Scelta olio motore

Aperto da Masi92, 16 Luglio 2016, 19:27:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Masi92

Ciao ragazzi, ho una Fiesta ST 1.6 turbo  235cv, e sono in procinto di fare il prossimo tagliando.
Ho sempre messo il Castrol magnatec 5w30, però adesso vorrei un olio migliore, quale mi consigliate tra il Motul, Mobil super 3000 e il pakelo sempre con acea a5/b5

ACCELERATION

ciao @Masi92 , se vuoi il top , per me metti olio blu nel tuo motore ,ROYAL PURPLE HPS 5W30 OLIO 100% SINTETICO HIGH PERFORMANCE CON Synerlec® , attualmente è il migliore

Masi92

ciao, volevo chiederti due cose su quest' olio:
ogni quanto andrebbe cambiato?
va bene sia per la pista che per uso stradale?
dove potrei acquistarlo?
grazie

nonnostim

Chiedo scusa se mi intrometto ma questo olio sarebbe indicato anche per il 2.0 tdci 115 Powershift euro 5b ??? Premetto che a breve il DPF scomparirà


Inviato e basta
Kuga PHEV

Nuke

Citazione di: Masi92 il 16 Luglio 2016, 19:27:43
Ciao ragazzi, ho una Fiesta ST 1.6 turbo  235cv, e sono in procinto di fare il prossimo tagliando.
Ho sempre messo il Castrol magnatec 5w30, però adesso vorrei un olio migliore, quale mi consigliate tra il Motul, Mobil super 3000 e il pakelo sempre con acea a5/b5

Ciao, tu che uso ne fai della macchina? Vai spesso in pista? La usi tutti i giorni per andare al lavoro o solo nei week-end per svago?
Inoltre quali tipologie di olio intendi delle marche che hai sopracitato?
...get ripped or die tryin'...

Masi92

Ciao, la macchina la uso tutti i giorni per lavoro e anche il week-end, e vado in media 2/3 l' anno in pista.
Vorrei un olio migliore del Magnatec ma che rispetti le specifiche Ford 913D e Acea A5/B5.

Nuke

Citazione di: Masi92 il 19 Luglio 2016, 18:23:28
Ciao, la macchina la uso tutti i giorni per lavoro e anche il week-end, e vado in media 2/3 l' anno in pista.
Vorrei un olio migliore del Magnatec ma che rispetti le specifiche Ford 913D e Acea A5/B5.

Ok...parti dal presupposto che il Magnatec è un semisintetico...se vuoi rimanere su Castrol ma andare sui 100% sintetici devi andare sulla serie EDGE...lascia stare la Mobil 1 serie ESP che è penosa...e personalmente io lascerei stare anche la Castrol...

Se vuoi rimanere su qlcs "Racing" ma mantenendo una viscosità 5w30 ci sono i prodotti Penrite, Royal Purple, Amsoil, unica pecca il loro costo e la difficile reperibilità...la maggior parte dei loro prodotti sono veri sintetici al 100% sia di base PAO che base ESTERE, comunque non conosco nei dettagli le loro linee...

Pakelo mai provata e non ho conosciuto nessuno con esperienze dirette sui loro prodotti...

Motul ha lo specific 913-D sintetico vero basi PAO, lo sto usando attualmente (cambio eseguito circa 1000km fa) e lo usa anche qualche altro utente del forum...puoi provare anche il Kroon Oil Duranza LSP 5w30, ottima scheda tecnica e produttore che ha le specifiche olio sempre aggiornate alle più recenti in vigore.

Io quando correvo in pista con la moto usavo prodotti Silkolene (Fuchs nel settore automobilistico) o Motorex e mi sono sempre trovato bene...non so se questi ultimi abbiano in catalogo anche una linea per autovetture...
...get ripped or die tryin'...

Masi92

Grazie della risposta molto chiara, avrei trovato a buon prezzo il Liqui Moly con specifiche Ford, secondo te è un buon olio?

sirio7710

Citazione di: Masi92 il 19 Luglio 2016, 21:35:33
Grazie della risposta molto chiara, avrei trovato a buon prezzo il Liqui Moly con specifiche Ford, secondo te è un buon olio?
Secondo me se scegli il liqui moly tanto vale prendere lo specific 914 d 5w30 a5b5 del motul

Masi92

ma il Royal Purple hps 5w30 dovrebbe essere superiore al Motul? Perché c' è un rivenditore italiano che lo vende a buon prezzo.

Nuke

Citazione di: Masi92 il 19 Luglio 2016, 21:35:33
Grazie della risposta molto chiara, avrei trovato a buon prezzo il Liqui Moly con specifiche Ford, secondo te è un buon olio?

Non so quale sia nello specifico il prodotto, comunque la Liqui Moly ha generalmente ottimi oli...
...get ripped or die tryin'...

sirio7710

#11
Citazione di: Masi92 il 19 Luglio 2016, 22:03:23
ma il Royal Purple hps 5w30 dovrebbe essere superiore al Motul? Perché c' è un rivenditore italiano che lo vende a buon prezzo.
diciamo che non e' che si puo' dare una risposta ben dettagliata a questa domanda, secondo me!
io comunque se dovessi usare l'auto anche in pista userei olio+ antiattrito

Masi92

Citazione di: Nuke il 19 Luglio 2016, 22:11:05
Non so quale sia nello specifico il prodotto, comunque la Liqui Moly ha generalmente ottimi oli...
sarebbe questo: http://www.liquimoly.it/liquimoly/produktdb.nsf/id/it_3854.html?OpenDocument&land=IT

Nuke

La scheda tecnica è buona...se cerchi il sintetico totale però non va bene, è un olio semisintetico...
...get ripped or die tryin'...

Masi92

 :flexion:
Citazione di: Nuke il 19 Luglio 2016, 23:47:11
La scheda tecnica è buona...se cerchi il sintetico totale però non va bene, è un olio semisintetico...
Ma secondo te se prendo il Royal Purple hps 5w30, potrei avere dei problemi a lungo andare visto che non ha speciche Ford

Nuke

Non succede niente e tra l'altro usi la stessa gradazione consigliata dalla casa, diverso se volessi usare il 10w-60. Calcola che le specifiche A5/B5 sono incentrate sulla Fuel Economy. Sicuramente avrai un leggero aumento del consumo di carburante usando il Royal Purple, ma data la macchina che hai non credo sia un fattore rilevante altrimenti ti saresti preso una smart diesel  :far:

Non usare additivi per olio dato che il Royal Purple è già additivato dalla casa.
...get ripped or die tryin'...

Masi92


Masi92

Alla fine ho scelto il Royal Purple, dopo aver percorso circa 200km, le prime impressioni sono buone...motore più elastico e meno rumoroso, prima in 6° a 50 km/h strattonava, adesso riesco tranquillamente a tenerla.
Mi sembra, che il minimo sia leggermente più alto, forse è solo una mia impressione.

micky83

Salve ragazzi.
Non vorrei creare doppio post (me ne scuso in anticipo se è così!), quindi mi ricollego a questa seguente discussione:

https://www.idaf.it/index.php?topic=33119.msg638869#msg638869

Qualcuno di Voi utenti ha avuto modo di provar il Valvoline (per le Ns auto, seguendo quindi la specifica Ford)?
Grazie.

🡱 🡳