Cambio olio e filtro: conviene da soli?

Aperto da gik25, 11 Maggio 2016, 19:22:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gik25

Guardavo che in rete cambiare l'olio (filtro + olio 5W30) costerebbe 40€. Se lo faccio fare al meccanico quanto dite che potrebbe sparare? Voglio dire.. sono 10 minuti di manodopera..

Ne approfitto per chiedervi se avete mai provato degli addittivi per la protezione del motore. Il mio ha 230000 km ed è a benzina.. vorrei farlo durare ancora un annetto (30000 km). Dite che ce la faccio?

Michel

Il fai da te conviene sicuramente. Dieci minuti sono pochi anche per un'officina, se vuole fare un buon lavoro. Comunque non si va oltre la mezzora di sicuro. Il costo dipende, possono chiedere 80 € come 150.
Più che l'additivo farei un flush.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Pasquale S

se uno ha la volontà,i mezzi, e la conoscenza ovviamente conviene farlo da se.
quei " dieci minuti" per un meccanico hanno un costo che a volte noi non immaginiamo.
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

gik25

Citazione di: Michel il 11 Maggio 2016, 20:06:33
Più che l'additivo farei un flush.

Cos'è un flush? Comunque mi hanno chiesto 90€ per l'olio.. secondo me 50€ per mezz'ora di lavoro insomma.. avrei preferito un pochino meno anche senza fattura.

pupi73

@gik25 ma 90euro per olio, filtro e manodopera? considera che io compro l'olio formula f 5w30 su gommadiretto e lo pago 6.7al lt. un filtro olio UFI lo paghi 10euro da un ricambista onesto....! fatti un calcolo se ti conviene o no...ma più di 25euro per la manodopera io non l'accetterei!!!

gik25

#5
Citazione di: pupi73 il 12 Maggio 2016, 12:59:32
@gik25 ma 90euro per olio, filtro e manodopera? considera che io compro l'olio formula f 5w30 su gommadiretto e lo pago 6.7al lt. un filtro olio UFI lo paghi 10euro da un ricambista onesto....! fatti un calcolo se ti conviene o no...ma più di 25euro per la manodopera io non l'accetterei!!!

Sai che faccio? Compro tutto da me e poi cerco qualcuno che mi faccia pagare la sola manodopera. Lo farei da solo ma non ho una buca.. come la alzo la macchina?

Però c'è un'altra cosa che non ho capito.. in questo tutorial () mostra che vanno sostituiti due filtri.. io invece nella mia ho visto sostituire sempre solo quello sotto..

Michel

La puoi alzare con un cric e due cavalletti, non serve la buca. Quel tutorial è lento come una lumaca, anche mettendolo a 2x. A quale minuto si vede il secondo filtro?
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Citazione di: Michel il 12 Maggio 2016, 18:45:54
La puoi alzare con un cric e due cavalletti, non serve la buca.

Esatto, è il metodo più semplice...comunque prova anche senza, io riesco a sostituire olio e filtro olio senza dover alzare la vettura...

Sinceramente un motore già con 230.000 km che non ha mai dato problemi non lo andrei a masturbare con additivi da aggiungere all'olio motore.
Prendi un olio con la gradazione che hai usato fino ad ora con un numero elevato di TBN e vai tranquo  ;) ;) ;)
...get ripped or die tryin'...

Michel

@gik25 Per flush si intende la pulizia del circuito di lubrificazione, a seconda di come è messo il motore può bastare l'uso di un additivo pulente o è necessario smontare coppa e coperchio punterie.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

gik25

Citazione di: Michel il 12 Maggio 2016, 18:45:54
La puoi alzare con un cric e due cavalletti, non serve la buca. Quel tutorial è lento come una lumaca, anche mettendolo a 2x. A quale minuto si vede il secondo filtro?

Minuto 3 e 14s. Il filtro dell'olio che conosco io è sotto la macchina.

PS: che sono i TBN?

Nuke

TBN è l'acronimo di Total Base Number, un valore che esprime la riserva di alcalinità del lubrificante, ovvero della sua abilità di neutralizzare gli acidi derivanti dalla combustione che possono corrodere un motore.
La maggior parte degli oli motore contiene additivi (disperdenti, additivi antiusura e inibitori dell'ossidazione, detergenti, ecc.) che ne migliorano le prestazioni e contribuiscono all'aumento del  TBN del lubrificante.
Per la protezione degli organi meccanici e per la durata del propulsore il TBN dell'olio è un valore fondamentale.
Attenzione agli oli con specifiche ACEA di classe C a basso contenuto di ceneri (in genere obbligatori per auto diesel con filtri antiparticolato) che hanno da nuovi un TBN ridicolo, in molti casi uguale o di poco superiore al TAN (Total Acid Number). In pratica hai un olio nuovo che inserisci nel motore già acido e da buttare.
Comunque se provi a fare una ricerca in rete trovi una marea di descrizioni molto tecniche sul TAN e TBN di un lubrificante...io posso consigliarti di attenerti alle specifiche del libretto della macchina e di confrontare le schede tecniche dei vari lubrificanti che sei interessato ad acquistare. Diffida dai produttori (a volte marchi molto blasonati) che non le rendono disponibili al pubblico.
...get ripped or die tryin'...

gik25

Citazione di: Nuke il 12 Maggio 2016, 23:08:00
TBN è l'acronimo di Total Base Number, un valore che esprime la riserva di alcalinità del lubrificante, ovvero della sua abilità di neutralizzare gli acidi derivanti dalla combustione che possono corrodere un motore.
La maggior parte degli oli motore contiene additivi (disperdenti, additivi antiusura e inibitori dell'ossidazione, detergenti, ecc.) che ne migliorano le prestazioni e contribuiscono all'aumento del  TBN del lubrificante.
Per la protezione degli organi meccanici e per la durata del propulsore il TBN dell'olio è un valore fondamentale.
Attenzione agli oli con specifiche ACEA di classe C a basso contenuto di ceneri (in genere obbligatori per auto diesel con filtri antiparticolato) che hanno da nuovi un TBN ridicolo, in molti casi uguale o di poco superiore al TAN (Total Acid Number). In pratica hai un olio nuovo che inserisci nel motore già acido e da buttare.
Comunque se provi a fare una ricerca in rete trovi una marea di descrizioni molto tecniche sul TAN e TBN di un lubrificante...io posso consigliarti di attenerti alle specifiche del libretto della macchina e di confrontare le schede tecniche dei vari lubrificanti che sei interessato ad acquistare. Diffida dai produttori (a volte marchi molto blasonati) che non le rendono disponibili al pubblico.

Sai consigliarmi un buon 5w30 a prezzo accettabile?

sirio7710

Che ne dite del motul specific? Io uso quello a 12 euro a litro, questa è una discussione interessante, mi aggrego al post

Michel

@gik25 Li si vede un filtro comune, su alcune auto è messo orizzontalmente e su altre in verticale.

@sirio7710 Sto usando lo Specific 913D e lo trovo ottimo, si trova anche a meno, intorno ai 10.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

@sirio7710 Il motul specific (penso ti riferisca al 913D in 5w30) lo trovo molto buono come olio, non parlo di esperienza personale ma solamente basandomi sulla scheda del prodotto...l'avevo visto qualche mese fa sul loro sito internet. Direi un buon acquisto ;). A breve dovrò tagliandare la mia Ford ed è uno dei papabili.

@gik25 Ti potrei consigliare lo Shell Helix Ultra Prof AF 5w30; il Kroon Oil Duranza LSP 5w30; il Motul sopracitato; Liqui Moly e Meguin (due oli molto buoni) oppure il Mannol 7707 OEM 5w30 che trovi a prezzi ridicoli nelle confezioni da 5 litri ma è una marca di olio con un rapporto qualità prezzo veramente ottimo, molto conosciuta in est europa e Germania (lo dovrebbero produrre in Ucraina o nelle Repubbliche del Baltico).
Comunque ti parlo sempre di oli in specifica WSS-M2C 913 C e di un consiglio basandomi su un'osservazione che posso fare dalle schede tecniche, dato che ho la Ford da circa due mesi e non ho mai usato un olio in gradazione 5w30 sulle mie autovetture precedenti (una sportiva benz/turbo con 5w50 e puntate in circuito e un fuoristrada turbo diesel con 5w40 o 0w40 dove ho provato svariate marche che vanno dai 4 eur ai 20 eur al litro con risultati alcuni simili tra loro ed altri molto differenti, potrei scriverti un papiro). Ho provato due volte a 100mila e a 220mila km il flush dell'olio che dice @Michel e devo dire che male sicuramente non lo ha fatto all'autovettura.

In generale un consiglio che sento di darti caldamente è l'intervallo di sostituzione, non dare retta alle baggianate che dicono sugli oli longlife, tagliandi ogni 2 anni o 30mila km...se vuoi sfondare il motore, specialmente se è turbocompresso, questa è la strada migliore...l'olio motore lo devi cambiare ogni anno oppure ogni 15 mila km se sfori tale percorrenza nel limite di tempo di sostituzione annuale. Specialmente se usi l'auto per brevi spostamenti con conseguente difficoltà di raggiungimento della corretta temperatura di esercizio del lubrificante, poiché in questo modo, purtroppo, l'olio si degrada molto più velocemente  :( :(

Per curiosità tua prova a scrivere su google tagliando vr6...ci sono delle foto di una sostituzione della catena di distribuzione di un vr6 VW montato su una R32 a 60mila km con due tagliandi longlife utilizzando lo squisito Castrol  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
...get ripped or die tryin'...

sirio7710

ciao micheal dove lo trovi il motul a quel prezzo sulla bay?? c'e' da fidarsi? sai olio tarocco in giro ce ne sta', dimmi un po'. ciao nuke si mi riferisco a quello olio volevo consigli, non sono bravo molto su olio, se mi dici che e' una buona scelta proseguo, l'anno scorso ho usato lo shell e l'auto era silenziosa un po' di piu, non so se sono impressioni, ma lo pagai 20 euro al litro , se ci sono altre alternative meglio del motul ditemi pure

Michel

Gommadiretto, arriva dalla Germania.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Citazione di: Michel il 13 Maggio 2016, 22:07:03
Gommadiretto, arriva dalla Germania.
Confermo, e tra l'altro sempre su quel sito trovi lo shell a 30 euro la tanica da 5 litri  ;)
...get ripped or die tryin'...

Michel

Si ma lo Shell non è ancora con tecnologia Pure Plus, meglio il Motul.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

Io il motul l'ho preso su Amazon da Torino e la bottiglia dice made in Francia, comunque mi fate capire che con motul non si sbaglia, giusto?

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

http://www.ebay.it/itm/1-Lt-Olio-Motore-Motul-Specific-913D-5W30-Acea-A5-B5-DPF-Ford-WSS-M2C-913-D-/111961090249?hash=item1a1166a8c9:g:~rEAAOSwsN9XBi8E
a questo link l'acquisto, voi comprereste? io ho fatto i conti e sembra conveviente, la spedizione per 6 bottiglie da 1 litro viene 7, 60 euro, nella mia focus ci stanno 5,6 litri di olio con il cambio filtro

Michel

I feedback sono buoni, non tantissimi ma tutti positivi. Poi sembra che facciano i ricambisti da 30 anni, non credo tirino pacchi. :icon_smile: Il prezzo è simile a quello di Gommadiretto, di 3 € inferiore. Sta a te decidere.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Citazione di: Michel il 14 Maggio 2016, 09:27:33
Si ma lo Shell non è ancora con tecnologia Pure Plus, meglio il Motul.
Vero, non avevo notato che questo Shell non avesse ancora la Pure Plus...sul Motul io non ho ancora capito se è un HC oppure base PAO od Estere...l'etichetta italiana su queste cose è farlocca, ma non riesco a trovare la confezione su qualche sito tedesco per vedere se hanno la dicitura totalmente sintetico  :(
...get ripped or die tryin'...

Strap

#24
quel tutorial non lo dice ma meglio cambiare l' olio a motore caldo, perchè più fluido quindi scola meglio.
Ho appena messo il motul preso dallo stesso che rifornisce gommadiretto (DELTICOM), costa meno e se superate i 75€ la spedizione è gratuita, se volete dare un occhio : https://www.shop-ricambiauto.it/olio/Olio-motore/c-Oil-1

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

pupi73

@Strap gommadiretto non ha spese di spedizione...quindi non devi neanche raggiungere i 75euro di spesa minima.

Bravo80

@pupi73 le spese di spedizione ci sono fino a 75 euro

pupi73

@Strap scusa, forse mi sono spiegato male....è sul sito gommadiretto.it che non ci sono spese di spedizione. Puoi quindi comprare anche un solo litro di olio e non devi aggiungere spese di spedizione.

Bravo80


Michel

Si ma quel sito ha l'olio ad un prezzo leggermente inferiore anche con i 7,95 € di spedizione. 6 litri di Motul su Gommadiretto 64,60 €, su Shop-ricambiauto 61,75 €.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Strap

#31
@pupi73  anch' io prendevo su gommadiretto, poi ho trovato questo sito e facendo 2 auto più o meno nello stesso periodo raggiungo facilmente i 75€ e risparmio qualcosina ;-)  ;)


2taniche da 5L. Motul913D

GOMMADIRETTO 100€
SHOPRICAMBI     84€



pupi73

si superando i 75 euro conviene in effetti. Io prendo solo l'olio e quindi diciamo stesso prezzo tra i due. Circa 1,5 euro in meno per gommadiretto.

Strap

comunico che shop-ricambi ha portato la spedizione gratuita per ordini superiori a 149€  :mad:

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

🡱 🡳