Problema!!! In frenata vibrazione trasmessa sul volante.

Aperto da fabibike, 27 Novembre 2017, 19:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

fabibike

Ciao a tutto il forum, come anticipato in un'altro post in merito a problema di accensioni indesiderate di spie esp, freno a mano e airbag che spero di risolvere, racconto qui un'altro problema grave che assilla tutt'ora la mia Kuga 4wd 163cv titanium.

Auto acquistata usata con 78000 km nel marzo 2014.

Dopo circa 20000km di utilizzo, in occasione di un tagliando, mi segnalano che avevo i dischi anteriori consumati ed ovalizzati.
In realtà mi ero accorto che in fase di frenata, anche leggera aldisopra dei 60kmh, l'auto presentava leggerissima, quasi impercettibile vibrazione che si trasmetterva sul volante. Sotto i 60kmh nulla, tutto a posto!
Al meccanico dico che alla prima occasione li avrei cambiati, e cosi ho fatto!

Mi servo per comodità di un centro Bosch vicino all'azienda dove lavoro e dove portiamo tutti i mezzi a fare le manutenzioni, di qualunque tipo esse siano.
Mi sostituiscono dischi (Bosch) e pastiglie anteriori.
Sembrava tutto a posto quando, dopo circa 1000km si ripresenta il problema della vibrazione al volante al tocco del pedale del freno e sempre sopra i 60kmh! La vibrazione si accentua col passare dei chilometri.

Lo segnalo, prova l'auto e decide di cambiarmi nuovamente i dischi sostenendo che potessero essere difettati dall'origine; ovviamente in garanzia.
Dischi nuovi, percorro circa 700km evitando frenate brusche nei primi chilometri, quando riecco che si ripresenta il problema, dapprima in forma lieve per poi aumentare con percorrere i chilometri.
Risegnalo, riprova dell'auto da parte del meccanico/titolare, che questa volta opta per una nuova sostituzione di dischi e pastiglie, questa volta tutto originale Ford!

Per circa 2000km sembrava risolto, ma non nego che mi aspettavo che prima o poi si ripresentasse!
Ed infatti ecco che, prima in forma lieve, poi sempre maggiore, come nel caso dei dischi precedenti, la vibrazione trasmessa sul volante è ricomparsa!
Per assurdo se effettuo una frenata brusca e secca la vibrazione si nota meno di quando pigio il freno solo per decelerare!!
Nel frattempo il meccanico aveva contattato il referente Ford esponendo il grave problema e non ricevendo riscontro in quanto non si era mai verificato un caso cosi! Mah!

Ora dopo 114000km e tre coppie di dischi anteriori sostituiti, mi ritrovo con la brutta sensazione di sentirmi condizionato dal modo di frenare, con l'auto non a posto e senza sapere come risolvere il problema!
Cosa cavolo potrebbe essere che fa si che compaia questa vibrazione dopo 1000/2000km di utilizzo di dischi nuovi mentre appena montati sembra tutto a posto?

Nessun'altro ha avuto lo stesso problema qui?
Leggevo su un forum di Chevrolet Trax che in moltissimi hanno avuto lo stesso problema! Alcuni hanno risolto con la sostituzione di dischi e pastiglie, altri come me, dopo più sostituzioni non ne sono venuti fuori!

Buona serata


fabibike

Ciao a tutti, sono passati diversi giorni da quando ho inserito il post....nessuno ha da esporre la propria esperienza o consiglio in merito?

Nel frattempo ho preso appuntamento con un'officina Ford ove nei giorni scorsi avevo fatto provare l'auto.
Mi ha detto che effettuerà i dovuti controlli sui componenti, dischi in primis, per verificarne lo stato visto che hanno percorso circa 4000km dalla sua sostituzione, e su pastiglie (nuove anch'esse), mozzi, cerchi, pneumatici, ecc.

In questi giorni leggevo in rete su vari forum che il problema nel corso degli anni è accaduto a tantissimi automobilisti utilizzatori di diverse marche e modelli di auto, da utilitarie ad autovetture ben più prestigiose.

Ma salvo chi ha risolto sostituendo una sola volta dischi e pastiglie, non ho trovato nessuno che ne sia venuto a capo o abbia postato la propria esperienza risolutiva di fronte al problema che sto riscontrando.

C'è chi ha sostituito più volte i dischi con marche di nicchia, ventilati, baffati, ecc., alcuni anche i mozzi, chi consigliava di far verificare il ripartitore di frenata che, se guasto, faceva in modo che i dischi anteriori si sollecitavano in maniera esagerata, chi parlava di differenziale, chi di coppie di serraggio delle ruote che non dovevano sgarrare dai valori dichiarati dalla casa, ma nessuno che abbia poi più scritto per far sapere di aver risolto il problema!

Vabbè, la prossima settimana affido l'auto e vedremo se mi scoprono la causa!

A risentirci






gianlucam75

Problemi simili ci sono anche in casa Opel sull'Astra J. Io ho il modello del 2012 e da quel che ricordo il problema non era di dischi e pasticche ma a causa delle pinze dei freni. Ovviamente a chi ha avuto il problema Opel ha sostituito inizialmente solo dischi e pasticche poi in garanzia anche le pinze.
Io fortunatamente non ho mai avuto questo tipo di problemi.


Francesco.olly

Sono da poco possessore di una kuga 1.5 tdci 120cv usata....con 91.000km e avevo lo stesso problema e l'ho risolto con equilibriatura gomme e sostituzione dischi e pastiglie......ho percorso 5000km e per fortuna il problema sembra risolto

luigimita

in effetti che dire, ti han fatto tutto meno che un controllo come si deve all'equilibratura delle ruote (che come minimo doveva venire in mente di fare considerando la situazione)...

Nulla di più facile che sia lei all'origine di un consumo irregolare di dischi e freni che poi ti porta queste problematiche con il trascorrere dei km.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

🡱 🡳