Salve a tutti, piacere pasquale, sono nuovo del forum :P, km da titolo vi posto il mio problema sperando di aver azzeccato la sezione xD.. Alla mia ford focus seconda serie mi è ultimamente uscito questo problema.. qnd giro la kiave tutte le spie del quadro, come solito check, si accendono tranne temperatura e benzina, dopo tipo 20 secondi torna tutto normale compresi temp e benz.. anke se accendo la macchina il contagiri rimane a zero e dopo i soliti 20 secondi va.. cosa potrebbe essere? a qlcn e già capitato?? thx anticipatamente..
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Comincia con fare il test da cruscotto ,qui le istruzioni, http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0, e vedi durante il test delle lancette, quelle incriminate come si comportano, poi dicci,ma la batteria quanto ha? Guarda anche dal test,quanti volts segna,sia a motore spento ,che a motore acceso,comincia con queste cose, e facci sapere.
ok ora li provo vi faccio sapere al più presto grazie..
ekkime.. allora ho fatto il test.. uhm le lancette fanno tutte il check le spie idem..
x la batterie era 12.4 da spenta e 13.9 da accesa
controlla la batteria 12.4v è scarica incomincia nel pulire i contatti vedi se cambia qualcosa e il liquido stesso della batteria controlla che copra gli elementi interni
allora sulla batteria dice ke ' da 12V i contatti sn puliti..e penso ke sia carica xk me lo segna con una bolla verde su di essa.. il problema nn penso sia di batteria xk tutte le spie vanno ma luci del quadro lancette e luci del clima si accendono 20 secondi in ritardo.. :/
prova a staccare la batteria per qualche ora!
Citazione di: 27 Rosso il 06 Maggio 2011, 19:10:08
Comincia con fare il test da cruscotto ,qui le istruzioni, http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0, e vedi durante il test delle lancette, quelle incriminate come si comportano, poi dicci,ma la batteria quanto ha? Guarda anche dal test,quanti volts segna,sia a motore spento ,che a motore acceso,comincia con queste cose, e facci sapere.
Ciao, leggendo questo post ho voluto provare anch'io a fare il test ma ti volevo chiedere una cosa:
"Per entrare in modalità TEST
1. Assicurarsi che il quadro sia spento (con la chiave disinseribile).2. Tenere premuto il tasto di azzeramento del contachilometri (reset).
3. Girare la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), continuando a tenere permuto il tasto reset.
4. Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà possibile lasciare il tasto d'azzeramento. "
Per quadro spento intendi proprio totalmente spento, perchè io ho fatto caso che anche dopo aver chiuso la macchina il quadro rimane accceso per circa 10 minuti, quindi io dovrei starmene in macchina 10 minuti ad aspettare? ??? :-[
Citazione di: taom il 07 Maggio 2011, 17:37:02
Citazione di: 27 Rosso il 06 Maggio 2011, 19:10:08
Comincia con fare il test da cruscotto ,qui le istruzioni, http://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0, e vedi durante il test delle lancette, quelle incriminate come si comportano, poi dicci,ma la batteria quanto ha? Guarda anche dal test,quanti volts segna,sia a motore spento ,che a motore acceso,comincia con queste cose, e facci sapere.
Ciao, leggendo questo post ho voluto provare anch'io a fare il test ma ti volevo chiedere una cosa:
"Per entrare in modalità TEST
1. Assicurarsi che il quadro sia spento (con la chiave disinseribile).
2. Tenere premuto il tasto di azzeramento del contachilometri (reset).
3. Girare la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), continuando a tenere permuto il tasto reset.
4. Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà possibile lasciare il tasto d'azzeramento. "
Per quadro spento intendi proprio totalmente spento, perchè io ho fatto caso che anche dopo aver chiuso la macchina il quadro rimane accceso per circa 10 minuti, quindi io dovrei starmene in macchina 10 minuti ad aspettare? ??? :-[
Quadro spento,inteso come chiave in posizione zero. ;)
spento nel senso con la chiave o tolta o in posizione O ;)
con la chiave in posizione 0..la devi solo inserire e basta..tener premuto reset e girare la kiave in posizione 2 finke nn ti esce scritto TEST sul display
Oggi ci ho provato ma non mi è venuto fuori nulla, per quello mi è venuto il dubbio...
io l ho ftt e me uscito... anke se ho notato ke il display ke dici tu ke dopo 10 minuti si spegne a me resta acceso ore O.o
la batteria x esser carica deve segnare dai 12,8 in su se è dimeno è scarica ora potrebbe esser quello il problema e anche un falso contatto mandando a pallino tutto
giorno.. ho letto nn mi ricordo dove ke poteva essere problema dei contatti sotto lo sterzo.. se nn ricordo male erano due.. non sono preparatissimo in materia
ho fatto il test e la batteria mi da 12,2volt...
com'è possibile se la macchina fa due anni a luglio? non dovrebbero durare 3-4 anni?
In un video appena visto su youtube c'è uno che gli segna 10,5... se sotto i 12,8 è scaria come fa questo a mettere in moto?
i valori attendibili sono quelli fatti con un tester direttamente sulla batteria!
resta il fatto ke nn ho capito cos'abbia
allora potresti fare così:
stacca la batteria x qualche ora, nel frattempo smonta il quadro strumenti e dai una pulita ai contatti con dello spry a secco x contatti elettrici
vedi che accendere il motore è una cosa il problema del quadro strumenti è un'altra mi spiego meglio se la batteria segna 10v si accende la macchina (al primo colpo) ma al secondo tentativo magari nn riesce piu
il problema del cruscotto potrebbe essere che avendo una voltaggio basso nn funga bene
altro esempio piu concreto ti parlo della mia focus II '07 se la batteria è scarica la macchina si accende pero incomincia a dare i numeri tipo varie avarie (motore esp servosterzo ecc) che sembra chissà cosa poi carichi la batt è sparisce tutto
ehm avevo detto ke non ero esperto in questo :P i lquadro strumenti cm lo smonto??
chiedi e ti sara dato !! :D
vedi qui
http://www.idaf.it/index.php?topic=15886.0
Scusate il parziale OT ma... non è che il test cruscotto in qualche modo resetta qualcosa?
no solo se sbagli azzeri i km parziali per il resto nn resetta nnt
risolto problema.. era un fusibile -.- thx kmq x l aiuto :D
Vi chiedo di scusarmi tutti, non voglio fare il bastian contrario, chiedo ancora scusa, ma, sono fermamente convinto che la batteria fino a 12v. e' da considerarsi efficiente, siccome sento dire diversamente e siccome non voglio contraddire nessuno.... e poi sempre secondo le mie antiche conoscenze delle elementari norme di elettrotecnica credo che una batteria da 12v (e ripeto 12v. come le batterie delle auto) dovrebbe essere caricata a una tensione di 13,5v.
Chiedo da dove provengano le informazioni che voi date in proposito? La mia e' pura curiosita' di conoscenza.
Non mi giuduicate male.
anche a me e' capitat tutto era dovuto alla batteria l'ho cambiata e tutto va benissimo
Citazione di: Aliseo il 10 Maggio 2011, 21:48:12
Vi chiedo di scusarmi tutti, non voglio fare il bastian contrario, chiedo ancora scusa, ma, sono fermamente convinto che la batteria fino a 12v. e' da considerarsi efficiente, siccome sento dire diversamente e siccome non voglio contraddire nessuno.... e poi sempre secondo le mie antiche conoscenze delle elementari norme di elettrotecnica credo che una batteria da 12v (e ripeto 12v. come le batterie delle auto) dovrebbe essere caricata a una tensione di 13,5v.
Chiedo da dove provengano le informazioni che voi date in proposito? La mia e' pura curiosita' di conoscenza.
Non mi giuduicate male.
solitamente a motore spento se il valore è di circa 12,5V vuol dire che la batteria è ok, piu' ti avvicini ai 12V piu' significa che la batteria si sta scaricando, mentre a motore acceso per capire se l'alternatore carica bene il valore deve essere circa 14/14,5V
Citazione di: Able007 il 11 Maggio 2011, 09:14:39
Citazione di: Aliseo il 10 Maggio 2011, 21:48:12
Vi chiedo di scusarmi tutti, non voglio fare il bastian contrario, chiedo ancora scusa, ma, sono fermamente convinto che la batteria fino a 12v. e' da considerarsi efficiente, siccome sento dire diversamente e siccome non voglio contraddire nessuno.... e poi sempre secondo le mie antiche conoscenze delle elementari norme di elettrotecnica credo che una batteria da 12v (e ripeto 12v. come le batterie delle auto) dovrebbe essere caricata a una tensione di 13,5v.
Chiedo da dove provengano le informazioni che voi date in proposito? La mia e' pura curiosita' di conoscenza.
Non mi giuduicate male.
solitamente a motore spento se il valore è di circa 12,5V vuol dire che la batteria è ok, piu' ti avvicini ai 12V piu' significa che la batteria si sta scaricando, mentre a motore acceso per capire se l'alternatore carica bene il valore deve essere circa 14/14,5V
Lo so Filippo, questo e' quello che leggo da molto tempo, ma che mi sembra strano. PRECISO che se misuri la tensione dopo che hai spento la macchina sicuramente devi misurare 12,5 o anche piu', ma se la misurazione la fai dopo 2-3 o piu' ore, credo che trovare 12 volts sia ottimale.
per fofo74
cosa intendi per "Attenzione prima di procedere staccare la batteria ed munirsi del codice della radio e di come programmare i finestrini confort" in qst link http://www.idaf.it/index.php?topic=15886.0
Citazione di: kito il 11 Maggio 2011, 20:59:41
per fofo74
cosa intendi per "Attenzione prima di procedere staccare la batteria ed munirsi del codice della radio e di come programmare i finestrini confort" in qst link http://www.idaf.it/index.php?topic=15886.0
Che senza codice, la radio non parte. Quando togli corrente, si resetta in tutto, codice compreso.
Citazione di: Aliseo il 11 Maggio 2011, 21:19:26
Citazione di: kito il 11 Maggio 2011, 20:59:41
per fofo74
cosa intendi per "Attenzione prima di procedere staccare la batteria ed munirsi del codice della radio e di come programmare i finestrini confort" in qst link http://www.idaf.it/index.php?topic=15886.0
Che senza codice, la radio non parte. Quando togli corrente, si resetta in tutto, codice compreso.
giusto inoltre staccando la batteria potrebbe essere necessario rimpostare la funzione conbfort dei vetri ecco la porcedura!:http://www.idaf.it/index.php?topic=7676.0 (http://www.idaf.it/index.php?topic=7676.0)
mmm il fatto dei finestrini intendete qll di qnd si kiude la macchina con i finestrini abbassati loro si alzano da soli? xk io nn ce l ho proprio..kmq in caso l ho capito.. e invece per il fatto del codice della radio non ho capito bene..anticipo ke io nn ho lo stereo in macchina.. lo comprerò in settimana..e quale codice sarebbe? dv lo trovo?
è x l'autoradio originale danno un codice che va inserito dopo aver staccato la batteria (l'antifurto diciamo)
quoto fofo, per la funzione confort è quella che pigiando il tasto a lungo il finestrino si abbassa tutto
qndi se io metto un autoradio diciamo Sony non ci sono problemi?
ok asd un attimo intendete il tasto alla portiera ?
Citazione di: kito il 12 Maggio 2011, 15:46:14
ok asd un attimo intendete il tasto alla portiera ?
???????????????????????
intendono il tasto di apertura e chiusura della macchina, tenendolo pigiato per due/tre secondi i finestrini si aprono o chiudono da soli...
a okok ho capito ke qst funzionalità ce l ha solo se si ha l antifurto giusto? Io l antifurto nn lo tengo qndi xD
si ma hai la funzione confort che e quella che da dentro la macchina puoi abbassare tutto il finestrino tenendo premuto un po' di piu' il tatso!
mmm capi capi thx
Citazione di: kito il 10 Maggio 2011, 20:13:44
risolto problema.. era un fusibile -.- thx kmq x l aiuto :D
stesso problema e non ne vengo a capo.. qual è il fusibile' qualcuno sa anche se il post è vecchio?
grazie a tutti per l attenzione
Citazione di: rocco80 il 09 Ottobre 2017, 10:47:46
stesso problema e non ne vengo a capo.. qual è il fusibile' qualcuno sa anche se il post è vecchio?
grazie a tutti per l attenzione
scusa da quale problema non ne vieni a capo?
ciao a tutti
anch'io ero alle prese con problemi del quadro. ero arrivato al punto che nonostante vari interventi sembrava tutto inutile.
ho fatto verificare la batteria alla ford (avendola presa originale e ancora in garanzia) piu per scrupolo che per segni evidenti...anzi mi ero convinto che la batteria non c'entrasse nulla....inoltre un mio amico meccanico l'aveva sottoposta a tester professionale il quale aveva dato esito ok. =batteria buona.
invece mi hanno cambiato la batteria in garanzia, alla loro diagnostica (diversa da quella utilizzata dal mio amico?) risultava difettosa......
in qualche modo che ancora non mi sono spiegato la batteria influenza la alimentazione degli apparati elettronici di bordo mandandoli in confusione e provocando tutti questi fenomeni da quadro.
ad oggi fenomeni spariti........corna facendo ;-)
ciao
Citazione di: ford16tdci il 10 Ottobre 2017, 08:47:08
scusa da quale problema non ne vieni a capo?
Il problema all' inizio del post.. spie inizialmente morte che poi dopo una ventina di secondi di accensione del quadro partono regolarmente
controllato l'alternatore? guarda con l'alternatore che non va fanno veramente cose assurde ste macchine
Non credo sia l alternatore.. la macchina parte a primo colpo anche dopo due tre giorni di fermo..
Nessuno sa quale sia il fusibile??
Citazione di: kito il 10 Maggio 2011, 20:13:44
risolto problema.. era un fusibile -.- thx kmq x l aiuto :D
Salve a tutti, credo che per lo scopo del forum sia necessario, una volta chiesto aiuto per la soluzione di un problema, postare e descrivere come si è posto rimedio. In questo caso sarebbe gradita la descrizione di quale fusibile ha generato il guasto.
Avendo io lo stesso problema ultimamente, sarebbe inutile aprire un altro post. Mi sbaglio?
Buona strada a tutti!
Aggiornamento : Fusibile 108 (7,5 A) : Accessorio a quadro strumenti (unità audio e di navigazione)