ¼. Inoltre, gli avviamenti avvengono sempre a benzina.
È un sistema concepito male, è tutto affidato al ridicolo filtro montato sulla pompa e non c'è nemmeno il filtro benzina per preservare gli iniettori. Basta un po' di sporco nel serbatoio per fare danni.

@muttley
Hai fatto azzerare il contatore delle partenze a GPL? Comunque se gira male non è un buon segno, dopo aver pulito il serbatoio hanno messo l'additivo? Forse sarebbe meglio metterne uno buono e consumare almeno due pieni consecutivi di benzina.

Ecco, questa è un'altra cosa: l'avevo chiesto esplicitamente di azzerarmi il contatore ma non me lo sono trovato in fattura. Siccome quelli fatturano anche un colpo di tosse di uno dei meccanici avvenuto nei 5 mt di distanza dalla tua auto, presumo non sia stato fatto. Come presumo non sia stata fatta neanche la pulizia serbatoio etc... Già che ci siamo aggiungo: non c'è un modo artigianale per farselo in casa, vero? Per azzerarlo devo andare per forza in ford o ci sono altre officine più "umane"?
Comunque credo che il problema dei giri prescinda da questo, me lo fa anche a benzina (forse solo a benzina, devo esserne sicuro ma non lo sono, da qui il mio sospetto che il cambio pompa sia stato fatto col culo).

Per rispondere a Megaford, io prima del guaio la usavo da manuale: benzina sopra il livello 1/4, consumata e rimessa di tanto in tanto. Cioè, imponevo e supevisionavo mia moglie, la di molto maggior utilizzatrice di quella focus (Infatti per togliergliela dalle mani per farci qualsiasi intervento è un casino. Nonostante anche a lei l'altra mia fofo piace di più, diverte di più, nella sua ha tutte le sue cose e ci è più abituata. Non so da quando cerco di togliergliela per andare a fare i freni).
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Michel

Citazione di: muttley il 23 Novembre 2014, 17:02:58
Ecco, questa è un'altra cosa: l'avevo chiesto esplicitamente di azzerarmi il contatore ma non me lo sono trovato in fattura. Siccome quelli fatturano anche un colpo di tosse di uno dei meccanici avvenuto nei 5 mt di distanza dalla tua auto, presumo non sia stato fatto. Come presumo non sia stata fatta neanche la pulizia serbatoio etc... Già che ci siamo aggiungo: non c'è un modo artigianale per farselo in casa, vero? Per azzerarlo devo andare per forza in ford o ci sono altre officine più "umane"?
Comunque credo che il problema dei giri prescinda da questo, me lo fa anche a benzina (forse solo a benzina, devo esserne sicuro ma non lo sono, da qui il mio sospetto che il cambio pompa sia stato fatto col culo).
Puoi far azzerare il contatore da un'officina autorizzata Ford, non necessariamente in concessionaria oppure in un centro BRC o installatore di impianti a gas dotato dell'apposito software.
Lo smontaggio del serbatoio non dovrebbe essere particolarmente difficoltoso, dovrebbero esserci due fasce che lo sostengono. Io l'ho fatto fare ma se dovesse capitare ancora penso proprio che mi darò al fai da te...
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muttley

UPDATE (Scusate l'OT)
Alle 18:45 di oggi la telefonata di mia moglie, rimasta a Cologno: al minimo vibrava tutto, acceleratore compreso, e faceva un rumore brutto.
L'ho raggiunta e a cofano aperto c'era lo sbalzo dei giri motore descritto nel precedente post ma molto più accentuato, rumore da sfiato (scoppiettìo d'aria a ritmo dei giri, non so come meglio descriverlo) e scintille che uscivano dai bordi del terzo copri-candela. Torno a casa e prendo due utensili e la chiave per le candele, svito la terza ed è bagnata non so di cosa, oltre che sporca di olio/grasso/lucido di scarpe. Do una pulita, avvito, va meglio (rimane scoppiettìo ma vanno via le scintille) ma rimane il minimo irregolarissimo. Passo alla seconda decidendo di controllarle tutte, stranamente non riesco a svitarla. Sono stato qualcosa tipo 20 minuti a cercare di acchiappare la candela ma niente, giro a vuoto. Metto un dito e anch'essa ha la punta bagnata, e dondola, non è fissata. Comunque per il fatto che non sono riuscito a svitarla ho dovuto desistere e chiamare il carro attrezzi, anche perché s'erano fatte le 22 e c'era l'insofferenza di mia moglie (giusta, aveva lavorato senza neanche mangiare a pranzo).

Ora, premettendo che le candele le ho cambiate io circa 6mila km fa (NGK Iridium), è possibile che tutto ciò sia avvenuto perché si sono allentate? Ed è possibile che si allentino le candele? Tanto da combinarle così.

Come altra ipotesi (ma la scarto a priori) c'era che quando c'è stata l'alluvione a milano, ho praticamente attraversato il Seveso, che scorreva lungo un viale. -Diciamo che l'acqua arrivava all'altezza di una ventina di cm di portiera- . Il tipo del carro attrezzi ipotizzava che fosse entrata l'acqua nella coppa dell'olio, ma avendo fatto da allora circa 700 km credo i danni si sarebbero manifestati prima e sarebbero stati peggiori, no?


EDIT: Appena arrivata telefonata dall'officina. A dire del meccanico io avevo montato storta la seconda candela, con le sollecitazioni del motore s'è sfilettata e ha rovinato il filetto della testata. Per rifarlo bisognerebbe tirare giù il motore e tutto per una spesa non inferiore ai 1000 euro. Gli ho dato l'autorizzazione a provarci dall'esterno pur essendoci il rischio che vada a finire qualche residuo che rischierebbe di fare più danni, raccomandandomi al massimo di fermarsi se non riescono a proseguire in sicurezza.
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Michel

Caspita, ma come hai fatto a puntarla?  :icon_eek:

Comunque, anche se al momento penso che non te ne possa fregare di meno, le NGK consigliate sarebbero le LPG5 e non le Iridium.
In bocca al lupo... ;)
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elviorFORD

Anche se vanno a finire residui nella camera di scoppio fai girare il motore senza candela per alcuni secondi e li sputa fouri
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muttley

Citazione di: Michel il 26 Novembre 2014, 18:50:10
Comunque, anche se al momento penso che non te ne possa fregare di meno, le NGK consigliate sarebbero le LPG5 e non le Iridium.
In bocca al lupo... ;)
Sì, insomma, quelle. Le laser Line iridium LPG5. Erano giuste, sono stato io troppo sintetico.
Citazione di: elviorFORD il 26 Novembre 2014, 19:04:04
Anche se vanno a finire residui nella camera di scoppio fai girare il motore senza candela per alcuni secondi e li sputa fouri
eh, io lì ancora ci devo andare. Ma quando ci vado glielo faccio presente, grazie.

ieri ho girato qualche meccanico prima di tornare a trattare col tipo: si parte da un minimo di 600 euro fino al pignoramento della casa e un familiare come sacrificio umano.
Ho fatto un preventivo in ford per una B-Max nuova dando la mia deceduta (porcamiseria quanto costa e quanto fanno finta di darmi per l'usato)
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muttley

#18


...e niente, a distanza di un anno e mezzo dalla sostituzione pompa di benzina, la mia focus gpl 2.0 ieri sera m'è rimasta in strada; non è più ripartita quando siamo usciti da ristorante.

Sospetto fortemente della pompa di benzina, sostituita nel settembre 2013 in ford ma non ne posso avere la certezza perché, come ho scritto di là e appurato ieri sera, quei maledetti non mi hanno azzerato il contatore partenze a gpl, e io ho esaurito tutte e 5 le possibilità all'epoca.

Brevemente quindi, prima di spendere il centinaio d'euro di carro attrezzi, ripeto (chissà acchiappo qualcuno che ne sa di più):

- C'è un modo fai da te per azzerare il contatore partenze a gpl? (chessò, combinazioni di tasto e giro chiave, etc..)
- Come si accede alla pompa di benzina e dove si trova l'accesso precisamente? Ho letto che spesso basta una botta, un pugnetto, per farla riprendere e non voglio non togliermi sto dubbio prima che mi si ripresenti un conto di 700 euro come all'epoca. E al massimo, se è partita, vorrei provare a sostituirmela da me.

e poi

- Dopo un anno e mezzo sono ancora in garanzia per quella riparazione? Devono rifarmelo loro gratis? (Vi prego a questo rispondete se sicuri, ho intenzione di andarci incazzatissimo già per il non azzeramento, che mi avrebbe permesso almeno di portare l'auto a casa ieri)

Un grazione anticipato a chi mi risponde, è domenica e ho l'auto ferma lontana da casetta sua  :(
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Streetfab

Dopo aver sostituito gli iniettori del gas settimana scorsa (originali BRC 650€ compresa manodopera) ora la macchina a volte fatica a partire da fredda e se parte sembra imballarsi tutta stando al minimo a meno di 500 giri/min, a volte devo spegnerla e riaprovare ad accenderla perchè mi sembra che esploda il motore.
Tengo a precisare che tale problema lo avevo avuto anche un paio di altre volte prima della sostituzione degli iniettori...ora devo ripassare dal meccanico e dopo sua valutazione sostituirò anche la pompa della benzina!
Che @@ però, ero davvero oddisfatto di questa FoFo !!!

Una domanda nel caso dovessi rimanere a piedi...come si fa a farla partire a benzina?

Grazie
FoFo Titanium '09 5p 2.0 Benz/GPL 145 cv : Grigio Polvere di Luna - Cerchi 18" - Tit. Pack - Full Opt.

muttley

SCUSATE, causa ultimi sviluppi ho bisogno di porre una domanda di tipo "legale":
ho appena sentito il meccanico della ford dove ho cambiato la pompa di benzina un anno e mezzo fa e dove l'ho riportata ora per fala riparare IN GARANZIA (2 anni sulla riparazione con ricambi, accertato). Ha prima cercato di farmi passare per uno che l'ha usata male dicendo che non sono andato a benzina abbastanza (mi è venuta la voce da baritono dicendogli che anzi è il contrario. Non trovando rifornimento gpl sui suoi percorsi durante il lavoro, mia moglie spessissimo ha fatto fuori quei mezzi pieni di benzina. Quell'auto ha camminato più a benzina che a gpl). Subito dopo ha detto che siccome non ho fatto i tagliandi (non risulta loro perché i tagliandi a garanzia ford scauta me li faccio da me, comunque con pezzi originali) non potevano farmi passare in garanzia la pompa gpl.

È così? Per legge intendo. O mi conviene andare di associazione consumatori?
Grazie anticipatamente
- FoFo 1.8 TDCi 115cv Zetec 5p MoonDust gen/02
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milanmax

Secondo me il discorso della validità della garanzia solo se vengono fatti i tagliandi vale per i casi di estensione garanzia o simili ( es. lunga protezione da 2 a 5 anni,  ford protect, ecc.).

Se ti hanno cambiato un pezzo , il pezzo stesso ha secondo me la garanzia di due anni a prescindere che tu i tagliandi li faccia o no, ma bisognerebbe leggere bene le varie clausole.

Insisti....e vedrai che una soluzione te la trovano.

YodaDJ

Citazione di: mosendo il 27 Agosto 2014, 14:19:45
Cercando su internet ho visto che pare che sulla focus gpl 2000 la pompa di benzina si bruci troppo facilmente.
Qualcuno di voi ha dovuto cambiarla? Io ho fatto 54.000 km.
Il meccanico mi ha detto che nonostante l'estensione della garanzia il pezzo dovrei pagarlo io perchè la pompa è arrugginita causa acqua nel carburante. La versione del meccanico sul motivo per cui la pompa è partita non mi ha convinto, la macchina non ha mai mostrato nessun problema che penso si sarebbe rivelato con un po di acqua nella benzina. L'unico problema che mi ha dato la macchina è che semplicemente il motore non si è più avviato a benzina, senza nessun minimo problema prima.

Vorrei sapere se ci sono altri che hanno avuto lo stesso problema, quanti siamo? Magari c'è possibilità unendoci di fare una class action e chiedere eventuali rimborsi?

La mia ora ha 70mila km, per il momento nessun problema.
Grossa grattata alle parti basse e incrociamo le dita...

hunte88

Scusate se mi intrometto, questo problema della pompa è tipico delle focus o anche delle cmax ?

patrigian72

#24
Per eliminare questo problema io ho messo un relè,comandato da interruttore in modo di bloccare la pompa benzina quando vado a Gpl.
Vedrò appena un po' di tempo di inserire una guida.
Gianluca

hunte88

Perdona l'ignoranza ma non ho ben capito il problema perchè si verifica ?

patrigian72

Citazione di: hunte88 il 22 Marzo 2015, 02:33:40
Perdona l'ignoranza ma non ho ben capito il problema perchè si verifica ?
Succede ciò per 2 motivi -Dovresti tenere il serbatoio sempre sopra la metà in modo che la pompa possa raffredare in quanto gira sempre ed il nostro e` un circuito chiuso ,però nello stesso tempo devi svuotarlo ogni 2-3 pieni di gas in modo di evitare che la benzina perda le sue proprietà arrugginendo la pompa. Per evitare ciò io ho messo un relè con interruttore in modo di bloccare la pompa quando vado a Gpl ,nello stesso tempo tengo poca benzina in modo di metter quei 5 -10 euro al mese ma sempre di buona qualità
Gianluca

hunte88

Citazione di: patrigian72 il 22 Marzo 2015, 04:45:27
Succede ciò per 2 motivi -Dovresti tenere il serbatoio sempre sopra la metà in modo che la pompa possa raffredare in quanto gira sempre ed il nostro e` un circuito chiuso ,però nello stesso tempo devi svuotarlo ogni 2-3 pieni di gas in modo di evitare che la benzina perda le sue proprietà arrugginendo la pompa. Per evitare ciò io ho messo un relè con interruttore in modo di bloccare la pompa quando vado a Gpl ,nello stesso tempo tengo poca benzina in modo di metter quei 5 -10 euro al mese ma sempre di buona qualità

Capito, grazie per il chiarimento.

cla76

ragazzi,io non voglio parlare troppo presto, per ora tutto ok (grattatina!)
Ma a chi sfortunatamente è successo ed in qualche modo è riuscito a far partire l'auto a gpl,
chiedo a nome mio e di tutti quelli che lo vogliono sapere se potete spiegarlo? garzie!
   la mia gasatina..

hunte88

Citazione di: cla76 il 23 Marzo 2015, 17:24:12
ragazzi,io non voglio parlare troppo presto, per ora tutto ok (grattatina!)
Ma a chi sfortunatamente è successo ed in qualche modo è riuscito a far partire l'auto a gpl,
chiedo a nome mio e di tutti quelli che lo vogliono sapere se potete spiegarlo? garzie!

Ciao ti riporto la risposta che ho preso da un post recente.

Citazione di: oscky84 il 17 Novembre 2012, 17:57:34
ciao, questa e' la procedura ma attenzione!!!!
Il sistema Sequent Plug & Drive consente un numero limitato di avviamenti del motore direttamente a gas.
Questa funzionalità è da intendersi come manovra di emergenza che permette l'avviamento in caso di mancanza di benzina o di malfunzionamento di alcune parti dell'impianto originario benzina (pompa, iniettori, circuito benzina).
Per avviare il motore a gas, inserire il contatto chiave, tenere premuto il pulsante del commutatore, attendere l'avviso acustico con doppio beep (circa 4 secondi) ed avviare il motore entro 4 secondi.
Sono consentiti solo 5 avviamenti gas da parte dell'utente, dopodiché, per effettuarne altri, sarà necessario azzerare il contatore con il tasto "Cancella contatore avviamenti".
La riprogrammazione della centralina o il cambiamento di qualsiasi parametro di taratura (eccetto la taratura del livello gas) azzera automaticamente il contatore, in modo che l'installatore, alla fine del proprio lavoro, fornisca sempre al cliente un impianto con i 5 avviamenti abilitati.

cla76

   la mia gasatina..

Sel-mig

Sabato scorso mi si è briciata anche a me dopo 150.000 km...solo che il ricambista non riesce dal libretto a ricavare il codice e mi chiede o di trovar eil codice o di portarli il campione, siccome mi risulta un pò scomodo smontare tutto e poi comprarla..qualcuno di voi saprebbe dirmi il codice?
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Non può piovere per sempre

Rafael


Sel-mig

Citazione di: Rafael il 21 Luglio 2015, 23:06:47
ho trovato questa, costa poco, secondo voi va bene??

http://www.ebay.it/itm/131528161806

Non vorrei sbagliarmi ma mi sa che questa è quella della prima serie...è una di queste due

http://www.autozona.it/browse_items.asp

Ora non ricordo quale.
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Non può piovere per sempre

Nuke

Post riesumato per una informazione...
Inerente all'azzeramento del contatore partenze a GPL, questo va fatto tramite la centralina dell'impianto GPL giusto? Non serve collegarsi alla centralina originale dell'auto?
...get ripped or die tryin'...

🡱 🡳