New Aggiornamento Sync 3

Aperto da Lucalomb70, 17 Aprile 2018, 10:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Lucalomb70

se leggi attentamente quelle sono le nuove voci
SYNC3_LAST_UPDATE_APP+VOICE_by_Diamondear-005.zip
infatti c'è scritto last
devi aggiornare
1 SYNC3_3.0.18025_WF0VXXGCEVHJ12972
2 SYNC3_3.0.18010_MAPS_F7_Q1_EU_by_Diamondear
3 SYNC3_3.0.18025_VOICE_MAPS_FOR_F7_EU_by_Diamondear
alla fine di tutto fai un reset di fabbrica
le procedure sono nel pdf ;) :icon_smile:

paolocorpo

Quindi NON vanno usati i file LAST ?
Come mai  :icon_eek: ?
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

RickyDive

@paolocorpo sto usando la stessa sequenza indicata da @lucalomb70. Come ho scritto nel mio post più in alto, in effetti il PDF di @Diamondear va letto tutto e solo a pagina 11 ci sono esattamente le sequenze di installazione dei file.

Nel frattempo ho installato il primo step, non avevo molto tempo per eseguire gli altri. Confermo la creazione dopo l'installazione del file xml di resoconto nella cartella SyncMyRide della chiavetta USB.

skynet_cmax

Ricordatevi di effettuare il reset di fabbrica SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dopo aver riavviato il sync come scritto nella procedura, MAI appena terminato l'aggiornamento (notifica aggiornamento completato)

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

paolocorpo

#494
Ciao e grazie
Condivido la sequenza che é poi quella che ho scritto anche io
Ma perché non installare il file nuovo last update ?
Caspita ... Mi ero perso la necessità del reset di fabbrica ... Ma si fa dal Sync3 ?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Lucalomb70

certo dal sync nelle impostazioni c'è scritto reset di fabbrica

paolocorpo

Ragazzi scusate sono andato a rileggere le istruzioni ma non trovo il suggerimento di fare un factory reset dopo aver eseguito l'update
Se ne parla in effetti in pag.10 ma non viene detto perché andrebbe fatto e non c'è scritto che vada fatto dopo l'update

Del resto in quella pagina ci sono due tipi di factory reset; voi quale consigliate di fare ?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

skynet_cmax

Non è che si a proprio obbligatorio. Però visto che qualche utente ha lamentato malfunzionamenti risolti in seguito con i reset...

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Nothing is impossible

Diamondear

Attenzione per ripristino  di fabbrica si intende la cancellazione di tutti i dati di personalizzazione del sync3.
Per reset  si intende il riavvio forzato del sync3 in caso di blocco improvviso e non cancella nulla. 

Se dopo l'aggiornamento funziona tutto come prima non è necessario effettuare un ripristino.

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk
Diamondear

paolocorpo

#499
Ok
Quale dei due richiamati in pagina 10 va fatto  ?
Oppure nessuno dei due ma bensì quello richiamato dal menù del Sync3 ?
Dopo il chiarimento di Diamondear penso di rispondere da solo
Non va fatto un test ma un riavvio forzato e solo nel casonconfosse un malfunzionamento
@Diamondear: non so se hai letto i miei post sopra
Mi domandavo se io volessi usare il last update devo poi aggiungere il Gracenote 3.2 a parte ?
Grazie a tutti


Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Diamondear

In caso di mal funzionamento si usa il ripristino di fabbrica dal menù  del Sync3.


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

paolocorpo

#501
Nel frattempo il sito FORD dell'update di SYNC3 è tornato funzionante  :icon_cheesygrin:
Sto scaricando anche da li  ;)

Gli update del SYNC3 si prendono da questo sito:
https://www.ford.it/assistenza/risorse-e-supporto/sync-bluetooth-supporto/update#

ma le mappe ... da dove si scaricano ufficialmente ?
Grazie
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

nonnostim

Da nessuna parte per il momento, più in là chi lo sa!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

paolocorpo

#503
Ma quindi ufficialmente la FORD non supporta update delle mappe ma solo del sistema ? :icon_eek:

Ciao ... un aggiornamento !
Ieri sera come dicevo il sito FORD è tornato a funzionare
Ho scaricato l'update per- il mio VIN
Ho usato questo per lìupdate sulla auto
Tutto OK (ha impiegato 15 min circa)

Il sistema è passato dalla verisone:
Versione Software Sync3: 3.0
Build 17276_PRODUCT

alla versione:
Versione Software Sync3: 3.0
Build 18025_PRODUCT

Quella che è strano è che la versione di GraceNOTE non è variata rimanendo alla:
Versione Gracenote: 1.1.1.1127 (EU-0010) come era prima !!

Come mai ?
Posso/Devo usare il file SYNC3_GraceNote_v3.2.17089_EU_by_Diamondear.zip per aggiornarlo ?

probabilmente non è connesso all'update appena eseguito ma ... ho provato ad usare una USB Stick formattata FAT con MP3
Ho notato che provando a passare da una traccia a quella succesisva il sistema dice che non trova il supporto multimediale
Può essere dovuto al fyle system FAT ?
provo a formattare in exFAT ?
[EDIT]
DOpo la formattazione con exFat è andata meglio; ancora non esente da errori (talune volte in corso d'opera non trova + la sorgente, talune volte non la trova tra le sorgenti disponibili all'inizio ...) ma molto meglio di prima
Deve esserci qualche incompatibilità ... + in là proverò con una USB stick diversa

Grazie per l'attenzione
Paolo


-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Lucalomb70

Ciao Paolo la usb come descritto nel pdf va sempre formattata in exfat
se leggi il file ti spiega tutto sono meno di 20 pagine  ;)

paolocorpo

Ciao Luca e grazie per il tuo intervento
Non vorrei aver creato confusione
La stick USB con cui ho aggiornato il SYNC3 era (come da guida) in exFat > tutto OK ma ho un dubbio riguardo Gracenote (se leggi il mio post lo trovi... se mi aiuti ti sarei grato)

La novità per me è stato avere problemi con la USB stick (un'altra) sulla quale avevo il file system FAT ed i miei MP3
Non pensavo di aver problemi
Come detto l'ho riformattata in exFat e va meglio ma spesso quando spengo ed accendo (la USB è in sede nella sua porta) non la trova tra le sorgenti disponibili (insieme alla radio,BT per intenderci)
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Lucalomb70

Ciao la usb con la musica mp3  io l'ho formattata in fat32 e va benissimo

paolocorpo

Proverò allora in fat32 e vediamo se va meglio
Mi sai aiutare sul mio dubbio di Gracenote ?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Lucalomb70


paolocorpo

Ma perché l'update scaricato dal sito Ford non lo ha aggiornato ?
Grazie comunque

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

-----------------
Se non uccide ... fortifica !

RickyDive

@paolocorpo il sito Ford permette l'aggiornamento del solo "Core" del sistema Sync3: niente Mappe (per il momento), meno ancora il DB di GraceNote.

Quello che mi domando e chiedo a chi ha Sync3 e lo aggiorna da più tempo riguarda il sito https://why-update-ford.azurewebsites.net
Ma è da poco che esiste o non lo hanno mai implementato? E' ufficiale Ford?

paolocorpo

Grazie @RickyDive ,

per le mappe lo immaginavo (con altri marchi tipo AlfaROmeo è l'esatto opposto: si garantisce l'update mappa ma non quello del sistema di infotainment)
Ma quello che non mi spiego è che nei file che ho scaricato da sito FORD all'interno della cartella SyncMyRide vi è il file JR3T-14G423-AA.tar.gz che a quanto ho letto sulel istruzioni è il fiel destinato all'aggiornamento di GRACENOTE
Invece ... la versione dello stesso è rimasta INTONSA !!  :icon_eek:

Più tardi vado in auto e provo ad usare il fiel suggertomi da luca
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

RickyDive

Fammi sapere @paolocorpo.

Domenica ho fatto quello scaricato da Ford e l'unico update di release è stato proprio solo il sistema:

Sync3 3.0 --- Build 17276_PRODUCT >>> Build 18025_PRODUCT
GraceNote --- 1.1.1.1127 (EU-0010) >>> 1.1.1.127 (EU-0010) [nessun upgrade]
Mappe --- Versione F6.1 >>> Versione F6.1 [nessun upgrade]


paolocorpo

#513
Esattamente come è andata a me !
Come ti dicevo stamane provo ad installare GRACENOTE
Poi non appena mi arriva una USB stick da 64GB metterò le mappe (thanks to @Diamondear )

Con riferimento alla tua domanda di quel sito ... ho visto che andando poi su quello https://ford.welcome.naviextras.com/ si viene informati del fatto che NON ci sia alcun possibile update ma si viene invitati a lasciare nome, cognome e email per essere informati quando la disponibilità sarà garantita)
Tu lo hai fatto ? / Lo farai ?
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Diamondear

Ragazzi,  capisco che siete nuovi in questo forum, ma diciamolo pure,  siete i più fortunati, perché  ad oggi esiste una guida che ho scritto io di sana pianta e  dopo aver testato personalmente gli aggiornamenti (io in primis  e gli altri dopo), li ho messi a disposizione.

Se seguite alla lettera quello che ho scritto, non avrete problemi.

Fate attenzione alla versione del gracenote,  per sapere con certezza se è  stata installata dovete accedere nella modalità diagnostica e verificare la lista dei pacchetti,  come riportato nel file pdf.

Nota: La cartella detta "last" contiene due pacchetti singoli e uno integrato e bisogna installarlo dopo la 18025.


Ma ripeto leggete il file che è  tutto chiaro.


Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk

Diamondear

paolocorpo

#515
Grazie per il tuo reply ;)

Cioè tu dici che la versione del Gracenote evidenziata nella main page che nel mio caso è:
Versione Gracenote: 1.1.1.1127 (EU-0010)
e che è rimasta immutata vs quella che avevo prima dell'aggiornamento fatto con il pacchetto preso dal sito FORD ...
sia stata in realtà aggiornata e che ciò possa essere evidente SOLO accedendo alla modalità diagnostica ??

EDIT1
SOno andato in macchina ed sono entrato alla modalità diagnostica
@Diamondear: avevi ragione !!
Li ho potuto verificare che il GRACENOTE aveva in realtà una versione 3.0.17024_PRODUCT  quindi diversa da quella che appare nella main videata .. non so perchè !  :hurted:

Ora non so quale fosse prima dell'update con i file del server FORD ma poco importa !

Mi/vi domando:
a questo punto ha senso usare il file SYNC3_GraceNote_v3.2.17089_EU_by_Diamondear.zip per portarla alla versione 3.317089 ?
Io direi di SI ... :-\ ma aspetto conferma :)
Grazie
Paolo
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

RickyDive

Assolutamente un GRAZIE a @Diamondear è dovuto per il gran lavoro.
Era solo un "update" delle informazioni che si trovano in rete e per capire se in un futuro possa diventare più semplice il download di questi file. Ovvio che tutto dipende da Ford, quando e sopratutto se renderà pubblica la cosa.


paolocorpo

Come anticipato ho aggiornato la sezione del modulo GRACENOTE usando il file (SYNC3_GraceNote_v3.2.17089_EU_by_Diamondear)

Ora nella sezione principale appare la info:
Versione Gracenote: 1.1.1.1319 (EU-0010) (dove prima era 1.1.1.1127 (EU-0010)
Mentre accedendo nella modalità diagnostica si legge:
3.2.17089_PRODUCT (dove prima era 3.0.17024)

Ora aggiorno ulterioremnete il SYNC3 usando i file LAST UPDATE
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Lucalomb70

Ciao Paolo
Attenzione però che la last update è ufficiosa non ufficiale
io personalmente ho la 18093 che va bene.... ma torno a ripetere non ufficiale

paolocorpo

Ciao Luca e grazie
SI lo so !
Quallo che non so è cosa potrebbe accadere ?
Cioè se l'update non funzionasse tu dici sarebbe complesso spiegare al Service il motivo per cui mi trovo una versione non ufficiale ?
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

nonnostim

Al service non sanno nemmeno se lavorano alla Ford o alla Fiat


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Kuga PHEV

Lucalomb70

si esattamente ma la maggior parte di noi qui ha la versione 18093

paolocorpo

Ed allora potrei mai avere solo io la 18025 ?? ;) :flexion:
Procedo ! ;)
A dopo
Paolo
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

Lucalomb70

Con la 18093 hanno migliorato il crepuscolare e piccoli Fix minori

paolocorpo

Appunto alla ricerca di qualche fix sono perchè in effetti ho al momento due piccoli problemi ma non so se sono ascrivibili al SYNC3 o ad altro!
1. Il mio XIAOMI Mi A1 ogni tanto si sconnette BT
2. La mia chiavetta MP3 (formattata exFAT, FAT, FAT32) ogni tanto viene persa

potrebbero essere entrambi dovuti all'HW e non al SYNC3 ma .. come posso esserne certo ?  :icon_eek:
-----------------
Se non uccide ... fortifica !

🡱 🡳