Il motore 1.4 12V prodotto negli anni '90 e montato su Bravo/Brava (e forse su altri modelli) quanti cilindri ha?
Dovrebbe essere un 4 cilindri in linea con 3 valvole per cilindro.
Citazione di: Tex il 24 Giugno 2010, 15:17:29
Dovrebbe essere un 4 cilindri in linea con 3 valvole per cilindro.
Infatti mi è venuto il dubbio se fosse un 3 cilindri x 4 valvole oppure il contrario. Ma come fanno a lavorare le valvole dispari?
dovrebbero essere 2 per l'aspirazione ed una per lo scarico... le 2 per l'aspirazione se non ricordo male sono più piccole di quella di scarico... comunque non è stato un progetto molto felice.....
Citazione di: Tex il 24 Giugno 2010, 15:47:31
dovrebbero essere 2 per l'aspirazione ed una per lo scarico... le 2 per l'aspirazione se non ricordo male sono più piccole di quella di scarico... comunque non è stato un progetto molto felice.....
già.. un motore che dava parecchi problemi (chissà perchè!? :D) tanto vale avere un 8 valvole con valvole della stessa dimensione...
si per me è una caga...ta di distribuzione, perchè alla fine due valvoline di aspirazione non fanno certo miracoli in termini di prestazioni... cmq confermo 4 cilindri 3 valves for cilindro...
piuttosto meglio un 3 cilindri 4 valvole come il 1.0 della Opel
Citazione di: Macteo il 24 Giugno 2010, 16:10:50
piuttosto meglio un 3 cilindri 4 valvole come il 1.0 della Opel
concordo... ma proprio a livello di equilibratura dello stesso... boh per me molto meglio aver le cose pari...
a meno che non si tratti di una testata di una ferrari o simili con 5 valvole per cilindro 3 aspirazione e due di scarico... ma quella è una necessità in quei motori!
Citazione di: principedeimeccanici il 24 Giugno 2010, 16:12:56
Citazione di: Macteo il 24 Giugno 2010, 16:10:50
piuttosto meglio un 3 cilindri 4 valvole come il 1.0 della Opel
concordo... ma proprio a livello di equilibratura dello stesso... boh per me molto meglio aver le cose pari...
a meno che non si tratti di una testata di una ferrari o simili con 5 valvole per cilindro 3 aspirazione e due di scarico... ma quella è una necessità in quei motori!
e del Ford 5 cilindri 2.5T che mi dici ;)
che se mi regalassero anche solo quello un modo per adattarlo alla mia ce lo troverei ahaahhaha
chi va con (il motore) zoppo, impara a zoppicare ;)