Olio GreenStar, che ne pensate?

Aperto da gianluca212, 23 Giugno 2016, 20:18:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gianluca212

Ciao a tutti. Giorni fa mi sono arrivati 4litri di olio motore della GreenStar (azienda milanese, prodotto made in Italy) come rimborso per una tanica di olio Dexron che non teneva bene e che mi ha macchiato tutto il sedile.
Inutile dire che ho apprezzato molto il gesto e che a caval donato non si guarda in bocca.. ma visto che stiamo parlando di olio e motore, al cavallo, stavolta, in bocca ci guardo.
Questa è l'etichetta. 

https://postimg.org/image/4glgwtkbr/
https://postimg.org/image/cam2i7s4n/


hostare immagini 

Già il fatto che sia un prodotto che non si vende al supermercato ma solo presso ricambisti mi fa ben sperare. A sostegno della mia tesi, che sia un buon prodotto, basta guardare tutte le specifiche che soddisfa, compresa quella della mia auto.

Quindi che ne pensate? Lo posso mettere al prossimo cambio d'olio?

Nuke

La mia opinione su quest'olio non è molto buona. Tengo a precisare che non sto mettendo in discussione la qualità dei prodotti Green Star ma la mia critica è solamente rivolta verso i cosiddetti oli "LONGLIFE".
Questi oli che si asserisce possano durare fino a 30mila km prima di essere sostituiti, per poter "reggere" così a lungo sono privati delle componenti fondamentali che rendono buono e valido un olio, cioè i vari additivi in esso aggiunti dalle varie case produttrici (fosforo, zinco, antischiuma, antiossidanti, ecc. ecc.).
Vengono quasi totalmente eliminati semplicemente perché questi additivi sono i principali responsabili della velocità di decadimento legato all'usura dell'olio...capisci bene che in questa maniera un olio privato di questi additivi è possibile che possa arrivare a intervalli di sostituzione più prolungati rispetto ad un olio non definito LONGLIFE, ma a scapito della protezione globale e pulizia del motore.
Io personalmente non metterei mai un olio classificato LONGLIFE dentro un qualsiasi mio veicolo a motore  :icon_evil:

Ricordiamoci anche dei problemi avuti da varie case produttrici (esempio 1.5 dci gruppo Renault) in molti casi da ricondurre ai tagliandi ogni 30mila km con oli LONGLIFE, problemi che nella maggior parte dei casi hanno tentato di risolvere cambiando il tipo di lubrificante e anticipando i tempi delle manutenzioni ordinarie.
...get ripped or die tryin'...

gianluca212

E va be, si vede che lo cambierò a 15000km come faccio con l'olio normale, certamente non lo posso buttare.

Michel

Specifica A5/B5 e C2/C3, low saps assieme alla Ford 913? Qualcosa non torna... 15.000 chilometri sono pure troppi, meglio farcene la metà.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

gianluca212

Citazione di: Michel il 24 Giugno 2016, 11:04:43
Specifica A5/B5 e C2/C3, low saps assieme alla Ford 913? Qualcosa non torna... 15.000 chilometri sono pure troppi, meglio farcene la metà.

Potresti spiegarti, per cortesia?

Michel

Queste specifiche sembrano scritte tanto per fare, ci sono caratteristiche incompatibili fra loro.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

gianluca212

Si ma potresti argomentare, per favore?

Michel

Sono specifiche impossibili da raggiungere insieme per un olio motore, spiegare nel dettaglio sarebbe troppo lunga. Un esempio per sintetizzare: la specifica Ford non prevede che l'olio sia a basso contenuto di ceneri, mentre l'Acea C2/3 lo impone. L'A5/B5 è fuel economy, l'A3/B4 no. L'A3/B4 prevede un TBN minimo di 10, l'A5 di 8 e la C3 di 6. Non è normale trovare un lubrificante Acea C2/3 con TBN uguale a 10. Se guardi la scheda tecnica sul sito Greenstar hanno addirittura aggiunto altre specifiche per quest'olio. Tuttavia non ci sono i dati rilevanti quali TBN, indice di viscosità, flash point e pour point ecc. Secondo me gonfiano i dati sull'etichetta per vendere.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

Nuke

Quoto tutto quello detto da @Michel sulle specifiche ACEA Ax e TBN.

In più non può soddisfare le specifiche C2 e C3 insieme, mi sembra che una sia low SAPS (0,5) mentre l'altra mid SAPS (0,8) ed inoltre l'indice di viscosità HTHS cambia per entrambe, in una è compreso tra 2,9 e 3,5 mentre nell'altra è superiore a 3,5...
...get ripped or die tryin'...

gianluca212

Insomma, mi sa che me lo vendo sto olio, se è così non ce lo voglio nella mia auto.

Nuke

Guarda faresti la cosa migliore, calcola poi che con i soldi che ne ricaveresti, sicuramente riuscirai a prendere un olio migliore spendendo meno  ;)
...get ripped or die tryin'...

gianluca212

Alla fine ho preso uno Shell Helix HX8 5W40 che sta performando bene

🡱 🡳