Graffi parte alta fari anteriori (No opachi)

Aperto da Fyesta, 20 Agosto 2011, 13:08:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fyesta

Tutto è cominciato dal faro sinistro. Ciao ragà. Come da titolo il mio problema riguarda il formarsi di diversi graffietti nella parte alta dei fari anteriori; cercando nel forum ho trovato delle guide, ma risolutive solo se opachi o ingialliti. La mia auto ha 5 anni, e il problema è cominciato verso giugno nel faro sinistro, ed ora, da qualche settimana anche nel faro destro. Monto le lampade consigliate dalla casa, e tranne qualche giorno di pieno sole, il resto è stata sempre sotto l'ombra (o garage).
Qualche foto del faro sinistro (bassa risoluzione, peso totale 162 Kb), guarda che solchetti...







A qualcuno di voi è successo? Non trovo altre Fiesta che hanno questo difetto. Al momento, avendo speso parecchi soldini per sistemare la carrozzeria/motore, vorrei rimandare il lavoro-fari al prossimo anno; domanda: mi darà tempo? O con il passare del tempo non posso più rimediare se non tramite sostituzione?  ::)
Vorrei (spero non subito) preventivare il lavoro da CarGlass, sui fari non mi ispirano molto i vari kit, e a dirla tutta non mi sento tranquillo che con il FaiDaTe venga un buon lavoro. Unico tentativo purtroppo non andato a buon fine l'ho fatto con la pasta abrasiva, il mirage rimuovi graffi.
Consigli? Thanks

Mystral

sicuro che non sei stato preso di mira da un gatto?
Quei graffi non sembrano naturali e delle lampade non vedo come possano creare delle incisioni così marcate.

aladino

#2
Come dice Mystral non sembrano naturali, non sono nemmeno swirl, sono troppo perfetti....sembra come se la gemma del faro sia doppio strato e si sia creata aria tra i due.


Se su quei "graffi" passi l'unghia, si sente il solchetto?

Se si, allora puoi provare con un polish abrasibo, e poi uno lucidante e vedi se vanno via. Munisciti di tanto olio di gomito. Se con l'unghia non senti nulla, allora il problema è interno e a quel punto credo vadano sostituiti
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

ICEMAN

cominciano così e poi si opacizzano...è successo a me sulla clio...anche io inizialmente avevo pensato ai gatti o a qualche stupido scherzo...comunque se vai da un carrozziere o cerchi in rete ci sono delle ottime soluzioni.
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Fyesta

Ho 4 gatti, ma in garage sanno che se entrano poi dovranno uscire con il terrore >:( Scherzi a parte, sono sceso a controllare poco fa, per vedere se si sentiva all'unghia; è strano, quelli esterni non si avvertono, mentre nella parte centrale si sente molto, come una cartina geografica. Non capisco il contagio del faro destro, pian piano sta partendo anche lui. Ricordate quel periodo tra giugno/luglio che fece una settimana molto calda? Bè, due mezze giornate fino al primo pomeriggio l'auto ha preso il sole diretto, ma fortunatamente solo due giorni...  :-\ Ho notato inoltre che entrambi i gruppi hanno un leggero gioco, ossia non sono perfettamente saldi, in quanto alcune filettature sono andate... potrebbe dipendere dalle vibrazioni più il caldo del sole? Eh... le penso tutte... In caso di sostituzione o rifiletto o "rondellizzo".
Iceman quanti anni aveva la tua? La mia ne ha 5; credevo ci volesse più tempo prima che si opacizzavano.
Farò un altro tentativo con la pasta abrasiva, stavolta quella da carrozziere, vi farò sapere se migliorano. Per ora grazie ragà.

Riccardo1.6SW

Citazione di: Fyesta il 20 Agosto 2011, 23:36:17
Farò un altro tentativo con la pasta abrasiva, stavolta quella da carrozziere, vi farò sapere se migliorano. Per ora grazie ragà.
io prima della pasta abrasiva proverei con il polish quello per i vetri, quello nel barattolo rosa...
oppure con il sinpol... io li uso per i CD graffiati e funziona.

Fyesta

Credo che più "tagliente" del PL622 (restando nella fascia media ovviamente) non ce ne siano. Richiede molto ma davvero molto olio di gomito. Oggi ho provato una prima passata, ma dopo una mezzoretta ho dovuto mollare per il troppo caldo... riproverò questa sera. Risultati al momento di poco migliorati.
Citazione di: Riccardo1.6SW il 21 Agosto 2011, 10:01:58
il polish quello per i vetri, quello nel barattolo rosa...
Sarebbe? Non lo conosco.

Qualcuno ha mai provato il Xerapol? Questo qui.

ICEMAN

bene o male anche la mia clio aveva gli stessi anni...con la differenza che la mia di sole ne prendeva dippiù...tanto che quando l'ho venduta un faro era opacizzato e alcune modanature erano diventate quasi bianche...specie il paraurti posteriore...
ora il problema nasce con questa...avevo pensato di applicarci sopra una pellicola trasparente o nera...di modo da proteggerli in qualche modo...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

aladino

Citazione di: Fyesta il 21 Agosto 2011, 16:44:46
Credo che più "tagliente" del PL622 (restando nella fascia media ovviamente) non ce ne siano. Richiede molto ma davvero molto olio di gomito. Oggi ho provato una prima passata, ma dopo una mezzoretta ho dovuto mollare per il troppo caldo... riproverò questa sera. Risultati al momento di poco migliorati.
Citazione di: Riccardo1.6SW il 21 Agosto 2011, 10:01:58
il polish quello per i vetri, quello nel barattolo rosa...
Sarebbe? Non lo conosco.

Qualcuno ha mai provato il Xerapol? Questo qui.

Quello da te citato è per pexiglass, i fari non sono di quel materiale.....
Per i fari potresti provare questo:
http://cgi.ebay.it/RIGENERA-PLASTICA-FARI-MEGUIARS-HEADLIGHT-RESTOR-FASE1-/290587672468?pt=Pulizia_Interna_ed_esterna&hash=item43a85fff94#ht_2500wt_916

Il kit è un po costoso, puoi trovare anche solo il polish se vuoi spendere meno
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

aladino

#9
Quello da te citato è per pexiglass, i fari non sono di quel materiale.....
Per i fari potresti provare questo:
http://cgi.ebay.it/RIGENERA-PLASTICA-FARI-MEGUIARS-HEADLIGHT-RESTOR-FASE1-/290587672468?pt=Pulizia_Interna_ed_esterna&hash=item43a85fff94#ht_2500wt_916

Il kit è un po costoso, puoi trovare anche solo il polish se vuoi spendere meno

La cosa essenziale è che dovrebbe essere applicato con un semplice trapano e un tamponcino o spugna o lana

Nel kit c'è tutto l'occorrente
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Able007

quello postato da alidino è propio specifico e dovresti risolvere, se vuoi fare un tentativo e sopratutto se già hai il materiale puoi provare a passare pasta abrasiva poi polisch e cera e vedi se i graffi spariscono

Fyesta

Buone notizie.  :) Ho ancora le dita "infuocate".







Davvero, mi fanno male ancora le dita, olio di gomito e tanto sudore; ho usato la PL622 in 3 passate, due ieri ed una oggi. Purtroppo non sono andati via completamente, ancora ce ne sono dei piccoli, ma vi dico che sinceramente per ora stanno bene così. Non si vede in foto, ma sulla parte alta ho mangiucchiato un pò di lucido, andrò di polish dopo il prossimo lavaggio; si nota solo in controluce.
Citazione di: aladino il 22 Agosto 2011, 13:18:19
Quello da te citato è per pexiglass, i fari non sono di quel materiale.....
Ah no? Io sempre convinto che questi fari erano di plexiglass; e che materiale è allora, plastica con lucido?! Vi ringrazio per la segnalazione del nuovo prodotto, se non avessi risolto con la pasta, un pensierino ce l'avrei fatto.
- Dunque, ho un'altra novità: avete presente la lampada di posizione? È leggermente incassata alla piccola parabola, no? Non ci avevo mai fatto caso, oggi ho notato che entrambe sono di colore blue. Ora, senza allungare troppo, è stata fatta una sostituzione in mia assenza, e io non lo sapevo, o meglio, l'ho saputo oggi...  Le lampade sono identiche alle originali, stesso wattaggio, stesso aggancio, insomma identiche tranne il colore esterno. Vetro di colore blue, ma comunque trasparente. Io a dirla tutta, interno ed esterno all'auto non ho mai notato differenze di colore-luce, e pertanto non le avrei mai montate, anzi, nel caso, avrei messo i led color ghiaccio. Vabbè; domanda: e se fossero loro a scaldarsi troppo? Mi sono informato su queste lampade, e pare che molti le usano; nessuno ha lamentato il problema... 
Ragà, io temo che a lungo andare i graffi torneranno a farmi visita, perchè, come detto sono venuti fuori all'improvviso, e stranamente prima al sinistro e da poco di contagio anche al destro. Non riesco a capire la causa... No gatti, no dispetti, no le spazzole per lavaggio, no sole, no a chi involontariamente avesse pogiato il suo sedere, no a chi commette atti osceni sui miei fari, e dunque?  ???

Riccardo1.6SW

no gatti no;
sembravano più di qualcuno che aveva insistito con la parte abrasiva delle spugne per i piatti...
AH, COMPLIMENTI DAVVERO!!! sono tornati nuovi!  8)

aladino

#13
Ottimo lavoro, direi perfetto dalle foto....per mantenerli vai di cera o di un sigillante spray tipo cere spray. Mi raccomando prima di passare la cera fai un'altra passatina di polish leggerissima giusto per pulirli. dopo un'oretta cera spray. Un'oretta per dare modo alla plastica di raffreddarsi per bene
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

pupi73

l'ho notato un paio di settimane fa anche sulla mia (fofoII di maggio 2007)! con che cosa li hai tolti quindi?

Fyesta

Citazione di: pupi73 il 23 Agosto 2011, 09:06:28
... con che cosa li hai tolti quindi?
Leggi leggi...  :) L'ho tolto con la pasta abrasiva PL622 da carrozziere, però occhio perchè, ci vuole olio di gomito, ma se sfreghi troppo come è successo a me (per questo dico "leggi") ti mangi un pò di lucido.

Grazie ragà

Able007


Fyesta

Ragà brutte notizie; come temevo stanno tornando...  :-\ stessa altezza, dall'esterno vanno verso l'interno. Allora, nel frattempo ho avuto modo di vedere dei fari rimessi in sesto dopo sia il kit FaiDaTe e sia dopo l'intervento CarGlass. Ottimi risultati, ma in entrambi i casi, la causa era l'opacità, che purtroppo non c'ha messo molto tempo a tornare (ovvio, non da escludere chi ha "manodoperato"). Tornando al mio problema: posso rifare lo stesso trattamento con la pasta abrasiva, ma successivamente vorrei applicare un prodotto che evita il ritorno. Se non si capiscono le cause, credo che andrò solo a spendere soldi inutilmente. Che diavolo potrebbe essere?
Il mio ragionamento mi porta a pensare che se riesco a sistemarli dall'esterno vuoldire che i graffi non sono nella parte interna del faro, no? Ok. Calore interno? Se così fosse, i graffi non dovrebbero formarsi all'interno?  Vado in giro senza le luci di posizione per un bel pezzo? Ultimamente il viaggio più lungo con i fari accesi è durato meno di un'ora, quasi tendo ad escluderlo il calore. Attraverso delle zone con maggiore attrito nell'aria? Lo so, è esagerata, ma non so più cosa pensare... se stavo in una zona-mare potevo quasi attribuire il danno alla salsedine, ma non è il mio caso... Idee?

aladino

Hai passato anche un protettivo dopo il trattamento?
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Fyesta

Purtroppo no. Non so quale scegliere in quanto volevo prima capire da cosa nascono...

aladino

Beh passando un protettivo puoi già capire se il difetto proviene dall'interno o dall'esterno. Se col protettivo il problema si ripropone allora si evince che il tutto proviene dall'interno.....
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Fyesta

Dici? Scusa, ma se ha provenienza dall'interno, con la pasta abrasiva in teoria non potevo risolvere, no? Come facevo... In merito al protettivo sono indeciso. Vedo che riesco a trovare.

Fyesta

Dunque, come protettivo non sono riuscito a trovare un prodotto specifico "solo" per proteggere i fari (ed è questo quello che cercavo), bensì, di quelli che li  ripristinano e a seguito li proteggono. Magari, accetto anche consigli se qualcuno li ha già usati.
Curiosando ho trovato una possibile un'alternativa, peraltro anche con un bel effetto estetico: le pellicole adesive. Non conosco i prezzi, e girando su Ebay nemmeno si trovano; per ora le ho trovate solo dai negozi specifici. Come andranno? Il collante non avrà nessun effetto sulla plastica del faro? Omologazione? Calo luce?
Saluti, a presto

Able007

e se fosse che i graffi "spariscono" per il trattamento che gli ai fatto e poi con il passare del tempo svanendo l'effetto del polish cercaa ectr ricompaiono!


aladino

Per proteggere basta una semplice cera per auto
Ford Focus 2004 1.8 Tdci 101cv - Rimappa e filtro sportivo SprintFilter Supercompetition - Assetto V-maxx (-2,5cm)

Fyesta

Citazione di: Able007 il 10 Settembre 2011, 15:12:22
e se fosse che i graffi "spariscono" per il trattamento che gli ai fatto e poi con il passare del tempo svanendo l'effetto del polish cercaa ectr ricompaiono!
Noo, non credo. La pasta li ha rimossi per bene, lo si avvertiva già al tatto oltre che a vederlo. Il polish l'ho messo successivamente; adesso si stanno formando sulla parte esterna, mentre prima erano più concentrati nella parte interna e molto meno in quella esterna.

La cera ci va già al lavaggio...

Adesso procedo in questo modo: lavaggio e strato di Polish; se vanno via vado di cera assoluta. Se dovessero restare li tengo così, e pace. Un altro giro di pasta non servirebbe a molto, o forse per poco tempo.
Thanks & Bye

🡱 🡳