Motore GPL ogni quanto farlo girare a benzina?

Aperto da ramses74, 09 Giugno 2015, 11:09:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ramses74

Ciao a tutti vorrei fare una domanda ogni quanto devo far girare il motore solo a benzina?il concessionario mi ha detto che visto che faccio tragitti brevi e l'auto parte a benzina non e' un problema chi e' piu' esperto mi puo' consigliare? e poi una domanda sciocca ma non sono sicuro quando finisco il gas si gira in automatico a benzina anche mentre sono in movimento? grazie in anticipo.... :thanks:

MegaFord1993

Il motore, una volta esaurito il gas, passa automaticamente a benza. Quando il gas è finito del tutto si sente un bip ripetuto e schiacci il pulsante del serbatoio gpl per spegnerlo.
Io a benzina giro poco, farò al massimo 70-100km al mese, non di più, a volte anche meno. Magari passa a benzina se devi fare molta strada in salita (es montagna), o comunque quando sai che il motore sarà sotto sforzo per un tempo abbastanza prolungato. Io l' 80-90% dei chilometri comunque lo faccio a gpl: città, extraurbano o autostrada non fa differenza. Per ora tutto ok, il motore gira perfetto (sgrat sgrat).
Per percorsi brevi che distanza intendi, più o meno?
Dario


patrigian72

Confermo ciò che ha detto @MegaFord1993. Io per preservare la pompa benzina ho messo un relè,con circuito elettronico da me costruito in modo che dopo 30 secondi che sono a gpl spegne la pompa benzina.
Gianluca

ramses74

Ciao raga prima di tutto grazie delle vostre risposte....come percorsi brevi intendo un 10 -- 15  km o a volte meno se giro in citta', ho la fortuna di lavorare vicino a casa,non ho capito una cosa,ma quando sono a GPL posso passare a benzina? la mia B-Max e' uscita dalla casa con l'impianto gia' di serie...avevo capito che non potevo passare a benzina dal GPL,scusate ma e' solo 3 mesi che ce l'ho e col GPL e' la mia prima volta...sono un po' gnorro...

MegaFord1993

Sì, puoi passare da una alimentazione all' altra quando vuoi e a qualunque velocità. La macchina parte a benzina e passa a gas quando va in temperatura. Se passi da gas a benzina spegnendo l' impianto con il pulsante, l' auto non farà più il passaggio automatico di alimentazione fino a quando sarai tu a volerlo, semplicemente riaccendendo l' impianto.
Esempio: spengo il gas, metto a benzina e metto in garage l' auto. Quando la riaccenderò, non passerà più da sola a gas se non sarò io a riaccendere l' impianto. Spero di essermi spiegato...dimmi se non ti è chiaro qualcosa.
Dario


YodaDJ

Citazione di: ramses74 il 09 Giugno 2015, 11:09:36
Ciao a tutti vorrei fare una domanda ogni quanto devo far girare il motore solo a benzina?il concessionario mi ha detto che visto che faccio tragitti brevi e l'auto parte a benzina non e' un problema chi e' piu' esperto mi puo' consigliare? e poi una domanda sciocca ma non sono sicuro quando finisco il gas si gira in automatico a benzina anche mentre sono in movimento? grazie in anticipo.... :thanks:

Una regola precisa non esiste, tuttavia i consigli sono sempre quelli.

1: tieni nel serbatoio benzina una quantità superiore ad un quarto (se lasci in riserva la pompa lavora peggio).
2: rinnovala di frequente: la benzina come tutti i carburanti "invecchia", perdendo di qualità.

Io di norma quando finisco il gpl faccio una mezza giornata a benzina.
Funzionerà? Lo spero!

ellusu

Citazione di: YodaDJ il 09 Giugno 2015, 15:23:51
Una regola precisa non esiste, tuttavia i consigli sono sempre quelli.

1: tieni nel serbatoio benzina una quantità superiore ad un quarto (se lasci in riserva la pompa lavora peggio).
2: rinnovala di frequente: la benzina come tutti i carburanti "invecchia", perdendo di qualità.

Io di norma quando finisco il gpl faccio una mezza giornata a benzina.
Funzionerà? Lo spero!


io ti consiglio di andare oltre al mezzo serbatoio come "riserva" :D e ogni tanto di girar a benzina. Così sei sicuro che la pompa non gira a vuoto e ogni tanto la metti in uso
Non utilizzare prodotti pulisci circuito perché fanno più danni che altro
E se proprio vuoi tutelarti per le valvole fatti montare un kit salva valvole tipo FlashLube




posso chiederti dove ti han messo il commutatore GPL/Benzina? Con una foto sarebbe l'ideale


ramses74

 MegaFord1993 sei stato chiarissimo....grazie anche a jodadj,....ellusu l'impinanto e' di serie della casa e' gia' nata cosi' la mia B-Max...la foto appena capisco come faccio a metterla scusate la mia ignoranza.... :wallbash:

ellusu

Citazione di: ramses74 il 10 Giugno 2015, 10:46:46
MegaFord1993 sei stato chiarissimo....grazie anche a jodadj,....ellusu l'impinanto e' di serie della casa e' gia' nata cosi' la mia B-Max...la foto appena capisco come faccio a metterla scusate la mia ignoranza.... :wallbash:


puoi sempre farlo aggiungere aftermarket il kit salva valvole :D


per la foto quando riesci sono qui

MegaFord1993

Per caricare le foto usa un programma come Tynipic
Dario


ramses74

Chiedo scusa per la mia nabbagine ma non riesco proprio a mattere immagini quel tynipic non lo capisco proprio....chiedo venia

YodaDJ

1: apri tynipic, procedi con l'upload dell'immagine che ti interessa.
2: ad upload effettuato il sito ti dà una serie di stringhe, pronte per essere condivise su varie piattaforme.
3: scegli quella con la dicitura "hot link for forums" o simile; la riconosci perchè inizia con "[img]" ecc....
4: copi quella stringa e la incolli nella tua risposta sul forum.

ellusu

su è molto semplice

clicca qui http://it.tinypic.com/

ora clicca su
scegli file
da qui selezioni il file/immagine che vuoi caricare (lascia il resto invariato)

poi clicca su
CARICA ORA

ti si apre una nuova finestra. Devi inserire le lettere e i numeri che ti indica, e poi di nuovo clicca su CARICA ORA


dopo di che devi copiare il link che ti viene generato e incollarlo qui
puoi usare
HTML per siti web
o Codice IMG per Forum & Message board

clicchi sull aparte grigiga e poi ti apre un link
copia e incolla

ramses74

#13
Allora allora ecco fatto questo e' il tasto del GPL che ho sull'auto,l'immagine l'ho presa da internet ma e' uguale uguale...ditemi se si vede e grazie della spiegazione a ellusu e a YodaDJ.....



ellusu

 ;) ;) ;) ;)



come rientro a casa ti faccio vedere dove l'ho fatto mettere io :D

MegaFord1993

Se non sbaglio è la stessa posizione in cui c'è il commutatore della Fiesta. Sulla Focus è in una zona più comodabe visibile, davanti alla leva del cambio.
Dario


ellusu

eccolo




sorry per il fatto che la foto è storta

ramses74

Chiedo scusa per la qualita' dell'immagine   :sorry:  il mio telefono non e' il massimo per le foto questo e' il mio.....ieri ho fatto le prove nel passare da un'alimentazione all'altra con successo devo ancora abituarmi all'idea dopo tanti anni di sola benzina...


MegaFord1993

E' normale, è pur sempre una novità a cui bisogna abituarsi. Comunque ti ci abituerai in fretta, soprattutto se lasci fare tutto all' impianto facendolo scattare da solo a gas. In pratica ti dimentichi di averlo proprio perché fa tutto da solo.
Tieni presente che a volte i led che indicano la quantità di gas nel serbatoio possono essere poco precisi. A volte mi capita che dopo un paio di forti accelerate o di curve affrontate a velocità più alte del normale, uno dei led si accende o spegne e ti fa credere di avere più carburante di quanto ne avevi prima. Niente di grave, probabilmente è il galleggiante che "sballa" e dopo un pò ritorna tutto normale; comunque quando il gas è finito parte il beep, perciò sai quando sei davvero a secco.
Facci sapere, quando hai preso confidenza con l' impianto, quanto riesci a fare all' incirca con un pieno di gas  ;)
Dario


ramses74

#19
Ciao MegaFord1993 contando che il mio serbatoio e' da 33.4 lt se non ricordo male e che (stupidamente) per paura di rimanere a piedi non ho fatto mai finire del tutto il gpl quando ho sentito l'unica volta il beep della riserva avevo fatto 380 km usandola normalmente....appena avro' dati migliori vi aggiornero'....


bene bene finita la bombola ieri e fatti 375 km ....misti citta'(soprattutto ) e un po' fouri extraurbane.....domani il pieno e rifaccio la prova.....

Goya

Salve a tutti, una domanda con la mia b-max ho percoso 3000 Km, strada sempre in pianura, non ho il piede pesante ma con un pieno di gpl non sono mai riuscito a fare più di 280km. :icon_evil: :icon_evil: :icon_evil: consigli......?

MegaFord1993

Per caso fai tanta città? Comunque 3000km è un chilometraggio ancora molto basso, quindi è abbastanza normale che un motore nuovo tenda a consumare di più. Una volta che si sarà "sciolto" dovrebbe consumare meno.
Dario


ellusu

Citazione di: Goya il 30 Giugno 2015, 14:51:19
Salve a tutti, una domanda con la mia b-max ho percoso 3000 Km, strada sempre in pianura, non ho il piede pesante ma con un pieno di gpl non sono mai riuscito a fare più di 280km. :icon_evil: :icon_evil: :icon_evil: consigli......?

climatizzatore acceso o spento?
Auto carica o no?
Pressione gomme?
Solo città? Extra? Superstrada? Autostrada?
Piedino :D

patrigian72

Citazione di: Goya il 30 Giugno 2015, 14:51:19
Salve a tutti, una domanda con la mia b-max ho percoso 3000 Km, strada sempre in pianura, non ho il piede pesante ma con un pieno di gpl non sono mai riuscito a fare più di 280km. :icon_evil: :icon_evil: :icon_evil: consigli......?
con quanti litri di gas?
Gianluca

Goya

Citazione di: ellusu il 30 Giugno 2015, 15:19:57
climatizzatore acceso o spento?
Auto carica o no?
Pressione gomme?
Solo città? Extra? Superstrada? Autostrada?
Piedino :D
[/quote clima spento, auto scarica, pressione gomme non so da quando l'ho ritirata non ho più controllato, tutti i km fatti in città.

ellusu

dai ci può stare....

8.5 in città ci arrivi se tiri la prima e la seconda....

Goya

Citazione di: patrigian72 il 30 Giugno 2015, 18:42:02
con quanti litri di gas?
Litri...dunque il pieno cioè massimo 19,78 euro a 0,59 euro al litro pari a 33    34 litri

MegaFord1993

Sì, la capienza del serbatoio Gpl della BMax è all' incirca quella. Comunque viaggiando in città è normale che beva, perché si usano sempre marce basse e l' andatura è poco costante.
Dario


patrigian72

Citazione di: Goya il 30 Giugno 2015, 21:33:03
Litri...dunque il pieno cioè massimo 19,78 euro a 0,59 euro al litro pari a 33    34 litri
Prova a fare strade extraurbane, cercando di mantenere il motore in coppia, sono motori che funzionano bene e consumano meno se sono mantenuti un po' allegri,  se cambi a giri troppo bassi la soffichi consumano di più. Credo che 10 km per litro dovresti farli tranquillamente
Gianluca

giopes

Citazione di: MegaFord1993 il 11 Giugno 2015, 11:06:40
E' normale, è pur sempre una novità a cui bisogna abituarsi. Comunque ti ci abituerai in fretta, soprattutto se lasci fare tutto all' impianto facendolo scattare da solo a gas. In pratica ti dimentichi di averlo proprio perché fa tutto da solo.
Tieni presente che a volte i led che indicano la quantità di gas nel serbatoio possono essere poco precisi. A volte mi capita che dopo un paio di forti accelerate o di curve affrontate a velocità più alte del normale, uno dei led si accende o spegne e ti fa credere di avere più carburante di quanto ne avevi prima. Niente di grave, probabilmente è il galleggiante che "sballa" e dopo un pò ritorna tutto normale; comunque quando il gas è finito parte il beep, perciò sai quando sei davvero a secco.
Facci sapere, quando hai preso confidenza con l' impianto, quanto riesci a fare all' incirca con un pieno di gas  ;)

Se può interessare, visto che si parla dei led che segnalano la quantità di gpl, sulla mia che è molto simile alla foto di ramses74, per riavere la certezza di una segnalazione corretta basta tenere premuto il pulsante gpl per alcuni secondi finchè non si udiranno due bip in sequenza. In pratica è un reset e funziona bene anche se io ho preso l'abitudine di azzerare il contachilometri parziale e intorno ai 340 km so che sta per finire.
B-MAX 1.4 GPL 90 CV

Goya

Volevo ringraziare a tutti per le risposte. E porre un altro quesito. Oggi per esempio è "finito" il GPL (296 KM) perchè ha iniziato a suonare ma spegnendo e riaccendendo non suona più ed è tornata la luce verde?????? E' finito è rotto il segnalatore o pesca il nulla???? Grazie in anticipo.

patrigian72

Citazione di: Goya il 03 Luglio 2015, 08:32:19Si potresti fare altri 2 km poi ritorna a suonare
Volevo ringraziare a tutti per le risposte. E porre un altro quesito. Oggi per esempio è "finito" il GPL (296 KM) perchè ha iniziato a suonare ma spegnendo e riaccendendo non suona più ed è tornata la luce verde?????? E' finito è rotto il segnalatore o pesca il nulla???? Grazie in anticipo.
Gianluca

MegaFord1993

Esatto, va avanti per un pò ma poi ricomincia a suonare. A me quando suona significa che è proprio a secco; basta premere il pulsante e così smette di suonare, tanto passa in automatico a benzina e perciò non si resta a piedi.
Dario


gianlucam75

Secondo me con 34 litri dovresti percorrere almeno 340km. La mia percorre mediamente sempre 420 450 con 39 lt di GPL.  Il consumo mi sembra esagerato.

Inviato dal mio Galaxy Alpha


MegaFord1993

Ma ha detto che fa tutti km in città. Di sicuro 400km con un pieno non li farai mai in città; è l' ambiente in cui si consuma di più.
Dario


🡱 🡳