Rimappature e nuove centraline

Aperto da jeffromacello, 27 Novembre 2014, 20:09:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jeffromacello

Ciao a tutti,
avendo avuto una Fiat Multipla, ed essendo rimasto entusiasta della rimappatura effettuata a suo tempo, felice come una pasqua sono andato presso quello che mi è stato venduto da molti come un ottimo professionista.
Arrivato sul luogo ed esposte le mie richieste (non mi interessa tanto un aumento della potenza o della coppia quanto l'abbassare il più possibile i consumi), mi ha risposto che non rimappa più da qualche anno, perchè a suo dire le nuove centraline sono molto sofisticate e la rimappatura porta solo problemi a medio-lungo termine, soprattutto per quanto riguarda l'intasamento del FAP, che ha già grandi problemi per conto proprio.
mi ha anche sconsigliato la rimozione del FAP, in quanto con le ultime leggi si va incontro a un procedimento penale in caso di contestazioni, inoltre da gennaio, in sede di revisione periodica, il veicolo sarà monitorato da webcam dall'ingresso all'uscita.

Non ho motivi per dubitare di quanto mi ha detto, anche perchè è tutto lavoro (e quindi guadagno) perso, la sua onestà l'ho anche potuta constatare da altre cose che mi ha detto, a partire dal filtro aria ecc.

Il succo del discorso che mi ha fatto è che purtroppo è finito il tempo delle rimappature senza conseguenze, per questo vi ha rinunciato.

Penso mi abbia fatto un discorso onesto e sincero, e personalmente gli ho creduto, rinunciando (anche se a malincuore) a rimappare.

Voi che pensate?

Pasquale S

che io sappia la situazione non è così drastica.
è vero che le cose sono cambiate,che ci sono alcune centraline che non si possono fare,almeno per i primi tempi.
in genere dopo un po si riescono   a fare.
è un lavoro che devi stare dietro sempre  a nuovi strumenti,e sbatterci parecchio.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

jeffromacello

Quanto detto dal preparatore da me interpellato non riguarda il non poterlo fare, per quello non ci sono problemi, la questione sollevata da lui è che, a meno di non fare un intervento leggerissimo che donerebbe pochi cavalli e Nm in più lasciando sostanzialmente la situazione quasi immodificata, qualsiasi altro intervento porterebbe a grossi problemi a medio e lungo termine, come ad esempio l'intasamento del FAP.

Pasquale S

non riesco  a trovare il collegamento fap-cavalli
cioè che nesso cè?come possono 15-20 cv in più rovinare un fap?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

jeffromacello

Intasamento del FAP per aumento del volume dei fumi


Pasquale S

che io sappia se fuma se rimappata male
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

jeffromacello

per "fumi" non si intende esclusivamente fumo visibile, ma la parte solida (particolato e altro) in uscita. Rimappando la quantità di residui aumenta e intasa il FAP in quanto non progettato per quella portata.


Pasquale S

ma dipende
prendi nuovo 1.5 tdci ford
95 e 120 cv
tutto uguale cambia solo la mappatura mi sembra di capire
facendo una rimappa sul 95 cv non danneggi il fap

che poi dipende come si usa l'auto
probabilemte se la usi solo in citta il fap in meno di 100 mila km se ne va con o senza rimappa
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

cla76

la mia è mappata, però è a benzina, quindi niente problema di fap, comunque che io sappia, come dice il buon @Pasquale S, il fap si intasa con un uso prevalentemente urbano, e crea meno problemi a chi usa l'auto spesso in extraurbano,io non sono esperto ma credo che qualche cv in più non crei problemi.
   la mia gasatina..

Michel

Citazione di: cla76 il 28 Novembre 2014, 21:56:25
la mia è mappata, però è a benzina
[ot]Con quella mappa varia la risposta dell'acceleratore?[/ot]
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cla76

A dire il vero, sui motori aspirati come il nostro, i benefici non sono così evidenti, la mia dopo la mappatura ha guadagnato 10cv, è migliorata un pochino in basso, inizia a spingere un pochino prima, poco al di sopra dei 2000 giri al minuto, cosa che prima avveniva intorno ai 3000 e oltre.
Se vuoi una bella risposta all'acceleratore ci vuole lo sprint booster,è un aggeggio che si collega al pedale dell'acceleratore, elimina il ritardo di risposta degli acceleratori moderni senza cavo, ha tre settaggi, spento, prima posizione acceso luce verde maggior accelerazione, seconda posizione luce rossa, massima accelerazione e sensibilità al pedale, è come se si premesse il pulsante sport.
Io l'ho montato ad aprile, mi è stato regalato, devo dire che la differenza si sente molto, soprattutto in seconda posizione, che è quella che lascio sempre impostata, se lo spengo mi sembra che la macchina abbia dei problemi e non vada.tra la mappatura e lo sprint booster ho avuto bei benefici, ma mi soddisfa di più lo sprint
   la mia gasatina..

Michel

[ot]Conosco quel tipo di modifica, tuttavia intendevo se con la sola mappa la risposta cambiasse. Da fermo, premendo la frizione e accelerando, il motore sale di giri prontamente, mentre se il pedale della frizione non viene premuto sale lentamente. Perlomeno la mia si comporta così.  Pensavo che con una mappa, ovviamente fatta da chi conosce bene il tipo di motore e relativo "problema", si potesse aggirare tale limitazione. Staccare l'interruttore sopra la frizione, come fanno alcuni, secondo me non risolve, visto che lavora abbinato al sensore di velocità. Inoltre se c'è, a qualcosa deve servire...[/ot]
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cla76

La mia non ha differenze nel salire di giri, con frizione schiacciata o meno, sale piuttosto rapidamente, prima della mappatura non ricordo come si comportasse sotto questo punto di vista, la cosa che si nota di più e che la spinta inizia ad un regime inferiore.
   la mia gasatina..

Michel

Citazione di: cla76 il 30 Novembre 2014, 11:04:57
prima della mappatura non ricordo come si comportasse sotto questo punto di vista
Peccato...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Liuk

Ritornando all'argomento, nello specifico a quello che chiede @jeffromacello rimango dell'idea che abbassare i consumi solo attraverso una rimappa sia un'utopia. Capisco come i tecnici della casa possano aver scelto di non sfruttare a pieno la potenza del propulsore, per mantenere coefficienti di sicurezza sui componenti, usura contenuta ecc... Ma per quale motivo dovrebbero essere stati meno "bravi" di un meccanico qualsiasi, che cambiando i giusti parametri, riuscirebbe a far consumare meno l'auto?  Poi ok che se andiamo a far la rimappa accoppiata all'eliminazione del dpf e installazione di un filtro sportivo, diminuiscono le resistenze e il motore potrebbe (non per forza) consumare meno

Inviato dal terrazzo usando il piccione

Pasquale S

non credo
lavorando su determinati paramentri riesci ad avere senz altro minor consumi,ovviamente minor prestazioni
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Liuk

Ecco, allora il discorso fila :)

Inviato dal terrazzo usando il piccione


vincmass

Certo che fila. Ha ragione pasquale se sai dove e come mettere le mani i consumi diminuiscono a discapito della velocità. Io ho amici che hanno rimappato ed arrivano a fare con le focus 24-25km/litro. Poi dipende da cosa si cerca.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳