Condizionatore Ford Fiesta mk5

Aperto da mizar903, 26 Luglio 2022, 11:21:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mizar903

Ho una Fiesta 1.2 benzina del 2008 quando accendo il condizionatore a freddo esce solo aria calda non si attacca il compressore cosa puo' essere? Qualcuno ha mai avuto questo tipo di guasto?

Maya

Può essere la frizione magnetica presente sulla puleggia del compressore. Di solito quando accendi l'aria condizionata, dopo un istante senti un "toc" provenire dal motore: il rumore è segno che il compressore è innestato.

Se non senti questo tipico rumore, potrebbe essere l'elettromagnete della frizione guasto oppure non c'è sufficiente pressione nel circuito del gas.

Attenzione: non bisogna mai metter mano all'impianto del gas refrigerante! È pericoloso!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

met

ma a che pressione dovrebbe essere l'impianto del clima?

Mekkk

#3
Si, il fai da te su impianto clima è consigliabile solo per verifica fusibile e relè, quest'ultimo è il problema più diffuso perchè cede.

La prova migliore in fai da te per l'impianto è accenderlo con auto in corsa, se toglie potenza vuol dire che il fusibile, il relè e la frizione d'innesto al compressore funziona e quindi il problema è sulla quantità di gas che è suddivisa in due circuiti, di Bassa e di Alta pressione ed essendo un circuito chiuso può perdere pressione nel tempo Tramite i giunti o per trasudazione dei tubi in gomma e qui interviene il controllo Tecnico che svuota l'impianto e lo mette sotto pressione a meno di un bar atmosferico e se dopo mezz'ora non mantiene il sottovuoto va a ricercare le perdite immettendo Azoto (inerte) e con rilevatore azoto trova le zone di perdita ( tempo fa si usava un rilevatore fluorescente con lampada UV ma difficile da individuare su vani motore sempre più pieni) se le pressioni impianto sono nella tolleranza non ci sono perdite allora è molto probabile che ci sia un'otturazione della valvola venturi o da ossidazione o da granuli della cartuccia sali igroscopici che rompendosi otturano la valvola, questa operazione è costosa se è la valvola, (come credo nella tua) è vicina allo scambiatore, va smontato tutto il cruscotto, ore e costi alti
.
Il macchinario del ripristino pressione climatizzatore oltre a mettere sottovuoto, se non ci sono perdite poi ripristina il tipo di gas ma immette un suo olio particolare (ogni impianto ha il suo) con protettivo anticorrosivo, in media sui 9 grammi, è questa è la differenza sostanziale che rende inefficace la ricarica fai da te con bomboletta che a parte il costo tamponerebbe solo per breve periodo.

Per mantenere in manutenzione sia l'impianto clima che il riscaldamento, entrambi i sistemi devono essere accesi in movimento almeno 5 minuti ogni due mesi o meglio ogni mese, non è facile perchè si è restii a farlo nella stagione che non serve, questo permette di evitare ossidazione nei circuiti con conseguenze di perdite o blocchi.

Ricapitolando, in movimento accendi il clima se non senti perdite di potenza sostituisci il relè e verifica con tester ( mai in controluce) o sostituisci il suo fusibile a pari Ampere e riprova, se ancora non va è consigliabile andare da un tecnico e gli dici cosa hai fatto.

Considerato gli anni dell'auto se ti diagnostica una sostituzione con rimessa in pressione del gas chiedi di sostituire la cartuccia dei sali, costa poco, ma si può sostituire proprio in quel frangente dopo la tenuta della sottopressione perchè il circuito è scarico, se invece non trova lo scambio di temperatura per rottura del radiatore anteriore che costicchia allora li ci vuole un preventivo, come anche per la valvola venturi, questa costa poco ma per via del lavorone del cruscotto...è molto costosa e potrebbe creare altri problemi al rimontare il cruscotto, come anche il radiatorino scambiatore sempre nel cruscotto.

Se è il compressore.. se diagnostica questo è conveniente dare il tuo (lo rigenerano e lo rivendono) e in cambio ti danno un revisinato e risparmi moltissimo.

Che ne pensi?

🡱 🡳