Spazzole tergicristallo - cura e sostituzione (?)

Aperto da Fyesta, 12 Marzo 2011, 15:52:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Salve Idaf.
Visti i precedenti giorni di pioggia, in merito alle spazzole volevo chiedervi qualche consiglio. Ho notato che le mie spazzole anteriori, ultimamente, sia all'andata che al ritorno lasciano una patina grassa che dopo qualche secondo scompare. Sono sempre con il dito incollato a premere per spruzzare il detergente, ma a quanto pare non efficace.
- Ogni qualvolta che dò una rinfrescata all'auto, all'inizio lascio sempre del sapone da parte più una spugna, per passarla alle sole spazzole, per poi risciaquarle rapidamente; in ultimo una passata di pelle per asciugarle. Lo fate anche voi? Va bene farlo, o le spazzole non vanno mai lavate con il sapone?
- Il secondo dubbio riguarda il periodo ideale per cambiarle: in quale stagione è meglio cambiarle? Mi è capitato di leggere nel periodo invernale, confermate?
- Sono uno di quei prodotti che vanno sostituiti ogni tot. anni anche se non riportano segni evidenti di grassume o altro come il mio caso? Se sì ogni quando è buono cambiarle?

A presto, un grazie anticipato.

Claudio M

#1
E' buona norma quando non si usano le spazzole per molto tempo e si prende l'auto in una giornata che minaccia pioggia o piove di pulre il vetro e il filo delle spazzole con un panno prima di tirAre fuori la macchina, onde evitare che in primis  le spazzole agiscano sulla polvere che sicuramente rovinera' il filo delle stesse.

Io di recente ho messo (dopo4 anni) le nuove spazzole della Bosh, le ho trovate ottime, ma le vecchie che non erano del tutto andate, dopo aver fatto il trattamento consigliato nelle guide di idaf le montero' sull'auto nel periodo estivo, perche'?
Perche' in estate e' raro che piova, pero' l'auto lasciata al sole danneggia spazzole nuove, e in caso di rara pioggia si potranno usare quelle non nuove, poi, all'inizio della stagione invernale monto le nuove spazzole.

Quela patina di grasso che dici di vedere probabilmente e' l'inquinamento atmosferico o lo scarico delle auto che ti precedono, infatti dopo un po' di minuti di pioggia e di utilizzo delle spazzole dovrebbe sparire. Consigliato passare aceto puro sui vetri e strofinare con un panno .... provare per credere.


Scusate gli errori sto usando un pc nuovo.

Fordista dal 1985.

Able007


Fyesta

No problem per gli errori.
Ok, grazie. Una cosa che sinceramente non ho mai fatto è la pulizia sia del vetro che delle spazzole prima di una giornata di pioggia (dopo un lungo periodo). Conosco il metodo dell'aceto, e anch'io spesso lo consiglio (facendo attenzione alle guarnizioni).
Riguardo la patina di grasso purtroppo dura più del dovuto, pertanto o non sgrassa abbastanza il detergente, o mi tocca un lavoro più di gomito. Anche le mie sono Bosh, ma hanno solo due anni di vita. Nel caso proverò con il silicone spray (ho letto la guida). Grazie bis  :)

Claudio M

Sai cosa potresti usare spalma il vetro di pasta togli graffi per carrozzeria e poi rimuovi.

Ricordo di recente quando feci lucidare la macchina, che trovai il parabrezza anteriore pieno di sfumata di vernice (evidentemente qualche verniciatura di macchina vicina), la riportai in carrozzeria lamentando il fatto e in 10 minuti mi spalmarono il vetro di pasta abrsiva e poi me lo lucidarono. Il parabrezza torno' NUOVO, semplicemente splendido.

Prova in un angolo.

Fordista dal 1985.

aladino

Aliseo ha ragione, prova un polish, molto liquido. Lo passi e poi lo rimuovi. Vedrai che non ci saranno più contaminazioni, e le spazzole scorrerranno alla perfezione senza rovinarsi
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Fyesta

Volevo rispondere ieri sera, ma per completare il test, ho atteso la giornata di oggi... caspita quanta pioggia. Dunque, ho risolto con il classico detergente per vetri d'auto e successivamente con l'aceto (stavolta con molto più gomito). Risultato eccellente!
Ed ora si spiega anche il motivo della patina che non andava via... mi son ricordato che dall'ultimo lavaggio (a mano), avevo pulito i vetri con il solo sapone, e non avevo fatto il trattamento con il detergente (era arrivata l'ora della cena). Facendolo abitualmente lo avevo dato per scontato, ed invece ecco qui il risultato. Ora ho i vetri splendenti ed il resto dell'auto da ri-lavare... ho preso così tanta acqua...
Riguardo il metodo della pasta rimuovi-graffi, lo conosco già, e funziona davvero (piccoli graffietti); però bisogna dire una cosa: io ho usato il vero stucco da carrozziere sia sul vetro di un orologio e sia sul lunotto della vecchia auto di papà... risultato fantastico per i graffi... chissà se gli attuali prodotti sono così efficienti.
Bye  ;)

🡱 🡳