blu diesel

Aperto da Claudio83, 26 Marzo 2015, 07:44:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blucab.77

#35
Veramente io pensavo di...
... fare un trattamento "urto" con prodotti appositi, trovare un centro revisioni disposto a fare la prova anche a pagamento...
.... e quindi alimentare con un allaccio rapido che consenta di pescare da un tubo flessibile, da diverse taniche.

In questo modo la prova è meno influenzata da variabili indesiderate, quali temperatura e umidità ambientali, stato complessivo di efficienza del motore (es. filtro del gasolio), contaminazioni sul sensore opacimetro (eventuale).

Tra una prova e l'altra deve cambiare solo il gasolio.

Ogni gasolio lo faccio misurare a:
- minimo
- 1000 giri
- 2000 giri
- 3000 giri
- 4000 giri

Luckya, la prova come dici tu non so se la faccio, anche se comprendo la curiosita. Il fatto é che si tratta di una prova poco conclusiva perchè non so in che stato esatto siano i miei iniettori.
Mi spiego con un esempio... se dopo il trattamento ottengo valori simili potrebbe significare che:
- gli iniettori sono sporchi e il prodotto non funziona;
Oppure
- il prodotto funziona ma gli iniettori sono già puliti

Cmq credo che il mio status di partenza sia già ora discreto dato che il Tdci 1.8 90cv non fuma (forse un filiiiino) e ha all'attivo 285.000 km.
Per le pulizie periodiche in passato ho usato prodotti Protec, non sapendo esattamente come siano piazzati in classifica, ma dietro input del meccanico.

Inoltre, la prova non sarebbe più ripetibile e sarebbe solo un risultato a se stante, relativo al mio motore e del suo stato. Difficilmente confrontabile con altri user o con lo stesso motore in futuro.

Apro un nuova discussione riguardo questi test che farò.
Mondeo IIIA SW - Titanium S - Duratorq 2.2 TDCI 175 DPF - Nero Phanter - Settembre 2008

Transit Connect Mk1 1.8 TDCi 90CV - 2004

Able007

Secondo me e da capire facendo dei test seri se in termini di consumi e meglio blu diesel o diesel con additivo...però poi sarebbe anche da capire quale dei due mantiene in motore più in salute e quindi facendoti risparmiare sulla manutenzione

luckya

Able, per mia esperienza il Diesel Kleen fa consumare un po' meno degli additivati.
Probabilmente lo shell è quello che mi ha dato le migliori prestazioni ma è difficile trovare un additivato a prezzi concorrenziali e con una qualità costante.
Mi è anche accaduto che un additivato di due particolari distributori di due marche diverse (non dirò ne il distributore ne le marche) mi fecero andare l'auto quasi in panne (e risolsi con 20 euro di Bardhal entrambe le volte).

Per questo secondo me un additivo messo secondo dose certa con il gasolio di un distributore coscienzioso per lo meno di dà delle prestazioni costanti nel tempo.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

ACCELERATION

#38
i gasoli speciali tipo blu diesel shell w pawer diesel  Q8 HD ecc ecc, li mette in comune una cosa sola piu cetano   si ha resa e potenza in piu, io ho provato  tra i tre è meglio lo shell, ma tuttora come esperienza come  resa mettendo  2etilesilnirato non ce paragone  ;)

lbastelli

Ciao a tutti,
Vengo a riesumare questo post....
Mi sapete dire se ci sono quindi dei contro, a parte il prezzo, ad utilizzare questi gasoli speciali?
Mio interesse è eliminare il biodiesel dal mio serbatoio...
Mi potete dire, secondo voi quale è il migliore?
Grazie mille


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

pupi73

un altro contro è che è troppo secco...e quindi rischia di non lubrificare correttamente. Questo è quello che ho sempre sentito dire in giro.

lbastelli

Da quello che ho letto in giro sembra sia solo una leggenda metropolitana


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

Michel

Al limite basta aggiungere olio 2T.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

lbastelli

Domanda : sono tutti uguali oppure, secondo voi, quale è il migliore tra :
AGIP/Eni Blueduesel+
Sherll V Power
Total Excellium
Q8 Diesel Plus
Esso Supreme Diesel
Grazie mille


[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

Nuke

Il gasolio "premium" non è più "secco" del gasolio normale...ormai il limite di zolfo che deve contenere è uguale per tutti ed è stabilito da normativa europea, l'unica differenza tra i due è la presenza di additivi e il numero di cetano differente.

Tra i vari diesel "premium" in commercio la differenza è nella diversa additivazione tra loro e il numero di cetano, anni fa avevo trovato un forum dove elencavano le varie caratteristiche tra loro.

Il biodiesel non lo puoi eliminare, sempre per norma europea il gasolio standard alla pompa deve contenere una percentuale stabilita di biodiesel per il discorso delle fonti rinnovabili di energia...

Io preferirei utilizzare il gasolio normale con additivo aggiunto da me, d'altronde anche nelle stesse confezioni c'è scritto come consiglio d'uso di aggiungerlo al gasolio "standard" e non "premium"...inoltre se leggete le schede di sicurezza e i relativi CAS dei liquidi utilizzati per la loro composizione, noterete che per il 90/95% sono composti da cherosene/bianco lampante/acqua ragia minerale, il resto sono vari aromatici ed a volte acetone per eliminare i residui di acqua. Quindi puoi fartelo in casa  ;)

Io sinceramente non lo mettere l'olio due tempi nel serbatoio, anche se è di quelli ultramegasuperarci totalmente sintetico...lascerà SEMPRE residui di combustione, non avete mai avuto moto o motorini due tempi? Non vi grippavano dopo tot. Kilometri per i residui dell'olio?

Io eviterei...
...get ripped or die tryin'...

Michel

Nuke non puoi paragonare testa, pistone e cilindro di un vecchio motorino 2T col motore di un'auto. :icon_lol: Poi i danni maggiori li facevano errate percentuali di olio, a miscela magra grippavi e quando era grassa fumava e intasavi la marmitta. Se poi era olio di scarsa qualità lasciava incrostazioni, ma era un altro discorso.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

ACCELERATION

infatti  il 2ehn è studiato apposta per aumentare il numero di cetano,le  case petrolifere lo usano per additivare il gasolio normale con biodisel per farlòo diventare premium.
io lo uso regolarmente e l'auto fila che è una ,meraviglia, provate per credere. ;)

lbastelli

#47
Avevo deciso per il total excellium...voi che dite?
https://m.totalerg.it/nei-nostri-punti-vendita/excellium-diesel
Nessuno lo ha provato?
Ho letto che Shell ora è q8 quindi il V-Power non esiste più oppure è quello che ora commercializza q8?
Grazie mille

[emoji634]Inviato dal mio iPhone 6S 16GB utilizzando Tapatalk[emoji634]
La Forza è in Me

🡱 🡳