Cambio olio e filtro: conviene da soli?

Aperto da gik25, 11 Maggio 2016, 19:22:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

sirio7710

ragazzi che ne dite di quest'altra qualita' del motul ?

https://www.motul.com/it/it/products/oils-lubricants/8100-x-clean-5w30

l'autoricambi dice che va bene anche per la mia 1.8 tdci del 2004  senza nessun filtro dpf-- fap
aspetto vs consigli magari ne sapete piu' di me leggendo la scheda del prodotto

Nuke

Io non metterei mai un olio con specifica ACEA C in un'auto a gasolio senza FAP/DPF, è semplicemente inutile e poco salubre per il motore, dato che nel 99% dei casi si tratta di un olio complessivamente schifoso che a causa della specifica C contiene pochissimi additivi e possiede TBN ridicolo...dopo 5/6mila km scarsi ti ritroveresti praticamente dell'acido nel motore...

Comunque il mio è un discorso generale, non ho idea delle specifiche lubrificante a libretto della tua vettura...
...get ripped or die tryin'...

sirio7710

Grazie nuke, è quello che mi aspettavo , una opinione del genere, la specifica C non so cosa vuol dire dici che è meglio lo specific 913d oppure eco n ergy sempre 5w30 ?

Nuke

In breve la specifica C fa riferimento alla compatibilità del lubrificante con filtri antiparticolato e convertitori catalitici di auto di recente costruzione. La differenza sostanziale tra le varie nomenclature C1, C2 ecc. consiste nella quantità in % di ceneri solfatate contenute nell'olio e nel suo valore di viscosità HTHS. Attenzione che il progressivo della numerazione 1-2-3 ecc. non indica un olio migliore dell'altro, ma semplicemente un olio con caratteristiche diverse dall'altro (come avviene per la classificazione API GL negli oli per gli ingranaggi). In rete trovi informazioni molto dettagliate e interessanti al riguardo.

In merito ai due oli che hai indicato, non trovo differenze sostanziali tra i due lubrificanti anche se trovo strana la compatibilità del 913D con i filtri antiparticolato data la elevata % di ceneri solfatate in 1.09% quando mi sembra che il limite massimo per le ACEA C sia 0,8% ed il TBN alto 10.1  :icon_eek: (in genere gli oli C hanno un TBN sul 6/7 scarso :censored:)...e paradossalmente l'Eco Energy che non è compatibile con i suddetti filtri abbia una % di ceneri minore in 0,98...booooh :icon_question: :icon_question:

Se sei orientato solo tra queste due alternative ti direi di prendere quella che costa di meno, sempre che siano entrambe compatibili con le specifiche che hai riportate a libretto. Io personalmente per la mia C-Max 2.0 GPL (libretto con specifica 913B) ho già preso l'olio per il tagliando, ed è uno di questi due: lo specific 913D, preso perché l'ho trovato in offerta a 40eur 5 litri qualche settimana fa.

Vediamo se qualcun altro risponde al topic, almeno hai qualche altra opinione con cui confrontarti...ho visto qualche utente in altre discussioni appassionato di questi argomenti e sicuramente saprà darti qualche altro buon consiglio.
...get ripped or die tryin'...

Michel

Discorso corretto, ad ogni modo Ford se ne frega degli oli a basso contenuto di cenere e per le sue auto non prevede la specifica Acea Cx.
@sirio7710 Piuttosto del Motul X-Clean è meglio mettere il normalissimo Formula F.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

sirio7710

Citazione di: Nuke il 23 Giugno 2016, 15:34:59
In breve la specifica C fa riferimento alla compatibilità del lubrificante con filtri antiparticolato e convertitori catalitici di auto di recente costruzione. La differenza sostanziale tra le varie nomenclature C1, C2 ecc. consiste nella quantità in % di ceneri solfatate contenute nell'olio e nel suo valore di viscosità HTHS. Attenzione che il progressivo della numerazione 1-2-3 ecc. non indica un olio migliore dell'altro, ma semplicemente un olio con caratteristiche diverse dall'altro (come avviene per la classificazione API GL negli oli per gli ingranaggi). In rete trovi informazioni molto dettagliate e interessanti al riguardo.

In merito ai due oli che hai indicato, non trovo differenze sostanziali tra i due lubrificanti anche se trovo strana la compatibilità del 913D con i filtri antiparticolato data la elevata % di ceneri solfatate in 1.09% quando mi sembra che il limite massimo per le ACEA C sia 0,8% ed il TBN alto 10.1  :icon_eek: (in genere gli oli C hanno un TBN sul 6/7 scarso :censored:)...e paradossalmente l'Eco Energy che non è compatibile con i suddetti filtri abbia una % di ceneri minore in 0,98...booooh :icon_question: :icon_question:

Se sei orientato solo tra queste due alternative ti direi di prendere quella che costa di meno, sempre che siano entrambe compatibili con le specifiche che hai riportate a libretto. Io personalmente per la mia C-Max 2.0 GPL (libretto con specifica 913B) ho già preso l'olio per il tagliando, ed è uno di questi due: lo specific 913D, preso perché l'ho trovato in offerta a 40eur 5 litri qualche settimana fa.

Vediamo se qualcun altro risponde al topic, almeno hai qualche altra opinione con cui confrontarti...ho visto qualche utente in altre discussioni appassionato di questi argomenti e sicuramente saprà darti qualche altro buon consiglio.
Attenzione io non ho nessun filtro ne particolato ne dpf , comunque si il tbn è un po' più alto dell motul x clean, io ho già fatto 12.000 km in 6 mesi con il motul eco n ergy 5w30 e leggendo sul catalogo motul che poi ho scaricato mi conferma quello che dico tu, cioè che posso usare lo specific 913d oppure eco n rgy, grazie ragazzi, scusa nuke puoi indirizzarmi dove hai acquistato l'olio?

Nuke

L'ho comprato dal venditore ebay "zalfygroup", devi tenere sotto controllo l'inserzione...molte volte applica uno sconto variabile, devi beccarla al momento giusto!
...get ripped or die tryin'...

Egghen

Prendilo su gommadiretto e vai tranquillo, dopo aver fatto il tagliando esiste una procedura fai da te per resettare spie service.

sirio7710

allora alla fine oggi ho acquistato lo specific   913 d 5w30,  e da catalogo motul e' uguale allo 8100 eco-nergy 5w30 , adatto per la mia focus, solo che per comodita' lo faccio cambiare al meccanico , non lo faccio piu' io perche' non ho comdita' di garage e per pochi euro di lavoro lo faccio fare con calma al meccanico sul ponte, dopotutto a me interessava trovare l'olio piu' adeguato e stare lontano da  formula f o castrol magnatec

Nuke

Ottimo, anche io a breve (circa 1000km) eseguirò il tagliando  ;) ;) ;)
...get ripped or die tryin'...

pupi73

@sirio7710   ma perché vuoi stare lontano dal formula f e castrol magnatec?

sirio7710

#46
Citazione di: pupi73 il 28 Giugno 2016, 14:57:59
@sirio7710   ma perché vuoi stare lontano dal formula f e castrol magnatec?
perche' con formula f la macchina non la sento ben sciolta e la sento appena un po' rumorosa di punterie, e del castrol penso la stessa cosa, e poi il motul lo pago meno del castrol e appena un po' di piu' del formula f, che poi sembra che lo fa il castrol, questa e' la seconda volta che uso il motul e da quello che si dice sembra proprio che sia veramente di base sintetica 100%, o certo che non ho fatto analizzare l'olio non posso giudicare su basi certe, ma quando usavo il formula f dopo 13.000 km circa come e' capitato a questo cambio olio, la macchina non la sentivo tanto bene, saranno impressioni, ma intanto il mio collega dopo 11 anni circa  di uso del castrol ha grippato la turbina sulla focus II, anche questa sara' impressione? non so' ma dalle mie parti il castrol costa dai 15,00 euro ai 21,00 euro al litro compreso iva, dipende da dove lo compri, ed io non lo compro

Nuke

Citazione di: pupi73 il 28 Giugno 2016, 14:57:59
@sirio7710   ma perché vuoi stare lontano dal formula f e castrol magnatec?

Calcola solo che se uno è alla ricerca dell'olio 100% sintetico (come la maggior parte degli utenti del forum da quel che ho potuto leggere in vari topic) li deve escludere subito entrambi dato che sono basi di gruppo III HC, mentre il Motul adatto ai nostri motori è 100% sintetico di basi gruppo IV PAO e la differenza di qualità tra i due tipi di base è veramente sostanziale...poi paradossalmente il Motul costa anche meno del Castrol Magnatec ;) ;) ;)

Se invece a uno non gli interessa questa differenza, allora può trovare oli semisintetici HC come il Castrol Magnatec a prezzi decisamente inferiori con caratteristiche molto simili ed anche superiori....
...get ripped or die tryin'...

pupi73

ok grazie delle spiegazioni. io ho sempre usato il formula f e tranne forse un leggero rumore delle punterie non ho mai avuto problemi..ed ho ford focus da 15 anni!
al prossimo cambio valuterò il motul!

sirio7710

Citazione di: pupi73 il 29 Giugno 2016, 14:36:57
ok grazie delle spiegazioni. io ho sempre usato il formula f e tranne forse un leggero rumore delle punterie non ho mai avuto problemi..ed ho ford focus da 15 anni!
al prossimo cambio valuterò il motul!
[/quo
Citazione di: pupi73 il 29 Giugno 2016, 14:36:57
ok grazie delle spiegazioni. io ho sempre usato il formula f e tranne forse un leggero rumore delle punterie non ho mai avuto problemi..ed ho ford focus da 15 anni!
al prossimo cambio valuterò il motul!
benvenuto nel club motul, quando hai bisogno chiedi pure, almeno dalle mie parti in citta' non si trova facilmente

gik25

Parentesi.
Alla fine ho effettuato il cambio dal meccanico, pagando 80€ da solo sarebbe stato ostico e sarebbe sertiva una chiave che non avevo.
Penso che il prezzo sia onesto considerando che ci vuole un po' di tempo..

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Bravo80


gik25


Michel

Citazione di: Strap il 08 Giugno 2016, 21:38:23
comunico che shop-ricambi ha portato la spedizione gratuita per ordini superiori a 149€  :mad:

Su Oliomotorediretto, clone di Shop-ricambiauto per quanto riguarda i lubrificanti, a quanto pare la spedizione gratuita parte ancora da 75 €.

https://www.oliomotorediretto.it/
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

peressonfranco

Ti faccio un esempio per mia Bmw 320d di materiale filtro gasolio, filtro aria clima, filtro olio, 6 litri olio sono sui 100-110€ tempo impiagato 30-40 minuti in quanto lavoro con il crick. In conce chiedono dai 600-650€
Infatti adesso sto ordinando i ricambi sia per la mia che per la fiesta 1.5 tdci di mia moglie e lo faccio un sabato.
Questa volta vorrei usare un pulitore motore bello efficace e lasciarlo agire per un ora poi mettere un olio "da pochi soldi" per fare il riciaccuo con filtro nuovo ed in fine l'olio che buono bardhal e poi mettere additivo a base ceramico.
Che ne dite ?

Michel

Quale pulitore molto efficace? Si può usare anche gasolio o cherosene, solo che poi va ben pulito con olio con un passaggio in più.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Citazione di: peressonfranco il 18 Agosto 2016, 08:05:39
Ti faccio un esempio per mia Bmw 320d di materiale filtro gasolio, filtro aria clima, filtro olio, 6 litri olio sono sui 100-110€ tempo impiagato 30-40 minuti in quanto lavoro con il crick. In conce chiedono dai 600-650€
Infatti adesso sto ordinando i ricambi sia per la mia che per la fiesta 1.5 tdci di mia moglie e lo faccio un sabato.
Questa volta vorrei usare un pulitore motore bello efficace e lasciarlo agire per un ora poi mettere un olio "da pochi soldi" per fare il riciaccuo con filtro nuovo ed in fine l'olio che buono bardhal e poi mettere additivo a base ceramico.
Che ne dite ?

Io non userei né olio bardhal né additivo ceramico...
...get ripped or die tryin'...

peressonfranco

Citazione di: Nuke il 18 Agosto 2016, 17:57:11
Io non userei né olio bardhal né additivo ceramico...
Come olio cosa consigli? Faccio il tagliando ogni 10.000 km

Nuke

Non so per quale auto ti serve (BMW o Ford)...riguardo alle marche dipende dal tipo di prodotto che ti serve ed anche da quanto vuoi spendere...
Di sicuro il Bardhal lo eviterei (attenzione non metto in dubbio la sua qualità, l'ho usato un paio di volte sulla motocicletta), ma è molto sopravvalutato, costa una fucilata, è tendenzialmente un semisintetico e sul sito non sono disponibili le schede tecniche...inoltre il loro additivo Fullerene c60 ha un costo industriale elevatissimo (diamanti e cocaina costano meno) e dubito ce ne sia una buona quantità dentro i loro flaconi...
Inoltre se fai i tagliandi ravvicinati max ogni 10k km (pure io li faccio così) puoi pure permetterti di mettere lubrificanti nella media con costi abbordabili, tanto il loro lavoro lo fanno ugualmente e li sostituisci al chilometraggio giusto di quando iniziano a degradare  ;) ;) ;)

Per l'additivo ceramico fai molta attenzione...ho sentito di gente che ha avuto seri problemi al motore dopo il loro utilizzo e ho letto su forum di autoriparatori che consigliano il loro utilizzo con motori alla fine del loro ciclo di vita, dove non conviene la loro riparazione, ma tiri avanti con questi additivi che "sistemano" momentaneamente il propulsore...
...get ripped or die tryin'...

Checo95

Ciao, visto che siete sull'argomento 100% sint, non è che mi potete dire alcuni marchi di oli sintetici "sicuri", al 100%?   
Kroon oil? Bardhal? Mobil, Motul?
Ero orientato su Kroon oil o Bardhal.... Ma ho visto che 2° voi il Bardhal è sopravvalutato, anche il prezzo...

Normalmente faccio 10-12.000 Km/anno, tagliando ogni 2;  ma se è meglio accorciare accorcio eh!  Lo voglio far durare il Zetec, mai un rabbocco in 17 anni (190.000Km)!


Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Nuke

Ciao, il Kroon Oil ha solo due/tre prodotti sintetici al 100% ma per il resto rimangono ottimi oli con le specifiche aggiornate alle più recenti in circolazione...il Motul adatto alle Ford è tendenzialmente 100% sintetico, Castrol è 100% sint solo la serie EDGE, Bardhal solo la serie Racing SEMBREREBBE essere 100% sint...Mobil 1 è un semisintetico.

Tutto dipende capire che prodotto vuoi usare (se rimani sulle specifiche a libretto o no) e poi scegliere nello specifico.
...get ripped or die tryin'...

Checo95

#62
Restando sulle specifiche del libretto x sicurezza, 100% sint per tenerlo più pulito,
magari al prossimo cambio olio faccio anche prima un flush... O poi comincia a mangiarsi olio dopo il flush? Ho sentito che non è il massimo x motori "datati".....

Pensavo da gommadiretto visti i prezzi, se castrol Edge è 100% potrebbe essere fra i possibili, dei Kroon quali sono i 100%?
Comunque lo farei verso marzo....

Invece la Fiesta 1.25 16v mangia olio (non perde eh!)  1L in circa 2000km.... Ho provato col 10W40 ma =..... Ma qua non vorrei andare offtopic.
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Nuke

Se hai sempre eseguito i cambi lubrificante ogni 10-12 mila km il flush potresti anche evitarlo...comunque male non le fa.

La Kroon Oil nel loro sito i lubrificanti 100% sint li ha nella descrizione del prodotto come COMPLETAMENTE SINTETICO, quindi basta leggere la descrizione dei prodotti per capire quali sono, ora non ricordo con esattezza...poi in genere un lubrificante totalmente sintetico ha l'indice di viscosità superiore a 170...

Gli EDGE li eviterei...costano una fucilata (come da tradizione Castrol) e poi mi sembra sia additivati con "titanium qualchecosa"...a me personalmente non piacciono gli oli additivati, piuttosto lo aggiungo io un additivo.
...get ripped or die tryin'...

Checo95

Beh fino agli anni scorsi si è occupato sempre mio padre dei tagliandi (presso officine), ogni 2 anni (circa 20.000Km :icon_redface:), ultimamente mi vorrei arrangiare io.... Che sia meglio dimezzare gli intervalli a 1 anno?

Ho guardato sul sito Kroon. ma in nessuna descrizione, neanche nei pdf c'è scritto che è completamente sint. (almeno fra i vari 5W30).
In tutti c'è <<"moderno olio motore sintetico a risparmio di carburante,
realizzato in conformità ................................................ . Integrato con oli a base sintetica
selezionati e additivi all'avanguardia per ottenere le seguenti proprietà: ......
">>
Focus 1.6L 16V 100cv  1999

Nuke

Si, anticipare ad un anno è consigliabile...anche se fai solo 2mila km...l'olio si degrada a contatto con l'aria e con gli accendi/spegni del motore...

Il Kroon Oil nei 5w30 non ha 100% sint...mi sembra siano sui 5w40 0w40 e 10w60...
...get ripped or die tryin'...

sirio7710

leggete qua'  http://www.renoxmotorshop.it/shop/prodotti-auto/oli-motore/royal-purple-hps-5w30-0,946-lt-prodotto.html
lo so' costa tanto, chi ne sa molto di olio motore, che ne dite per la focus o altre ford che richiedono il 5w30 puo' andar bene?
e' solo curiosita', io da due anni vado di motul ;)

Bravo80

sarà sicuramente un olio molto valido ma per la mia macchina mi sembra un'esagerazione 89,18 €....

sirio7710

si infatti, io solo una volta ho speso 20 euro al litro per lo shell dal rivenditore, e mai piu'

Bravo80

ultimamento sto mettendo il castrol Edge 5w40 ma è anche troppo ;)

🡱 🡳