ciao a tutti, ho una Cmax II 1600 diesel e la pompa della frizione ha ceduto.
Il meccanico non vuole cambiare solo la pompa ma vuole cambiarmi tutta la frizione è normale? secondo me ci sta marciando
Ciao, ovviamente a scanso di equivoci, stai parlando della pompa che c'è dietro al pedale. Cioè il cilindro maestro.
A mio avviso, l'unico caso in cui ci sia la necessità di sostituire tutto in blocco è se la frizione, il cuscinetto di disinnesto o il volano siano rovinati.
Cioè mi spiego meglio: se il meccanismo interno della frizione fosse duro da azionare perché usurato o quasi al limite della rottura allora ha senso. Sia per un discorso di manodopera ma anche perché se cambi solo il cilindro maestro e questo deve sforzare per disinnestare la frizione, a lungo andare ti si romperà di nuovo.
Ma questa ovviamente è solo un'ipotesi remota che va valutata sul posto.
Poi non è raro dover cambiare solo il cilindro maestro perché semplicemente si è guastato solo lui. Anzi, che io sappia ce ne sono diversi di casi simili. Ma al di là dell'ipotesi che ti ho spiegato prima, se la frizione ed il volano non ti hanno dato noie e soprattutto se non hai mai notato di avere il pedale duro,non ne vedo la necessità.
Concordo con maya, a cosa serve affrontare una spesa inutile, se la frizione è ancora "sana"?
Se hai la possibilità, la puoi cambiare anche da solo. C'è da smadonnare un pò, ma è fattibile.
Novità?
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