I nostri consumi a GPL/METANO

Aperto da MegaFord1993, 30 Marzo 2016, 15:51:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MegaFord1993

Mi è sembrata una buona idea scegliere di aprire un topic in cui potessimo parlare di quanto consumano le nostre Ford a gpl o a metano.
Potremmo fare una specie di "aggiornamento" dei consumi, sapendo che generalmente un' auto, con il crescere dei km ma con una meccanica sana, dovrebbe consumare meno. Quando volete, potrete inserire i risultati della vostra guida a gas :)

Inizio io, che con la Focus 1.6 Gpl del 2010, a circa 75000km, ho percorso (al netto dei km percorsi prima che scatti da sola a gas e che quindi percorre a benzina) circa 460km con l' ultimo pieno, costato circa 21-22€. Una media di circa 11km/l, guidando con il piede piuttosto pesante, viaggiando spesso a velocità sostenuta oltre a un paio di puntatine in autostrada di qualche km.
Direi che tutto sommato sono soddisfatto.

Voi quanto consumate?
Dario


cla76

Ciao, ottima  idea, io con c max 2000 del 2008 con 91000 km difficilmente riesco a fare più di 8,5/9 km al litro.
Se percorro solo città sto sotto gli 8 al litro. Anche io ho il piede piuttosto pesante :icon_redface:
   la mia gasatina..

MegaFord1993

Dipende ovviamente dallo stile di guida. Anche io se tiro molto le marce e sfrutto la potenza consumo parecchio, sui 9-9.5km/l e conseguenti 380-390km.
Un buon compromesso lo ottengo cambiando al massimo a 3000-3500 giri, senza affondare tutto l' acceleratore ma salendo gradualmente di velocità. In questo modo viaggio comunque piuttosto spedito e non le tiro troppo il collo. Inoltre la doppia fasatura variabile permette di tenere la quinta anche a poco meno di 60 all' ora e riprendere con metà acceleratore senza troppe incertezze (nei limiti di un 1.6 aspirato, ovvio).

Dario


cla76

Certo, lo stile di guida influisce parecchio, come anche il tipo di percorso, comunque per me va bene anche così,  infondo è un 2000.
Diciamo che costando meno di 50 cent al litro, va più che bene  ;)
   la mia gasatina..

patrigian72

Proprio domenica ho percorso 465 km con 38 litri di gpl, sopra i 12km per litro , direi soddisfatto.
Gianluca

blinking

focus1, 1.6 e guida allegra
con un percorso "tipo" al 40% urbano e 60% extra viaggio tra i 10 e 11km/l (decurtando con un po' di approssimazione i km fatti a benzina)
solo urbano fortunatamente non ne faccio mai, se invece viaggio parecchio in autostrada sto sugli 11-12 con qualche variazione in funzione della velocità, solitamente tengo 120-130, raramente 140 e mai meno di 120 salvo traffico.

elviorFORD

Salve, con impianto a metano installato post e con regolazioni mie riesco a fare nel misto 13,5 km/l  mentre in autostrada a 110-130 i 15,3 km/l.
Naturalmente i valori sono del cdb anche perché il metano non è liquido quindi impossibile paragonare al GPL e neanche come costi visto che l'oscillazione del prezzo del metano varia enormemente meno rispetto al GPL a livello nazionale sia tra distributore e distributore. Da me lo pago 0,95 al kg a Roma 1.09. Quindi...

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

cla76

mi piacerebbe sapere se sono l'unico con questi consumi, o c'è qualcun'altro con il 2000 che mi avvicina...
   la mia gasatina..

giorgiodav

#8
Citazione di: cla76 il 30 Marzo 2016, 17:05:29
Ciao, ottima  idea, io con c max 2000 del 2008 con 91000 km difficilmente riesco a fare più di 8,5/9 km al litro.
Se percorro solo città sto sotto gli 8 al litro. Anche io ho il piede piuttosto pesante :icon_redface:
Focus del 2009 2000 di cilindrata. 130000km (riduttore revisionato, iniettore e valvola di sicurezza sostituiti  a 127k km)

- 7,9/ 8 con un litro con la roulotte al traino a 90 km/h con il cruise control
- in città traffico pesante delle 8 di mattina a milano 8.5/9 km/l
- traffico misto (traffico+tangenziale nel weekend) 10/11 km/l

In pratica con un pieno fiaccio:
- 320 km con la roulotte,
- 360/380 se traffico pesante
- 400/430 se uso misto (anche 450/460 se non c'è traffico).

non pongo particolare attenzione a schiacciare poco (ma non tiro nemmeno le marce a manetta).


Michel

Citazione di: blinking il 30 Marzo 2016, 22:21:31
(decurtando con un po' di approssimazione i km fatti a benzina)
Questa è una cosa di primaria importanza da considerare nel conteggio.

Attualmente sono a 500 km "puri" con circa 42,5/43 litri (a volte commuta un po' prima del solito) con gomme termiche e Gpl presumo ancora con miscela invernale. Vedremo più avanti se ci saranno miglioramenti.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cla76

500 km, è un ottimo consumo...ma come fai?
   la mia gasatina..

nio_andrea

500 km con un pieno? Ma sono tutti in discesa?
Io con la mia fofo 2000cc facendo solo autostrada senza traffico sono arrivato al massimo a 450 km. Velocità di crociera a 4000 giri in quinta.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

blinking

#12
Citazione di: Michel il 04 Aprile 2016, 21:13:29
Questa è una cosa di primaria importanza da considerare nel conteggio.

Attualmente sono a 500 km "puri" con circa 42,5/43 litri (a volte commuta un po' prima del solito) con gomme termiche e Gpl presumo ancora con miscela invernale. Vedremo più avanti se ci saranno miglioramenti.

l'approssimazione è dovuta al fatto che:
1. a seconda della temperatura e dei semafori che trovo appena partito, la commutazione può impiegare 500m oppure 2km
2. il percorso compiuto al punto 1 è urbano mentre la media dei miei spostamenti è mista
3. al pomeriggio il consumo è prevalentemente extraurbano, ma la commutazione è più rapida
4. i punti 123 valgono per il tragitto casa-lavoro che rappresenta il 50-60% della mia percorrenza, per il resto non c'è un utilizzo standard ed è difficile dire quanta parte di viaggio viene percorsa a benzina

fuori tutto spendo circa 20€ di benzina ogni 100€ spesi in gas.

PS grazie ai 40L di serbatoio e alla "palestra" fatta con la Panda NP, non resto praticamente mai a secco di gas, vi dico solo che questa estate sono arrivato alla punta del Portogallo sempre a gas, salvo le partenze a freddo e solo al ritorno ho fatto 100-150km per non allungare troppo il percorso a cercare un distributore

@nio_andrea: 4000giri non è proprio un regime per consumare poco. Chi fa percorrenze record non pensare che in autostrada tenga più dei 120km/h... :angle:

cla76

Sicuramente tutto fa, io ho provato anche a guidare da  pensionato su percorsi extraurbani scorrevoli in assenza di traffico , ma ma non sono mai riuscito ad avvicinarmi ai 500, anzi quasi mai ho superato i 400 :(. Sto quasi sempre sui 350 km.
   la mia gasatina..

elviorFORD

Le variabili sono tantissime
Anche la mescola delle gomme, la pressione, eventuale convergenza, tipo e gradazione di olio, tipo di candele, candele vecchie o nuove ecc ecc

Inviato da cellulare...

...dall'interno della mia C MAX

ramses74

#15
Ciao a tutti con le auto a gpl e' la mia prima esperienza e ce l'ho da un 'annetto,io con la mia B-Max 1400 gpl con una bombola da 33 lt faccio 280 km ossia 11,5 km/lt su un percorso misto,facendo autostrada soni arrivato a 410km  ossia 12,4 km/lt , i calcoli non sono del computer di bordo ma effettivi guardando i km fatti con un pieno vuotando completamente la bombola,non male direi che dite?

ops ho scritto 280 km ma volevo scrivere 380 km....scusate

Michel

@cla76 La tua però è una Cmax e presumo abbia un'aerodinamica peggiore, oltre al leggero incremento di potenza. Questi fattori incidono sul consumo.
@nio_andrea Percorso da ciclo misto direi.

L'ultimo pieno 470 chilometri variando un po' il tragitto, con maggior percorso urbano, più traffico ed usando anche un po' di aria condizionata.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cla76

Si, hai ragione, peso ed aereodinamica giocano a sfavore, mi piacerebbe capire gli altri cmaxisti quanto riescono a percorrere.
   la mia gasatina..

nio_andrea

@blinking sicuramente a 4000 giri non è molto parsimoniosa come andatura, ma non sono mai riuscito a fare di meglio stranamente anche andando sempre sotto i 120km/h e tutta autostrada. Cioè facendo il pieno in autostrada e poi facendola svuotare completamente, 450 è il massimo che sono riuscito a fare. Quindi mi chiedevo come fosse possibile arrivare a 500.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Focus+ 2.0 GPL 2009 con Plus Pack

Abilitato con ELM :
Telefono su Cruscotto.
Radio su Cruscotto.
Controllo pressione pneumatici
KM/l al posto di l/100KM
Chiusura portiere automatica

cla76

oggi, ad andature molto basse,in extraurbano/autostrada sono arrivato a percorrere 416km con un pieno, miracoloooo!
   la mia gasatina..

Michel

Sbaglio o hai pure le ruote da 18"?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Riesco a percorrere mediamente sui 420/430 chilometri con un pieno.
...get ripped or die tryin'...

cla76

Si le gomme estive le ho da 18, le invernali da 17, infatti con le 18 consuma ancora di più.
Il.consumo di qualche giorno fa era ancora con gomme da 17.
   la mia gasatina..

Michel

Io le ho da 16", una pacchia... :icon_cheesygrin:
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

cla76

Immagino! A me i 18 piacciono troppo, però quanti svantaggi
   la mia gasatina..

fran-ko

Salve a tutti , ho una focus 2.0 gpl e i miei consumi vanno intorno ai 9 km al litro strada mista pero da un anno circa ho cambiato rifornimento e la media si è alzata a quasi 11 km per litro , vi consiglierei di rifornirvi alla esso , provatelo e spero abbiate i miei stessi risultati

YodaDJ

Confermo i 10 km/l scarsi con la Focus 2 restyling 2000 cc.
si riesce a fare di meglio solo se si sta sotto ai 120 in autostrada, ma soprattutto se si sta in statale.
Se piazzi la focus a 80-90 all'ora costanti in 5ta allora i 500 km con pieno diventano realtà!

ps: la mia ha ruote da 16/17 (inverno/estate), molle ribassate e convergenza post quasi a 0.

team scomed

Io a 130 di gps con il cruise control attivo in autostrada (quasi sempre in coppia) con auto a medio carico, in autostrada percorro 420/430 km. la mia bombola dal 2008 ha come capacità 42 lt.

MegaFord1993

Da fine Marzo a oggi le temperature sono cambiate (anche se non si scoppia di caldo...), ma i consumi sono rimasti più o meno quelli.
Con un pieno di 42 litri e 20-22€ ho fatto sempre circa 460-465km.

I cambi di stagione influiscono anche sui consumi a gas secondo voi?
Dario


gianlucam75

Se vi può interessare, la mia Opel 1.4 con 34 litri di GPL, percorre con percorso urbano - extraurbano ultimamente circa 450km.

Michel

Auto troppo diversa per fare statistica. Più o meno invariati anche i miei, l'ultimo pieno 490 chilometri usando più spesso il condizionatore e con qualche tratto urbano (poco trafficato) in più.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

MegaFord1993

Citazione di: Michel il 21 Giugno 2016, 20:27:59
Auto troppo diversa per fare statistica. Più o meno invariati anche i miei, l'ultimo pieno 490 chilometri usando più spesso il condizionatore e con qualche tratto urbano (poco trafficato) in più.

490km al netto di quelli percorsi a benzina?
Dario


Michel

Ovvio, in realtà 494 ma ho comunque arrotondato per eventuali distrazioni. Praticamente sono sempre partito dopo la commutazione oppure ho percorso qualche volta al massimo 100/200 m, il passaggio avviene velocemente.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

gianlucam75

I CV sono quelli (140 contro i tuoi 145); sicuramente la Opel ha un peso maggiore della focus. Non volevo inquinare il 3d, era solo per un "confronto".

MegaFord1993

C'è da dire che la Astra ha un motore turbo e cambio a 6 marce, quindi c'è più coppia ai bassi e la marcia in più fa girare più basso il motore. Quindi, tendenzialmente, dovrebbe essere "tirato" meno del 2.0 aspirato e quindi ne gioverebbero anche i consumi...
Dario


🡱 🡳