Modulo aggiuntivo su 1.6tdci 90cv

Aperto da Vinzo, 26 Dicembre 2014, 21:21:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Vinzo

Apro una discussione specifica perché penso sia la motorizzazione che più avrebbe bisogno di questo "upgrade".
Anni fa ebbi buone esperienze con mappature direttamente in centralina, ci sono pareri discordanti tra la scelte: "modulo o mappa", ma secondo me spesso infondate.
Ad esempio, leggo spesso che il modulo va ad intervenire "solo" sulla pressione del rail, e invece la mappa che fa? L'ho vista fare, aumentava solo i picchi di pressione sul grafico, nulla che non faccia il modulo.
Il modulo poi lo prenderei disattivabile, nonché del tutto asportabile ripristinando tutto alla normalità, quindi lo preferirei senza alcun dubbio.

Più che maggiore potenza però, che sicuramente non dispiace, mi piacerebbe molto che l'auto riuscisse a garantire consumi autostradali migliori, perché andando ai 130 si passa da quasi 1000km con un pieno a 700 stentati, è una differenza mostruosa.

Chiedo quindi a chi già avesse fatto questa modifica, un parere obiettivo, perché fin ora io di mappature che ottimizzano facendo consumare meno non ne ho mai viste. La trovo una balla che sicuramente alletta molti automobilisti, ma poi a conti fatti nulla di buono.
Sul 1.6 90cv invece sono abbastanza convinto che si possa fare di meglio a regimi più alti, perché nella guida lenta garantisce più di 20km/l, ma quando si pigia un po' come dicevo diventa "assetata". Penso che il 110cv tenda molto meglio in velocità proprio per la coppia più fruibile a regimi più elevati, ma sappiamo che il motore è lo stesso.

Di sicuro non sto a lamentarmi dei consumi attuali, ma se si può fare di meglio ottenendo anche un motore più brioso, ben venga.

Pasquale S

il modulo  interviene solo sulla pressione rail "ingannando la centralina!
la rimappa "seria" no
tiene conto di tutti i parametri gesione mottore
anticipi,arricchimenti,pressione gasolio,pressione turbo,mappa pedale,ecc ecc
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

Vinzo

#2
E ci può stare, ma ho serissimi dubbi che tutti i mappatori sappiano intervenire su tutti questi parametri. A che pro poi? Tanto la resa del modulo è comunque buona.
Ma comunque come dicevo il mio dubbio non è su quali delle due modalità scegliere, ma se davvero col modulo* si ottengano buoni consumi oltre ad una coppia bruciafrizione, di cui faccio volentieri a meno.

In garage ho anche una 206 2.0hdi con "doppia mappa", e pressione turbina regolabile (e spingidisco rinforzato) . In pratica ho una seconda centralina (originale ricodificata) con una buona mappatura, all'occorrenza monto quella e imposto la pressione manualmente su 1,3bar.

Sulla Ficus preferirei sicuramente avere un modulo con un leggero incremento ottimizzato per la velocità autostradale, da attivare solo in quelle circostanze, visto che nell'uso normale quotidiano mi soddisfa pienamente già così.

el peck

non saprei dirtelo..non conosco questi moduli..credo pero' che se non si riesce a consumare meno con una buona rimappatura fatta come si deve da un esperto..tanto meno riuscira' nel "miracolo" uno di questi...comunque credo che sicuramente qualcuno lo avra' montato e ti sapra' dire qualcosa di + preciso...

Vinzo

Nell'officina di un mio amico stanno proponendo le "mappature eco", visti i costi dei carburanti sarà il nuovo business [emoji1]

ernesto

la mappatura eco mi sembra una presa in giro, chi rimappa vuole coppia, vuole potenza, e si nasconde dietro il termine consumi, chi vuole il giusto, ci pensa all'acquisto, non mi dire che chi acquista un millessei 90/110 cv non sa non si aspetta cosa trova, è sempre un millesei.
sull'onda di questo discorso, ho preso una duemila 136 cv e non rimappo e sto tranquillo, non so se capisci il mio discorso ovviamente consuma, ma ho quello che avresti rimappando una millesei ed essendo fuori omologa
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vinzo

#6
Certo, nel 2007 scelsi la 1.8tdci proprio per avere la giusta cavalleria. Quel motore purtroppo non è un gran prodotto, però in effetti nel complesso era più completa.

Non mi lamento neanche del 1.6 90cv come dicevo, però sono convinto che possa essere ottimizzato. Il 110cv è molto più fluido sopra i 3000giri, mentre il 90 sale davvero a fatica.
Con la rimappatura il 2.0hdi 90cv, paragonabile come prestazioni, è rinato, molto più allungo, molto più piacevole da guidare. Aumenti consistenti di coppia invece li eviterei volentieri, proprio perché da esperienza diretta, le frizioni non reggono.

Dell'omologazione ....----............ .............. [emoji1]

ernesto

#7
ti ricordo che non è consentito dire in pubblico  esplicitamente di argomenti fuori legge, preciso che non mi rivolgo al topic ma alla frase che ti ho cancellato con i puntini e lineette.

rispondendo al fatto che il 110 è molto più fluido al di sopra dei 3000 giri è dato dal fatto che non è solo rimappato, ma ha anche una turbina a geometria variabile  che pompa più aria della turbina a geometria fissa ed ha quindi una mappatura differente in tutti i parametri che danno quei 20 cv in più. ti garantisco che quello che fanno quei moduli aggiuntivi si può fare agendo sul debimetro con qualche resistenza ed un potenziometro, ingannando la centralina che darà più gasolio, più consumi e più coppia, e che se usato in maniera esagerata, come questi moduli, mandano in recovery il motore (sai bene che questi moduli hanno vari step di potenza regolabile), ora loro si attaccano sul rail facendo ponte ed io mi attaccherei al debimetro, questa è la differenza, ma non lo faccio pur sapendone abbastanza perchè l'auto mi sta bene come è nata
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

dvd85

Quoto Ernesto, inoltre per un diesel andare oltre i 3000 giri è a dir poco inutile, anche con centralina aggiuntiva o rimappatura. ;)

Vinzo

A 140 si è attorno ai 3000giri.
Il 90cv non ha molta elasticità, sotto i 1500giri non si muove e sopra i 3000 è lentissimo. È lì che va migliorato.

Michel

Citazione di: dvd85 il 27 Dicembre 2014, 10:13:00
Quoto Ernesto, inoltre per un diesel andare oltre i 3000 giri è a dir poco inutile, anche con centralina aggiuntiva o rimappatura. ;)
Forse sulla Focus, la mia precedente da 3 a 4.000 spingeva che era un piacere ed aveva la zona rossa da 5 a 6.000...
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MIchi75

Se vuoi un modulo aggiuntivo sicuro ed efficace devi spendere, a quel punto vai di mappa.
I meccanici rimappano con mappe precaricate, quindi nessuno inventa nulla. Poi quelli più esperti si spingono oltre e vanno a modificare i parametri in funzione di quello che viene richiesto dl cliente.
Il discorso si riduce al fatto di provare e valutare. Ovviamente il discorso della reversibilità può avere un suo senso, ma credo che se la mappatura soddisfa le aspettative chi tornerebbe indietro. Se l'auto viene comprata per essere usata per tutta la vita utile allora perchè pensare alla reversibilità? Poi un domani quando si avrà voglia di rivendere l'auto e riportarla originale non penso che ci siano problemi per il meccanico.


Vinzo

Non penso che rimappando possa fare di meglio in ciclo urbano.
Un modulo cntech mi costerebbe sui 250.

IRON72

Citazione di: Vinzo il 27 Dicembre 2014, 16:08:23
Non penso che rimappando possa fare di meglio in ciclo urbano.
Un modulo cntech mi costerebbe sui 250.
e quanto pensi costi una rimappa?????? io conosco gente che ha speso 250 £  a questo punto meglio rimappa, personalizzata come la vuoi tu.

Vinzo

Una mappa seria sui 300, ma non puoi scegliere se attivarla o meno, te la tieni volente o nolente.

IRON72

#15
infatti preferisco tenerla   ;) ;) ;)
gia provato moduli aggiuntivi anni addietro, non sono stato contento, mentre una mappa e piu completa e performante.


Ronny

@Vinzo
ciao io sulla mia fofo1 ho usato tanti anni un modulo aggiuntivo e mi sono tolto tante soddisfazioni però secondo me difficilemte vai a consumare meno,per due motivi
1 quando senti quella potenza ti viene voglia di schiacciare il pedale.
2 a parità di velocità consumi uguale perchè il gasolio che va giù è sempre quello.

magari da motore a motore cambia questo non lo posso sapere.

aggiungo che purtroppo questi moduli hanno il grave handycapp di scontrarsi con i valori preimpostati sulla centralina originale che se rileva qualche anomalia va tutto in recovery impedendoti di sfruttare il modulo a tuo piacimento.
quindi il mio consiglio è di comprarne uno che tu possa programmare al pc via usb per regolarlo al meglio sul tuo veicolo,altrimenti rischi di comprare un mattone inutile ;)



IRON72

#17
qui concordo con Ronny non farti ingannare da moduli da 100 euro hai piu noie che altro.
se devi prendere moduli devi andare sul sicuro e meno di 200 euri non trovi molto.
ma se proprio vuoi divertirti ti consiglio questo sito.
http://www.me100t.com/

CENTRALINA DIGITALE MM ELABORAZIONI
Permette una modifica di tutto líarco di utilizzazione in modo proporzionale al segnale originale.
La modifica viene meglio tollerata dal sistema originale e la guidabilità ottenuta è più fluida ed omogenea, senza seghettamenti, a partire dai bassi regimi, dove i motori moderni sono più carenti.
Nessun problema con i filtri antiparticolato ed in generale con i dispositivi di controllo dei motori di nuova generazione.
Il risultato finale fornisce più coppia e potenza su tutto líarco di utilizzazione in totale sicurezza.

ernesto

#18
Citazione di: IRON72 il 20 Marzo 2015, 21:33:33
qui concordo con Ronny non farti ingannare da moduli da 100 euro hai piu noie che altro.
se devi prendere moduli devi andare sul sicuro e meno di 200 euri non trovi molto.
ma se proprio vuoi divertirti ti consiglio questo sito.
http://www.me100t.com/

CENTRALINA DIGITALE MM ELABORAZIONI
Permette una modifica di tutto líarco di utilizzazione in modo proporzionale al segnale originale.
La modifica viene meglio tollerata dal sistema originale e la guidabilità ottenuta è più fluida ed omogenea, senza seghettamenti, a partire dai bassi regimi, dove i motori moderni sono più carenti.
Nessun problema con i filtri antiparticolato ed in generale con i dispositivi di controllo dei motori di nuova generazione.
Il risultato finale fornisce più coppia e potenza su tutto líarco di utilizzazione in totale sicurezza.
da quando i motori moderni son più carenti a i bassi regimi? non è forse il contrario a causa delle turbine sempre più piccole? non è che i vecchi precamera turbo avevano il così detto turbo lag dato dal fatto che avendo turbine enormi iniziavano a dare da oltre 2000/2200 giri in su?
mi correggo, leggendo nel link da te postato della magneti marelli, mi sono accorto che hai fatto un copia ed incolla, in ogni caso non sono d'accordo su quanto dicono rispetto alla risposta di basso degli attuali motori, propio in virtù di quanto ho detto sopra, e lo sottolineo aggiungendo che  per avere qualcosa di più in alto hanno studiato ed introdotto motori a doppia turbina vedi gruppo fiat o bmw o altri
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

IRON72

#19
@ernesto da quando in qua non si puo fare un copia e incolla per riportare un argomento , ma dico io ve le inventate di notte ste regole.
a riguardo non ce scritto nulla sul Regolamento Generale del Forum

Vinzo

Ah ma tanto io ho deciso di non fare assolutamente nulla, sta bene così :D

IRON72

@Vinzo
Più che maggiore potenza però, che sicuramente non dispiace, mi piacerebbe molto che l'auto riuscisse a garantire consumi autostradali migliori, perché andando ai 130 si passa da quasi 1000km con un pieno a 700 stentati, è una differenza mostruosa.

Ma è ovio che l'auto a 130km orari consumi di piu  è risaputo  il consumo in piu si aggira sul 30% in piu , ma questo è normale su tutte le vetture ;)

Vinzo

Il punto è che su questo motore la differenza è consistente. Tra percorrenze sugli 80-90 e autostradali da 120-140 i km totali calano da 900 a meno di 700. È circa un 20% di resa in meno.
Non stiamo parlando di tirate da 160-180kmh.

ernesto

@IRON72 quando da altri siti si fa copia ed incolla se ne cita la fonte,ma non avevo posto l'accento su questo,  quanto sul fatto che visitando il link da te postato avevo capito che non era farina del tuo sacco,  in ogni caso te lo avevo detto  sottolineando  il fatto che restavo  convinto di quanto  scritto precedentemente  di fatto  se fai caso, avevo riaperto il post per correggerli.
Tanto ti dovevo.
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳