modifica airbox

Aperto da Franco62, 29 Agosto 2019, 23:14:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Franco62

Cari amici, ho letto con interesse tutte le pagine del topic https://www.idaf.it/index.php?topic=37142.0.
Apro un nuovo topic, ma se i moderatori ritengono di spostarlo e aggiungerlo al precedente link, nessun problema.
Da possessore di Focus C-Max immatricolata nel 2006 un 1.8 Tfci 115 CV, mi sono cimentato anche io ad apportare, chiamiamola una modifica, seguendo tutti i suggerimenti.
In sintesi, ho smontato l'airbox, semplice visto che ad incastro. Purtroppo si tratta del primo modello di questo accessorio quindi pescaggio a ria a fungo dal basso.
Effettuato un paio di fori dal lato che "guarda" il fanale e carrozzeria e altri due sotto. (foto1).
Dalla foto (foto 2) è evidente lo stato del filtro originale di carta.
Ho sostituito tale filtro con un BMC.
Nell'attesa di completare i lavori ho montato un filtro biconico Pilot (foto 3) avvicinandolo il più possibile alla maschera a nido d'ape per pescare aria esterna. Si sa che all'interno del motore si raggiungono temperature elevate ma questo non dovrebbe influire tanto perche il debimetro, pulito con apposito spray, trasmette alla centralina i dati per effettuare gli scambi. Non ho effettuato alcuna rimappatura.
Lo sto provando da un paio di giorni, presto per trarre le conclusioni sulla effettiva capacità di guadagno o perdita.
Al momento noto, oltre al sound diverso ma non invasivo, una risposta migliore rispetto a prima, giusto per spiegarmi, a parole povere, si nota la spinta a regimi che superano i 2000-3000 giri.
A bassi regimi non ho notato alcun soffocamento.
E' una prova del tutto personale, appena controllerò i consumi/rendimento se le risposte sono negative rimonterò il suo airbox con le piccolissime modifiche.
Spero di essere stato utile, scusate la mia ignoranza tecnica nello esprimermi e attendo eventuali considerazioni che sono sempre be accette.
Un saluto
Franco


ford16tdci

Questa modifica mi ha sempre interessato, ho la 1.6tdci con quel filtro dell'aria. La cosa che un po' mi ha sempre fermato è l'aumento dei consumi.

Inviato dal mio Xperia Z3C utilizzando Tapatalk

1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

ernesto

volevo chiedere, ma il motore che hai messo in foto è il 1.8 115 cv tddi? non mi sembra il tdci gruppo psa, o sono io che sono ignorante? detto questo, mi chiedo perchè forare? o mettere un filtro aperto in un cofano chiuso, quando per far respirare aria più fresca al motore le case hanno messo, con costi maggiori, un convogliatore che porta l'aria al filtro, il quale è chiuso in una scatola. Premesso che stiamo parlando di motori Turbo, è propio quest'ultimo a determinare la quantità d'aria che viene immessa nel motore, puoi fare tutti i buchi che vuoi sempre quello è il range che il motore può aspirare tramite la turbina.  Comunque, detto questo la modifica che ti proporrei sulla scatola del filtro aria al posto dei fori è quella di levare il risuonatore e dal foro dello stesso, ricavare una tubatura che possa prendere aria, in ogni caso a mio giudizio cambieresti solo il rumore.In un motore aspirato il discorso è diverso, ma questo tipo di modifica andrebbe accompagnata da altre modifiche, non basta dare solo più aria, ma va modificata la corsa delle valvole con un profilo più accentuato che sfrutti questo maggiore ingresso di aria. in sostanza, la cosa più importante per um motore turbo di qualsiasi alimentazione non la quantità d'aria che passa dal filtro aggiungendo dei fori, ma la temperatura dell'aria, hai mai pensato per quale motivo producono degli intercooler maggiorati? Mi sarebbe piaciuto convogliare nell'air box l'aria condizionata, sono sicuro che poi le cose cambiano veramente. pensa, già filtrata, costantemente intorno ai 6/7° anche se fuori c'è ne sono 30, sicuramente questo mio pensiero ha più fattori negativi che positivi
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Franco62

#3
Citazione di: ernesto il 30 Agosto 2019, 07:49:31
volevo chiedere, ma il motore che hai messo in foto è il 1.8 115 cv tddi? non mi sembra il tdci gruppo psa, o sono io che sono ignorante? detto questo, mi chiedo perchè forare? o mettere un filtro aperto in un cofano chiuso, quando per far respirare aria più fresca al motore le case hanno messo, con costi maggiori, un convogliatore che porta l'aria al filtro, il quale è chiuso in una scatola. Premesso che stiamo parlando di motori Turbo, è propio quest'ultimo a determinare la quantità d'aria che viene immessa nel motore, puoi fare tutti i buchi che vuoi sempre quello è il range che il motore può aspirare tramite la turbina.  Comunque, detto questo la modifica che ti proporrei sulla scatola del filtro aria al posto dei fori è quella di levare il risuonatore e dal foro dello stesso, ricavare una tubatura che possa prendere aria, in ogni caso a mio giudizio cambieresti solo il rumore.In un motore aspirato il discorso è diverso, ma questo tipo di modifica andrebbe accompagnata da altre modifiche, non basta dare solo più aria, ma va modificata la corsa delle valvole con un profilo più accentuato che sfrutti questo maggiore ingresso di aria. in sostanza, la cosa più importante per um motore turbo di qualsiasi alimentazione non la quantità d'aria che passa dal filtro aggiungendo dei fori, ma la temperatura dell'aria, hai mai pensato per quale motivo producono degli intercooler maggiorati? Mi sarebbe piaciuto convogliare nell'air box l'aria condizionata, sono sicuro che poi le cose cambiano veramente. pensa, già filtrata, costantemente intorno ai 6/7° anche se fuori c'è ne sono 30, sicuramente questo mio pensiero ha più fattori negativi che positivi
Ciao, buongiorno.
Il tuo ragionamento è correttissimo.
Avrei anche pensato di cambiare l'airbox e metterne uno dell'ultima generazione, ma........attendo i risultati dei consumi e prestazioni.
Ovviamente il mio discorso è puramente personale, non per aumentare CV o altro, per questo basta rimappare la centralina o aggiungere una centralina "nota".
Diciamo, solo per "smanettare", mi ha molto interessato il post nel link postato.
Senza ombra di dubbio le case costruttrici hanno fior di ingegneri e tecnici che progettano e c'è sempre un motivo se un pezzo è costruito in un modo o nell'altro.
Il motore è un 1.8 Tdci 115 CV mai cambiato, come vedi dalla foto, oltre al filtro aria, ho modificato il filtro del gasolio e aggiunto una pompetta di non ritorno del gasolio ala pompa; mi ha già lasciato per strada due volte a causa del vecchio filtro che essendo in plastica e a bagno, il calore, nel tempo, dilatava tale plastica facendo entrare aria e la macchina non ne voleva più sapere di partire.
Anche qui i tecnici hanno fatto un errore, infatti, i nuovi filtri gasolio sono totalmente diversi.
Spero di essermi spiegato e, comunque, sono qui per imparare.
Grazie della visita.
Un saluto
Franco

@fordista Junior
in questa settimana controllerò i consumi e le prestazioni, ti farò sapere.
Penso, sempre personale, che se esistono anche questi tipi di filtro e/o modifiche, ci sarà pure un motivo, a parte quello economico ovviamente.
Grazie
Un saluto
Franco

Andrea57

Salve scusate la mia ignoranza in materia non sapendo da dove entra l'aria esterna cioè presumo sia dalla parte superiore del airbag quindi i fori non andrebbero fatti sopra Il tappo?

ford16tdci

#5
Buona sera rispolvero questo topic
Ormai siamo rimasti in pochi con queste macchine e ancora di me o ad investire risorse per fare modifiche. Io ho lo stesso air box sul 1.6 e questa mattina l'ho smontato e fatto un po' di fori con la punta da 10mm. Il risultato è che il minimo tende un poco ad essere ballerino ma, si sente più spinta quando si affonda il piede. Domani faccio una prova su strada e vi aggiorno.

Edit 11/10/2022
dopo una prima prova su strada, l'auto mi sembra andare molto meglio. continua a rimanere quel saltellio al minimo ma per il resto è molto piu decisa quando si pigia il pedale però c'è da considerare che stamattina faceva abbastanza freddo e col freddo va nettamente meglio quindi credo che i due effetti si sommino per quel che concerne i consumi vale lo stesso.
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

sirio155

salve
ci sono aggiornamenti in merito a questa modifica? consumi? prestazioni? Ho un cupra tdi con turbina maggiorata ecc.... e mi era venuta in mente questa modifica in quanto sembra che la turbina richieda piu' aria di quanto puo' avere dalla scatola filtro gia abbastanza grande.

ford16tdci

La mia impressione rimane positiva. L'auto respira meglio e va molto meglio oltre che una netta diminuzione della fumosità che data la vetusta della mia auto era diventata abbastanza importante. I consumi migliorano ma la differenza si vede alla lunga nel mio caso che faccio 1800km/mese dopo quattro mesi ho notato che la mia media è passata da 19.5Km/l a 20.8Km/l. Per valutare questa media va tenuto conto che
1200km li faccio per lavoro al massimo risparmio 130km di pianura a 95km/h e 10km di salita a 70km/h
100km percorso cittadino per mie necessità quando non ho l'altra auto o non posso usare il monopattino
500km con velocità medie intorno ai 105km/h
Non è male tenuto conto che è inverno e la mia fofo sotto i 20°C di temperatura esterna tende a consumare un pò di piu
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

sirio155

perfetto, allora credo di procedere anche io alla modifica sperando di ridurre la fumosità nelle piene accelerazioni. Vi terro' aggiornati

Grazie

sirio155

#9
Salve, allora ho proceduto anche io a forare il mio airbox dopo averne trovato uno di riserva. Come dicevo la mia auto è un ibiza cupra tdi ex 160 cv che monta un turbo 2260. Sono circa 3 settimane che ho proceduto alla modifica e volevo rendermi conto delle differenze, anche perchè uso poco la macchina. La prima cosa che ho notato è il rumore in aspirazione che si è accentuato ed è diventato piu' cupo. La macchina sembra un po' più pronta ai bassim infatti il manometro turbo segna uno 0,1-0,3 in più rispetto a prima a determinati numeri di giri e accelerazioni.  Agli alti ho notato la differenza in quanto sembra effettivamente che la macchina spinge di piu' in 4-5-6 marcia dai 120 km/h in su forse per la maggiore quantita aria che riesce ad aspirare. Ho perso qualcosina ai bassi in 1 e 2 marcia. Per quanto riguarda i consumi dovrei aspettare un ulteriore pieno in quanto con questo ho fatto prove di accelerazioni, partenze da fermo, schiacciate in autostrada e quindi nonposso esprimere il giudizio.

ford16tdci

Citazione di: sirio155 il 31 Marzo 2023, 09:26:46
Salve, allora ho proceduto anche io a forare il mio airbox dopo averne trovato uno di riserva. Come dicevo la mia auto è un ibiza cupra tdi ex 160 cv che monta un turbo 2260. Sono circa 3 settimane che ho proceduto alla modifica e volevo rendermi conto delle differenze, anche perchè uso poco la macchina. La prima cosa che ho notato è il rumore in aspirazione che si è accentuato ed è diventato piu' cupo. La macchina sembra un po' più pronta ai bassim infatti il manometro turbo segna uno 0,1-0,3 in più rispetto a prima a determinati numeri di giri e accelerazioni.  Agli alti ho notato la differenza in quanto sembra effettivamente che la macchina spinge di piu' in 4-5-6 marcia dai 120 km/h in su forse per la maggiore quantita aria che riesce ad aspirare. Ho perso qualcosina ai bassi in 1 e 2 marcia. Per quanto riguarda i consumi dovrei aspettare un ulteriore pieno in quanto con questo ho fatto prove di accelerazioni, partenze da fermo, schiacciate in autostrada e quindi nonposso esprimere il giudizio.
bene. io continuo ad essere soddisfatto della mia modifica anche se avvicinandosi il bel tempo e salendo le temperature torna il problema del rendimento del motore col caldo. Certo questa modifica ha migliorato un po le cose ma non al punto da non farmi ricordare piu la pena estiva
1-ford focus 1.6tdci 2005 km245000 michine silver la prima non si scorda mai
2-ford focus 1.6tdci 2005 km305000 gris pizarra full optional cruise control, ill interna, android auto, DRL hand made, fari automatici

sirio155

Eccomi a distanza di piu' di un mese sono riuscito ad arrivare in riserva. Diciamo guidando in modo normale qualche accelerazione e 70 per cento di autostrada posso dire che rispetto a prima, stessi percorsi, tutto idem... in media sono riuscito a fare un 30 max 40 km in più-----direi non male ( totale 660km con 40 litri circa), considerando l'elaborazione dell'auto e considerando che prima a stento riuscivo a fare il 15 mentre ora sono arrivato quasi al 16..... un risparmio di quasi 5 euro (considerando il prezzo 1.7 euro a L). Non so se forse ha influito anche il clima piu' mite..... ma in generale confermo

🡱 🡳