MINI NOTEBOOK

Aperto da Claudio M, 09 Settembre 2010, 10:32:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Claudio M

Un consiglio vorrei chiedervi, come saprete ristrutturo casa, al termine ho intenzione di ascoltare musica solo ed esclusivamente da un pc portatile collegato all'HI-FI.
Collegando al pc hard disk o pen drive, oppure ascoltando la radio esclusivamente dal web e poi collegando i pcl all'amplificatore buono.
Ero intenzionato su quei piccolissimi pc (non so manco come si chiamano) che costano un centinaio di euro e che non hanno nemmenio hard disk (quelli che danno per collegarsi in rete), tanto per quello che deve fare credo sia sufficiente. Infatti il mero scopo di questo pc e' solo di fare da tramite.

MI sapete dire come sara' l'audio qualitativamente, tenuto conto che gia' collegando lettori mp3, cellulari e ipod all'amplificatore, l'audio e' sempre stato buono.

Fordista dal 1985.

Tex

Non ti aspettare una qualità eccelsa Claudio.. è roba economica... le schede integrate dei portatili e dei netbook non sono niente di che.

Potresti anche avere dei "rumori" elettronici sull'uscita cuffie... fai prima una prova se riesci a farti prestare un Netbook.
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Citazione di: Tex il 09 Settembre 2010, 10:35:22
Non ti aspettare una qualità eccelsa Claudio.. è roba economica... le schede integrate dei portatili e dei netbook non sono niente di che.

Potresti anche avere dei "rumori" elettronici sull'uscita cuffie... fai prima una prova se riesci a farti prestare un Netbook.

Consigliami.

Fordista dal 1985.

Tex

E' dura...
Dipende da cosa ti aspetti come qualità audio. I Netbook dovrebbero avere le stesse schede audio dei Notebook. Tu hai provato con il tuo portatile?
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Claudio M

Ma guarda Stefano, potrei quasi fare un parallelo con la discussione che tempo fa postai sull'uso delle fotocamere compatte altrimenti che le pesanti reflex, ricordi che dissi .. quante volte vediamo oggi una foto stampata? E peggio un ingrandimento? E conclusi che la qualita' delle compatte (buone) puo' soddisfare parimenti una reflex. Ovviamente ci furono molti pareri discordanti e disquisizioni.
Per cui adesso semplificando, vorrei dirti che 30 anni fa ero un purista della musica (come della fotografia), ascoltavo solo long playng su piatti Thorrens dal peso di 16 chili, cambiavo costosissime puntine di diamante di frequente, addirittura se portavo i miei dischi da amici (ma solo possessori di Thorrens) mi portato appresso il mio shell con puntina annessa. Ma oggi?? Oggi parliamoci chiaro (alla stregua delle foto) ascoltiamo al 99% mp3, e se un tempo si faceva caso anche a frequenze ed armoniche anche non ricevibili dall'orechio umano (si faceva caso alle caratteristiche tecniche al di sotto dei 20 hz e al di sopra dei 20.00 hz) oggi un mp3 nasce con le frequenze mozzate di suo. E allora di che stiamo parlando??? Io non dico di sentire un suono scadente ma nemmeno di pretendere l'ascolto HI-FI seduto in poltrana davanti a due sospensioni pneumatiche da 100watt RMS in una stanza anacoica, ma un ascolto riprodotto fedelmente e di buona qualita'. Viene oggi (sarai daccordo con me) a suffraggio di quanto ho detto che ci vuole davvero poco a far sentire la musica molto bene ... guarda cosa usiamo quotidianamente per ascoltare musica.
Una volta o avevi un impianto valvolare da sballo oppure una fonovaligia dal suono metallico e gracchiante, oggi basta prendere una coppia di casse satelliti collegati a un subwoofer di poche decine di euro per avere un ottimo suono.
Perdonami Stefano se mi sono dilingato come al solito ... ma dovresti conoscermi, sono fatto cosi.  :)

Fordista dal 1985.

Claudio M

Rispondo che collego  comunemente il portatile all'HI-FI e si sente molto bene, sono quegli aggeggini che ho su citato che non so comevanno.

Fordista dal 1985.

macteo

io metterei come fonte un buon lettore mp3 (peccato che hai venduto l'ipod!) così con una spesa modesta vai tranquillo sulla qualità e quando vuoi lo stacchi e te lo porti a spasso (anche in auto volendo).
[2014->>>] KUGA II 2.0 TDCI AWD (163cv powershift) TITANIUM

[2014->>>] B-MAX 1.0 (100cv ecoboost) TITANIUM

[2008-2014] C-MAX I 2.0 TDCI (136cv Powershift) TITANIUM

[2005-2014] Fiesta MK6 1.2 16v (75cv Zetec) COLLECTION


Tex

Ok. allora mi rimangio tutto e ti dico che un netbook potrebbe andare bene per quello che vuoi fare.
I netbook senza Hard disk hanno un sistema operativo linux installato su flash drive. se ti può andar bene come S.o. non ci sono problemi ma se vuoi un windows ti tocca prendere un netbook con hard disk dal costo leggermente superiore. (nell'ordine dei 220€).
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Datarexcd

Concordo in pieno, perchè credo che la qualità "digitale" dei vari mp3, notebook, netbook etc etc da questo punto di vista sia praticamente identica, a meno che non si ricorra a qualcosa di orientale e bassissimo costo. è anche vero che dovremmo andare a vedere la qualità del brano, quella dei cavi e la loro lunghezza, il materiale, le saldature etc etc. ma qui probabilmente sconfiniamo in quelle discussioni che si volevano evitare. quindi una buna fonte come l'ipod o un netbook di marca nota credo che siano decisamente sufficienti per garantire un risultato apprezzabile...
per quanto riguarda il SO, Linux non è così ostico come una volta, ma certo Windows è più "familiare"... ma se la necessità è solo quella di fornire un input, perchè un PC?
Ciao

Tex

Citazione di: Datarexcd il 09 Settembre 2010, 11:46:01
per quanto riguarda il SO, Linux non è così ostico come una volta, ma certo Windows è più "familiare"... ma se la necessità è solo quella di fornire un input, perchè un PC?
Ciao
Sono D'accordo... lo specificavo solo per Claudio in quanto non so se conosca o meno linux!  ;)
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Datarexcd

La mia ovviamente non era un critica ;), ma una considerazione dovuta dal fatto che se debbo spendere 100 €, meglio investirli in qualcosa che è nato per fornire un segnale audio piuttosto che su un dispositivo "generico" e dove quindi la qualità potrebbe scendere.
Ciao!!
Danilo

Claudio M

RISPONDO A MACTEO:
Credo che l'ipod non sia migliore di un notebook collegato a un amplificatore (devo dire che il mio cellulare si sente molto meglio dell'ipod), comunque (come ho scritto) preferirei un piccolo pc da lasciare fisso sulla consolle a fianco all'HI-FI sempre acceso, monitorare brani e quant'altro con lo schermo, collegarci un HD da 500gb di musica (o film) ascolltare sopratutto la radio dal web, e all'occasione (perche' no?) leggere le vostre risposte  ;). tutto cio' non puoi farlo con un  ipod o similare.

RISPONDO A DATAREXCD:
Sono pienamente daccordo co te, e poi che me frega del s.o.??? Per quello che deve fare?

Fordista dal 1985.

Claudio M

Bhe' datarexcd la risposta che ti do e' la stessa che ho dato a macteo ... versatilita', molteplicita', praticita', costo e altro.

Tu cosa faresti al mio posto?

Fordista dal 1985.

Tex

Se ci attacchi dischi esterni e chiavette usb ricordati di formattarli Fat32 per renderli compatibili con i sistemi di mamma Mircoskif. Linux non digerisce i dischi formattati NTFS...........
Fofo 2.0 Benz GPL SW Titanium, Black Phanter, Titanium Pack, Techno Pack, Security Pack, Barre Tetto, opz. Fumatori, Seconda chiave a scatto, Sensori Parcheggio, Sony System USB.

Maranello '09...

Datarexcd

Aliseo, io sono un informatico, quindi a me paice "per default" avere una tastiera e un monitor. Probabilmente acquisterei un netbook proprio perchè mi darebbe più possibilità, magari anche a scapito di un pizzico di qualità... ovviamente a parità di budget.
Se poi non ci sono di questi problemi, si riesce ad unire utile e dilettevole.
Danilo

Claudio M

Citazione di: Tex il 09 Settembre 2010, 12:03:30
Se ci attacchi dischi esterni e chiavette usb ricordati di formattarli Fat32 per renderli compatibili con i sistemi di mamma Mircoskif. Linux non digerisce i dischi formattati NTFS...........

Soso ... Tex li ho tutti a 32.
Bravo Data, mi piace come la pensi.

Fordista dal 1985.

GipFocus

Ascolta Aliseo considera che le schede audio di un netbook raramente sono allo stesso livello di quelle di un notebook che con Asus e Toshiba solitamente montano chipset Azalia che è il migliore. Cmq non so su che tipo di hi-fi lo andrai a montare però hai parlato di vederci film, metti in conto che in quel caso per il dolby digital dovrai sudare parecchio per configurarlo a dovere. Se hai vicino all'impianto anche un televisore perchè non prendi in considerazione dei dispositivi usb host come Western Digital o il TVIX che sono eccezionali, gli puoi collegare quello che vuoi e il dolby è una favola?? In caso contrario ti consiglierei sempre un notebook anche usato eventualmente. ;)

Claudio M

Citazione di: GipFocus il 14 Settembre 2010, 22:08:41
Ascolta Aliseo considera che le schede audio di un netbook raramente sono allo stesso livello di quelle di un notebook che con Asus e Toshiba solitamente montano chipset Azalia che è il migliore. Cmq non so su che tipo di hi-fi lo andrai a montare però hai parlato di vederci film, metti in conto che in quel caso per il dolby digital dovrai sudare parecchio per configurarlo a dovere. Se hai vicino all'impianto anche un televisore perchè non prendi in considerazione dei dispositivi usb host come Western Digital o il TVIX che sono eccezionali, gli puoi collegare quello che vuoi e il dolby è una favola?? In caso contrario ti consiglierei sempre un notebook anche usato eventualmente. ;)

Grazie Gip, terro' in considerazione.

Fordista dal 1985.

GipFocus

Niente male come scheda però eagerata per quello che deve fare e i costi salgono. Con un usb host se la cava con circa 150 euro.

Claudio M

Grazie per le risposte, ma forse e' meglio che riscriva cio' che vorrei, quale e' la mia mira.

Connettermi a internet per ascoltare radio dal web, e un HD multimediale (ne ho tre) non permette cio'.

Poi mi serve ascoltare mp3 e qui l'HD multimediale andrebbe bene, pero con un notebook sarebbe bello seguire tutto da uno schermo.

ORA

siccome, in effetti l'uso che ne devo fare e' minimalista, cioe' solo musica, non e' necessario avere grosse risorse un notebook che deve essere di piccole dimensioni (magari con schermo 7 o 10 pollici al massimo).

Per questo chiedevo se quegli aggegig presenti in quantita' su ebay da 99 euro senza disco fisso ma che si collegano e leggono da porte USB potesse andare bene.

Fordista dal 1985.

GipFocus

Per me era tutto chiaro, infatti non ho parlato di hd multimediali ma usb host ai quali colleghi gli hd che hai gia' e ti permettono web radio, l'unica cosa che non ti fanno fare e navigare su internet. I netbook che dici tu non vanno bene (ecco perche' ne trovi tanti su ebay) perche' sono troppo poco potenti in particolar modo quelli con memoria solida da 4gb e xp che non hanno nemmeno lo spazio per lo swap do windows,infatti sono i primi usciti e non li fanno piu' cosi' per questo. Il consiglio del nb usato era per avere un pc piu' potente.

🡱 🡳