Oggi, mentre mi recavo a lavoro, ho notato che la mia fofo 1.8 115cv stentava un po in ripresa. In realtà gia da qualche giorno notavo questo, ma non mi sono preoccupato piu di tanto. L'unico dubbio era sulla turbina..dubbio che ho subito vaporizzato oggi.
Ho acquistato da un benzinaio una bottiglietta da 250ml se non erro di liquido pulisci iniettori diesel della STP, chiaramente ho prima fatto il pieno, e poi versato nel serbatoio tutto il flaconcino. Beh ragazzi che dirvi, la macchina è rinata!!! Dopo una decina di chilometri provo ad accelerare dopo un sorpasso e la bestiolina a 2000 giri mi ha letteralmente attaccato al sedile per salire senza pausa fino a 3200 giri. Fantastico, lo consiglio.
però come ho detto in un altro post, ora questo trattamento fallo ogni 5000 km e vedrai che bel motore poi ti ritrovi ;)
insomma non fermarti ora che il problema è stato risolto
XLUIGIMITA!!
NON c'è problema mandami tutto!! ho provato a risponderti ma non era possibile mi dava indirizzo e-mail errato!! ciao
Citazione di: legisXLUIGIMITA!!
NON c'è problema mandami tutto!! ho provato a risponderti ma non era possibile mi dava indirizzo e-mail errato!! ciao
Ok ma su quale indirizzo di posta te le mando?? tramite il forum non riesco ad inserire gli allegati. In ogni caso posso inviartele quando torno a casa, nel tardo pomeriggio dato che adesso sono al lavoro.
Ciao
Me le puoi inviare a:
Legis chiocciolina fastwebnet punto it!!
Ciao
Xluigimita:
Cosa hai fatto con quel turbo?
Hai ricevuto la mia risposta?
Ciao
Citazione di: legisXluigimita:
Cosa hai fatto con quel turbo?
Hai ricevuto la mia risposta?
Ciao
Ciao legis, si h oricevuto la tua risposta e ti ringrazio. Non l'ho preso, anche perche, almeno io personalmente non sono i ngrado di valutare quanto in buono stato sia. E poi giustamente come dici te, se lo monto e va male?? No no, non voglio rischiare, a questo punto prego solo che la mia turbina non ceda mai. :D
Ciao ragazzi volevo un consiglio da Voi, e' utile aggiungere un addittivo al gasolio per mantenere pulito il circuito ed gli iniettori? Che vantaggi si hanno ? io non ne ho mai usati, mi potete consigliare un prodotto idoneo. Nel caso decidessi di usarlo mi conviene fare prima il tagliando dato che ho appuntamento a meta' dicembre per sostituire tutto olio e filtri. La mia fomax ha 70000 km. Vorrei un consiglio e Vi ringrazio anticipatamente. By BY
Ciao Svetlano!
Uno dei migliori additivi è il sistema pulente per tutto il motore della STP costo 19 euro, funziona molto bene, fallo pure prima del tagliando.
Ciao Dikko72 mi puoi dire la dicitura esatta dell'addittivo STP dato che ce ne sono vari tipi. La differenza dopo la notero'? La mia fomax di tanto in tanto passando dalla 1 prima marcia alla 2 marcia sembra come se la macchina si affogasse e la frizione mi da' uno strappetto. Pensi che con l'addittivo potrebbe migliorare? Grazie per l'aiuto , ciaooooooo
Citazione di: dikko72Ciao Svetlano!
Uno dei migliori additivi è il sistema pulente per tutto il motore della STP costo 19 euro, funziona molto bene, fallo pure prima del tagliando.
Secondo te, dikko, ogni quando andrebbe fatto il trattamento? Dove si acquista il prodotto che tu citi? Tu lo fai? E in fine, perche' farlo prima del tagliando, non e' meglio farlo subito dopo?.
Ciao
Olà ragazzi!!!
X Svetlano:
non credo che "l'affogamento" della tua Fofo dipenda solo da possibile sporcizia degli iniettori comunque il trattamento fa solo bene e funziona davvero.
Possibili cause per l'affogamento: EGR sporca/guasta; filtro gasolio da sostituire; dibimetro/IAT sporca; iniettori sporchi; se hai un benza ci sono anche i sensori O2.
Comunque questo è il prodotto, STP pulitore completo del sistema di alimentazione diesel:
http://www.stp-additivi.it/proddiesel.aspx
(http://img402.imageshack.us/img402/721/dieselpopup6ry1.jpg)
X Aliseo:
ciao carissimo!!! Io tengo molto alla pulizia del motore che soprattutto per i diesel è molto importante (percui considerate che state parlando con un fanatico)... :D:D:D faccio il trattamento ogni 7/8 mila km.
Secondo me è melgio farlo prima del tagliando soprattutto se non si è mai fatto perchè le scorie della pulizia del motore restano nell'olio e nei filtri che poi vengono sostituiti eliminando così tutto lo sporco accumulato che altrimenti resterebbe depositato.
D:D:D
CIAO
Io non lo metteri prima del tagliando, perchè quando il tagliando l'ho fatto io me lo hanno messo. Cmq si, serve davvero. Quando usci dall'officina ho tirato un po' l'auto e devo dire che rispetto a prima........ Due auto diverse, anche perchè basta un solo rifornimento con gasolio leggerissimamente sporco che si sporcano anche gli iniettori.
Citazione di: focus styleIo non lo metteri prima del tagliando, perchè quando il tagliando l'ho fatto io me lo hanno messo. Cmq si, serve davvero. Quando usci dall'officina ho tirato un po' l'auto e devo dire che rispetto a prima........ Due auto diverse, anche perchè basta un solo rifornimento con gasolio leggerissimamente sporco che si sporcano anche gli iniettori.
Interessante questa discussione, molto interessante, continuare con nuove esperienze.
Si mooolto interessante!
Dunque ragazzi scusate... sul fatto dello sporco che va in circolo cosa ne pensate? (due post più sopra)
Secondo voi è meglio prima del tagliando?
Citazione di: dikko72Si mooolto interessante!
Dunque ragazzi scusate... sul fatto dello sporco che va in circolo cosa ne pensate? (due post più sopra)
Secondo voi è meglio prima del tagliando?
Dopo una settimana di sosta nel garage (nonstante abito in centro di una grande citta' preferisco andare sempre a piedi), la mia c-maxina mi ha chiamato e a dire il vero ne avevo voglia cnhe io. A forza di praticare questi forum ti vien voglia di farti un giro. Cosi ho preso la mia dolce meta "la santa" e siamo andati in un grosso centro commerciale che dista 60km tutti di superstrada percorribile a 90 e 110km\h. Come sempre il motore fluido, scattante, silenziosissimo (e silenziossissimo anche all'interno, dikko mi capisce). Arrivati al centro commerciale ho acquistato il prodotto STP consigliato dal buon dikko (ci deve qualcosa l'STP?), pagato euri 18,49. All'usicta dell'iper lo versato nel serbatoio della mia amata c-max che era a pieno gasolio, sono ripartito. Sicuramente sara' questione di suggestione, o nel mio caso, meglio di fissazione, ma mi e' sembrato che dopo una decina di kilometri l'auto mi e' parsa piu' scattante, fluida e pronta all'accelleratore. Ma non prendetemi per buono, sara' stata fissazione. Comunque bisognerebbe provare. (ci deve qualcosa l'STP?).
Ciao Aliseo!!!
Eh...eh... capisco benissimo tutto... e come! :D:D:D mah..? Anche tu hai sposato una santa??? Siamo fortunati!!!
Ah proposito dell'STP non vi ho detto che io sono il principale azionista della compagnia!!! AH....AH... :D:D:D
Scherzo naturalmente... piuttosto a mio avviso non è per niente suggestione quella dell'amico Aliseo è proprio così che funziona il prodotto è uno dei migliori in circolazione (visto anche il costo elevato...).
Ecco volevo aggiungere che per far rendere al massimo il prodotto è consigliabile percorrere un po' di autostrada dove il motore viaggia a regime costante.
CIAO!
Citazione di: dikko72Ciao Aliseo!!!
Eh...eh... capisco benissimo tutto... e come! :D:D:D mah..? Anche tu hai sposato una santa??? Siamo fortunati!!!
Ah proposito dell'STP non vi ho detto che io sono il principale azionista della compagnia!!! AH....AH... :D:D:D
Scherzo naturalmente... piuttosto a mio avviso non è per niente suggestione quella dell'amico Aliseo è proprio così che funziona il prodotto è uno dei migliori in circolazione (visto anche il costo elevato...).
Ecco volevo aggiungere che per far rendere al massimo il prodotto è consigliabile percorrere un po' di autostrada dove il motore viaggia a regime costante.
CIAO!
Bhe' come avevo scritto ho fatto (con l'STP) una sessantina di km a una media di 100km\h, credo che sia meglio fare il trattamento (io credo lo faro ogni 10.000km) prima del tagliando. Adesso la mia auto ha circa 15.000km, va benissimo e a 20.000 faro' il tagliando. Grazie dikko!
Dikko scusa, non la prendere come un'offesa personale. Non ho detto che sia meglio prima o dopo, ma se gli mancano pochi km al tagliando è completamente inutile che lo metta prima, visto che durante il tagliando, almeno con me così hanno fatto, me lo hanno messo loro. Tutto qui, non volevo mica sminuirti........
Cmq lo so che la macchina dopo va meglio, l'ho provato anche io!
Ma figurati Focus Style ciascuno dice la sua!
Non sapevo che lo mettessero durante il tagliando se è così allora farlo prima è inutile, ma che additivo mettono in Ford? Siamo sicuri che lo mettano?
CIAO!
anche io periodicamente faccio uso di adittivi per gasolio.
i common rail sono abbastanza piu' delicati e quindi schizzinosi rispetto ai dieselacci da trattore che giravano una decina di anni fa e ogni minima impurita' del carburante, ahime' va ad incidere in maniera negativa sul funzionamento degli iniettori.
oltretutto ho avuto la fortuna/sfiga di assistere a diversi tagliandi delle mie auto e ho visto che quello che si trova nei filtri del gasolio quando lo si cambia e' quantomeno raccapricciante: acqua, fango, catarro, friggione e via discorrendo. con quello che costa il gasolio, alle pompe potrebbero erogarlo anche un po' meglio, secondo me.
comunque, io fino ad ora ho sempre utilizzato quello che mi mettono in officina alla ford, che e' il tunap (335, mi pare), ogni 10.000km.
un boccino nel serbatoio pieno e via andare.
gli effetti non sono solo placebo, a me e' sempre parso di sentire il motore piu' fluido e senza incertezze in seguito al trattamento.
il mio parere e' che siano soldi spesi bene. :)
Citazione di: nelsonanche io periodicamente faccio uso di adittivi per gasolio.
i common rail sono abbastanza piu' delicati e quindi schizzinosi rispetto ai dieselacci da trattore che giravano una decina di anni fa e ogni minima impurita' del carburante, ahime' va ad incidere in maniera negativa sul funzionamento degli iniettori.
oltretutto ho avuto la fortuna/sfiga di assistere a diversi tagliandi delle mie auto e ho visto che quello che si trova nei filtri del gasolio quando lo si cambia e' quantomeno raccapricciante: acqua, fango, catarro, friggione e via discorrendo. con quello che costa il gasolio, alle pompe potrebbero erogarlo anche un po' meglio, secondo me.
comunque, io fino ad ora ho sempre utilizzato quello che mi mettono in officina alla ford, che e' il tunap (335, mi pare), ogni 10.000km.
un boccino nel serbatoio pieno e via andare.
gli effetti non sono solo placebo, a me e' sempre parso di sentire il motore piu' fluido e senza incertezze in seguito al trattamento.
il mio parere e' che siano soldi spesi bene. :)
Perfetto, nulla di più giusto....
in ford si usa il TUNAP, ma di solito viene richiesto il consenso al cliente in fase di accettazione...
consiglio a tutti i TDCI-muniti l'additivo, se non ogni 10-15k almeno ad ogni tagliando.
è effetto placebo fino ad un certo punto, perchè conta veramente.
io nel mio mondeone "landini style" ad iniezione diretta lo faccio ogni 15k e si sente parecchio..
ciao!
Citazione di: MarconeCitazione di: nelsonanche io periodicamente faccio uso di adittivi per gasolio.
i common rail sono abbastanza piu' delicati e quindi schizzinosi rispetto ai dieselacci da trattore che giravano una decina di anni fa e ogni minima impurita' del carburante, ahime' va ad incidere in maniera negativa sul funzionamento degli iniettori.
oltretutto ho avuto la fortuna/sfiga di assistere a diversi tagliandi delle mie auto e ho visto che quello che si trova nei filtri del gasolio quando lo si cambia e' quantomeno raccapricciante: acqua, fango, catarro, friggione e via discorrendo. con quello che costa il gasolio, alle pompe potrebbero erogarlo anche un po' meglio, secondo me.
comunque, io fino ad ora ho sempre utilizzato quello che mi mettono in officina alla ford, che e' il tunap (335, mi pare), ogni 10.000km.
un boccino nel serbatoio pieno e via andare.
gli effetti non sono solo placebo, a me e' sempre parso di sentire il motore piu' fluido e senza incertezze in seguito al trattamento.
il mio parere e' che siano soldi spesi bene. :)
Perfetto, nulla di più giusto....
in ford si usa il TUNAP, ma di solito viene richiesto il consenso al cliente in fase di accettazione...
consiglio a tutti i TDCI-muniti l'additivo, se non ogni 10-15k almeno ad ogni tagliando.
è effetto placebo fino ad un certo punto, perchè conta veramente.
io nel mio mondeone "landini style" ad iniezione diretta lo faccio ogni 15k e si sente parecchio..
ciao!
Mi sono convinto anche io (tutta colpa di dikko), E dimmi che addditivo sati usando tu?
Eh....eh... :D:D:D:D
dikko la mia fofo2 ha appena 1200 km che dici ce lo metto quell'additivo che consigli ?
a proposito, ho aperto la pagina da te indicata ma di additivi ce ne stanno parecchi...qual'è quello che dici tu (indica da sinistra quale flacone) grazie!
Ciao Horus!
Quello che dico io è il primo a destra "pulitore completo sistema di alimentazione diesel", però onestamente se hai fatto solo 1.200km mi sembra inutile.
Secondo me può essere utile almeno dai 10 mila in su fatto periodicamente diciamo ogni 6 mila km circa, può essere utile prima nel caso si prenda un pieno di gasolio di pessima qualità pieno di zozzaglia, poi credo dipenda anche da quanto percorri ogni giorno, cioè se percorri distanze brevi può essere maggiormente utile perchè il motore non riesce mai a girare un po' a regime e tende a sporcarsi di più.
Questo è il mio parere si accettano consigli molto volentieri...!
Salve
ho appena messo il diesel kleen..
c-max 1.6 110cv presa a 46000km e ora ne ha 56000km
ovviamente non so se il precedente proprietario ne avesse fatto uso
ma ultimamente mi sembrava che il motore si stesse addormentando
anche perchè abitualmente fa casa ufficio.. 25km abbastanza trafficati con anche delle code
però devo dire che la fumosità era inesistente..
appena messo ho fatto una 60ina di km un po' allegro.. ora starò oltre i 100km
il motore sembra più sveglio ma forse è l'effetto placebo.. non saprei
la cosa che sto notando è che il consumo medio prima era a 6.5
l'ho azzerato dopo aver messo l'additivo.. e ora è sui 7.0...
sperò che sia solo perchè i primi 60km l'ho stiracchiata un pochino
finito il pieno torno a raccontarvi come va :)
il diesel kleen l'ho preso su ebay, 19€ ss comprese.. e vale per 2 o 4 trattamenti
a seconda del numero di cetani che si vogliono aumentare.. io ci sono andato cauto per ora
era consigliato da altri fordisti su alcuni forum automobilistici
secondo me il gioco vale la candela.. l'STP si trova sui 7€ ma un solo trattamento...
Adesso che mi ci fai pensare anche a me è capitata la stessa cosa, cioè un innalzamento del consumo medio con relativa diminuzione dell'automonia, prima del trattamento ero sui 900km con un pieno, dopo mi dava 650km !!! Ora pian, piano sta tornando sugli 800km...
BOOOOO!!!
Salve a tutti, vi volevo chiedere cosa potrei fare per la mia fofoI 1.8 TDCi 100cv del 2003 dato che da un po di tempo ho notato dei cali di potenza dovuti sicuramente all'usura del motore che mi ha accompagnato per ben 135.000Km.
Ora sembra un po fiacca in ripresa e vorrei sapere se devo usare qualche prodotto specifico e che tipo di prodotto e in che parte del motore, ringrazio tutti e colgo l'occasione con l'augurarvi un felice anno nuovo.
Citazione di: MarcoFOFOI-IISalve a tutti, vi volevo chiedere cosa potrei fare per la mia fofoI 1.8 TDCi 100cv del 2003 dato che da un po di tempo ho notato dei cali di potenza dovuti sicuramente all'usura del motore che mi ha accompagnato per ben 135.000Km.
Ora sembra un po fiacca in ripresa e vorrei sapere se devo usare qualche prodotto specifico e che tipo di prodotto e in che parte del motore, ringrazio tutti e colgo l'occasione con l'augurarvi un felice anno nuovo.
Ciao,
hai avuto modo di controllare quanto di avevo detto?
Ciao
Salve legis, ancora nn ho controllato ma domani lo farò sicuramente e andro a comprare anche l'additivo.
DACCORDO CON NELSON ANCHE IO USO IL TUNAP REGOLARMENTE..(CONSIGLIATO DA FORD)..ED IL MIO SECONDO AMORE..MI è STATA SEMPRE FEDELE...SOLO UAN VOLTA MI HA TRADITO ED HO SOSTITUITO IL DEBIMETRO ( OVVIAMENTE IN GARANZIA )A SOLI 5000 KM....BE RAGA SI Sà CH ELE DONNE A QUELLA ETà SONO INAFFIDABILI...
CIAOOO
io con la mia fofo 1.6 tdci sto a 6500...glielo sparo l'additivo totale stp ? Dikko te che dici ?
Ciao Horus!
Secondo me dopo soli 6.500km è del tutto inutile anzi ti dirò di più... non chiedermi perchè ma potresti anche avere in leggero incremento nei consumi!
...parlo per esperienza.. :D:D:D
allora aspetto il primo tagliando e poi lo uso oppure devo superare un certo kilometraggio ?
Io ho messo l'STP dopo i primi 10000 km e posso dire che un leggero aumento dei consumi l'ho notato pure io... Però niente fumosità strane o cambio di rendimento del motore
Ma che dire...;) ? ci sono due scuole di pensiero: chi lo usa solo quando ne sente il bisogno (fumosità del motore e calo di prestazioni), e chi lo usa regolarmente per tenere sempre pulito tutto il sistema.
Personalmente penso chè prevenire sia meglio che curare e ne faccio uso regolare ogni 8/10 mila km senza arrivare mai a vedere l'auto che fuma o ad avere il calo di prestazioni.
Fate vobis.... ;)
Che ne dite di questo prodotto? Mi sembra meno come dire commerciale...
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_diesel/top_diesel.html#2
io come dice dikko aspetterei, almeno 10000 km, però l' STP a me come prodotti non piace granchè preferisco prodotti tipo il MAGIGAS oppure come il DIESEL KLEEN che è un ottimo prodotto! Ma scusate se io non volessi mettere il TUNAP della ford quando mi fanno il tagliando posso dirlo oppure sta nelle loro manutenzioni da fare? Perchè io voglio essere libero di usare quello mi pare a me....
Fallo presente, ma ti dico che è meglio metterlo.
Per quanto riguarda ogni quanti km metterlo..... bhe io lo mettevo ogni 7-8 mila, ma proprio quello che me lo vendeva, officina ford, mi ha detto che arne un abuso è sconsigliato, perchè il troppo stroppia, e anche gli iniettori potrebbero risentirne........ Credo lo userò ogni 15 mila, anche se il mio percorso è maggiormente autostrada, quinid.....
Citazione di: clau79dioChe ne dite di questo prodotto? Mi sembra meno come dire commerciale...
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_diesel/top_diesel.html#2
E' quello che uso anch'io, visto che non ho trovato l'STP.
Lo metto ogni 3 pieni.
Premesso che non ho mai avuto problemi di fumosità o altro, posso dire solo che, quando lo aggiungo, i consumi aumentamo lievemente.
L'autoricambi che me lo ha venduto mi ha detto che è un prodotto + professionale rispetto all'STP.
Così ha detto... però è da verificare.
ciao
Mauro
io la prossima settimana faccio il 1° tagliando e appena esco dall'officina gli sparo 50ml di sintoflon diesel lube nel gasolio e poi 250ml di sintoflon protector nell'olio motore!!!
l'unico dubbio per il secondo prodotto è...devo togliere i corrispettivi 250ml di olio prima di aggiungere i 250ml di sintoflon ?
Citazione di: Horusio la prossima settimana faccio il 1° tagliando e appena esco dall'officina gli sparo 50ml di sintoflon diesel lube nel gasolio e poi 250ml di sintoflon protector nell'olio motore!!!
l'unico dubbio per il secondo prodotto è...devo togliere i corrispettivi 250ml di olio prima di aggiungere i 250ml di sintoflon ?
Si! non bisogna mai superare il limite massimo di olio!
Ogni qual volta si va a fare u tagliando in Ford, sono loro che inseriscono l'additivo...
Citazione di: titaniumOgni qual volta si va a fare u tagliando in Ford, sono loro che inseriscono l'additivo...
No, a me non l'hanno mai fatto!
Citazione di: principedeimeccaniciCitazione di: titaniumOgni qual volta si va a fare u tagliando in Ford, sono loro che inseriscono l'additivo...
No, a me non l'hanno mai fatto!
a me si visto con i miei occhi.
Ho da due settimane una mondeona usata, cosa succede se faccio un trattamento con additivi e magari il precedente proprietario prima di darla alla concessionaria l'ha fatto pure lui? Posso fare danni o nel dubbio conviene comunque farlo? La mia paura è che siccome uso la macchina solo il sabato e la domenica (lavoro a 500 mt. da casa....) stando ferma tutto quel tempo si depositino sul fondo del serbatoio tutte le schifezze e poi mi vadano a finire tutte nel motore.... :rolleyes:
Ho fatto rinascere questa discussione per fare una domanda...
la mia è una focus 2 1.6 tdci del 2006 e prima di leggere questa discussione ho acquistato l'additivo STP "Pulitore Iniettori Diesel" poi grazie a voi e al sito della STP ho scoperto che c'è quello specifico per il Common Rail ... ora che faccio? posso mettere quello che ho rischio di fare danno?
Citazione di: RiciclabileHo fatto rinascere questa discussione per fare una domanda...
la mia è una focus 2 1.6 tdci del 2006 e prima di leggere questa discussione ho acquistato l'additivo STP "Pulitore Iniettori Diesel" poi grazie a voi e al sito della STP ho scoperto che c'è quello specifico per il Common Rail ... ora che faccio? posso mettere quello che ho rischio di fare danno?
No di danno non fai nulla, però dipende da quanto tempo l'hai messo! se l'hai appena fatto aspetta un po' prima di mettere quello per il common rail! Cmq puoi star tranquillo, che quello che hai già messo il suo lavoro l'ha fatto! se vuoi essere proprio preciso preciso, tra 5000 km ci metti quello per common rail!
ciaooo
Grazie principedeimeccanici per la risposta, mi sento molto meglio... :P la prossima volta metto quello specifico o meglio ancora le faccio un bel trattamento completo
Di nulla!!!:cool::cool::cool:
salve vorrei mettere il diesel clean......ma come se nella focus II il tappo del serbatoio si apre solo se "sente" il la pompa di gasolio?
meglio diesel clean o tunap?
ciao a tutti
il tunap ha una cannuccia tipo come quelle delle cartucce di silicone,quindi no problem,per il diesel kleen penso sia uguale.
Citazione di: 27 rosso il 17 Settembre 2009, 23:02:21
il tunap ha una cannuccia tipo come quelle delle cartucce di silicone,quindi no problem,per il diesel kleen penso sia uguale.
no mi spiace ma il pulisci iniettori della sintoflon pagato oggi 9 euro e messo come un deficiente da me è sgorgato tutto da sotto........
come hai fatto a farlo uscire??
Citazione di: able007 il 17 Settembre 2009, 23:17:48
come hai fatto a farlo uscire??
l'ho versato nel serbatoio normalmente ma scedneva da sotto
p.s. non ha beccuccio
Citazione di: furettone il 17 Settembre 2009, 22:58:02
salve vorrei mettere il diesel clean......ma come se nella focus II il tappo del serbatoio si apre solo se "sente" il la pompa di gasolio?
Mmmmm....bo! Mi sa che devi inventarti qualcosa! Prova a chiedere al benzinaio, tanto lo devi aggiungere mentre fai rifornimento.
Citazione di: furettone il 17 Settembre 2009, 22:58:02
meglio diesel clean o tunap?
Sono allo stesso altissimo livello, il Diesel Kleen però costa meno
Citazione di: furettone il 17 Settembre 2009, 23:34:39
Citazione di: able007 il 17 Settembre 2009, 23:17:48
come hai fatto a farlo uscire??
l'ho versato nel serbatoio normalmente ma scedneva da sotto
p.s. non ha beccuccio
La prossima volta,prova cosi' con un cacciavite lungo,tieni spinto il diaframma di chiusura e con l'altra mano versi il prodotto.
La tua può essere un'idea intelligente, però non serve ingegnarsi: l'ho usato io diverse volte quel prodotto ed è vero non ha beccuccio, ma tu non hai il raccordo in plastica nera che è in dotazione? E' un imbuto che serve appunto per mettere additivi nel serbatoio o per rifornimento da tanica. ;D
Citazione di: Gabriel-Focus il 18 Settembre 2009, 06:51:14
La tua può essere un'idea intelligente, però non serve ingegnarsi: l'ho usato io diverse volte quel prodotto ed è vero non ha beccuccio, ma tu non hai il raccordo in plastica nera che è in dotazione? E' un imbuto che serve appunto per mettere additivi nel serbatoio o per rifornimento da tanica. ;D
Exacto! hai usato l'imbuto per i rabbocchi? se si l'hai inserito bene nel tappo easy fuel? bisong aspingere bene fino in fondo.
al momento del ritiro chi ha l easy fuel deve avere ricevuto l imbuto adatto(benzina o diesel).se non l hanno dato bisogna tornare a farselo dare o comprarlo a 2 euro.perchè usare un cacciavite con il rischio di fare danni?usate l imbuto giusto e non versare il contenuto sulla linguetta perchè ne entra poco o niente....
PS:segnalo che l easy fuel almeno nel mio caso ma credo a tutti a due linguette una in metallo e una in plastica più in basso.se si abbassa una deve essere abbassata anche l altra.per questo serve l imbuto ford o almeno un tubo che abbia le stesse misure.
Citazione di: blackbird il 18 Settembre 2009, 10:24:34
PS:segnalo che l easy fuel almeno nel mio caso ma credo a tutti a due linguette una in metallo e una in plastica più in basso.se si abbassa una deve essere abbassata anche l altra.per questo serve l imbuto ford o almeno un tubo che abbia le stesse misure.
Funziona così su tutte. il sistema è "sicuro" (questo è quello che dice ford) perchè accetta solo imbuti o tubi del diametro corretto.
io ho aperto l easy fuel con un tubo diverso da quello fornito ma dellla stessa sezione.il sistema è ritenuto sicuro da Ford solo per errori di fornimento benzina o diesel.contro i vandali non resiste neanche il tappo con serratura.
Citazione di: blackbird il 18 Settembre 2009, 10:41:03
io ho aperto l easy fuel con un tubo diverso da quello fornito ma dellla stessa sezione.il sistema è ritenuto sicuro da Ford solo per errori di fornimento benzina o diesel.contro i vandali non resiste neanche il tappo con serratura.
esatto... a me non piace 'sto sistema... ma me lo devo tenere così.....
CitazioneLa prossima volta,prova cosi' con un cacciavite lungo,tieni spinto il diaframma di chiusura e con l'altra mano versi il prodotto.
Rocco m'hai rubato l'idea!!! Cmq o si usa un cacciavite o un imbuto con sotto attaccato un tubicino ke faccia da prolunga|!!! ;)
il sistema deve essere integrato con la chiusura centralizzata dello sportello.allora sarebbe completo,però ritengo che di base sia una buona idea,ma ripeto da migliorare.penso di comprare anche io diesel clean anche se sono indeciso perchè dovrebbero mettere l additivo al tagliando Ford a fine e penso possa essere essere uno spreco due additivi in poco tempo.secondo voi l additivo viene messo ai tagliandi?
Citazione di: Massimino il 18 Settembre 2009, 10:49:57
CitazioneLa prossima volta,prova cosi' con un cacciavite lungo,tieni spinto il diaframma di chiusura e con l'altra mano versi il prodotto.
Rocco m'hai rubato l'idea!!! Cmq o si usa un cacciavite o un imbuto con sotto attaccato un tubicino ke faccia da prolunga|!!! ;)
ma perchè dovete usare il cacciavite?comprate l imbuto..
Ke ci vuoi fare... siamo gente strana!!! ahahahahah :P :P
Citazione di: Massimino il 18 Settembre 2009, 11:00:27
Ke ci vuoi fare... siamo gente strana!!! ahahahahah :P :P
a beh allora.spero che per entrare in macchina non usiate gli attrezzi da scassinatore... ;D
Citazione di: blackbird il 18 Settembre 2009, 11:08:49
Citazione di: Massimino il 18 Settembre 2009, 11:00:27
Ke ci vuoi fare... siamo gente strana!!! ahahahahah :P :P
a beh allora.spero che per entrare in macchina non usiate gli attrezzi da scassinatore... ;D
Ma no ,tagliamo il tetto! ;D ;D ;D
Citazione di: 27 rosso il 18 Settembre 2009, 11:42:11
Citazione di: blackbird il 18 Settembre 2009, 11:08:49
Citazione di: Massimino il 18 Settembre 2009, 11:00:27
Ke ci vuoi fare... siamo gente strana!!! ahahahahah :P :P
a beh allora.spero che per entrare in macchina non usiate gli attrezzi da scassinatore... ;D
Ma no ,tagliamo il tetto! ;D ;D ;D
Cavolo!!! non ci avevo pensato... io spacco sempre un finestrino.... ;D ;D ;D ma i pezzetti di vetro poi mi danno noia... :P :P :P
Citazione di: blackbird il 18 Settembre 2009, 10:20:33
al momento del ritiro chi ha l easy fuel deve avere ricevuto l imbuto adatto(benzina o diesel).se non l hanno dato bisogna tornare a farselo dare o comprarlo a 2 euro.perchè usare un cacciavite con il rischio di fare danni?usate l imbuto giusto e non versare il contenuto sulla linguetta perchè ne entra poco o niente....
Non mi sembra che furettone abbia parlato di easy fuel, o almeno io non l'ho capito
Ma, scusate l'intrusione, nessuno li legge mai i libretti di uso e manutenzione dei veicoli? Soprattutto poi per quanto concerne l'uso di additivi, sconsigliato in neretto da quasi tutti i costruttori' Nessuno si è mai chiesto perché?
E poi, ragionevolmente, pensate davvero che si possano pulire degli iniettori con 2-300 ml diluiti in 50 litri di carburante? :o :o :o
Citazione di: TDDI il 18 Settembre 2009, 14:10:48
Ma, scusate l'intrusione, nessuno li legge mai i libretti di uso e manutenzione dei veicoli? Soprattutto poi per quanto concerne l'uso di additivi, sconsigliato in neretto da quasi tutti i costruttori' Nessuno si è mai chiesto perché?
E poi, ragionevolmente, pensate davvero che si possano pulire degli iniettori con 2-300 ml diluiti in 50 litri di carburante? :o :o :o
se i nostri carburanti fossero ben raffinati e senza troppe schifezze dentro, direi che sarebbero inutili! ma una volta ogni tanto fanno bene... vedi la ford ( anche se non sempre ) mette il tuneup ad ogni tagliando...
Mmmm! non è questione di carburanti raffinati, quello è solo commercio. Resta il fatto che non ci sono ancora risposte alle domande poste. FBL
Tschuss
Citazione di: TDDI il 18 Settembre 2009, 14:10:48
Ma, scusate l'intrusione, nessuno li legge mai i libretti di uso e manutenzione dei veicoli? Soprattutto poi per quanto concerne l'uso di additivi, sconsigliato in neretto da quasi tutti i costruttori' Nessuno si è mai chiesto perché?
E poi, ragionevolmente, pensate davvero che si possano pulire degli iniettori con 2-300 ml diluiti in 50 litri di carburante? :o :o :o
Li sconsigliano per non avere responsabilità su quello che la gente mette nel serbatoio. Detto questo, TUTTI i costruttori prevedono l'uso di additivi nelle loro officine.
E si, 200-300ml puliscono più che bene, a patto che l'additivo sia professionale e non robaccia da supermercato. I risultati li ho visti con i miei occhi ma è sufficiente provarli per convincersi.
La differenza si vede usare addittivi qualificati portano a pulire gli iniettori, avete mai preso un amaro per digerire? Vi posso garantire che il Fernet Branca non ha rivali nel ripulire lo stomaco.
Ciaooo ;D
Mi sa che non avete mica capito voi altri... Ma voi avete idea di come fanno ad ottenere quei risultati in quelle percentuali? cioè vi rendete conto di cosa puliscono (cosa tolgono) e soprattutto come?
A patto che viaccontentiate di 100-150mila km ok, ma se volete far durare nel senso vero e proprio del termine il motore mi sa che non se ne fa poi così tanta... di strada.
Scusa, visto ke c'hai le risposte a qst quesito, saresti così gentile da condividerle con gli altri?! ;)
Consigli di nn mettere nessun additivo? Utilizzare benza nel diesel o nn fare nessuna di qst operazioni??
ipotizzando 2 squadre tra i pro additivo e i contro i starei con chi gli additivi li usa.ho riempito la macchina con gli additivi proprio per l efficacia dei prodotti e perchè voglio bene alla mia macchina.le macchine con gli additivi non si rompono tanto che li vendono anche in officine Ford autorizzate.
Citazione di: TDDI il 18 Settembre 2009, 15:50:06
Mi sa che non avete mica capito voi altri... Ma voi avete idea di come fanno ad ottenere quei risultati in quelle percentuali? cioè vi rendete conto di cosa puliscono (cosa tolgono) e soprattutto come?
A patto che viaccontentiate di 100-150mila km ok, ma se volete far durare nel senso vero e proprio del termine il motore mi sa che non se ne fa poi così tanta... di strada.
Questa è nuova, quindi perchè TUTTE le case automobilistiche impongono alle loro officine l'uso degli additivi? Il Tunap è usato da quasi tutti! Quelli che rimangono ne usano altri ma li usano.
E poi, tutti i meccanici bravi li usano, vorrà pur dire qualcosa no?
Gli additivi buoni, se usati bene funzionano e allungano la vita delle componenti, questo è un dato appurato.
Se poi vogliamo parlare di chi si accontenta di 100.000km / 150.000km c'è un altro dato interessante. Le macchine in Italia hanno una vita media molto più bassa rispetto a Francia e Germania. Pensa però che in Francia e Germania li additivi vengono usati più del doppio che in Italia.
quoto barone!!!
Io non sono contro gli additivi in senso assoluto, tant'è vero che su "Assetto e meccanica" ho postato, su consiglio di Able007, una recensione su tre additivi della Winns che è leader del settore.
Ho sollevato il problema però perché se ne fa un uso spesso "indotto" dal commercio e quindi inutile e smodato. Ecco perché anche le case hanno i propri (che quasi sicuramente non danneggiano il propulsore), però la decisione di usarli dovrebbe essere subordinata a delle problematiche ben precise, e in modo preventivo/protettivo, quindi sistematico, solo quando la macchina ha raggiunto un certo numero di km, ovvero dai 100mila in su. Un uso corretto salvaguarda portafogli (sia in additivi non necessari che in riparazioni inaspettate) sia la durata del motore.
I problemi che spingono all'utilizzo degli additivi sono: pulizia pompa/iniettori (nella stragrande maggioranza dei casi), e prevenzione dall'usura delle parti meccaniche, ossia additivi che proteggano gli organi in movimento soggetti ad usura e miglioramento della compressione ottenuto con la creazione di un microfilm che ostruisce le tenute meccaniche (raschiaolio, guarnizione testata in primis).
Parlando specificamente della pulizia iniettori, posto che questa è consigliabile almeno dai 60/70 mila km (meglio 90/100), è meglio farla eseguire con una macchina che si collega all'impianto e che facendo circolare un fluido "pulitore" adatto, toglie tutto quello che si è creato in termini di incrostazioni carboniose e simili. Da notare che questo procedimento richiede qualcosa come dalle 2 alle 4 ore circa. Pensate che un additivo ottenga lo stesso effetto? Per maggior precisione vi dico che questa pulizia la fanno presso i centri MIDAS, ma penso che non siano gli unici a farlo.
E' inoltre interessante notare che la cadenza dell'utilizzo di questi additivi (a parte quelli tipo il Dry Fuel della Winns che serve in emergenza per l'acqua nel serbatoio) non è così frequente, ovvero generalmente una volta all'anno o ad ogni tagliando.
Dunque l'idea che "uso l'additivo perché l'auto va meglio", va ben capito. Infatti è vero, l'auto va meglio perché gli additivi che puliscono gli iniettori lo fanno letteralmente "limandoli", quindi ne aumentano il diametro, quindi l'auto va più forte. Ovvio, la parte che viene tolta è infinitesimale, ma sommata alle scorie dà un risultato evidente! I residui carboniosi sono, appunto, a base di carbonio, componente sia di tutti gli acciai che di tutti gli idrocarburi, ma, e qui viene il bello, il carbonio è anche il materiale che, dopo qualche migliaio di anni e alle giuste condizioni, diventa diamante. Avete idea di quanto si leghi strettamente alle parti metalliche e di quanta forza per conseguenza deve avere l'additivo che le toglie? Ancora, le basi sintetiche degli additivi sono potenti solventi, e siccome nel percorso che fa l'additivo dal serbatoio all'iniettore incontra spesso guarnizioni che sono in gomma, ottengo anche un'invecchiamento precoce di queste ultime. La gomma infatti ha una base organica, e come tale degenera col tempo, perdendo elasticità e tenuta, e oltre che in tutto il percorso, ve n'è anche in prossimità degli iniettori.
Peggio ancora se becco quello che in passato ha messo nella testa della gente di buttare un po' di benzina nel diesel... VI PREGO, non fatelo.
Perciò, riassumendo, non è che non vadano usati, però ci vuole buon senso, e non tutti i meccanici purtroppo ce l'hanno.
Se vi è piaciuto il post (spero) e avete domande io son qui... (oggi fino alle 5:30 sennò lunedì).
Tschuss ;)
scusa tanto x sapere ma tu hai fatto prove sul campo o sai per certo????
io sono sempre del parere di sentire tutte le opinione ma vorrei delle prove certe di quale sia il miglior sistema per tenere in efficienza il motore!!
ovviamente sono delle domande nn polemiche!
Quello che dici è vero ma è limitato. Ovvio che un additivo non ha lo stesso effetto di una pulizia fatta bene e non è questo il suo compito. L'additivo serve per mantenere l'impianto pulito, in modo che non si renda necessaria un'operazione drastica di pulizia.
Alcuni additivi danno la sensazione di far andare di più la macchina ma non è vero che allargano i fori degli iniettori! Se fosse così dopo un pieno li butti via tutti, non scherziamo. Sono oggetti che hanno delle lavorazioni a livello di micron, se qualcosa allarga i fori la pressione cala e la macchina va male.
Semplicemente l'auto va meglio perchè in questi additivi sono presenti ottani (per i benzina) o cetani (per i Diesel) che ne aumentano il rendimento.
Poi, gli additivi che rovinano le gomme /guarnizioni sono additivi scarsi, io parlo di additivi di alto livello (Tunap, Diesel Kleen, Autoplus).
CitazionePeggio ancora se becco quello che in passato ha messo nella testa della gente di buttare un po' di benzina nel diesel... VI PREGO, non fatelo.
Notizie in più su qst procedura? Xkè c'è ki la sconsiglia e ki la consiglia???
Citazione di: Massimino il 18 Settembre 2009, 18:23:06
CitazionePeggio ancora se becco quello che in passato ha messo nella testa della gente di buttare un po' di benzina nel diesel... VI PREGO, non fatelo.
Notizie in più su qst procedura? Xkè c'è ki la sconsiglia e ki la consiglia???
vero o no non farò mai una cosa simile.
Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2009, 18:13:24
Io personalmente uso un signor olio, un signor antiattrito ed un signor addittivo nel carburante, la macchina va come un orologio, il motore non fa un rumore che sia uno, e da quando uso questi prodotti consuma pure meno.
Male secondo me non fanno..
stessa cosa ;D
Citazione di: kevin21 il 18 Settembre 2009, 18:13:24
Io personalmente uso un signor olio, un signor antiattrito ed un signor addittivo nel carburante.......
Olio: Royal Purple
Antiattrito: ZX1
Additivo: Diesel Kleen ???
Citazione di: Barone il 18 Settembre 2009, 17:54:43
Quello che dici è vero ma è limitato. Ovvio che un additivo non ha lo stesso effetto di una pulizia fatta bene e non è questo il suo compito. L'additivo serve per mantenere l'impianto pulito, in modo che non si renda necessaria un'operazione drastica di pulizia.
Alcuni additivi danno la sensazione di far andare di più la macchina ma non è vero che allargano i fori degli iniettori! Se fosse così dopo un pieno li butti via tutti, non scherziamo. Sono oggetti che hanno delle lavorazioni a livello di micron, se qualcosa allarga i fori la pressione cala e la macchina va male.
Semplicemente l'auto va meglio perchè in questi additivi sono presenti ottani (per i benzina) o cetani (per i Diesel) che ne aumentano il rendimento.
Poi, gli additivi che rovinano le gomme /guarnizioni sono additivi scarsi, io parlo di additivi di alto livello (Tunap, Diesel Kleen, Autoplus).
Ho la sensazione che non ci sia la capacità tecnica di comprendere cosa significhi limare, e in quanto tempo essi possano sortire gli effetti. Comunque i motori sono vostri, è giusto che scegliate per conto vostro.
Tschuss
Citazione di: Gabriel-Focus il 18 Settembre 2009, 18:30:46
Olio: Royal Purple
Antiattrito: ZX1
Additivo: Diesel Kleen ???
Esattamente come me e mi trovo alla grande
Citazione di: TDDI il 18 Settembre 2009, 19:12:10
Ho la sensazione che non ci sia la capacità tecnica di comprendere cosa significhi limare, e in quanto tempo essi possano sortire gli effetti. Comunque i motori sono vostri, è giusto che scegliate per conto vostro.
Tschuss
In famiglia abbiamo sempre usato i prodotti appena sopra e mai avuto un problema su nessuna macchina, sia che avesse 30.000km, sia che ne avesse 250.000km.
O meglio, problemi ce ne sono stati ma mai alle parti trattate (motore, cambio, impianto di alimentazione), anzi, i meccanici hanno sempre fatto i complimenti su come andavano bene.
Sulla mia Focus ho 105.000km, centralina rimappata, giri di pista e comunque un uso generale abbastanza "spinto". Fin dall'inizio ho fatto sempre una manutenzione ottimale ed uso di additivi e le condizioni di motore, cambio, iniettori, pompa gasolio e guarnizioni sono perfette...sembrano nuovi.
Ovviamente, bisogna usare i prodotti giusti e nelle dosi giuste
grazie a tutti
che sono scemo l'imbuto di ford.....scemo scemo scemo........
ora che faccio uso diesel clean o diesel ADDITIVO GASOLIO PRO POWER SERVICE DIESEL KLEEN(lo vedo su ebay..)) ?
grazie mille
Spetta, quello buono è il secondo, il Diesel KLEEN.
Invece il Diesel CLEAN non è la stessa cosa anche se si pronuncia uguale.
Io lo prendo da un ricambista, se non lo trovi, in Ford vendono il Tunap che è comunque ottimo
Citazione di: Barone il 18 Settembre 2009, 20:26:47
Spetta, quello buono è il secondo, il Diesel KLEEN.
Invece il Diesel CLEAN non è la stessa cosa anche se si pronuncia uguale.
Io lo prendo da un ricambista, se non lo trovi, in Ford vendono il Tunap che è comunque ottimo
grazie mille
lo prendero' online
per quanti galloni?
ciao
Prendi il flacone da 960ml almeno ammortizzi le spese di spedizione.
Citazione di: Gabriel-Focus il 18 Settembre 2009, 20:53:07
Prendi il flacone da 960ml almeno ammortizzi le spese di spedizione.
grazie
Giusto, nel pieno da 50 litri (circa) ce ne vanno 125ml se non ricordo male. Mettendo 250ml hai 3 punti di cetano in più.
Citazione di: Barone il 18 Settembre 2009, 21:33:43
Giusto, nel pieno da 50 litri (circa) ce ne vanno 125ml se non ricordo male. Mettendo 250ml hai 3 punti di cetano in più.
Ne vanno dentro per il pieno 120ml normalmente e dà 3 punti di cetano. Se ne possono mettere al massimo 240ml che danno 6 punti di cetano. ;)
Citazione di: Gabriel-Focus il 18 Settembre 2009, 21:55:28
Citazione di: Barone il 18 Settembre 2009, 21:33:43
Giusto, nel pieno da 50 litri (circa) ce ne vanno 125ml se non ricordo male. Mettendo 250ml hai 3 punti di cetano in più.
Ne vanno dentro per il pieno 120ml normalmente e dà 3 punti di cetano. Se ne possono mettere al massimo 240ml che danno 6 punti di cetano. ;)
ho circa 11000 km.....macchina acquistata ad aprile 09
quanto ne consigli di mettere?
la macchina toglie fumo in accelerazione..
ciao
Mettine 120ml sono più che sufficenti!!
Sei proprio Maniak!! ;)
Vorrei sapere se qualcuno ha già pulito gli iniettori. Come si fa? Si mette un additivo nel gasolio?
La mia è una focus 1.6 tdci 90cv
Grazie
La pulizia degli iniettori la puoi fare benissimo aggiungendo un additivo che pulisca tutto il sistema di alimentazione tipo il tunap o similari ( non quelli del supermercato).
Se poi per pulizia intesa come smontaggio degli iniettori stessi, non mi sembra si possa fare ,dato che non sono come quelli di 20 fa'.
indendi che bisogna aggiungere il prodotto al gasolio? Sai con che frequenza? E quanto prodotto?
Grazie
guarda, lo puoi fare ad ogni tagliando oppure ad ogni 10.000 km...
Prima di mettere il tunap cambia il filtro del gasolio ;)
il tunap è ottimo costa €18,50!
Citazione di: able007 il 15 Ottobre 2009, 21:42:24
il tunap è ottimo costa €18,50!
Filippo aspetta che vengo a prenderne una camionata, che a me in ford mi hanno rapinato 26€ ;D ;D ;D :'( :'( :'(
ma dove lo comprate il tunup a 18,50€?
ancora una cosa, com'è la confezione? E' un liquido? Quanto se se mette? Si mette direttamante nel serbatoio?
ragazzi qua' a putignano alla mia officina lo vendono a €18,50!!ma anche a taranto se non sbaglio!! :D
Citazione di: able007 il 16 Ottobre 2009, 17:43:26
ragazzi qua' a putignano alla mia officina lo vendono a 18,50!!ma anche a taranto se non sbaglio!! :D
Beh , in effetti quando a maggio l'ho preso in un concessionario di Milano , (la piu grande) l'avevo pagato 21€.
In ford per il Tunap mi hanno chiesto 31 euro....ma sò pazzi?
Citazione di: Gnoski il 09 Marzo 2010, 00:22:39
In ford per il Tunap mi hanno chiesto 31 euro....ma sò pazzi?
Denunciali per rapina ad arma bianca!! ;D ;D
Cavolo, io lo pago 10 euro
non è che le vostre officine ci marcino un pò tanto?
Citazione di: michi70 il 09 Marzo 2010, 07:28:18
Cavolo, io lo pago 10 euro
non è che le vostre officine ci marcino un pò tanto?
Michi,aspetta che veniamo con il camion,tu intanto comincia aprenotarlo,sempre che tu stia parlando del "tunap 183".
Si tuneup tlogic 183
l'officina dove lo acquisto mi chiede 10 euro, di solito ne acquisto 2 una per la mia ed uno per l'auto di mia moglie.
è sigillato :D prima che qualcuno dica che mi viene venduta roba taroccata ;D
Citazione di: michi70 il 09 Marzo 2010, 07:41:35
Si tuneup tlogic 183
l'officina dove lo acquisto mi chiede 10 euro, di solito ne acquisto 2 una per la mia ed uno per l'auto di mia moglie.
è sigillato :D prima che qualcuno dica che mi viene venduta roba taroccata ;D
Michi ,senza essre invadente,se dovessimo coalizzarci 4/5 utenti di queste parti e sempre senza impegno, ci faresti un pacco dove noi chiaramente pagheremmo tutto comprese spese di imballaggio e spedizione??
Chiaramente ne prenderemmo almeno 2 a cranio.
non c'è problema,
l'unica è che dovreste attendere quando mi reco in officina che al momento è a circa 800km.
sperando che nel frattempo non abbiano adeguato i prezzi.
Il tunap costa sui 19€ cavolo 31 mi sembra carissimo. Sei sicuro che non abbino fatto altro?
Sto chiedendo nei vari negozi di ricambio auto ma nessuno conosce il Tunap.
Lo trovo solo in officina?
Ci sono dei rivenditori autorizzati?
io l'ho comprato sempre io officina ford!!
finalmente l'ho comprato a 20 euro in una officina ford.
Ora aspetto che arrivi a riserva e poi tunap + pieno.
Ieri ho comprato il tunap alla ford di Catania € 17,50.
ero in riserva dunque tunap e pieno appena uscito.....
ok facci sapere come va'!
:o :o :o :o :o :o mezz'ora fà sono stato in ford per prendere il tunap t logic 183 e sorpresa????? mi dicono che non lo fanno più,e che al suo posto adesso danno una bottiglina grossa quanto una lattina di coca,a 27€ ,dicendomo che e l'ultimo ritrovato,ed e migliore. Ma a chi di voi risulta stà cosa ??? :-[ :-[ :-[
Buongiorno a tutti.
Questo "tunap" quando va messo? Io ho la Focus II 90 cv diesel del 2006 acquistata usata da poco piu' di un mese ed ho fatto circa 1.500 KM, l'auto in totale ha 82.000 KM; non so quando il vecchio proprietario ha messo questo "tunap".
Come faccio ad accorgermi se va messo?
Ad esempio se il vecchio proprietario l'ha messo 5.000 Km fa' ed io lo rimetto ora posso provocare qualche problema?
Citazione di: 27 Rosso il 07 Luglio 2010, 10:26:09
:o :o :o :o :o :o mezz'ora fà sono stato in ford per prendere il tunap t logic 183 e sorpresa????? mi dicono che non lo fanno più,e che al suo posto adesso danno una bottiglina grossa quanto una lattina di coca,a 27€ ,dicendomo che e l'ultimo ritrovato,ed e migliore. Ma a chi di voi risulta stà cosa ??? :-[ :-[ :-[
appena passo in ford chiedo!
Citazione di: marcoespo il 07 Luglio 2010, 10:31:09
Buongiorno a tutti.
Questo "tunap" quando va messo? Io ho la Focus II 90 cv diesel del 2006 acquistata usata da poco piu' di un mese ed ho fatto circa 1.500 KM, l'auto in totale ha 82.000 KM; non so quando il vecchio proprietario ha messo questo "tunap".
Come faccio ad accorgermi se va messo?
Ad esempio se il vecchio proprietario l'ha messo 5.000 Km fa' ed io lo rimetto ora posso provocare qualche problema?
io il tunap lo metto un paio di volte l'anno!!
non puoi accorgerti se il vecchio propietario lo ha messo! cmq se lo rimetti non hai nessun problema anzi fa solo bene!
Citazione di: 27 Rosso il 07 Luglio 2010, 10:26:09
:o :o :o :o :o :o mezz'ora fà sono stato in ford per prendere il tunap t logic 183 e sorpresa????? mi dicono che non lo fanno più,e che al suo posto adesso danno una bottiglina grossa quanto una lattina di coca,a 27€ ,dicendomo che e l'ultimo ritrovato,ed e migliore. Ma a chi di voi risulta stà cosa ??? :-[ :-[ :-[
Non sarebbe la prima volta che succede, Tunap rimpiazza i suoi prodotti abbastanza spesso, ovviamente con altri migliori.
Poi, in questo caso specifico, non so....però è plausibile.
Citazione di: marcoespo il 07 Luglio 2010, 10:31:09
Questo "tunap" quando va messo?
In teoria lo si mette ad ogni tagliando, usarlo una volta in più fa comunque molto bene.
Spesso lo mettono direttamente i meccanici, molti la considerano un'operazione di routine.
Per il resto quoto Able!
Alla ford mi hanno detto di usarlo almeno ogni 10.000 km.
Aggiornamento tunap, oggi alle 12,sono riuscito ad andare alla ford che sta vicino all'aeroporto di Linate, dove dei magazzinieri sempre gentili,mi hanno venduto il famigerato tunap t logic 183,a 20€.
Ora non e la questione dei 7€,perche tra gasolio e tangenziale c'è li ho quasi rimessi,ma mi chiedo,se questa è la concessionaria con magazzino ricambi,alla quale fanno capo quasi tutte quelle della Lombardia,( chi è del luogo sa a quale mi riferisco),perche un conce piu piccolo mi vuole propinare per forza quello che costa di piu ??
Forse perchè ci quadagna di più????
A proposito in ford mi hanno detto di mettere il tunap fare il pieno, dopo circa 300 - 350 km rifare il pieno cosi da diluire di più il tunap
io lo faccio finire tutto il pieno col tunap così e bello ricco! ;D
Citazione di: 27 Rosso il 07 Luglio 2010, 14:29:56
Aggiornamento tunap, oggi alle 12,sono riuscito ad andare alla ford che sta vicino all'aeroporto di Linate, dove dei magazzinieri sempre gentili,mi hanno venduto il famigerato tunap t logic 183,a 20€.
Ora non e la questione dei 7€,perche tra gasolio e tangenziale c'è li ho quasi rimessi,ma mi chiedo,se questa è la concessionaria con magazzino ricambi,alla quale fanno capo quasi tutte quelle della Lombardia,( chi è del luogo sa a quale mi riferisco),perche un conce piu piccolo mi vuole propinare per forza quello che costa di piu ??
Mi sono collegato al sito della Tunap e tra i prodotti esiste il "TUNAP micrologic® PREMIUM 183 Additivo carburante Diesel". E' lo stesso che citate voi anche se lo chiamate "tunap tT logic 183".
Fatemi sapere.
Al tagliando dei 20000 km il responsabile dell'officina ford mi ha informato di aver aggiunto un additivo per la pulizia degli iniettori, questo additivo va aggiunto con almeno il serbatoio pieno di gasolio almeno per il 50%.
Scusate amici, ma per la pulizia degli iniettori del motore diesel il sito tunap dice che il prodotto giusto è tunap 134,ma voi parlate di tunap 183. Ma il 183 non è solo un additivo al carburante?
Chi ne sa qualcosa?
Grazie
Il 134 ,e specifico per gli iniettori,ed e da usarsi,in caso ..diciamo si voglia preparare la piccola ad una revisione,etc,etc,,mentre per il discorso Tunap 183,esso e un additivo polivalente che svolge la sua funzione in piu settori del motore,tipo,sistema di alimentazione,lubrificazione iniettori,etc,etc, e non mi dilungo,in quanto qualcuno potrebbe pensare ...chissà che cosa.
Ho unito le discussioni
oggi l'ho fatto anche io con questohttp://www.stp-additivi.it/popupdiesel6.aspx (http://www.stp-additivi.it/popupdiesel6.aspx) :D
peppe solitamente noi tutti del forum sconsigliamo i prodotti da supermercato...
citiamo invece il tunap o il diesel kleen... vedrai che sono ottimi
Citazione di: peppe1886 il 11 Luglio 2010, 18:52:41
oggi l'ho fatto anche io con questohttp://www.stp-additivi.it/popupdiesel6.aspx :D
Peppe,quello lo avrai pagato almeno 22€, e a parte il fatto che ti dice di usarlo 0gni 6000km,non vale il tunap come prestazioni,ed in piu il tunap dura almeno 10.000 km,e le officine lo consigliano ad ogni tagliando,quindi almeno 20.000km.
Citazione di: 27 Rosso il 11 Luglio 2010, 19:15:42
Citazione di: peppe1886 il 11 Luglio 2010, 18:52:41
oggi l'ho fatto anche io con questohttp://www.stp-additivi.it/popupdiesel6.aspx :D
Peppe,quello lo avrai pagato almeno 22€, e a parte il fatto che ti dice di usarlo 0gni 6000km,non vale il tunap come prestazioni,ed in piu il tunap dura almeno 10.000 km,e le officine lo consigliano ad ogni tagliando,quindi almeno 20.000km.
no l'ho pagato 11.oo euriiii in promozione al globo di busnago, e cmq la prossima volta usero il tunap da voi consigliato ;D
Raga l'STP non è mica male eh!! E' un ottimo additivo anche QR ne parlava molto bene. Ovvio che se uno compra la marca "sconosciuta" rischia di avere la fregatura. Xò STP... ;)
Peppe qual STP hai usato?
A me hanno sempre sconsigliato di usare gli STP o gli altri prodotti simili "da centro commerciale". Non che facciano danni, assolutamente no, però hanno degli effetti molto ridotti se rapportati al prezzo.
Per i motori a gasolio mi è sempre stato detto di usare il Tunap o il Diesel Kleen perchè sono i migliori in assoluto e costano meno degli STP o simili.
Legis, tu hai qualche informazione in più sugli STP?
Citazione di: legis il 11 Luglio 2010, 22:26:23
Raga l'STP non è mica male eh!! E' un ottimo additivo anche QR ne parlava molto bene. Ovvio che se uno compra la marca "sconosciuta" rischia di avere la fregatura. Xò STP... ;)
Peppe qual STP hai usato?
ciao legis ho usato questohttp://www.stp-additivi.it/popupdiesel6.aspx (http://www.stp-additivi.it/popupdiesel6.aspx)
Che motore hai?
Quando senti il motore che va meglio subito dopo averlo usato, è solo l'effetto degli ottani (per i benzina) o dei cetani (per i Diesel) che sono quasi sempre contenuti negli additivi.
Il loro effetto si esaurisce una volta finito il pieno.
Gli additivi buoni però hanno anche un grande potere pulente e lubrificante, che rinnova il circuito di alimentazione. Si sente un miglioramento nel motore nel caso in cui sia presente dello sporco e, comunque, ci vogliono almeno 500km prima che la pulizia sia "completa".
Ho acquistato il tunap per la mia TDDI però non so se utilizzarlo prima o dopo la sostituzione dell'olio e filtro motore. Secondo voi com'è meglio. Grazie
Per quanto riguarda l'olio motore e relativo filtro, non cambia nulla.
Invece, se devi cambiare il filtro del gasolio, metti il Tunap prima....così eventuali sporcizie rimosse vengono fermate dal filtro vecchio che tanto dovrai sostituire.
Comunque è solo un'accortezza in più, non necessaria. Il Tunap è buono, emulsiona l'acqua e altre porcherie non creando nessun problema neanche con un filtro gasolio nuovo.
Salve, ho messo il tunap, e ho percorso circa 700 km, vorrei cambiare il filtro gasolio ma qualcuno mi saprebbe dire il costo?
MAX 90 cv. 2008
Citazione di: davide1 il 19 Luglio 2010, 10:58:07
Salve, ho messo il tunap, e ho percorso circa 700 km, vorrei cambiare il filtro gasolio ma qualcuno mi saprebbe dire il costo?
MAX 90 cv. 2008
per il filtro gasolio ci sono varie discussioni aperte continuimamo in una di quelle. io x il mio c-max 2005 1.6 110cv l'ho pagato €30,00 in ford!
Ciao, ma può essere che dopo il tunap si riducono i consumi? i miei consumi prima dell'estate erano 6l per 100km con l'arrivo dell'estate si erono alzati forse per colpa del climatizzatore 6,4 per 100 km ora dopo il tunap con il clima sempre acceso 5,8 per 100 km ??? ??? ???
Cari amici, ho acquistato tunap 183. Sul barattolo c'è scritto un barattolo in 80 litri di gasolio, ma sento tante persone che mettono il barattolo in un pieno. Quale sarà la dose giusta? Un barattolo in un pieno non danneggia il motore?
Grazie a tutti
Un barattolo in un pieno non danneggia assolutamente nulla,altrimenti saremmo tutti in panne ;), piuttosto esso si riferisce alla quantità massima di gasolio che si puo trattare con un barattolo.
Vai tranquillo, aggiungi il tunap, e poi vai di pieno. ;)
Tranquillo una bomboletta và bene per un pieno
alcuni dicono
tunap e pieno
consumi fino metà serbatoio e torni a fare il pieno
Citazione di: Assassino il 13 Agosto 2010, 20:37:42
alcuni dicono
tunap e pieno
consumi fino metà serbatoio e torni a fare il pieno
Anche io avevo letto così poi mi hanno consigliato di fare consumare tutto il pieno così è più ricco fino alla fine, e mi sono trovato bene.
Auto più fluida e consumi ridotti, come descritto sopra.
anche io sempre fatto tunap e pieno e via sino a quasi la riserva e poi un nuovo pieno!
ho preso una bottiglietta di stp per la pulizia degli iniettori ... son a 3/4 di pieno... faccio danni se la metto tutta? in caso contrario dovrei metterne meno?
danni non ne fa' tranquillo!
Ho notato che adesso c'è il tunap 983 che sostituisce il 183, la confezione se non erro è da 200ml.
Che ne pensate?
Qual'è il prezzo corretto d'acquisto giusto da reperire in giro?
Quale reputate migliore: STP o Tunap?
A me hanno sempre detto che Tunap e Diesel Kleen sono gli unici veramente validi.
Gli STP fanno poco ma costano tanto, sono prodotti da supermercato.
io l'ho messo da poco l'983 (20euro)... però hanno sbagliato a darmelo perchè volevo quello della pulizia degli iniettori quindi ho preso anche l'STP per la pulizia degli iniettori
Citazione di: Fil il 11 Ottobre 2010, 00:30:46
io l'ho messo da poco l'983 (20euro)... però hanno sbagliato a darmelo perchè volevo quello della pulizia degli iniettori quindi ho preso anche l'STP per la pulizia degli iniettori
Non mi ero accorto che il 983 è un protettivo diesel.
Per la pulizia iniettori sono:
- micrologic PREMIUM 134 Depuratore Iniez. Diesel
- micrologic® PREMIUM 135 Pulitore Sistemi Common Rail - Iniettore Pompa
Quale dei 2?
il secondo sembra specializzato per i common rail...
ma vanno entrambi bene per un diesel
Ciao ragazzi avevo bisogno di conferme prima di fare l'acquisto. Ho trovato questa inserzione a prezzo vantaggioso.
http://cgi.ebay.it/TUNAP-micrologic-163-oppure-173-oppure-183-per-1-pezzo-/330480400123?pt=Ricambi_automobili&hash=item4cf22ab6fb#ht_2134wt_932
Mi confermate quello che c'è scritto nell'inserzione? il 983 ha veramente sostituito il 183?
Altra domanda: il 183 o 983 in questione hanno azione pulente o è meglio abbinarlo al tunap 134?
Possono essere usati insieme il 183 o 983 e il 134?
Grazie per le risposte...
Non so quanto lo paghi li da te ma qui lo ho pagato 18,00 quindi meno della baia
Preso ieri il 183 in un autoricambi esclusivamente FORD. 20 euro. mmmmm onesto devo dire. Ho acquistato anche la griglia filtro antipolline
Citazione di: aladino il 13 Ottobre 2010, 14:48:38
Possono essere usati insieme il 183 o 983 e il 134?
Aladino sul sito della tunap dice di utilizzare il 134 solo dopo aver prima utilizzato il 983 per quanto riguarda la questione 183 0 983 se ne è parlato gia precedentemente in questi post si sono uguali e hanno lo stesso potere pulente naturalmente il 983 hanno migliorato qualcosa
Il 134 non va messo nel serbatoio, si applica direttaente nell'impianto di iniezione, l'ho letto in rete e me l'ha confermato un capofficina ford.
Il 183 o 983 non ha lo scopo di pulire gl'iniettori, ma è un protettivo per l'impianto.
Citazione di: Mystral il 30 Ottobre 2010, 12:48:24
Il 183 o 983 non ha lo scopo di pulire gl'iniettori, ma è un protettivo per l'impianto.
Mystral e vero che è un protettivo ma sul sito del produttore dice anche che ha un potere pulente (certo non per gli iniettori)
vedi qui http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p983.html,
Può anche essere che io lo interpreti male! che dici? :-\
Hai capito bene. Quello che intendevo io è che non è mirato in modo specifico agli iniettori, ma al sistema di alimentazione in generale.
In ogni caso il 983 ha delle caratteristiche in più rispetto al precedente 183.
al momento sto utilizzando un prodotto Bardhal:
http://www.bardahl.it/lubrificanti_additivi/olio_motore/auto/additivi_motore_auto/additivi_benzina/pulitore_iniettori_benzina.html#2
mi sembra stia facendo un discreto lavoro, per il costo di circa 11€.
i Tunap ho notato che sono di difficile reperibilità... qualcuno ha indirizzi di qualche rivenditore dalle parti di Torino (no ricambista FORD, sono parecchio scortesi)???
Citazione di: Mystral il 30 Ottobre 2010, 12:48:24
Il 134 non va messo nel serbatoio, si applica direttaente nell'impianto di iniezione, l'ho letto in rete e me l'ha confermato un capofficina ford.
Il 183 o 983 non ha lo scopo di pulire gl'iniettori, ma è un protettivo per l'impianto.
Come faccio a metterlo nell' impianto d' iniezione?
Penso che serva l'intervento di un meccanico.
Posso anche sbagliare ma mi sembrava di aver letto che andava messo nel filtro carburante
Ma attendi qualche esperto
In poche parole quando cambio il filtro gasolio, anzichè riempirlo di gasolio lo riempio di additivo...?
Non riesci a riempirlo solo con additivo, quindi comunque dovrai aggiungere gasolio
Ciao..
sul sito della tunap c'è il 186 che serve per il rodaggio, secondo voi può essere una cosa utile?
e usandolo in contemporanea con il 983 ci possono essere delle controindicazioni?
Grazie..
anch'io cerco il tunap,devo fare il tagliando dei 40Mk alla mia ficuz 1.8 TDCi.
qualcuno sa come si usa,e in che quantità?
a serbatoi quasi vuoto svota la boccetta di tunap e fai il pieno!
lo trovate in ford!
Citazione di: Able007 il 08 Gennaio 2011, 20:01:44
a serbatoi quasi vuoto svota la boccetta di tunap e fai il pieno!
lo trovate in ford!
Grazie :D
ho visto che ci sono varie sigle,voi quale consigliate?
il nuovo codice non lo ricordo!! fatti dare quello x la pulizia degli iniettori ;)
Ieri sono stato dal meccanico per far controllare quella vibrazione di cui vi parlavo e credevo che fossero i supporti motore,invece sono gli iniettori... :(
Ha attaccato il test alla macchina ed ha rilevato un codice guasto P1200 Range/prestazioni iniettori.
Dice che andrebbero smontati e fatti revisionare dal pompista.
Ho pensato di smontarmeli da me e portarli dal pompista:che ne dite?
L'auto vibra un po' in accellerazione,soprattutto dai 1000 ai 1200 giri.
se sicuro di voler mettere mani tu agli iniettori? ::)
Parlo di smontarli...
Non penso sia una cosa difficilissima...
Per rimontarli ci pensa il meccanico ;)
Citazione di: funk il 19 Giugno 2011, 05:35:34
Parlo di smontarli...
Non penso sia una cosa difficilissima...
Per rimontarli ci pensa il meccanico ;)
Si,ma a che pro? Poi magari quando il mecca li rimonta,metti che fà qualche danno,va a finire che lo imputa allo smontaggio maldestro,io farei fare tutto a lui,gli iniettori (piezoiniettori) sono moooooolto delicati.
SI infatti fai fare tutto dal meccanico sono parti delicate e costose
Oggi sono stato dal tecnico dei diesel e mi ha detto che non è un problema di iniettori...
Dice che i motori Ford vibrano a quei giri e cambiando i supporti motore si risolve...
Con l'apposito attrezzo ha riscontrato il problema agli iniettori e dice che a volte per un problema di albero a camme,ecc da quel problema...
Per lui il motore gira bene.
Nel caso mi fa il controllo degli iniettori sul banco e li controlla per bene: costo 50 €
Quasi quasi lo farei fare,visto che anche il meccanico mi ha ridetto che il problema è lì...
A qualcuno è capitato?
Se viene utilizzato un prodotto che serve per proteggere e pulire l'impianto di iniezione, qual'è l'utilità di metterlo direttamente nel filtro del gasolio? tutto quello che c'è prima (la pompa d'iniezione) ? l'impianto di iniezione e/o alimentazione si intende tutto l'apparato quindi tutto ciò che sta anche prima del filtro comprese le tubazioni...
Tra l'altro inserire, smontare, sfilare tutto ciò che sta intorno al filtro del gasolio è un lavoraccio...
Citazione di: funk il 22 Giugno 2011, 21:23:45
Oggi sono stato dal tecnico dei diesel e mi ha detto che non è un problema di iniettori...
Dice che i motori Ford vibrano a quei giri e cambiando i supporti motore si risolve...
Con l'apposito attrezzo ha riscontrato il problema agli iniettori e dice che a volte per un problema di albero a camme,ecc da quel problema...
Per lui il motore gira bene.
Nel caso mi fa il controllo degli iniettori sul banco e li controlla per bene: costo 50 €
Quasi quasi lo farei fare,visto che anche il meccanico mi ha ridetto che il problema è lì...
A qualcuno è capitato?
A nessuno è capitato il mio problema ? :-\
beh se due tecnici hanno imputato lì il problema io lo farei!
Beh, onesto....almeno. Prova prima a pulirli col tunap o altri prodotti. Se ancora accusa, intervieni col mecca...
Dite che i prodotti per pulire gli iniettori risolvono?
A nessuno è mai capitato?
vai di tunap...
Dite che rispolvo col pulisci iniettori?? ???
male non fa' se risolvi con pochi euri te la cavi...altrimenti una pulizia con tunap non fa male sono sempre soldi spesi bene
Forse ho sbagliato ma ho appena messo il Tunap 134 nel serbatoio del gasolio.
Leggendo qualche post "sopra"riguardo l'uso del 134 mi stanno venendo molti dubbi...
Ho letto pareri diversi riguardo l'uso,chi mi puo' confermare se ho sbagliato?
grazie
no vai tranquillo!
leggendo in questo forum, ci sono alcuni utenti che affermano che il tunap 983 non serve per la pulizia degli iniettori, ma solo per una pulizia generale del circuito di alimentazione. mi chiedo: ma avendo fatto far la pulizia del serbatoio con conseguente cambio filtro gasolio, c'è bisogno di mettere il tunap 983? o attendo qualche mese?
il tunap serve a pulire gli iniettori o no?
un meccanico ford mi ha detto ieri che serve principalmente a togliere eventuale acqua che si trova nel motore
se un sistema di iniezione ha bisogno di pulizie un additivo è solo un palliativo per l'efficacia serve un pompista, ci sono additivi e additivi a prescindere da marca o altro, il tunap 983 è un buon prodotto ma io metterei al posto suo 20 euro di gasolio in più...
tunap
nel sito a questa pagina http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/auto-motore.html
ci sono i vari tipi di tunap in base ai motori
il tunap 983 è un protettivo diesel ( da cio' che ho capito dal sito tunap, pulisce l'impianto di alimentazione )
mentre il tunap 135 è per la pulizia degli iniettori
quindi si dovrebbe usare prima il tunap 983 e poi il 135 per far una pulizia adeguata al motore.
che ne pensate?
ovviamente mi riferisco alla mia Ford Focus Restyling 1.6 TDCI 90CV ( si usa il tunap 135 0 134? )
mi chiedo: perchè ai tagliandi la ford da solo il tunap 983 e non anche il 135? ( Ho fatto gia' 3 tagliandi e mi hanno dato sempre il 983 )
Io ho provato sia il 134, il 183 e poi il sostituto 983. Non è che la macchina aumenta di 10 CV e non è neppure quello il suo scopo, ma ho come l'impressione che sti Tunap siano molta pubblicità che altro.
Tempo fa Aladino, di cui mi fido molto quando suggerisce, poiché li testa prima di giudicare, mi consigliò alcuni prodotti della Sintoflon, tra cui:
(http://www.sintoflon.com/media/content/imgProdotti/DieselClean__.png)
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-additivi-dieselclean/ (http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-additivi-dieselclean/)
(http://www.sintoflon.com/media/content/imgProdotti/Dieselube______.png)
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-additivi-dieselube/ (http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-additivi-dieselube/)
Io li ho appena comprati per la Classe A di mia moglie, dopo averli provati vi farò sapere.
Per il motore (Ogni 50.000/60.000 Km circa) invece un bel trattamento 1000Km prima del tagliando con questo prodotto:
(http://www.sintoflon.com/media/content/imgProdotti/ET_1________.png)
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-et/ (http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-et/)
e dopo il tagliando a olio nuovo e caldo:
(http://www.sintoflon.com/media/content/imgProdotti/Protector_news1_copia__.png)
http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-protector/ (http://www.sintoflon.com/prodotti/automotive-motore-protector/)
grazie mystral per i consigli. :)
Citazione di: roberto1 il 24 Dicembre 2012, 18:27:00
grazie mystral per i consigli. :)
Di nulla.
Riprendendo il tuo discorso di prima, si fa prima la pulizia e poi si lubrifica. Dunque casomai si usa un pulitore e poi un protettore. Considera che se usi un pulitore per il sistema di alimentazione lo sporco ti va a finire nel filtro gasolio, dunque se ti posso consigliare usa un pulitore prima di cambiare il filtro gasolio se sei vicino alla sua sostituzione.
Salve. Mi potreste consigliare un buon pulitore di iniettori per una matiz 1.0 (no gpl) benzina ovviamente!!! Si tratta della piccola nuova entrata in famiglia, presa usata con 6 anni alle spalle ma 25.000km all'attivo...reali!!! Ha camminato pochissimo ed è stata molto ferma e negli ultimi 7 mesi non era neanche assicurata!!! Quindi metà serbatoio di benzina li fermo per mesi, il proprietario la accendeva per 5/10min ogni tot giorni. Ora vorrei dargli una pulita all'impianto di alimentazione, non mi interessa migliorare la resa, i consumi ecc....ma proprio pulire il tutto! Cosa mi consigliate? Gli STP? I TUNAP per benzina lo fanno? Altro? Grazie
(http://ego02.manworldmediacdn.com/data/images/egotastic/136/950/821/580/518/552/imdd96u_-_imgur-d7365bc1_web.gif?1503671085)
messaggio cancellato dall'autore
Citazione di: kevin21 il 04 Giugno 2013, 17:10:22
Esiste il Tunap 137 x i motori benzina
http://www.tunap.com/it/settori/automotive/prodotti/p137.html
Ammazza gli unici tunap 137 che ho trovato stanno a 43euro e spicci a boccetta!!!!
Per il 1.8tdci invece il tunap che si usa in genere per una normale manutenzione è il 983, vero?
Citazione di: pupi73 il 05 Giugno 2013, 09:40:49
Ammazza gli unici tunap 137 che ho trovato stanno a 43euro e spicci a boccetta!!!!
Per il 1.8tdci invece il tunap che si usa in genere per una normale manutenzione è il 983, vero?
ti consiglio il bardhal diesel cleaner è buono e sulla baia lo trovi a 15€ devi trovare qualcuno, tipo amico/parente, che lo acquisti con te, abbatterete i consti di spedizione
(http://ego03.manworldmediacdn.com/data/images/egotastic/136/950/821/580/518/562/nadnp96_-_imgur-fee8beb5_web.gif?1503685141)
non ho chiesto in ford. ho visto sulla baia e dintorni. mentre in volevo essere sicuro che fosse il 983 quello da utilizzare per una manutenzione e conservazione dell'impianto di iniezione dei diesel
e bravo luckya. Ottime spiegazioni!
ammazza che post lungo. io tutto cio' ho risolto solo con 1 litro di diesel kleen e vaiiiiiiii
http://www.youtube.com/watch?v=BPyyUJ31QFg
che ne pensate?
Che è un test I NU TI LE!
Cosa serve testare con il frizionometro un adittivo per la pulizia degli iniettori?
Non è olio motore..
Citazione di: kevin21 il 26 Novembre 2013, 20:27:14
Che è un test I NU TI LE!
Cosa serve testare con il frizionometro un adittivo per la pulizia degli iniettori?
Non è olio motore..
Concordo mi sembra un po assurdo come test, fossero stati additivi per olio ci poteva pure stare..... e non so fino a che punto
ragazzi, ho trovato nel cassetto una bustina di ATOMIC fuel power liquid... cosa dite, può fare danni sul mio motore benzina, con 34.000 km?
(http://i.imgur.com/6efQfFx.jpg)
ecco il link del produttore:
http://www.atomicfuel.info/info.php?link=prod
messaggio cancellato dall'autore
E quindi?
La butto?
Ho due fiaschi in cantina di petrolio lampante... Uso quello?!?
Inviato dal mio SGS+
Citazione di: alepav il 26 Marzo 2014, 14:14:21
E quindi?
La butto?
Ho due fiaschi in cantina di petrolio lampante... Uso quello?!?
Inviato dal mio SGS+
metticelo male non fa :) ... l'atomic bomb o quello che è :)
Citazionevabbé che vabbé, ma che davero davero?
enrico brignano... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Citazione di: ICEMAN il 26 Marzo 2014, 14:50:48
enrico brignano... :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Ancora rido.
30 anni fa si parlava veramente così :D :D :D
ormai sono entrato nel tunnel degli additivi: ho preso questi due della arexons.
http://www.arexons.com/arexons/cms/prodotti/auto-privati/Manutenzione-motore/Additivi/9658-benzina-pulitore-iniettori.html
http://www.arexons.com/arexons/cms/prodotti/auto-privati/Manutenzione-motore/Additivi/9659-benzina-multifunzione
credo che prima userò il pulitore iniettori, poi in uno dei prossimi pieni, il multifunzione.
la mia fofo si merita un pio' di coccole!
Citazione di: alepav il 27 Marzo 2014, 09:33:17
ormai sono entrato nel tunnel degli additivi: ho preso questi due della arexons.
http://www.arexons.com/arexons/cms/prodotti/auto-privati/Manutenzione-motore/Additivi/9658-benzina-pulitore-iniettori.html
http://www.arexons.com/arexons/cms/prodotti/auto-privati/Manutenzione-motore/Additivi/9659-benzina-multifunzione
credo che prima userò il pulitore iniettori, poi in uno dei prossimi pieni, il multifunzione.
la mia fofo si merita un pio' di coccole!
;)
Ultimamente sto mettendo il Diesel Kleen.
A parte le convenzioni on line di IDAF, sul sito Renox trovi il rivenditore ufficiale di Trieste.
Mi sto trovando molto bene con una spesa aggiuntiva di circa 3 euro a pieno (grossomodo come mettere già un carburante additivato).
Sono calati anche i consumi.
ragazzi, stamattina vado a fare il pieno e... mi ero dimenticato del nostro simpatico tappo easy fuel... come diavolo faccio ad infilare il beccuccio di plastica della bottiglietta, per sparare nel serbatoio l'additivo?!?
ho provato a sbloccare le ganasce con le mani, ma, oltre ad essermi sporcato di benza, stavo innervosendomi e con la gente in fila ho dovuto desistere...
voi come fate?
C'è l'imbutino in dotazione con l'auto.
Citazione di: luckya il 28 Marzo 2014, 10:42:06
C'è l'imbutino in dotazione con l'auto.
imbutino?!?
un'altra fregatura che ho preso da quel dannato venditore di auto usate...
:(
è fatto così
(http://data.motor-talk.de/data/galleries/0/131/8237/15145839/easy-fuel-adapter-tdci-63086.JPG)
qualcuno, però, è riuscito ad usare anche un comune imbuto.
ok, ho combinato con un imbuto in plastica... solo che ho fatto l'aggiunta ora, DOPO aver fatto il pieno, quindi non so se si è mescolato bene.
ho fatto qualche km di guida sportiva, per sballottare il serbatoio!
Citazione di: alepav il 28 Marzo 2014, 13:40:21
ho fatto qualche km di guida sportiva, per sballottare il serbatoio!
Non c'era bisogno, comunque va bene lo stesso..;)
mmmh 250ml nel bocchettone senza aggingere carburante..mi sa che neanche ci sono arrivati al serbatoio :)
Citazione di: Ronny il 28 Marzo 2014, 14:04:53
mmmh 250ml nel bocchettone senza aggingere carburante..mi sa che neanche ci sono arrivati al serbatoio :)
però se leggi la scheda del produttore, dice di mettere proprio DOPO aver fatto rifornimento:
http://www.arexons.com/arexons/export/sites/default/schede_tecniche/ST9658.pdf
Mah.....ronny non credo, alcuni mettono la pistola buttano dentro un po di gasolio poi mettono l' additivo e finiscono di fare rifornimento, altri alla fine è chi lo mette prima, non credo ci sia una regola la dove non sia espressamente scritta. ;)
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caspita è vero! tuttavia mi pare una ca@@ta pazzesca,magari hanno tradotto male dall'inglese o chissà cosa..
è come mettersi il profilattico dopo aver trombato eheheh
sarebbe la prima volta ché si sente una cosa del genere,anche seguendo il buon senso..
probabilmente sulla bottiglietta ci trovi scritto il contrario :)
Citazione di: Ronny il 28 Marzo 2014, 14:16:58
caspita è vero! tuttavia mi pare una ca@@ta pazzesca,magari hanno tradotto male dall'inglese o chissà cosa..
è come mettersi il profilattico dopo aver trombato eheheh
sarebbe la prima volta ché si sente una cosa del genere,anche seguendo il buon senso..
probabilmente sulla bottiglietta ci trovi scritto il contrario :)
vero!
sulla bottiglietta dice PRIMA del rifornimento...
:(
vabbè, ormai l'ho cag..a!
ne prendo un'altra e via... al prox rifornimento la butto prima, con l'imbuto.
però forse meglio aspettare un pieno intermedio, per pulire il tubo, altrimenti mi ritrovo con tropo additivo?!?
è vero ché molti usamo questi additivi su metà serbatoio per avere un effetto più aggressivo considerando che le dosi prescritte solitamente sono
cautelative,ma per sicurezza aspetta di finire il pieno che hai fatto ora prima di ripetere il trattamento ;)
Citazione di: alepav il 28 Marzo 2014, 14:20:42
vero!
sulla bottiglietta dice PRIMA del rifornimento...
:(
vabbè, ormai l'ho cag..a!
ne prendo un'altra e via... al prox rifornimento la butto prima, con l'imbuto.
però forse meglio aspettare un pieno intermedio, per pulire il tubo, altrimenti mi ritrovo con tropo additivo?!?
Tranquillo, l'unico cosa negativa che vedo è che potrebbe essere rimasto un po' di additivo sulle pareti dei condotti.
Appena puoi rabbocca con 5 euro di gasolio e sei a posto ;)
E comunque prima o dopo che cambia? sempre una bottiglietta in un pieno hai messo
ragazzi rispolvero questo vecchio post per evitare di aprirne un'altro,dunque sono stato dal meccanico perchè la macchina ha un piccolo battito ed ai bassi regimi va un pò male vibrando un po,il meccanico non ha riscontrato niente con la diagnosi e mi ha consigliato di passare dal pompista,ho parlato con un'amico pompista che mi ha consigliato prima di smontare gli iniettori e di metterli al banco di provare con un buon additivo nel serbatoio con non più di 10 litri di gasolio,io avevo pensato al tunap 134,ma nel mio caso faccio come ha detto il pompista ho dovrei versarne anche un pò dentro al filtro gasolio?