vibrazioni dopo sostituzione frizione

Aperto da Geppo60, 28 Dicembre 2009, 13:26:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Geppo60

Ciao a tutti.
Ho portato la mia focus zetec TD del 2000 (165.000 Km. portati benissimo) al mio meccanico di fiducia per rifare la frizione. Una volta ritirata ho notato la comparsa di eccessive vibrazioni specialmente a motore freddo ed in fase di decelerazione scalando le marce. Sono tornato dal meccanico che mi ha detto che la causa è dovuta ai supporti del motore e che, considerata l'età della macchina, sarebbero da sostituire (non ho capito bene se sono uno o due).A me invece sorge il dubbio che montando la nuova frizione abbia fatto qualche danno considerato che prima non vibrava. Potrebbe dipendere dalla nuova frizione? Mi sapete dire se per quel tipo di intervento vengono coinvolti anche i supporti? Sapreste indicarmi su che cifra mi devo regolare per la sostituzione dei supporti?
Grazie e atutti.

principedeimeccanici

Citazione di: Geppo60 il 28 Dicembre 2009, 13:26:40
Ciao a tutti.
Ho portato la mia focus zetec TD del 2000 (165.000 Km. portati benissimo) al mio meccanico di fiducia per rifare la frizione. Una volta ritirata ho notato la comparsa di eccessive vibrazioni specialmente a motore freddo ed in fase di decelerazione scalando le marce. Sono tornato dal meccanico che mi ha detto che la causa è dovuta ai supporti del motore e che, considerata l'età della macchina, sarebbero da sostituire (non ho capito bene se sono uno o due).A me invece sorge il dubbio che montando la nuova frizione abbia fatto qualche danno considerato che prima non vibrava. Potrebbe dipendere dalla nuova frizione? Mi sapete dire se per quel tipo di intervento vengono coinvolti anche i supporti? Sapreste indicarmi su che cifra mi devo regolare per la sostituzione dei supporti?
Grazie e atutti.

il supporto motore si trova sotto la vaschetta del liquido di refrigerazione... la ford ne aveva prodotto uno difettoso... però probabile che abbia fatto lui qualche danno...

per sicurezza, postaci una foto del supporto motore, in modo da dirti se è quello difettoso o meno
;) Miglior consumo registrato?!Boh, ho il piede troppo pesante!!!!!!!!!;) 

8) Focus 1.8 TDdi...Semplicemente unica!!! 8)

Husky

Se ti ha fatto male il lavoro può darsi sia la frizione.
Sbaglio o tra monomassa e bimassa cambiava pure questa cosa?

...se sei fortunato è un supporto

legis

CHe la cosa sia dovuta la montaggio della Frizione non è possibile. La frizione difettosa può strappare può non attaccare bene. Ma se ciò non succede allora è Ok.

I fattori potrebero essere molteplici.
- Errato montaggio della traversa. Calcole che se montata male l'auto tira anche;

-Supporti. Il laterale (quello che è  sotto la vachetta) che può essere anche stato danneggioato da imperizia del meccanico. E quello che si trova dietro il motore.
Calcola che i supporti non costano poco. Se il probelma prima non c'era ma adesso è comparso io attriburei tutto ad un errore di montaggio. 90% la traversa.

-GLi innesti delle marce vannno bene?

-Hai fatto la convergenza dopo il lavoro??
Se non lo hai fatto ti consiglio di andare da un ottimo gommista e vedrai che lui ti saprà ben consigliare e magari rimettere tutto a posto.

Ciao fammi sapere ;)
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Geppo60

Citazione di: legis il 28 Dicembre 2009, 21:50:30
CHe la cosa sia dovuta la montaggio della Frizione non è possibile. La frizione difettosa può strappare può non attaccare bene. Ma se ciò non succede allora è Ok.

I fattori potrebero essere molteplici.
- Errato montaggio della traversa. Calcole che se montata male l'auto tira anche;

-Supporti. Il laterale (quello che è  sotto la vachetta) che può essere anche stato danneggioato da imperizia del meccanico. E quello che si trova dietro il motore.
Calcola che i supporti non costano poco. Se il probelma prima non c'era ma adesso è comparso io attriburei tutto ad un errore di montaggio. 90% la traversa.

-GLi innesti delle marce vannno bene?

-Hai fatto la convergenza dopo il lavoro??
Se non lo hai fatto ti consiglio di andare da un ottimo gommista e vedrai che lui ti saprà ben consigliare e magari rimettere tutto a posto.

Ciao fammi sapere ;)

Grazie per le risp.
Allora: la macchina non tira. Ho effettuato la convergenza dopo il cambio del treno di gomme e non mi sembra ci siano problemi di innesto delle marce. Tutta fa pensare esclusivamente ai supporti....
Appena posso posterò una foto del supporto-vaschetta.
Proprio ieri l'ho fatta provare ad un altro meccanico spiegando tutta la questione: anche lui propende per i supporti, probabilmente solo da regolare.
Farò sapere ulteriori eventi.
Saluti e buon anno a tutti.

stefano65

Citazione di: legis il 28 Dicembre 2009, 21:50:30
CHe la cosa sia dovuta la montaggio della Frizione non è possibile. La frizione difettosa può strappare può non attaccare bene. Ma se ciò non succede allora è Ok.

I fattori potrebero essere molteplici.
- Errato montaggio della traversa. Calcole che se montata male l'auto tira anche;

-Supporti. Il laterale (quello che è  sotto la vachetta) che può essere anche stato danneggioato da imperizia del meccanico. E quello che si trova dietro il motore.
Calcola che i supporti non costano poco. Se il probelma prima non c'era ma adesso è comparso io attriburei tutto ad un errore di montaggio. 90% la traversa.

-GLi innesti delle marce vannno bene?

-Hai fatto la convergenza dopo il lavoro??
Se non lo hai fatto ti consiglio di andare da un ottimo gommista e vedrai che lui ti saprà ben consigliare e magari rimettere tutto a posto.

Ciao fammi sapere ;)

funk


Anche a me pare che dopo che cambiai frizione/volano/spingidisco la macchina abbia iniziato a vibrare al minimo accentuandosi con l'accellerare e in scalata marcia soprattutto (come se saltellasse la frizione),ma non è un problema di frizione,visto che lo fa anche a folle...

La traversa di cui parlate cos'è?

P.S. i supporti motore li ho cambiati tutti io.
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

funk

Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

che tipo di vibrazioni? tutti i supporti li hai cambiati anche quello sotto il cambio? hai problemi d'erogazione del motore (cioè è fluido?)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk


Ho cambiato tutti e tre i supporti.

Sono vibrazioni "ampie" che col salire dei giri tendono a far ondeggiare la macchina...
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

il volano è quello bi massa e di che marca?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

UBARES

io personalmente quando ho rifatto la frizione, ho fatto rettificare il volano monomassa e poi ho sostituito i tre supporti motore che erano già vibranti (km 220000). Da quel momento tutto ok

funk


Volano bimassa modificato Luk.

Qualcuno parlava di traversa...Cos'è?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Autoricambi Fox

Citazione di: funk il 24 Gennaio 2013, 02:13:04
Volano bimassa modificato Luk.

Qualcuno parlava di traversa...Cos'è?

immagino che possa trattarsi del telaio....ma quello non si può montare male,o meglio,i bulloni hanno le loro sedi precise, può cambiare posizione di 2 o 3 mm nel montaggio...
E lascio la mia auto da corsa del '72 Gran Torino...alla persona che più lo merita, Thao Vang Lor. A meno che tu non scoperchi il tetto come uno s@@@@zo messicano, non aggiunga quelle ridicole fiamme sulla fiancata come ogni coatto bianco, e non monti quegli spoiler da checca come sulle auto degli altri musi gialli. Fa veramente schifo.

funk


Non penso sia il telaio la causa...

Prima non vibrava così!  ::)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

le uniche cose che mi vengono in mente o il volano tiene qualche problema (mi sembra strano sia per la marca che è difficile che sia difettoso ) o che sia l'albero motore (dove va agganciato il volano) che si sia rovinato (altra cosa che ritengo in probabile )

hai visto il volano dell'albero motore se è rovinato il cuscinetto? (sarebbe dove sta la cinghia di servizio ) una di quei  cuscinetti (se ricordo bene è quella piu grossa liscia sotto)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk

#16
Per volano albero motore intendi la puleggia smorzatrice?

Questa?



Effettivamente ad occhio nudo ha un movimento un po' ellittico...

me lo disse anche il meccanico che in futuro bisognava cambiarla.

Si può cambiare senza portarla dal meccanico?

Qualcuno l'ha già fatto?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

si è quella considera che sul 1.8 tdci è da 3,5kg controlla il cuscinetto e se ci sono perdite d'olio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk


Il cuscinetto si può cambiare facilmente senza scendere il motore o svuotare olio?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

no il cuscinetto è anche un para olio
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk

quindi bisogna svuotare l'olio?   :(

Cavoli,ho fatto il cambi oolio la settimana scorsa...

esiste una guida?
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

Fofo74

che io sappia no devo vedere se trovo qualcosa ma hai la possibilita di farlo da solo?
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

funk


Sì,posso farlo da solo,purchè sappia dove e come agire  ;)
Ford Focus SW Zetec 1.8 TDCi (115 cv)  '02

🡱 🡳