Macchina completamente morta

Aperto da helptron, 01 Settembre 2019, 14:22:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

helptron

Un saluto a tutti voi appassionati.
Mi sono appena iscritto perché non so come risolvere un grave problema, ed ho bisogno di qualche aiuto.
Ho una C Max MK1 (febbraio 2005) 2.0 TDCi.
All'improvviso ieri mentre ero in marcia, il cruscotto smette di dare segnali di vita e noto un brusco calo di potenza.
Mi accosto, e quando provo a ripartire il cruscotto é completamente morto e l'auto non parte. La stranezza sta nel fatto che sia la radio, sia le luci funzionano.
Chiamo il meccanico per avviarla con booster ma nulla. Cambio batteria ancora nulla.
Ora la macchina é ferma da 3 giorni, e la cosa strana é che a volte quando provo a riaccendere il quadro, questo si accende. Ma il motore no. Ci provo per 2/3 volte poi alla 4 muore di nuovo il quadro e siamo punto e a capo.
Abbiamo provato a verificare nella scatola fuse nel vano motore e sembra tutto ok. Cambiato blocchetto accensione e nulla. Dato botte sul cruscotto e nulla.

Potete aiutarmi? Grazie

Vespista150

Dovresti provare a sostituire il quadro strumenti. Lo attacchi solo per vedere se girando la chiave le luci si accendo e funziona tutto tranne la messa in moto che senza riprogrammare il sistema PATS (che risiede all'interno del quadro strumenti) è l'antifurto dell'auto. Se il quadro strumenti è morto, anche la macchina muore...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


ernesto

qualcosa di ossidato/dissaldato nel quadro strumenti controlla i connettori o vedi se ci sono delle piste annerite vanno pulite
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

helptron

AGGIORNAMENTO:

Quadro strumenti pulito ma il problema persiste.
Si prova a sostituire la centralina sotto il sedile passeggero.

Vespista150

Il problema è che se non è solo da pulire il quadro, potrebbe essere tempo perso cambiare la GEM.

A proposito di GEM, era stata aperta e controllata che non abbia ossido all'interno?? Problema noto......

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

ma il quadro  ora si accende regolarmente senza nessun segno strano?
Possibilità di fare diagnosi, errori?
Hai fatto lavori sulla focus?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

helptron

#6
Citazione di: Vespista150 il 03 Settembre 2019, 12:25:45
Il problema è che se non è solo da pulire il quadro, potrebbe essere tempo perso cambiare la GEM.

A proposito di GEM, era stata aperta e controllata che non abbia ossido all'interno?? Problema noto......

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Controllata e la GEM va bene. Sostituita con un altra e non va comunque.
Il quadro non si accende ancora. Segna -60 gradi e le lancette sono morte completamente. Quando la chiave viene girata verso l'accensione, il led rosso NON LAMPEGGIA come se venisse riconosciuta la chiave. Il fatto strano é che al terzo scatto quando si va per avviare il motore il led rosso SI RIACCENDE E LAMPEGGIA. NON HO PAROLE. Neanche fare una diagnosi é possibile perché appunto il quadro non funziona.

Vespista150

Avete provato con un altro quadro a verificare se le spie ed il resto (tranne la messa in moto che non va se non lo riprogrammi) si accende tutto correttamente? ? ? ? ? ? ? ? ?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

helptron

#8
Citazione di: Vespista150 il 03 Settembre 2019, 19:01:19
Avete provato con un altro quadro a verificare se le spie ed il resto (tranne la messa in moto che non va se non lo riprogrammi) si accende tutto correttamente? ? ? ? ? ? ? ? ?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

No vespista. Abbiamo ripulito quello esistente ma semplicemente perché non è stato trovato un altro quadro.
Te dici che può essere quello? Perché ho paura che possa essere la centralina motore e li sono lacrime amare.
Perché ripeto é strano che al secondo scatto la chiave la riconosce (NON ACCEDDENDOSI IL LED) e poi all'avvio del motore non parte e il led rosso si accende

Vespista150

Io la prova del quadro la farei.... Per togliere ogni dubbio.... Ma il quadro si accende e funziona tutto correttamente??? Frecce, fanali, ecc??? Sto parlando delle spie e lancette....

Tu all'inizio hai detto che dopo 4 volte  va in moto e muore subito?? Ma il motorino di avviamento gira o no?



La spia del PATS se riconosce la chiave e poi subito inizia a lampeggiare potrebbe esserci qualcosa nel quadro o come dici tu nella PCM....

Provato con la chiave di riserva???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


helptron

#10
Citazione di: Vespista150 il 03 Settembre 2019, 19:41:52
Io la prova del quadro la farei.... Per togliere ogni dubbio.... Ma il quadro si accende e funziona tutto correttamente??? Frecce, fanali, ecc??? Sto parlando delle spie e lancette....

Tu all'inizio hai detto che dopo 4 volte  va in moto e muore subito?? Ma il motorino di avviamento gira o no?



La spia del PATS se riconosce la chiave e poi subito inizia a lampeggiare potrebbe esserci qualcosa nel quadro o come dici tu nella PCM....

Provato con la chiave di riserva???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


No il quadro a volte e molto raramente si accende. Tipo una volta al giorno quando decide lui. Ma la macchina non parte. Per il resto funziona tutto, cicalino delle luci, radio, fanali, telecomando. Tutto tutto tutto. Il motorino é stato visionato e va bene é stato controllato tutto e meccanicamente la macchina sembra ok. Con la chiave di riserva é la stessa cosa non cambia nulla.
La chiave viene riconosciuta al secondo scatto e il led rosso é spento. Al terzo scatto cioè all'avvio del motore, il led si accende e l'auto non parte.
Il quadro strumenti é stato pulito e rimontato. Una volta montato, si é acceso una volta, ma l'auto non si é avviata. Dopo di che, morto di nuovo.
Vorrei farti vedere la foto del quadro ma non so come caricare una foto lol

Vespista150

Potrò sbagliare, ma cercate un quadro per fare una prova.... Per me è sua la colpa. Il quadro deve accendersi sempre, scherzi....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk
Ma la diagnosi cosa dice??? Forscan o ELMConfig?

vincmass

#12
È il quadro. Fa una prova con uno usato se puoi. Averlo pulito non signkd a che sia funzionante. Lui è una centralina a tutti gli effetti.
Controlla anche i contatti che sono ai lati dei piedi del passeggero e del guidatore. Questi due danno corrente dalla gem, al quadro alla pcm.

P8 lite-2017
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

helptron

Citazione di: Vespista150 il 03 Settembre 2019, 19:52:16
Potrò sbagliare, ma cercate un quadro per fare una prova.... Per me è sua la colpa. Il quadro deve accendersi sempre, scherzi....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Possibile che la centralina motore possa fare morire così l'auto da fare sembrare il quadro il problema?

Vespista150

Citazione di: vincmass il 03 Settembre 2019, 19:52:25
È il quadro. Fa una prova con uno usato se puoi. Averlo pulito non signkd a che sia funzionante. Lui è una centralina a tutti gli effetti.

P8 lite-2017
Quoto..... Ma la diagnostica cosa dice??? Con l obdii intendo...

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


helptron

#15
Citazione di: vincmass il 03 Settembre 2019, 19:52:25
È il quadro. Fa una prova con uno usato se puoi. Averlo pulito non signkd a che sia funzionante. Lui è una centralina a tutti gli effetti.
Controlla anche i contatti che sono ai lati dei piedi del passeggero e del guidatore. Questi due danno corrente dalla gem, al quadro alla pcm.

P8 lite-2017

Sulla diagnosi non riescono perché il quadro non si avvia almeno così mi hanno detto. Una volta che sono riusciti sono usciti tipo 200 errori. Dimenticavo che quando decide di accendersi il quadro, questo manda un messaggio di avaria motore.
Infatti si, le lancette e il quadro stesso é morto MA IL DISPLAY FUNZIONA, SEGNA I KILOMETRI PERCORSI
Comunque va bene. Cambierò il quadro prima di portarla in Ford.
Una volta cambiato il quadro, a quanto ho capito, bisogna riprogrammare la chiave? Per farlo devo andare in Ford o da qualche elettrauto?

Vespista150

Cerca su le guide idaf SOSTITUZIONE QUADRO STRUMENTI, la fatta Vincmass che è l'altro utente che ti sta scrivendo. Ti serve Forscan con la licenza estesa (programma scaricabile gratuitamente come la licenza), il cavo elm327 modificato usb, no wifi e no bluetooth (compralo da fastinside googalo e lo trovi), registrati su Autokeyprog.com, le 2 chiavi (telecomando e quella senza) e 20 min.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

Non comprarlo, vedi se lo sfascio può farti solo il piacere di provarlo, altrimenti lo compri. Si, devi riprogrammare chiavi e sistema pats. C'è la mia guida sulla sostituzione del quadro strumenti, ed è molto semplice usando il programma forscan, che fa tutto da solo.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

#18
Anche il meccanico avrà un collega o un amico sfasciacarrozze.....

Sennò io conosco uno che ne ha... In caso vi sentite.... Gli ho mandato il link del thread

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

helptron

Bene. Grazie a tutti ragazzi. Vi aggiorno domani.

Vespista150

Novità?

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


helptron

Mi ha appena chiamato l'elettrauto. Problema risolto: era il connettore del quadro strumenti. Pare sia saltata qualche saldatura proprio sul connettore. Rimesso su, la macchina ha acceso il quadro ed é partita a primo colpo. Hanno provato più volte e funziona. Ora speriamo bene mantenga.

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Vespista150

Perfetto... L'importante è risolvere.... Ciao

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


ernesto

Citazione di: ernesto il 02 Settembre 2019, 19:21:39
qualcosa di ossidato/dissaldato nel quadro strumenti controlla i connettori o vedi se ci sono delle piste annerite vanno pulite
bene, mi fa piacere, mi autocito, per farti notare che il 02/09 ti avevo dato la strada per risolvere  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: bastava farlo presente a chi aveva la tua macchina in mano
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

Vespista150

Qui tutti hanno detto che era il quadro.. o cmq qualcosa di annesso... Tranne l'elettrauto.... Bon dai.... Ripeto, l'importante è combinare... Quasi senza spendere soldi.... A proposito, ti ha chiesto tanto???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

helptron

Citazione di: Vespista150 il 06 Settembre 2019, 16:12:04
Qui tutti hanno detto che era il quadro.. o cmq qualcosa di annesso... Tranne l'elettrauto.... Bon dai.... Ripeto, l'importante è combinare... Quasi senza spendere soldi.... A proposito, ti ha chiesto tanto???

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Me la sono cavata con 100€.
Il problema é che adesso non funziona più nemmeno una luce interna. E neanche il telecomando funziona.

vincmass

Questo dipende dalla gem. Assicurati che i connettori inferiori della gem, siano stati inseriti per bene. Anzi, controllalo tutti se sono stati messi per bene in sede, devono fare gli scatti con le leve.

P8 lite-2017

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Vespista150

Per il telecomando è solo da riprogrammare, una stupidata...
La luce interna controlla la lampadina prima....

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


helptron

Parlo di tutte le lampadine interne. Nessuna esclusa. La GEM invece é stata ben fissata.

Vespista150

Usa ELMConfig con il cabo obd elm327 modificato e verifica se nella gem non si sia sprogrammato qlc durante le prove che ha fatto l'elettrauto..

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


helptron

Citazione di: Vespista150 il 06 Settembre 2019, 23:58:12
Usa ELMConfig con il cabo obd elm327 modificato e verifica se nella gem non si sia sprogrammato qlc durante le prove che ha fatto l'elettrauto..

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Si ma non c'è l'ho il cavo con il programma

Vespista150

Per il telecomando leggi come fare sul libretto di istruzioni della macchina, è scritto come eseguire la procedura. È semplice, mi pare che devi girare la chiave dalla posizione 0 alla 2 per 4 volte in 6 secondi e poi premere un pulsante del telecomando. In questa maniera la GEM memorizza il telecomando.

Per il cavo io farei l'investimento di 27 euro e lo comprerei. Per molte evenienze averlo è comodo... Ti lascio il link, se lo ordini oggi per la prossima settimana ce l'hai:

https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/


Altrimenti torni dall'elettrauto e chiedi che ti risolva il problema. Che cmq secondo me è stato causato dall'aver scollegato la GEM. Niente di grave cmq.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk


helptron

Citazione di: Vespista150 il 07 Settembre 2019, 07:18:03
Per il telecomando leggi come fare sul libretto di istruzioni della macchina, è scritto come eseguire la procedura. È semplice, mi pare che devi girare la chiave dalla posizione 0 alla 2 per 4 volte in 6 secondi e poi premere un pulsante del telecomando. In questa maniera la GEM memorizza il telecomando.

Per il cavo io farei l'investimento di 27 euro e lo comprerei. Per molte evenienze averlo è comodo... Ti lascio il link, se lo ordini oggi per la prossima settimana ce l'hai:

https://www.fastinside.com/cavo-diagnosi-ford-diagnosi-elm327-usb-modificato-per-ford-diagnostica-obd2-can-bus-modificato-funziona-con-forscan/


Altrimenti torni dall'elettrauto e chiedi che ti risolva il problema. Che cmq secondo me è stato causato dall'aver scollegato la GEM. Niente di grave cmq.

Inviato dal mio BV8000Pro utilizzando Tapatalk

Grazie ancora

🡱 🡳