Serbatoio sporco , EGR o filtro del gasolio ????

Aperto da portier90, 23 Maggio 2014, 14:52:41

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portier90

Buongiorno a tutti, è ormai da un mesetto che la mia focus 1.6 TDCI con 105.000 KM (ultimo tagliando a 82000) mi crea qualche problema, provo a spiegare :
mentre guido in seconda/terza marcia a circa 2.000 giri, sento il motore strattonare o meglio ha come dei "vuoti" continui che portano l'auto dopo pochi metri a spegnersi.
Premetto che non mi da nessun messaggio di errore tanto che riavviando e facendo salire su di giri il motore dopo qualche altro strattonamento la macchina riprende vita fino a ripresentare lo stesso problema magari dopo 1 km o magari dopo 50km .

E' da un po di tempo che mi fa cosi è ho notato che lo fa quasi sempre quando sto per entrare in riserva. La prima volta che si è presentato il problema ho subito pensato che potesse trattarsi di gasolio sporco (vicino a casa mia hanno aperto un distributore EnerCoop che vendono diesel a 1.50 E/L, mi rifornisco spesso da loro e ho pensato che il problema potesse essere causato dalla scarsa qualità) tuttavia ho rifornito i altri distributori piu volte e appena vicino la riserva il problema si ripresenta. Il filtro del gasolio ( UFI) l' ho cambiato circa 20.000 km fa quindi mi pare strano che possa essere gia ostruito, potrebbe essere ERG, debimetro oppure ho della melma nella serbatoio ? premetto che non sono esperto e portero l'auto dal meccanico quanto prima, volevo solo preparami psicologicamente al preventivo  :(

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

andrewsfocus

non sono esperto ma comunque credo che nel tuo caso, come già successo a me, mi muoverei nel seguente modo:
- smontaggio e verifica filtro (eventuale sporcizia);
- smontaggio, verifica e pulizia serbatoio;
- prova di sostituzione di sensori sul circuito di alimentazione (nel mio caso era sporco e da sostituire il sensore pressione rail sul flauto iniettore).

purtroppo per me io dovetti fare tutti i passaggi compreso il filtro per due volte.....però alla fine ho risolto.
facci sapere!

in bocca al lupo

el peck

credo anch'io che nel tuo caso ..visto che l'auto si spegne..si tratti del filtro gasolio....ti consiglierei di sostituirlo e se ti è possibile smontare il serbatoio e dargli una bella ripulita...se usi il tasto cerca..nel sito c'è un post in merito...ed iniziare ad usare l'acetone nel gasolio....

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

http://www.idaf.it/index.php?topic=30565

portier90

Grazie a tutti dei preziosi consigli, sono felice di sapere che è "improbabile che si tratti dell EGR" . Lunedi porto l'auto dal meccanico e vi faccio sapere .....qualcuno mi sa dire se il problema puo essere nato perche metto sempre 12-13 litri non di piu ? purtroppo sono uno studente lavoratore e per me buttarci dentro un pieno significa vivere di pasta e tonno per una settimana  quindi tendo sempre a spalmare i rifornimenti ....

el peck

..non sappiamo (non hai aggiornato il tuo profilo con i dati della tua auto) che versione tdci  hai..se hai l'80kw col fap..aggiungendo pochi lt di gasolio alla volta....finirai molto presto la cerina..(ogni volta che apri lo sportello carburante inietti cerina nel serbatoio)...e questo causera' l'accensione della spia avaria motore..capisco che lo fai x risparmiare..ma cosi' dovrai rabboccare + frequentemente la cerina ( tra i 150 e  i 250 euro)...questo solo se la tua focus ha il fap....potresti comunque provare con l'aggiunta di acetone (leggiti se vuoi il mega-post sull'argomento)..ti aiutera' ad eliminare un po' di schifezze dal serbatoio....pero' evita se possibile di stare sempre con il livello di carburante vicino alla riserva...finirai sempre col pescare schifezze dal fondo del serbatoio...e questo purtroppo finira' x costarti parecchio....

portier90

Ho il 66 KW quindi niente fap per fortuna...domani vado con l'acetone ;)

el peck

..beato te....prova appunto con l'acetone..dovrebbe aiutarti un po'...occhio alle dosi...

spotolo

Citazione di: el peck il 24 Maggio 2014, 21:03:53
..non sappiamo (non hai aggiornato il tuo profilo con i dati della tua auto) che versione tdci  hai..se hai l'80kw col fap..aggiungendo pochi lt di gasolio alla volta....finirai molto presto la cerina..(ogni volta che apri lo sportello carburante inietti cerina nel serbatoio)...e questo causera' l'accensione della spia avaria motore..capisco che lo fai x risparmiare..ma cosi' dovrai rabboccare + frequentemente la cerina ( tra i 150 e  i 250 euro)...questo solo se la tua focus ha il fap....potresti comunque provare con l'aggiunta di acetone (leggiti se vuoi il mega-post sull'argomento)..ti aiutera' ad eliminare un po' di schifezze dal serbatoio....pero' evita se possibile di stare sempre con il livello di carburante vicino alla riserva...finirai sempre col pescare schifezze dal fondo del serbatoio...e questo purtroppo finira' x costarti parecchio....
In linea di massima è vero ma...secondo me c'è anche il rovescio della medaglia. Mantenendo sempre il serbatoio pieno con rabbocchi mettiamo ad esempio quando sta a metà il rischio è quello delle alghe che pian piano si formano prima nel serbatoio e poi nell'intero impianto..
Secondo me (io ho sempre fatto così e finora zero problemi sgrat sgrat..) per tutta una serie di ragioni il sistema migliore è quello di fare il pieno, scolarlo fino in fondo e poi rifare il pieno. Ogni tagliando pulire il filtro gasolio, una volta su due (quindi ogni 40k km) cambiare il filtro del tutto.
Ford Focus 1.6 Tdci 80 kw Titanium '09 bianca

Pasquale S

Io pure
Un pieno ogni 11 giorni
E lo consumo tutto.
il filtro gasolio cambiato sempre ogni 60mila km,mai pulito
fofo sw 1.6 90 cv
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Able007

Evita se puoi di arrivare a riserva

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portier90

Passato oggi dal meccanico, la macchina la vedra domani... dice che secondo lui non si tratta di serbatoio sporco ma di un problema con il galleggiante o di aria dentro il circuito :icon_eek:. Domani smonta e mi farà sapere mah....

fabigno

#13
io ho avuto lo stesso problema il mese scorso, insieme al meccanico abbiamo smontato e pulito il serbatoio e la pompa al suo interno, pulito i condotti del gasolio e cambiato il filtro gasolio, fatto un pieno di BluDiesel con aditivo TUNAP 983, l'auto adesso va una meraviglia Focus II 1.6 TDCi 110cv SW

Pasquale S

fofo sw 1.6 90 cv
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ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fabigno

esatto quella postata nelle foto da ICEMAN intendevo

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

fabigno

 ;) mi sono confuso pensavo facesse da entrambi le cose

ICEMAN

magari...............sai quanti problemi in meno avevamo...;)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Pasquale S

gia
come sarebbe facile cambiare il filtro gasolio avendo la pompetta nel serbatoio.

fofo sw 1.6 90 cv
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ICEMAN

Nessuno ci vieta di montarla...come suggerito da un meccanico conoscente...non si avrebbero più problemi col filtro gasolio... Anche intasato l auto non si spegnerebbe....

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

portier90

#22
Vi aggiorno sulla situazione .
Oggi ho ritirato la macchina dal meccanico, dato che secondo lui il taglio di potenza non poteva essere causato solo dal serbatoio sporco mi ha consigliato di cambiare il filtro del gasolio e, dato che ero in procinto di fare il tagliando, ho fatto che cambiare tutti i filtri + olio ( 250 Euro).
Tuttavia mi ha detto che facendo la diagnosi c'era un errore sulla valvola della pressione del gasolio, me l ha azzerrato e mi ha detto di provar a vedere se con il filtro nuovo non ci sono piu problemi.
Ora mi chiedo ma se la diagnosi dava l'errore sulla valvola non poteva cambiarmi la valvola e basta ?? E'possibile che l'errore dato fosse causato da un problema del filtro del gasolio ? Insomma qualcosa mi dice di non stare tranquillo e di portare la macchina dal pompista prima di rimanere a piedi ma mi preoccupa il costo della valvola+ manodopera... :-\

ICEMAN

Se la valvola limitatrice...180 euro...solo la valvola...

Potrebbe comunque essere silo un problema di filtro...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

portier90

Citazione di: ICEMAN il 31 Maggio 2014, 13:23:53
Se la valvola limitatrice...180 euro...solo la valvola...

Potrebbe comunque essere silo un problema di filtro...

dal fratello cinese dell s 4 :)



quindi il filtro potrebbe causare l'errore nella diagnosi ??

el peck

ok..ma se il problema è il filtro gasolio intasato...se non si fa' anche una pulizia del serbatoio...non servira' a niente cambiarlo..e se non si vuole smontare tutto il serbatoio per pulirlo..credo dovrebbe bastare smontare il gruppo galleggiante e con un aspiratore (come quelli che si usano x aspirare l'olio dal motore) cercare di togliere tutto quello che c'è sul fondo...in alternativa..almeno vai d'acetone che emulsiona l'acqua che c'è sul fondo ed aiuta ad eliminare le alghe del biodiesel...

ICEMAN

Ma se non tiri giù il serbatoio non puoi smontare il galleggiante...purtroppo non c è il tappo sotto il sedile...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..ah..ignorante...sono....!!!...galleggiante sotto..che sfiga!!!..ma forse passando dall'innesto del tubo immissione carburante?...

ICEMAN

Si...in quel modo si.. Ma in realtà conviene smontare..

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

el peck

..si..sono d'accordo con te..rimane un lavoro non proprio semplicissimo..e che comunque credo andrebbe rifatto spesso...

portier90

Citazione di: el peck il 31 Maggio 2014, 19:12:03
..si..sono d'accordo con te..rimane un lavoro non proprio semplicissimo..e che comunque credo andrebbe rifatto spesso...
Scusate se ripongo la domanda ma non ho capito una cosa : è possibile che il problema alla valvola della pressione, rilevato in fase di diagnosi, sia causato dal filtro gasolio? Perché se cosi non fosse avendo cambiato solo il filtro è questione di tempo prima che rimanga nuovamente a piedi :)

ICEMAN

Purtroppo si...
Io ad esempio in 27000 km ne ho cambiati 4 di filtri gasolio...+ 1 valvola limitatrice  e 1 pulizia serbatoio...+ additivi e acetone vari... Tutto senza risolvere...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

portier90

Cmq questa sera ho provato un po la macchina ...appena salito metto la prima, la seconda e puntualmente appena arrivo ai 2500 giri tacc ! arriva il taglio di potenza...stranamente pero la macchina non si ferma ma prosegue la marcia come se nulla fosse (prima di cambiare il filtro ci voleva un bel po per farla ripartire)...non contento riprovo ai 2500 stessa cosa. La cosa curiosa è che dopo 3-4 volte non l hai piu fatto!!!! cioè mi sono messo a strattonarla per 10 minuti continui in prima, seconda terza, tirando le marce con un pazzo ( in una stradina senza anima viva ovviamente ) e la macchina andava benissimo...Davvero mi sembra troppo strana questa cosa. Quando si dice che potrebbe essere un problema di valvola della pressione in pratica cosa significa? possibile che fosse solo" sporca" o "intasata"?

Able007

di solito fai solo percorso urbano portier??? se fosse cosi e buona cosa fagli una bella tirata alla fofo ogni tanto con i giri motori belli allegri

portier90

Citazione di: Able007 il 02 Giugno 2014, 17:20:02
di solito fai solo percorso urbano portier??? se fosse cosi e buona cosa fagli una bella tirata alla fofo ogni tanto con i giri motori belli allegri

No faccio quotidianamente autostrada ...comunque ieri il problema si è ripresentato e oggi ho portato l'auto dal pompista che mi ha detto di cambiare la valvola delle pressione del gasolio.  A breve farà il lavoro e vi aggiornerò sperando di aver risolto !

🡱 🡳