Ford Focus serie II 2005 Problema quadro

Aperto da kito, 06 Maggio 2011, 19:08:23

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kito

Salve a tutti, piacere pasquale, sono nuovo del forum :P, km da titolo vi posto il mio problema sperando di aver azzeccato la sezione xD.. Alla mia ford focus seconda serie mi è ultimamente uscito questo problema.. qnd giro la kiave tutte le spie del quadro, come solito check,  si accendono tranne temperatura e benzina, dopo tipo 20 secondi torna tutto normale compresi temp e benz.. anke se accendo la macchina il contagiri rimane a zero e dopo i soliti 20 secondi va.. cosa potrebbe essere? a qlcn e già capitato?? thx anticipatamente..

27 Rosso

#1
Lo Staff ti da il Benvenuto in Idaf.it

Ricordati che è buona norma presentarsi nell'apposita sezione, così da poter permettere a tutti gli utenti di fare la tua conoscenza. Presentati qui

Consulta la FAQ "Cosa devo fare dopo essermi registrato" : click

Buona permanenza nel forum!!!!
2001-2011 "..da 10 anni condividiamo la passione per il marchio Ford.."

Lo Staff

Comincia con fare il test da cruscotto ,qui le istruzioni,  https://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0, e vedi durante il test delle lancette, quelle incriminate come si comportano, poi dicci,ma la batteria quanto ha? Guarda anche dal test,quanti volts segna,sia a motore spento ,che a motore acceso,comincia  con queste cose, e facci sapere.

kito

ok ora li provo vi faccio sapere al più presto grazie..

kito

ekkime.. allora ho fatto il test.. uhm le lancette fanno tutte il check le spie idem..
x la batterie era 12.4 da spenta e 13.9 da accesa

Fofo74

controlla la batteria 12.4v è scarica incomincia nel pulire i contatti vedi se cambia qualcosa e il liquido stesso della batteria controlla che copra gli elementi interni
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kito

allora sulla batteria dice ke ' da 12V i contatti sn puliti..e penso ke sia carica xk me lo segna con una bolla verde su di essa.. il problema nn penso sia di batteria xk tutte le spie vanno ma luci del quadro lancette e luci del clima si accendono 20 secondi in ritardo.. :/

Able007

prova a staccare la batteria per qualche ora!

oᄊム尺

Citazione di: 27 Rosso il 06 Maggio 2011, 19:10:08


Comincia con fare il test da cruscotto ,qui le istruzioni,  https://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0, e vedi durante il test delle lancette, quelle incriminate come si comportano, poi dicci,ma la batteria quanto ha? Guarda anche dal test,quanti volts segna,sia a motore spento ,che a motore acceso,comincia  con queste cose, e facci sapere.


Ciao, leggendo questo post ho voluto provare anch'io a fare il test ma ti volevo chiedere una cosa:
"Per entrare in modalità TEST
1.    Assicurarsi che il quadro sia spento (con la chiave disinseribile).
2.    Tenere premuto il tasto di azzeramento del contachilometri (reset).
3.    Girare la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), continuando a tenere permuto il tasto reset.
4.    Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà possibile lasciare il tasto d'azzeramento. "

Per quadro spento intendi proprio totalmente spento, perchè io ho fatto caso che anche dopo aver chiuso la macchina il quadro rimane accceso per circa 10 minuti, quindi io dovrei starmene in macchina 10 minuti ad aspettare? ??? :-[

27 Rosso

Citazione di: taom il 07 Maggio 2011, 17:37:02
Citazione di: 27 Rosso il 06 Maggio 2011, 19:10:08


Comincia con fare il test da cruscotto ,qui le istruzioni,  https://www.idaf.it/index.php?topic=9068.0, e vedi durante il test delle lancette, quelle incriminate come si comportano, poi dicci,ma la batteria quanto ha? Guarda anche dal test,quanti volts segna,sia a motore spento ,che a motore acceso,comincia  con queste cose, e facci sapere.


Ciao, leggendo questo post ho voluto provare anch'io a fare il test ma ti volevo chiedere una cosa:
"Per entrare in modalità TEST
1.    Assicurarsi che il quadro sia spento (con la chiave disinseribile).
2.    Tenere premuto il tasto di azzeramento del contachilometri (reset).
3.    Girare la chiave nel quadro in posizione II (accensione delle spie), continuando a tenere permuto il tasto reset.
4.    Quando comparirà sul display la scritta TEST sarà possibile lasciare il tasto d'azzeramento. "

Per quadro spento intendi proprio totalmente spento, perchè io ho fatto caso che anche dopo aver chiuso la macchina il quadro rimane accceso per circa 10 minuti, quindi io dovrei starmene in macchina 10 minuti ad aspettare? ??? :-[

Quadro spento,inteso come chiave in posizione zero. ;)

Able007

spento nel senso con la chiave o tolta o in posizione O  ;)

kito

con la chiave in posizione 0..la devi solo inserire e basta..tener premuto reset e girare la kiave in posizione 2 finke nn ti esce scritto TEST sul display

oᄊム尺

Oggi ci ho provato ma non mi è venuto fuori nulla, per quello mi è venuto il dubbio...

kito

io l ho ftt e me uscito... anke se ho notato ke il display ke dici tu ke dopo 10 minuti si spegne a me resta acceso ore O.o

Fofo74

la batteria x esser carica deve segnare dai 12,8 in su se è dimeno è scarica ora potrebbe esser quello il problema e anche un falso contatto mandando a pallino tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kito

giorno.. ho letto nn mi ricordo dove ke poteva essere problema dei contatti sotto lo sterzo.. se nn ricordo male erano due.. non sono preparatissimo in materia

oᄊム尺

ho fatto il test e la batteria mi da 12,2volt...
com'è possibile se la macchina fa due anni a luglio? non dovrebbero durare 3-4 anni?

oᄊム尺

In un video appena visto su youtube c'è uno che gli segna 10,5... se sotto i 12,8 è scaria come fa questo a mettere in moto?

Able007

i valori attendibili sono quelli fatti con un tester direttamente sulla batteria!

kito

resta il fatto ke nn ho capito cos'abbia

Able007

allora potresti fare così:

stacca la batteria x qualche ora, nel frattempo smonta il quadro strumenti e dai una pulita ai contatti con dello spry a secco x contatti elettrici

Fofo74

vedi che accendere il motore è una cosa il problema del  quadro strumenti è un'altra mi spiego meglio se la batteria segna 10v si accende la macchina (al primo colpo) ma al secondo tentativo magari nn riesce piu
il problema del cruscotto potrebbe essere che avendo una voltaggio basso nn funga bene
altro esempio piu concreto ti parlo della mia focus II '07 se la batteria è scarica la macchina si accende pero incomincia a dare i numeri tipo varie avarie (motore esp servosterzo ecc) che sembra chissà cosa poi carichi la batt è sparisce tutto
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kito

ehm avevo detto ke non ero esperto in questo :P i lquadro strumenti cm lo smonto??

Fofo74

Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

oᄊム尺

Scusate il parziale OT ma... non è che il test cruscotto in qualche modo resetta qualcosa?

Fofo74

no solo se sbagli azzeri i km parziali per il resto nn resetta nnt
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

kito

risolto problema.. era un fusibile -.- thx kmq x l aiuto  :D

Claudio M

Vi chiedo di scusarmi tutti, non voglio fare il bastian contrario, chiedo ancora scusa, ma, sono fermamente convinto che la batteria fino a 12v. e' da considerarsi efficiente, siccome sento dire diversamente e siccome non voglio contraddire nessuno.... e poi sempre secondo le mie antiche conoscenze delle elementari norme di elettrotecnica credo che una batteria da 12v (e ripeto 12v. come le batterie delle auto) dovrebbe essere caricata a una tensione di 13,5v.
Chiedo da dove provengano le informazioni che voi date in proposito? La mia e' pura curiosita' di conoscenza.
Non mi giuduicate male.

Fordista dal 1985.

swichak

anche  a  me e' capitat tutto era dovuto alla batteria l'ho cambiata e tutto va benissimo

Able007

Citazione di: Aliseo il 10 Maggio 2011, 21:48:12
Vi chiedo di scusarmi tutti, non voglio fare il bastian contrario, chiedo ancora scusa, ma, sono fermamente convinto che la batteria fino a 12v. e' da considerarsi efficiente, siccome sento dire diversamente e siccome non voglio contraddire nessuno.... e poi sempre secondo le mie antiche conoscenze delle elementari norme di elettrotecnica credo che una batteria da 12v (e ripeto 12v. come le batterie delle auto) dovrebbe essere caricata a una tensione di 13,5v.
Chiedo da dove provengano le informazioni che voi date in proposito? La mia e' pura curiosita' di conoscenza.
Non mi giuduicate male.

solitamente a motore spento se il valore è di circa 12,5V vuol dire che la batteria è ok, piu' ti avvicini ai 12V piu' significa che la batteria si sta scaricando, mentre a motore acceso per capire se l'alternatore carica bene il valore deve essere circa 14/14,5V

Claudio M

Citazione di: Able007 il 11 Maggio 2011, 09:14:39
Citazione di: Aliseo il 10 Maggio 2011, 21:48:12
Vi chiedo di scusarmi tutti, non voglio fare il bastian contrario, chiedo ancora scusa, ma, sono fermamente convinto che la batteria fino a 12v. e' da considerarsi efficiente, siccome sento dire diversamente e siccome non voglio contraddire nessuno.... e poi sempre secondo le mie antiche conoscenze delle elementari norme di elettrotecnica credo che una batteria da 12v (e ripeto 12v. come le batterie delle auto) dovrebbe essere caricata a una tensione di 13,5v.
Chiedo da dove provengano le informazioni che voi date in proposito? La mia e' pura curiosita' di conoscenza.
Non mi giuduicate male.

solitamente a motore spento se il valore è di circa 12,5V vuol dire che la batteria è ok, piu' ti avvicini ai 12V piu' significa che la batteria si sta scaricando, mentre a motore acceso per capire se l'alternatore carica bene il valore deve essere circa 14/14,5V

Lo so Filippo, questo e' quello che leggo da molto tempo, ma che mi sembra strano. PRECISO che se misuri la tensione dopo che hai spento la macchina sicuramente devi misurare 12,5 o anche piu', ma se la misurazione la fai dopo 2-3 o piu' ore, credo che trovare 12 volts sia ottimale.

Fordista dal 1985.

kito

per fofo74
cosa intendi per "Attenzione prima di procedere staccare la batteria ed munirsi del codice della radio e di come programmare i finestrini confort" in qst link https://www.idaf.it/index.php?topic=15886.0

Claudio M

Citazione di: kito il 11 Maggio 2011, 20:59:41
per fofo74
cosa intendi per "Attenzione prima di procedere staccare la batteria ed munirsi del codice della radio e di come programmare i finestrini confort" in qst link https://www.idaf.it/index.php?topic=15886.0

Che senza codice, la radio non parte. Quando togli corrente, si resetta in tutto, codice compreso.

Fordista dal 1985.

Able007

Citazione di: Aliseo il 11 Maggio 2011, 21:19:26
Citazione di: kito il 11 Maggio 2011, 20:59:41
per fofo74
cosa intendi per "Attenzione prima di procedere staccare la batteria ed munirsi del codice della radio e di come programmare i finestrini confort" in qst link https://www.idaf.it/index.php?topic=15886.0

Che senza codice, la radio non parte. Quando togli corrente, si resetta in tutto, codice compreso.

giusto inoltre staccando la batteria potrebbe essere necessario rimpostare la funzione conbfort dei vetri ecco la porcedura!:https://www.idaf.it/index.php?topic=7676.0

kito

mmm il fatto dei finestrini intendete qll di qnd si kiude la macchina con i finestrini abbassati loro si alzano da soli? xk io nn ce l ho proprio..kmq in caso l ho capito.. e invece per il fatto del codice della radio non ho capito bene..anticipo ke io nn ho lo stereo in macchina.. lo comprerò in settimana..e quale codice sarebbe? dv lo trovo?

Fofo74

è x l'autoradio originale danno un codice che va inserito dopo aver staccato la batteria (l'antifurto diciamo)
Focus II 1.8 Tdci 115 cv. - Titanium 2007
 Bi-zona, Bi-Xenon , sensori parcheggio, filtro sportivo K&N,DRL
Focus I 1.8 Tdci 115 cv. - Zetec 2004 ora GHIA--2014

🡱 🡳