Aggiornamento sync 3 + aggiornamento mappe

Aperto da Braun, 23 Marzo 2017, 15:11:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Michele9615

Citazione di: hamerFord il 10 Aprile 2018, 13:30:34
Ciao a tutti, ho aggiornato il mio Sync 3 con la versione ufficiale da ford.uk (c-max 2018), l'aggiornamento è andato a buon fine  ma i comandi del clima non appaiono; le ipotesi sono 2:
1) devo fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica
2)nella c-max non sono implementati perché sarebbero un doppione rispetto ai comandi già in essere.

Naturalmente non è un problema,solo curiosità.
Grazie
Mio padre ha appena acquistato una C max ed i comandi vocali non ci sono. Glieli ho attivati io usando FORScan ed un Elm 327.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Murphy

Citazione di: hamerFord il 10 Aprile 2018, 13:30:34
Ciao a tutti, ho aggiornato il mio Sync 3 con la versione ufficiale da ford.uk (c-max 2018), l'aggiornamento è andato a buon fine  ma i comandi del clima non appaiono; le ipotesi sono 2:
1) devo fare un ripristino alle impostazioni di fabbrica
2)nella c-max non sono implementati perché sarebbero un doppione rispetto ai comandi già in essere.

Naturalmente non è un problema,solo curiosità.
Grazie
Tra le tante cose che ho imparato su questo forum, ed anche testate personalmente con successo, c'è anche il fatto che il ripristino alle condizioni di fabbrica non riporta il Sync agli albori ma mantiene gli aggiornamenti regolarmente caricati. Quindi lo si può fare senza problemi sia in caso di problemi che di dubbi. L'unica seccatura è la reimpostazione dei parametri personali eventualmente impostati.
Per favore qualcuno mi corregga se ho detto una bestialità. Mi baso sulla mia esperienza personale.
Legge di Sync ©
Se un aggiornamento può andar male lo farà






Inviato dal mio pc usando "invio"

captcha

Citazione di: Michele9615 il 10 Aprile 2018, 13:44:48
Mio padre ha appena acquistato una C max ed i comandi vocali non ci sono. Glieli ho attivati io usando FORScan ed un Elm 327.

Intendevi comandi del clima?

Michele9615

#2768
Esatto comandi vocali e touch del clima


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

skynet_cmax

Chiudendo il piccolo off tipica. Ma c è una sezione apposita su forscan e su come si usa? Sennò potresti aprirla te :)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Michele9615

#2770
Appena ho un po' di tempo la farò [emoji6][emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

angelillos

Citazione di: Marcuzzo il 10 Aprile 2018, 09:34:40
Scusate l'OT... ma se volessi richiamare il drive di @Diamondear dove posso cercarlo? Non è un discorso di "non voler fare fatica a cercarlo"... quello basta scorrere indietro nei messaggi e prima o poi lo trovo... ma non essendo molto pratico di forum non riesco a capire dove posso guardare per trovare il link senza che qualcuno debba necessariamente ri-postarlo... Esiste un comando? Ho guardato il profilo di Diamondear ma non compare...
Certo non si può andare a rileggere sempre i quasi 3.000 posts. Forse basterebbe inserire almeno i links dei google drive nella sezione downloads per chi non li ha salvati tra i preferiti.    ;)

Michele9615

   Piccola guida iniziale per utilizzare FORScan [emoji1303]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

skynet_cmax

Apri un 3d apposito dai. È postaci il link. Grazie in anticipo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Fontana80

Aggiornamenti eseguiti del SYNC3 3.0 ok ; mappe F7 ok .
Poco fa ho eseguito l'aggiornamento GraceNote durato circa 10 minuti
Dapprima 1.1.1.794 EU-0010
Adesso a  1.1.1.1127 EU-0010

Grazie ai File di Diamonder e Comunity Idaf.it ford sono pienamente felice e soddisfatto . Tutto funzionante.




Malcom67

Scusate ma sola a me dopo aver aggiornato con la versione UK non mi funzionano più le app di android auto?????

Michele9615

#2776
Citazione di: skynet_cmax il 10 Aprile 2018, 19:23:20
Apri un 3d apposito dai. È postaci il link. Grazie in anticipo

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

FORScan sync 3
https://r.tapatalk.com/shareLink?share_fid=28876&share_tid=54818&url=http%3A%2F%2Fwww%2Eidaf%2Eit%2Findex%2Ephp%3Ftopic%3D54818&share_type=t
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Jamdj

#2777
Attenzione, per chi ha il problema delle app tipo Car Streaming - AA Mirror ed altre after market per Android Auto dopo l'aggiornamento di google play service non funzionano piu' ed non si riesce a disistallare gli aggiornamenti del play service, io ho risolto cosi';
Andate su;
- Impostazioni - Scherm.blocco e sicurezza - Altre impostazioni di sicurezza - App dell'amministratore dispos. e togliete la spunta su Find My Device;
"" questo vi permette di eliminare come amministratore il programma Google Play Service e di abilitare la rimozione degli aggiornamenti altrimenti vi risultera' bloccata e non disinstallabile.""

Andate ora su;
- Impostazioni - Applicazioni - Google Play Service - ( in alto a dx sui tre puntini cliccate e disistallate gli aggiornamenti "

Ora controllate senza collegare il cell al sync l'applicazione Android Auto aprendola vedete se avete le autorizzazioni come sviluppatore e controllate che ci sia la spunta su origini sconosciute.

Fatto questo ora potete ricollegare il cell al sync e tutte le applicazioni riappariranno.

Non dovrebbe aggiornarsi il play service ma al momento sono in prova anch'io, ma se dovesse aggiornarsi poi vi dico altro modo per non aggiornarlo.
Per ora proviamo cosi'.
Bye ! ;)

N.B. testato su Android Oreo.
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

Brignoud

Citazione di: Jamdj il 11 Aprile 2018, 20:47:49
Attenzione, per chi ha il problema delle app tipo Car Streaming - AA Mirror ed altre after market per Android Auto dopo l'aggiornamento di google play service non funzionano piu' ed non si riesce a disistallare gli aggiornamenti del play service, io ho risolto cosi';
Andate su;
- Impostazioni - Scherm.blocco e sicurezza - Altre impostazioni di sicurezza - App dell'amministratore dispos. e togliete la spunta su Find My Device;
"" questo vi permette di eliminare come amministratore il programma Google Play Service e di abilitare la rimozione degli aggiornamenti altrimenti vi risultera' bloccata e non disinstallabile.""

Andate ora su;
- Impostazioni - Applicazioni - Google Play Service - ( in alto a dx sui tre puntini cliccate e disistallate gli aggiornamenti "

Ora controllate senza collegare il cell al sync l'applicazione Android Auto aprendola vedete se avete le autorizzazioni come sviluppatore e controllate che ci sia la spunta su origini sconosciute.

Fatto questo ora potete ricollegare il cell al sync e tutte le applicazioni riappariranno.

Non dovrebbe aggiornarsi il play service ma al momento sono in prova anch'io, ma se dovesse aggiornarsi poi vi dico altro modo per non aggiornarlo.
Per ora proviamo cosi'.
Bye ! ;)

N.B. testato su Android Oreo.

Ciao, in realtà diventa fondamentale anche non aggiornare Android Auto che deve necessariamente restare nella versione 2.9
Inoltre le app devono essere installate con ADB Shell

pdario

#2779
Comunque ho letto di altre app che poi non funzionano a dovere se non si tengono i Play Services aggiornati
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

saraa21

Ragazzi ciao ...ho appena ritirato la nuova ecosport 2018 e vorrei chiedervi come faccio a sapere se il software e le mappe sono le più aggiornate?? inoltre ho riscontrato che non ho i comandi vocali del climatizzatore ...potete aiutarmi prima che vada in ford??

giangi64

#2781
Vai in impostazioni generali e vedi la versione.
X i comandi del clima non puoi farlo dalle impostazioni.

Vai qualche post più su
Serve forscan

Inviato dal mio RNE-L21 utilizzando Tapatalk

fblasot

Citazione di: saraa21 il 12 Aprile 2018, 13:56:08
Ragazzi ciao ...ho appena ritirato la nuova ecosport 2018 e vorrei chiedervi come faccio a sapere se il software e le mappe sono le più aggiornate?? inoltre ho riscontrato che non ho i comandi vocali del climatizzatore ...potete aiutarmi prima che vada in ford??
Vai in impostazioni, generali, informazioni Sync e li puoi vedere le versioni installate.

Per il discorso aggiungere i comandi clima devi avere l'interfaccia elm327 (o simile)...

saraa21

interfaccia elm ?? potete essere più semplici possibili, non sono cosi pratica

captcha

#2784
Citazione di: saraa21 il 12 Aprile 2018, 14:10:16
interfaccia elm ?? potete essere più semplici possibili, non sono cosi pratica

L' elm327 e' un microcontrollore, una scatoletta elettronica tanto per capirci, che si connette all'interfaccia ODBII che e' ormai uno standard nell'industria automobilistica.
In poche parole hai un connettore sulla tua ecosport tipo questo qui http://vwgolfmania.altervista.org/BREVE/presa_obd.jpg dove quel microcontrollore si connette e puo' modificare dei parametri software delle varie centraline elettroniche dell'automobile.
La locazione della presa ODBII sulla ecosport si trova qui

Spero di essere stato chiaro, ma per ulteriori approfondimenti fai prima a cercare in rete: ci sono una marea di informazioni a riguardo.

ARTECHWEB

Citazione di: Jamdj il 11 Aprile 2018, 20:47:49


Ora controllate senza collegare il cell al sync l'applicazione Android Auto aprendola vedete se avete le autorizzazioni come sviluppatore e controllate che ci sia la spunta su origini sconosciute.

Non ricordo come attivare la modalità sviluppatore sull'app Android Auto. Grazie

Bravo80

Per tutti EVITATE di citare il messaggio precente se rispondete subito dopo.... si allunga troppo il topic
Grazie

Jamdj

Citazione di: Brignoud il 12 Aprile 2018, 10:09:05
Ciao, in realtà diventa fondamentale anche non aggiornare Android Auto che deve necessariamente restare nella versione 2.9
Inoltre le app devono essere installate con ADB Shell

Infatti e' fondamentale non istallare l'ultimo aggiornamento di Android Auto nel caso lo avete fatto, disistallatelo e istallate la versione precedente scaricandola da apkmirror o altro sito.
Per adbShell...ma anche no, basta scaricare dai siti e non usare playstore.

Citazione di: ARTECHWEB il 12 Aprile 2018, 16:02:22
Non ricordo come attivare la modalità sviluppatore sull'app Android Auto. Grazie
Avere il cell non connesso al sync poi apri l'app Android Auto, cliccare sulle 3 linee in alto a sx e cliccare su Informazioni. Poi andare a cliccare molte volte sulla scritta in alto " informazioni su Android Auto " finche' non ti avvisa che la modalita' sviluppatore e' abilitata. Dopodiche' sempre su Informazioni cliccare sui 3 puntini in alto a dx e andare su Impostazioni sviluppatore, poi nel menu' in basso spuntare Origini sconosciute.

Citazione di: pdario il 12 Aprile 2018, 12:01:18
Comunque ho letto di altre app che poi non funzionano a dovere se non si tengono i Play Services aggiornati

E' vero, tant'e' che devi scaricarti da apk mirror o da altri siti la versione di fine Marzo 2018 in modo da non avere problemi sia con le app del telefono che con app di terze parti su Android Auto. Al momento finche' non aggiornano le app di terze parti con il nuovo play service e Android Auto siamo costretti a questi escamotage per poter avere piu' funzioni sul sync.

;)
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

pdario

Citazione di: Jamdj il 12 Aprile 2018, 20:38:30
Al momento finche' non aggiornano le app di terze parti con il nuovo play service e Android Auto siamo costretti a questi escamotage per poter avere piu' funzioni sul sync.

Cosa intendi? Che le app tipo CarStream devono essere aggiornate per tornare a funzionare con Play Services e Android Auto aggiornati?
Oppure ho capito male?
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

saraa21

Citazione di: captcha il 12 Aprile 2018, 15:31:47
L' elm327 e' un microcontrollore, una scatoletta elettronica tanto per capirci, che si connette all'interfaccia ODBII che e' ormai uno standard nell'industria automobilistica.
In poche parole hai un connettore sulla tua ecosport tipo questo qui http://vwgolfmania.altervista.org/BREVE/presa_obd.jpg dove quel microcontrollore si connette e puo' modificare dei parametri software delle varie centraline elettroniche dell'automobile.
La locazione della presa ODBII sulla ecosport si trova qui

Spero di essere stato chiaro, ma per ulteriori approfondimenti fai prima a cercare in rete: ci sono una marea di informazioni a riguardo.


ok capito dov è lo spinotto, ma come faccio ad attivarli?

Kuga2018

Citazione di: saraa21 il 13 Aprile 2018, 12:02:09

ok capito dov è lo spinotto, ma come faccio ad attivarli?
Ti serve un software (download gratuito) e un cavo specifico (si trova sui 25/30€ spedito).
Guarda qua: https://www.idaf.it/index.php?topic=53972.35

P.S. se non sei una smanettona informatica meglio evitare, si va a scrivere sulla centralina della macchina.

albyssino

Salve, ma ha voi quanto ci mette x scaricare un aggiornamento da Google Driver, possibile che dopo 6ore,stò provando a scaricare Sync3 2.3, mi dice ancora(compressione di un file in corso) poi se sbaglio qualche passaggio non so, un grazie in anticipo.

Fontana80

Citazione di: albyssino il 13 Aprile 2018, 12:27:56
Salve, ma ha voi quanto ci mette x scaricare un aggiornamento da Google Driver, possibile che dopo 6ore,stò provando a scaricare Sync3 2.3, mi dice ancora(compressione di un file in corso) poi se sbaglio qualche passaggio non so, un grazie in anticipo.

Anche a me ci ha messo 6 ore però io l'ho fatto di notte con traffico di connessione più libera.

albyssino

Citazione di: Fontana80 il 13 Aprile 2018, 12:51:34
Anche a me ci ha messo 6 ore però io l'ho fatto di notte con traffico di connessione più libera.
Ma il file quanti gb è?

giig982

#2794
3 GB Sync,  14GB le Mappe, 7GB le voci e 710MB gracenote.

Io li ho scaricati giusto stamane, ma è stato davvero veloce, nell'ordine di una decina di minuti scarsi per il tutto. C'è da dire che ho una connessione Gigabit, però.


skynet_cmax

Sync più o meno 2.3 GB
Mappe 12 GB
Voci 6gb
Gracenote 700 mb
Script 40kb
Dati indicativi

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
Nothing is impossible

Tetsuyha

scusate l'off topic, qualcuno mi sa dire se esiste un elenco dei parametri che si possono cambiare con Forscan e a cosa corrispondono?
grazie
Ford Focus III SW ST-Line 1.5 Ecoboost 150 CV

Jamdj

Citazione di: pdario il 13 Aprile 2018, 08:44:59
Cosa intendi? Che le app tipo CarStream devono essere aggiornate per tornare a funzionare con Play Services e Android Auto aggiornati?
Oppure ho capito male?
E'  proprio cosi', se i rispettivi autori di terze parti non correggono le proprie app ai nuovi aggiornamenti dei file di sistema di Android, siamo costretti a questi espedienti per poterle utilizzare. :icon_wink:

Citazione di: Tetsuyha il 13 Aprile 2018, 16:13:28
scusate l'off topic, qualcuno mi sa dire se esiste un elenco dei parametri che si possono cambiare con Forscan e a cosa corrispondono?
grazie

https://docs.google.com/spreadsheets/d/1qf2gYgkhmsX-dnFO3Ki0nYUvr7aeLKsHsA0WxhDns1s/htmlview#
Qui trovi qualcosa ma non tutti i codici funzionano e ripeto se non si sa dove mettere mani meglio non fare nulla
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

pdario

Citazione di: Jamdj il 13 Aprile 2018, 16:55:33
E'  proprio cosi', se i rispettivi autori di terze parti non correggono le proprie app ai nuovi aggiornamenti dei file di sistema di Android, siamo costretti a questi espedienti per poterle utilizzare. :icon_wink:

Se mi dai qualche riferimento a cosa fare, provo a fare io qualcosa
Mondeo Titanium Business 2.0TDCi Wagon 180Cv - Seat Pack Titanium (Interni in interni in pelle parziale, sedili anteriori riscaldabili, sedili con regolaz. elettrica a 10 vie con memoria, retrovisori esterni con memoria, Dynamic LED Headlights, luci diurne LED, Power liftgate - camera posteriore) - BLIS - Rear Inflatable Seatbelts - Adaptive Cruise Control - Sistema Piano Di Carico - Tendine Parasole - Tetto Panoramico Con Apertura Elettrica - Thatcham Alarm - Sync 3 3.0 Mappe 4 15

Jamdj

Citazione di: pdario il 13 Aprile 2018, 17:05:23
Se mi dai qualche riferimento a cosa fare, provo a fare io qualcosa
Non sono uno sviluppatore, non so come aiutarti. :(
Il ponte fra la disperazione e la speranza è una buona dormita.
:)

🡱 🡳