Applicazione fdpf e vgate

Aperto da Aspire1355lm, 22 Maggio 2021, 21:19:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aspire1355lm

Ciao a tutti
Ho utlizzato questa free app fdpf un po di volte collegandola via bluetooth  alle elm della vgate. Ultimamente non si vedono i parametri nonostante il collegamento tra app e periferica vgate funzioni perfettamente. Si visualizzano pochissimi dettagli ma non quelli fondamentali. Lo sviluppatore mi ha consigliato di mettere la spunta su insecure connection ma nulla é cambiato.
Grazie per il super lavoro di tutti

Maya

Ciao, ma prima ti andava?
Forse si è installato un aggiornamento ed ora ha problemi.... Se così fosse chiedi allo sviluppatore se ti manda l'apk di una versione precedente.
Potrebbe essere anche un problema di bluetooth: la mia vecchia ELM327 cinese con Forscan sullo xiaomi che ho adesso non si connette, invece con un vecchio samsung S 4 funziona... E nel mio caso è il modulo bluetooth della ELM327 che fa fatica
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Aspire1355lm

Quindi l alternativa sarebbe tentare con un vecchio telefono perché lo sviluppatore non risponde sempre...comunque aggiornamenti non ne ha fatti. Come porta uso vgate ican.. ma deve essere un problema di app perché ho tentato di installare altre app per l auto e funzionavano anche se non sono stato in grado di trovare quando deve scaricare il fap. Se avete consigli e indicazioni date pure... grazie

Maya

Se hai voglia di provare, vedi questo post
https://www.idaf.it/index.php?topic=35908.0
Penso sia necessario usare Torque Pro e non quello Free (che puoi comunque trovare facilmente sul web)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Aspire1355lm

Hontentato con altro telefono...stessa cosa..a sto punto penso che il problema sia la elm327 vgate perché oggi non sono riuscito nemmeno a collegarmi

captcha

No, anche io sto avendo problemi con l'app, prima andava benissimo, dall'ultima versione mi fa vedere solo meta' dei parametri il piu' delle volte, devo fare il refresh piu' volte della connessione se voglio riuscire a vedere tutti i parametri

Aspire1355lm

Quindi come riusciamo ad avere la versione precedente quindi quella che funzuonava senza avere problemi?

Maya

Io ho la versione 1.15 e non noto questi problemi
(Cell: xiaomi mi a2 lite - OS: Android 10)
eventualmente l'APK della versione 1.14 è presente sul sito Aptoide:
https://fdpf.it.aptoide.com/app?store_name=aptoide-web&app_id=56259917
Basta scaricare l'Apk ed installarlo ovviamente dando il consenso alle fonti sconosciute
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Aspire1355lm

Porta anche qui la versione 1.15. Ora ho scritto allo sviluppatore vediamo che dice

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Pepy67

Scusate per capire bene ma cosa non vedete sull'app FDPF che i parametri sono 4 in tutto ??? io la uso con uno XIOMI redme 9 e vgate ( che non è una elm327) via bluetooth e una 15a di giorni fa andava benissimo ....... il problema è che la uso saltuariamente perché ho un iphone che uso abitualmente e sono interessato all'argomento !!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Aspire1355lm

Il problema é che da un momento all altro non ha funzionato piu non facendo vedere piu alcun parametro. Anche io uso vgate ma a questo punto mi viene da pensare che si sia bruciata la vgate perché ho riprovato ieri e non riesco a collegarla nemmeno piu con il bluetooth nonostante il telefono la vede e si accoppia senza problemi...

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Maya

Cancella l'accoppiamento BT e rifallo da capo.
Hai provato con qualche altra app (es. Torque) per vedere se almeno con quella funziona?
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

@Aspire1355lm
Segui le indicazioni di @Maya come ultima spiaggia , ma ho sentito su amazon recensioni della vgate che dopo un po' si fotte e fa proprio lo scherzo che hai scritto tu ....!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Aspire1355lm

Allora il problema sarà  che si é fottuta la obd vgate...ora ne aspetto un altra che ho preso wifi piuttosto che bluetooth...dicono sia piu veloce

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


Maya

Ma se hai intenzione di usare FDPF poi ti funziona con il wifi? Non vorrei dire caxxate però mi pare sia solo BT
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

jjmarco

#15
@Maya ha ragione, FDPF funiona via BT....
Ultimamente però anche a me è capitato di dover riaccoppiare l' OBD perchè non leggeva nulla, segui Maya ;)

Aspire1355lm

In realtà chiedevo a un ragazzo e mi diceva che si poteva accoppiare la.elm327 con wi fi e che sarebbe stato piu veloce. Comunque l app dovrebbe supportare entrambi..comunque ora quando mi arriva provo e vedrò...

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


captcha

Nello screenshot potete vedere che alcuni campi non sono popolati, questo difetto non lo faceva con le prime versioni dell' app

moro2004

@Aspire1355lm
ciao, io con un meizu m8 flyme 7.15 e elm327bluetooth cinese, usando l' applicazione fdpf v1.15 leggo tutto tranquillamente. si associa anche a torque.

link obd https://it.aliexpress.com/item/4000384724728.html?spm=2114.13010708.0.0.17bb4c4dCRGrxn
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

evidentemente anke questa app sta facendo una brutta fine ....!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

captcha

#20
Mi sono informato un po' meglio.
Non credo che sia colpa dell'app, e' molto probabile che la colpa sia dell'interfaccia OBDII

Leggendo questo articolo che e' linkato nella pagina dello sviluppatore (http://www.maybethis.eu/fdpf/)
http://priusapp.com/obd.html

il mio dispositivo viene descritto come "non consigliato" in quanto perde delle informazioni, ed e' appunto quello che sembra accadere

@moro2004 il link che hai postato punta a dispositivi wi-fi e non bluetooth


moro2004

#21
@captcha
ciao, se guardi meglio gli ultimi, sulla destra, sono bluetooth... ;)
io comunque l' ho comprato qui, e per ora funziona  :icon_cheesygrin:
Fiesta Plus mk6 1.4tdci 68cv
Fiesta Plus mk7 1.5tdci 75cv
Fiesta Active mk8 1.5tdci 85cv
Fiesta STLine mk8 1.5tdci 85cv
Focus Titanium aut. 1.5tdci 120cv

Pepy67

in questi giorni riprovo la mia vgate bluetooth e vi faccio sapere ...!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

captcha

#23
Con gli ultimi aggiornmenti dell' app adesso funziona bene.
In uno degli aggiornamenti ho letto che lo sviluppatore prova a ri-leggere i dati se riceve un errore o va in timeout, tra l'altro ha aggiunto anche la lettura di eventuali DTC
Comunque adesso funziona bene.

Una cosa strana, proprio ieri ho sentito la mia auto con il minimo piu' "grasso" e la ventola in sottofondo, come se fosse in rigenerazione.
La cosa era strana perche' l'avevo fatta appena 190 km prima. Comunque metto l'app e verifico che effettivamente stava in rigenerazione, allora invece di spegnere l'auto mi sono fatto un giretto di 500 metri portando il motore sui 2000 giri.
La cosa ancora piu' strana e' che la rigenerazioe e' finita con i valori di SOOT e LOAD entrambi sul 10%  ma il campo "LST REG" non si e' azzerato, come se la rigenerazione non fosse completata... e' normale che il campo "LST REG" non si azzeri?

Maya

Ciao,
ogni tanto mi capita di sentire una sorta di rigenerazione di breve durata però fatalità non ho mai verificato con fdpf che cosa stesse avvenendo. Me ne accorgo perché per un breve istante sento un seghettamento del motore. Però so per certo che in quel caso il contachilometri dell'ultima rigenerazione non viene azzerato.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Pepy67

@captcha
no di regola dovrebbe essere azzerato....!!!

@Maya
ultimamente capita anke a me questo seghettamento/strappo dici stia "mini rigenerando"...!!!
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Aspire1355lm

A me ultimamente sta funzionando anche bene per fortuna..si collega bene con la periferica e i dati vengono aggjornati bene!infatti l'altro giorno durante la marcia ho attaccato il dispositivo ed ho notato di avere il fap carico al.90 e dopo poco ho notato la temperatura salire a 600 e partire la notifica della rigenerazione.
Speriamo.continui a funzionare...

Inviato dal mio SM-A217F utilizzando Tapatalk


captcha

Quindi si fanno anche delle "mini" rigenerazioni?
Sembra proprio di si.
Se date uno sguardo allo screenshot che vi allego la rigenerazione e' partita da un soot a 16% ed un load al 17%
Cioe' non ci sarebbe stato proprio bisogno di rigenerare e poi e' finita sui 14%, ancora piu' strano il fatto che "LST REG" non viene azzerato

Stitchino

Mi unico alla discussione. Io sono mesi ormai che uso questa app. Però ho due problemi.
All avvio il conteggio dei km torna sempre a 12.3km. anche se magari non ha rigenerato per 100km. E poi anche le percentuali ad avvio sono basse per poi salire con il tempo. Partono da soot 32% e load 24% e salgono nel giro di 10km percorsi al valore diciamo reale.
Capita anche a me di vedere mini rigenerazioni, sono post iniziazioni che fa la centralina quando il motore non riesce a scaldare bene il filtro antiparticolato. Di norma viaggiando sta sui 350/400 gradi.
In città io sto spesso sui 200 gradi

Maya

Citazione di: captcha il 27 Settembre 2021, 15:24:12
Quindi si fanno anche delle "mini" rigenerazioni?
Sembra proprio di si.
Se date uno sguardo allo screenshot che vi allego la rigenerazione e' partita da un soot a 16% ed un load al 17%
Cioe' non ci sarebbe stato proprio bisogno di rigenerare e poi e' finita sui 14%, ancora piu' strano il fatto che "LST REG" non viene azzerato

E' capitato pure a me, con percentuali un po' più elevate ma non tali da richiedere la rigenerazione.
Alzo le mani! L'algoritmo della rigenerazione è per me un mistero!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

sieme

Buonasera,
io sto utilizzando l'app Fdpf e il vgate iCar PRO OBD2 Bluetooth 4.0 non ho nessun problema riguardante la connessione, ma quello che ho notato è che prima all'inizio e alla fine della rigenerazione mi arrivava la notifica da parte dell'app Fdpf adesso non ricevo più le notifiche, ho provato a disinstallare e reinstallare l'app, ma senza successo  :( :icon_cry:
A voi funziona l'invio delle notifiche?

Stitchino

@sieme ciao devi guardare nelle impostazioni della app Fdpf perché c'era una voce che riguarda le notifiche di rigenerazione. Se hai già attivato tale impostazione allora controlla le notifiche della app. Io ho uno Xiaomi e non ho nessun problema.

Pepy67

il mio vero problema è che abitualmente uso un Iphone 11 e lo xiaomi lo accendo solo x fdpf ..... e lo faccio molto di rado forse una volta al mese quindi x me queste rigenerazioni rimangono un mistero  :mad: :mad: :mad: spero solo mi vada bene e di essere fortunato , visti anke i km ridicoli che faccio abitualmente  :flexion:
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

Stitchino

@Pepy67 va molto a fortuna con questi nuovi diesel. Comunque pare ci sia un ulteriore richiamo per la pcm . Anche la mia Fiesta ha l'avviso su etis. Ho visto che su alcune hanno messo il messaggio di rigenerazione

Pepy67

@Stitchino
io ho già avuto un richiamo ford x la pcm con kuga , già un anno fa e da allora la macchina pare più fiacca ..... spero non succeda anke a te e se su fiesta aggiungono il msg x la rigenerazione sarebbe fantastico!!!  ;)
Non darsi mai per "VINTI"😉

Vieni a trovarci su Facebook "Ford Planet Italia"

🡱 🡳