Mondeo MK3 Audio e Watt

Aperto da yakans, 23 Settembre 2015, 15:31:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yakans

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e felice possessore di una Mondeo MK3 del 2005.
Quando ho acquistato l'auto, questa non aveva l'autoradio originale montato e l'ho sostituito di recente con un Alpine da 50W*4.
Mi sono accorto di un problema: il lato sx della macchina ha prestazioni audio orribili, mentre quello DX va alla perfezione.
Purtroppo ho già buttato via il vecchio autoradio quindi non ho idea se il problema si presentasse pure prima. Di sicuro adesso si è accentuato, perchè sensibilmente ho potuto avvertire che c'era uno "sbilancio" tra sx e dx. Provando a correggere il balance mi sono accorto di quanto la cassa posteriore SX sia muta, mentre dell'anteriore Sx il tweeter vada e la cassa principale no.
Ho pensato a dei cablaggi, ma al momento non ho trovato granchè. Chiaramente è montato un adattatore rispetto al modulo ford, ma questo non si direbbe dar problemi.
Invece, dal cavo di alimentazione nero (o è la massa?) ho visto la presenza di un cavo verde tagliato e mi domando se questo possa dare problemi, magari in fase di amplificazione.

Sapete darmi qualche idea? ho trovato solo un post simile al mio, nel quale però fatto salvo per test di impedenza, non appare esserci una soluzione!
grazie!

Ronny

@yakans appena puoi completa il profilo personale inserendo i dati del tuo veicolo così sarà più facile sapere sempre di che si parla ;)

riguardo al tuo problema potresti provare a invertire il cablaggio tra sinistra e destra  così puoi vedere se il difetto rimane invariato o si sposta ..



yakans

Grazie mille e scusa la risposta in ritardo! completo subito nel frattempo.
Ho provato inoltre l'inversione ed il problema rimane sulla sx.
A sensazione è come se il cablaggio di SX portasse poco "segnale" alla cassa lato guida e zero al posteriore SX.
E' possibile che un cablaggio rovinato causi questa situazione?
Dando dei leggeri colpetti all'altoparlante, ho notato che la situazione cambia: da gracchiante a muto e viceversa!  :)
Può essere un indizio?

Ronny

Il passo successivo anche da quello che dici è controllare i connettori degli altoparlanti o provarci proprio un altro altoparlante collegato.



🡱 🡳