New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Kuga2018

#35
Diciamo che se le mappe ufficiali fossero messe su un sito Ford UE che ci tiene a fornire un post-vendita adeguato (es. UK) procederei come ho fatto per l'aggiornamento del Sync 3.
In tal modo passerei comunque da un canale ufficiale Ford e in caso di improbabili controversie (per qualsiasi cosa) potrei opporre che essendo impossibilitato ad avere un servizio consono da Ford Italia mi sono per forza di cose dovuto avvalere di un servizio comunque ufficiale per aggiornare strumenti che Ford Italia s'è impegnata contrattualmente a supportare (senza farlo però).

Diamondear

In bocca al lupo.

Leggi la mia storia e ti renderai conto che dovrai fare una pattaglia lunga. Per la mia ne è valsa la pena ballavano un po di soldi. Per il SYNC3 che non ha le mappe aggiornate devi vedere se tu hai pagato ed è presente la voce in fattura, altrimenti come li attacchi giuridicamente?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

Kuga2018

Certo che è presente in fattura (Sync 3 compresa navigazione) e Ford Italia dichiara sul suo sito che gli aggiornamenti per tale accessorio (pagato) saranno disponibili tramite WiFi (qualcuno ha mai ricevuto nulla via WiFi ?!?).

Quindi fermo che non intendo fare alcuna battaglia legale motu proprio per avere le mappe aggiornate voglio solo tutelarmi il più possibile qualora Ford per qualsiasi motivo mi negasse eventuale assistenza in garanzia su questo accessorio adducendo il fatto che ho aggiornato il SW senza passare dai canali ufficiali (se hanno un minimo di decenza non lo farebbero manco se aggiornassi il Sync 3 con un pacchetto prodotto dal diavolo in persona e che facesse scaricare zolfo alla macchina, ma sempre meglio essere prudenti).
Quindi per questo motivo vorrei aggiornare le mappa tramite un canale Ford UE con adeguato post-vendita (es. appunto UK). Se poi non ci sarà modo di uscirne in tempi ragionevoli approfitterò come tanti altri del vostro superbo lavoro  ;)

emulus

Salve a tutti è un piacere trovare tanti iscritti, sono nuovo e nei post non riesco a trovare le istruzioni con la procedura completa per aggiornare le mappe e vosi del Sync 3 della fiesta 2018. Potete aiutarmi ? Grazie  :)

Lucalomb70

Ciao e benvenuto ecco a te dove trovare le mappe le voci e l'aggiornamento sync alla vesione 3.0 18025 ufficiale ford gentilmente offerta dal nostro amico
Diamonder. all'interno del drive ci sono le istruzioni per fare il tutto
Ciao Luca
https://drive.google.com/drive/folders/0B_vT0Gdr1-_ed1o5WUl2T3ZuQ0U

sint18

Buongiorno @Diamondear,
ho installato in sequenza tutti gli aggiornamenti come suggerito:
1) SYNC3_3.0.18025_WF05XXGCC5HD35924
2) SYNC3_3.0.18010_MAPS_F7_Q1_EU
3) SYNC3_3.0.18025_VOICE_MAPS_FOR_F7_EU
A fine aggiornamento tutto ok tranne GRACENOTE che non è stato caricato. Come posso fare per rimediare?
Grazie

angelo.70

buongiorno, vorrei chiedervi solo una curiosità. dopo aver aggiornato dal sito ford uk alla versione 3.0 build 18025 avete cercato di aggiornare il sync via wifi? io ho provato ma non succede nulla e ho lasciato collegato in rete più volte anche per 45 minuti.. forse non si connette più al server giusto?

Diamondear

#42
@sint18

Se mi fai questa domanda è perché non hai letto il .pdf o sei stato superficiale a leggerlo.


Come fai a dire che GreNote non è stato caricato se è dentro al pacchetto aggiornamenti: SYNC3_3.0.18025_WF05XXGCC5HD35924
??

Hai mica usato lo script di cancellazione di GraceNote e quindi devi reinstallarlo?

Hai verificato nella modalità diagnostica nella sezione IVSU Software?

Ragazzi se continuinuiamo nuovamente così ci richiudono il thread.

@angelo.70

Aspetta e spera ad avere gli aggiornamenti  via WiFi. Un consiglio quando ci riprovi avverti la tua famiglia che sei rimasto in garage ad aspettare che arrivano gli aggiornamenti, così evitano di dare le ricerche.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

rockberto

#43
un ringraziamento @Diamondear è d'uopo.
come già accennato qualche post fa, aggiornamento software e mappe tutto ok. Mancavano dei comandi vocali, ma ricordavo di aver letto un tuo suggerimento nel vecchio thread di ripristinare le impostazoni di fabbrica: ho provato e tutto è tornato alla normalità. Quindi grazie.

Un paio di curiosità: mi sembra che Diamondear abbia postato una immagine del suo Sync dove era indicata una versione diversa del Gracenote: che differenze ha?

La seconda curiosità è: dato che al momento non mi sovvengono le strade non aggiornate delle vecchie mappe, ma solo che non era indicata la variante di valico sulla A1 (quando ci sono passato qualche mese fa il navigatore fluttuava nel vuoto...), qualcuno di voi ha viaggiato recentemente su quel tratto e ha potuto verificare se ora è indicata nelle nuove mappe?
Grazie

emulus

Fatto aggiornamento mappe Sync 3 come das istruzioni, tutto perfetto senza difetti. Grazie a tutti quanti siete fantastici ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;

UmbertoDE

La Variante di valico è presente!!!

sint18

Ringrazio Diamondear per i preziosi suggerimenti.
Ho reinstallato Gracenote e ora è tutto ok; probabilmente era stato cancellato a causa dell'installazione dello script eseguito come da istruzioni sul file leggimi perché avevo ricevuto l'errore BGMAP_ERR01.
Grazie di nuovo

Console1969

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e mi sono scorso parecchie pagine del precedente tread prima di cimentarmi, al momento in parte, con l'aggiornamento del mio SynCiofecoso 3.

Ho una richiesta per l'amico Diamondear o chi per lui o in sua fece o che ci capisce insomma...

E' possibile avere un sunto delle versioni di Firmware, Mappe, Voci e Gracenote oggi disponibili all'ultima release ?

Ho notato che esistono versioni Stable, unofficial, dismissed, actual, only for the best, ecc. ecc. ecc. (scherzo ovviamente)
Credo sarebbe utile per tutti dato che, anche l'alberatura del disco di Diamondear, da cui tutti ben felici scarichiamo, inizia ad esser un pò complessa.

Grazie e alla prossima.
D.

Lucalomb70

Buongiorno Leggi in po' più sopra sono quelle 3.0 18025 ecc

Diamondear

#49
@Console1969

Ciao e benvenuto tra noi.

È presente un file .pdf nella root del cloud leggilo attentamente e se vai alla fine ci sono due parti.

Installazione del sync3 con o senza navigatore.

Se leggendo il pdf ancora non è chiaro,
vedrò ancora di migliorarlo.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

Console1969

lucalomb70 tu citi la release 3.0, ma esiste anche una release 3.2 (se ho capito bene solo per Gracenote).
Del firmware della 3.0 poi, mi pare d'aver inteso esserci (almeno da dopo che ho acquistato la mia Kugona) una 3.0.18025 e un 3.0.18093 (anche se non ufficiale).
Quale si installa ? Fatto salvo che il processo d'installazione sia di Diamondear che della stessa Ford UK è spiegano molto bene.

Se si sa che già in parecchi hanno installato con successo il 18093, si è portati a pensarlo stabile a prescindere dai rilasci Ford.
Personalmente quindi, e credo di parlare per tutti i neofiti, lascerei solo il 18093 nel drive oppure creerei un folder contenete il 18093, le mappe 7.1 e relative voci, e il gracenote 3.2. Installi quella e sei apposto con tutto...

E qui arrivo alla seconda domanda, non è possibile appunto avere tutto, tutto assieme ? Intendo una cartella dove trovo un solo ZIP file con tutto ed un unico installer (file .lst se ho capito bene) ?

Oggi procedo con l'aggiornamento mappe e voci provando ad installarlo da un HD USB formattato in exFat. Andrà ? Boh... Vi faccio sapere... Anche perchè poi terrei quel HD come Music Repository personale.
L'aggiornamento alla 3.0.18025 l'avevo invece fatto con la chiavetta USB scaricando dal sito Ford UK.

Non so se ho fatto bene a farlo da li o se era meglio farlo con i dati di Diamondear.
Anche questo forse sarebbe da annotarsi sul .pdf, però mi pare che i nomi delle release post installazione siano gli stessi.

Dato che è palese che nella gestione degli aggiornamenti e delle release, Ford Italia sia totalmente assente, ognuno di noi si affida e "fida" di quello che si riesce a reperire qui o in rete. Come arrivare ad esempio a considerare "installabile" il 18093 in assenza di un rilascio ufficiale di Ford ?
Magari dopo una dieci/venti utenti che confermano che funziona senza intoppi lo si considera applicabile per tutti.

Vabbè scusate l'ho fatta lunga ma come credo tutti all'inizio si hanno tante idee tutte confuse.

D.

Lucalomb70

1) SYNC3_3.0.18025_WF05XXGCC5HD35924
2) SYNC3_3.0.18010_MAPS_F7_Q1_EU
3) SYNC3_3.0.18025_VOICE_MAPS_FOR_F7_EU
Solo il Grace note metti 3.2 in questa sequenza  :icon_smile: ;)

Au{R}oN

#52
CitazioneCiao a tutti,

Sono nuovo del forum e mi sono scorso parecchie pagine del precedente tread prima di cimentarmi, al momento in parte, con l'aggiornamento del mio SynCiofecoso 3.

Ho una ...................
............ esser un pò complessa.

Grazie e alla prossima.
D.

L'ultima release della versione 3.0 è la 18093, poi esiste un versione 3.2 (build 18010), destinata ad alcune nuove vetture 2018 con funzionalità aggiuntive rispetto alla 3.0  che però non è installabile senza effettuare il jailbreak del Sync 3 o flashare direttamente la memoria con hw aggiuntivo.

Non esistono versioni non ufficiali.
Esistono versioni rilasciate tramite sito web ford e versioni non rilasciate, ma sono TUTTE versione ufficiali e TUTTE versioni stabili. Il 90% dei file che si trovano sullo blob storage vengono usati in fase di assemblaggio in fabbrica e sono tutti destinati all'uso retail.

Io ho provato la 18093 ed è migliore della 18025, ha anche risolto anche qualche baco.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Console1969

Come si effettua il Jailbreak del Sync 3 ?

Ovvio che se va meglio voglio la 18093 !

Grazie
D.

Au{R}oN

Non sono informazioni pubbliche al momento
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

monello68

#55
Per chi lo vuole provare ecco il link per aggiornare solo le app del Sync 3 alla 18093...

https://drive.google.com/open?id=1l-tH9Aagcu3otpfmadeeQnYeMo5v0sC0
Allego una foto del mio

lucaspeed

@monello68 è possibile sapere sinteticamente quali bug vengono corretti dalla 18093 rispetto alla 18025?
Luca P.© (51, 125, RM)
Bass player, technology geek, militant atheist, avid reader
http://www.lucapagliero.it

monello68

@lucaspeed
Come ho detto a Diamondear in privato, ho notato solo migliorie nel collegamento con app esterne tipo Sygic, per il resto probabilmente solo bugfix poco importanti.

Lucalomb70

Anch'io non ho notato grandi cambiamenti

Diamondear

#59
Io noto un comportamento migliore per la parte del crepuscolare e non cambia spesso la modalità notturna.

Chi la vuole testare è già presente nel mio Cloud, purché faccia sapere i pro e i contro, altrimenti non sappiamo cosa comporta questo aggiornamento.

NOTA: Da installare solo dopo il pacchetto Full della versione ufficiale o ufficiosa, della 3.0.18025. Mi raccomando.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

Lucalomb70

Si il crepuscolare sembra vada un po' meglio il cambio sembra più fluido e rapido

rockberto

non è che sia fondamentale, ma solo curiosità: io ho (grazie ai vostri aggiornamenti) Gracenote 1.1.1.1127.
ma vedo che alcuni di voi, nelle immagini postate, ha una versione successiva.
da quale file esce fuori?

Diamondear

Riguarda GraceNote della versione 3.2.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

rockberto

grazie della risposta, Diamondear.
sarebbe questo file qui? SYNC3_GraceNote_v3.2.17089_EU_by_Diamondear

a tal proposito, quando ho fatto gli aggiornamenti delle mappe era apparso BGMAP_ERR01.
spegnendo e riaccendendo dopo un paio di volte è scomparso il messaggio e le mappe risultano essere F7.
Lo script va eseguito lo stesso o non ce n'è bisogno?

Diamondear



@rockberto

Confermo questo pacchetto: SYNC3_GraceNote_v3.2.17089_EU_by_Diamondear

Se non hai eseguito lo script non devi reinstallare il GraceNote, anche perché lo vedi nella modalità diagnostica in IVSU Software.
Lo script viene usato solamente per cancellare GraceNote e fare spazio all'installazione delle mappe o voci.



Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

rockberto

@Diamondear

dalle istruzioni da te redatte avevo intuito che lo script serve per fare spazio togliendo il Gracenote. La mia domanda era mirata al fatto che aveva dato l'errore un paio di volte ma poi il messaggio d'errore è scomparso.
Ho pensato che a quel punto non servisse eseguire lo script, visto che nelle info risultano le mappe F7. Ho fatto male?

Diamondear

@rockberto
Ma le voci mappe le hai installate?
Hai verificato nella lista del software presente nella diagnostica se i 5 pacchetti sono tutti presenti e aggiornati?

Se tutto ok non devi usare nessun script.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

Console1969

Ordunque...

Aggiornamento usando un disco esterno formattato in exFAT... Disastro... Non vede nulla, come se non fosse connesso.
Probabilmente qualcuno la prova l'aveva già fatta in passato con i miei stessi risultati, ma amen.
Voglio provare a vedere se il disco viene visto in NTFS, infondo il Sync 3 gira su un rilascio Ad Hoc di Windows Mobile.

Invece con la chiavetta canonica da 32 Gb su cui ci posso cuocer le uova, tutto OK. Smarcati anche mappe 7.1 e Voice.

Questi i dati del Bezel dignosticsAPIM/Software verison:

VMCU Version :5.2.5.0
CCPU Version :3.0.18025_PRODUCT
Bluetooth Module Firmware :a-1c
Wi-Fi Module Firmware : Rev 8.9.0.0.76
Bluetooth MAC Addres : trulla trulla trullalla
Navigation Application Version :2.39.511831
Map Database Version :F7
Voice Control Application Version :45.62_RC1
Poi Database Version :F7

Sotto APIM - IVSU SOFTWARE le versioni sono identiche a quelle del .pdf di Mastro Diamondear (aggiungi la mia stima nei tuoi riguardi)...

La domanda ora è: Deve il povero sottoscritto, a sto punto, installar anche lo Gracenote software ?

Assie a chi mi renderà edotto...

D.

P.S. Certo che una sola cartella e tutti i files insieme in una volta sola non sarebbe male... Che ne dicon i guru ? Certo serve un flashdrive USB da 32 Gb. e un paio d'orette di viaggio col Sync che si sfianca di lavoro... Ma due ore un Kuga non son poi così male... Che so una mattina feriale nel tratto Cavenago - Viale Certosa...

Kuga2018

Disco esterno probabilmente non ce la fa ad alimentarlo tramite solo USB.

Diamondear

#69
@Console1969

Ordunque...

R:    e già qui mi fai sorridere...

Aggiornamento usando un disco esterno formattato in exFAT... Disastro... Non vede nulla, come se non fosse connesso.
Probabilmente qualcuno la prova l'aveva già fatta in passato con i miei stessi risultati, ma amen.
Voglio provare a vedere se il disco viene visto in NTFS, infondo il Sync 3 gira su un rilascio Ad Hoc di Windows Mobile.

R: Non ho mai pensato e nemmeno provato di attaccare un Hdd esterno e poi bisogna capire di che Hdd esterno stiamo parlando. 2,5' o 3,5', SSD o HDD o ibrido.
Se ho scritto nel .pdf consigliata una penna USB da 64GB ci sarà una motivazione.
Ti confermo però che ho un iPod classic modificato con un mSata da 250GB e funziona benissimo per la musica.
Ah dimenticavo di dirti che il SYNC3 non usa un Windows Mobile, bensì una versione linux chiamato QNX Neutrino.
Supporta anche NTFS, ma io consiglio exFat.


Invece con la chiavetta canonica da 32 Gb su cui ci posso cuocer le uova, tutto OK. Smarcati anche mappe 7.1 e Voice.

R: ecco che hai capito

Questi i dati del Bezel dignosticsAPIM/Software verison:

VMCU Version :5.2.5.0
CCPU Version :3.0.18025_PRODUCT
Bluetooth Module Firmware :a-1c
Wi-Fi Module Firmware : Rev 8.9.0.0.76
Bluetooth MAC Addres : trulla trulla trullalla
Navigation Application Version :2.39.511831
Map Database Version :F7
Voice Control Application Version :45.62_RC1
Poi Database Version :F7

Sotto APIM - IVSU SOFTWARE le versioni sono identiche a quelle del .pdf di Mastro Diamondear (aggiungi la mia stima nei tuoi riguardi)...

R: ti ringrazio per questo

La domanda ora è: Deve il povero sottoscritto, a sto punto, installar anche lo Gracenote software ?

R: Hai letto il mio ..pdf dove elenco in modo ramificato le parti degli aggiornamenti con i contenuti?
Gracenote è già presente nei pacchetti full della 3.0.18025 e chi vuole (nel pdf è scritto) può anche aggiornarlo alla versione 3.2.

Assie a chi mi renderà edotto...

R: Edotto abbastanza??

D

P.S. Certo che una sola cartella e tutti i files insieme in una volta sola non sarebbe male... Che ne dicon i guru ? Certo serve un flashdrive USB da 32 Gb. e un paio d'orette di viaggio col Sync che si sfianca di lavoro... Ma due ore un Kuga non son poi così male... Che so una mattina feriale nel tratto Cavenago - Viale Certosa...

R: Purtroppo come sono organizzati gli aggiornamenti non è possibile fare un aggiornamento unico.
È stato già provato con un responso negativo e aggiungo: già ci sono problemi di aggiornamento così singolarmente, figurati tutti insieme.

Buona notte.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

🡱 🡳