Diagnosi con Forscan

Aperto da vincmass, 18 Ottobre 2013, 19:25:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 02 Aprile 2014, 01:18:40
All'inizio sembra difficile forscan (io senza i consigli di partigian non sarei andato avanti) ma poi se lo osservi un po è abbastanza intuitivo. La pecca è invece interpretare le letture che fa. Qui non saprei. Attendiamo qualcuno che ci illumini.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao i parametri non li sanno neppure in ford comunque questo ti può essere di aiuto https://www.motorcraftservice.com/vdirs/diagnostics/pdf/OBDSM608.pdf , in ogni caso la centralina quando rileva una variazione dei parametri programmati ti segnala un errore specifico , esempio maf inferiore a 2 gs al minimo ti segnalerà dei problemi a quel sensore e te lo visualizzerai nel grafico , per sapere i parametri bisognerebbe aprire la mappa e saperla leggere , io non lo so fare anche se ho appena  iniziando questi giorni a studiare come si fà
Gianluca

Daniele978

Ma dove trovi nozioni per capire e leggere la mappa della centralina?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

micky83

#142
Non sò se sia la sezione adeguata... :icon_redface:...ma posto qui un mio dubbio su un particolare DTC rilevato troppe volte, con sw FORScan appunto e auto Focus 1.6 TDCi 109cv.

L'errore riguarda il modulo FACM, ossia il modulo di ''comando additivo carburante'', quindi presumo il modulo della cerina e company... :book6:



Come si vede dall'immagine, tralasciando i DTC dei moduli portiere (che mi pare dia aver capito siano abbastanza frequenti e poco ''importanti'') il DTC che più mi preoccupa ha il codice B1317-20.
Dato che a me appare di frequente, posso sapere se a qualcuno di Voi è mai apparso?!  :icon_confused:
Mi devo preoccupare, dato il rilevato superamento frequente dei 16 Volts?!
Non sò, probabile guasto dell'alternatore?!
Consigli?!

Grazie a Voi tutti in anticipo...

patrigian72

Citazione di: micky83 il 06 Aprile 2014, 23:02:03
Non sò se sia la sezione adeguata... :icon_redface:...ma posto qui un mio dubbio su un particolare DTC rilevato troppe volte, con sw FORScan appunto e auto Focus 1.6 TDCi 109cv.

L'errore riguarda il modulo FACM, ossia il modulo di ''comando additivo carburante'', quindi presumo il modulo della cerina e company... :book6:



Come si vede dall'immagine, tralasciando i DTC dei moduli portiere (che mi pare dia aver capito siano abbastanza frequenti e poco ''importanti'') il DTC che più mi preoccupa ha il codice B1317-20.
Dato che a me appare di frequente, posso sapere se a qualcuno di Voi è mai apparso?!  :icon_confused:
Mi devo preoccupare, dato il rilevato superamento frequente dei 16 Volts?!
Non sò, probabile guasto dell'alternatore?!
Consigli?!

Grazie a Voi tutti in anticipo...
Prova cancellare tutti gli errori,trovo strano che non abbia quel'errore nella pcm,se fosse l' alternatore dovresti averlo in pcm . Ti consiglio di cancellarlo e prova a scollegare e metti dello spray per contatti nella spinetta che trovi nell'alternatore , magari monitorizza la tensione con forscan ,deve stare fra i 14.2 e 14.5
Gianluca

vincmass

anche a me è venuto fuori identico in seguito ad un corto. rilevato solo con forscan e niente pcm. cancellato non è mai più apparso.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

micky83

Citazione di: patrigian72 il 07 Aprile 2014, 04:33:05
Prova cancellare tutti gli errori,trovo strano che non abbia quel'errore nella pcm,se fosse l' alternatore dovresti averlo in pcm . Ti consiglio di cancellarlo e prova a scollegare e metti dello spray per contatti nella spinetta che trovi nell'alternatore , magari monitorizza la tensione con forscan ,deve stare fra i 14.2 e 14.5

Ho provato già a cancellarlo; tutto ok, ma dopo un breve periodo riappare.
In PCM per ora non rileva nulla.
Ho provato ieri sera ha monitorare la tensione con FORScan stesso e si attesta attorno ai 14.5/14.6V max, rilevati nella ecu (quindi modulo PCM).
Ho notato comunque che la tensione subisce sostanziali variazioni quando si gira lo sterzo, praticamente quando entra in funzione l'idroguida, anche se credo sia normale.
Dove trovo esattamente la spinetta dell'alternatore?

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Scitech

Quando giri dovrebbe essere normale. Però per esempio ae capita anche quando inserisco le quattro frecce.

micky83

Citazione di: Scitech il 07 Aprile 2014, 12:03:04
Quando giri dovrebbe essere normale. Però per esempio ae capita anche quando inserisco le quattro frecce.

Idem, gli assorbimenti purtroppo sono un pò troppo evidenti sulle ns Focus II...

Liuk

Ciao, Spero di non fare una domanda stupida, non mi sembra che se ne sia parlato. Dove trovo la voce dist regen km? Ho visto che c'è il menù a tendina con gem, ic, ecc.... Passandoli tutti non l'ho trovata, mi son perso qualcosa?


Inviato dal mio terrazzo utilizzando il piccione

vincmass

mi sembra che è scritto nella prima pagina m
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Liuk

Si, ho visto  che a te comprare, ma a me manca proprio quella voce li, non ne capisco il motivo. Ho appena preso il cavo quindi forse per inesperienza sto facendo qualche errore..  Correggetemi se sbaglio: dal menù a tendina passo tutti i moduli e per ognuno scelgo le voci da monitorare, portandole nel riquadro di destra, poi non devo far altro che cliccare play. Giusto?


Inviato dal mio terrazzo utilizzando il piccione

vincmass

si l'operazione è giusta. non  so perché non compare.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Liuk

Va ben, magari verifico che non sia una versione vecchia la mia di forscan. Grazie :)


Inviato dal mio terrazzo utilizzando il piccione

roberto1

#153
salve, oggi è arrivato elm327 1.5a. ho installato i driver e usato forscan. mi ha chiesto il modello auto, è ho selezionato focus 2008 mk2.5 (se non ricordo male)
ha fatto altre domande forscan, ma non sapendo cosa rispondere selezionavo sempre no, per non far modifiche
ha trovato questi due errori

===DTC P0704-28===
Code: P0704 - Guasto circuito entrata interruttore frizione

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale non valido

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Guasto circuito entrata interruttore frizione

Questo codice potrebbe essere causato da:

Cortocircuito ad alimentazione.

Sospettare interruttore posizione pedale frizione.

===END DTC P0704-28===

===DTC P0087-21===
Code: P0087 - Pressione sistema/linea carburante - Troppo bassa

Sintomo di guasto aggiuntivo:
- Segnale oltre la soglia massima.

Status:
- DTC precedentemente attivato - non presente al momento della richiesta
- Spia avaria disinserita per questo DTC

Module: Modulo gestione motore

Dettagli errori Diagnostic Trouble Code

Pressione sistema/linea carburante - Troppo bassa

Questo codice potrebbe essere causato da:

Perdite di carburante

Operazione incorretta della valvola limitatrice della pressione.

Ispezionare i connettori per vedere se vi sono segni di danni, di infiltrazioni d'acqua, di corrosione, ecc.

Forte caduta di pressione nel sistema di alimentazione carburante a bassa pressione.

Verificare se vi sono perdite nel sistema di alimentazione a bassa pressione.

Per ulteriori informazioni diagnostiche fare riferimento alla sezione appropriata dell'eTIS.

===END DTC P0087-21===

mi spiegate gli errori, mi devo preoccupare?

per quanto riguarda il 2° errore potrebbe essere serbatoio carburante sporco e filtro gasolio sporco?

circa un mese fa mi ha dato "guasto motore". ho spento il motore . riavviato ed è scomparso. avendo già avuto tempo fa lo stesso problema, guasto motore con avaria servosterzo, ho pensato di nuovo al serbatoio sporco. quella volta per far solo la diagnosi in ford si sono fregati 80 euro. cosi questa volta ho comprato elm 327 sperando di poter far le diagnosi da me. 


ICEMAN

fà una bella cosa...resetta gli errori...fai un pò di km e rifai diagnosi...

P0087-21
questo purtroppo è male...potrebbe essere filtro gasolio...serbatoio sporco ecc.ecc.

https://www.idaf.it/index.php?topic=26333.msg380524#msg380524

https://www.idaf.it/index.php?topic=35382.0;topicseen#s_top

https://www.idaf.it/index.php?topic=30428.msg439790#msg439790
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Si quell'allarme è proprio riferito al serbatoio. Prima di metter mani al serbatoio prova però a fare un po' di pieni additivando con acetone puro. Max 100-120ml di acetone per pieno. Poi cambi il filtro gasolio. Prova magari risolvi e riesci a risparmiare. Tentar non nuoce.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

ICEMAN

putroppo l'acetone non gli fà niente...e lo dico per esperienza personale...mi sono fatto tutto l'inverno additivando con acetone...e non è servito a nulla...
neanche la benzina eventualmente...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

vincmass

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

la cosa più giusta ( ormai sono un professionista in questo...) è
-munirsi di 1 mt di tubo trasparente diametro 6
-collegarlo al foro di scolo inferiore del filtro gasolio
-allentare la vite in plastica nera sopra il filtro e far uscire un pò di gasolio per verificarne la purezza
-richiudere la vite

il tutto a motore spento...;)


allego foto...





il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

roberto1

#159
iceman ho letto tutte le 7 pagine di "riecco il difetto", me venuto il mal di testa. hai passato l'"inferno" con questo codice guasto. spero che hai risolto. io al momento seguiro' la tua guida per controllare se dal filtro gasolio esce gasolio sporco, ma ho anche intenzione di usare un additivo pulitore alghe per il diesel. questo filtro ha solo 8000 km ( ho avuto questo problema la prima volta ha 22.000 km, ora ne ho 30.000). la prima volta è stato risolto con cambio filtro gasolio, pulizia serbatoio a 230€ in ford. forse sara' xk faccio pochi km e nel gasolio si creano dei batteri e di conseguenza alghe. mahhhhhhhh. tento con l'additivo, e quando riapparirà "guasto motore", cambio filtro gasolio. 
grazie per l'aiuto

questo additivo per la pulizia http://www.renox.com/auto/powerservice/04_clear_diesel.html lo avete provato?
e questa'altro per mantenere il serbatoio pulito http://www.renox.com/auto/drdiesel/01_drdiesel.html
che ne pensate?
li ho visti da autogold, "convenzionato" con idaf, significa che fanno gli sconti per gli utenti idaf?

vincmass

fate sempre il pieno se avete la possibilità e additivate. quando ho fatto la distribuzione ora a a pasqua dal mio mecca c'era una focus III serie tutta untasata di mucillagine e roba marrone.  il mecca mi ha consigliato di fare sempre il pieno così si diminuisce l'ossigeno nel serbatoio e ladditivo per sciogliere schifezze varie.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Daniele978

Ma STI problemi ho come l'impressione che siano maggiori su auto col FAP. Come mai? Io la mia (senza FAP) mai additivata e dopo 9 anni nessun problema.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

vincmass

no è a fortuna. io per ora niente problemi e sono a 93000km.
siamo o.t.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

Io non credo di aver risolto... Ora sto usando un additivo anti alghe...che non scioglie i residui...ma forse non le fa ricrescere...

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

chris76

Io,da ignorante non sono daccordo con vincmass.Credo che fare il pieno se la macchina si utilizza poco non è un bene perché così gli si da la possibilità di formare schifo sul fondo.Io metto volta per volta,20-30€ e in 11 anni(sgrat sgrat) mai avuto problemi di alimentazione

Inviato dal mio ST25i utilizzando Tapatalk

Chris76--Christian キリスト教-ダーク

ICEMAN

Pure io ho sempre fatto cosi...prima della focus...
Ma siamo o.t.

dal fratello cinese dell s 4 :)

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Dadoo

#166
Citazione di: chris76 il 23 Maggio 2014, 09:06:46
Io,da ignorante non sono daccordo con vincmass.Credo che fare il pieno se la macchina si utilizza poco non è un bene perché così gli si da la possibilità di formare schifo sul fondo.Io metto volta per volta,20-30€ e in 11 anni(sgrat sgrat) mai avuto problemi di alimentazione
Su questo anche io sono maestro, a volte anche 10€ a botta roba che neanche la lancetta si muove  :icon_cheesygrin:
Questo per praticamente 9 anni, la mia cmax ha visto il pieno , o comunque cifre oltre le 50€, solo quando si partiva l'estate per le vacanze ed in altre rare eccezioni

comunque quello che non capisco è:
come fate a sapere di non avere problemi con il gasolio nel serbatoio ?
Nel senso, che io qualche "piccolissimo" problema in passato ed ultimamente in questo periodo cell'ho (sempre il discorso di avaria motore oltre i 130km/h, e poi qualche incertezza a bassi regimi sotto i 2000 giri) , ma per il resto la macchina tira insomma va bene con i suoi 150000km , quando meno in città o fuori ma al max a 120-125Km/h velocità max.
voi non avete/avuto nessun problema con l'auto ? Per questo dite "mai avuto problemi con alghe e serbatoio?"

a me La Diagnosi con Torque fatta ieri mi da P138B, P0341, P0234, ma soprattutto questo P1632 che se lo interpreto con i suggerimenti di Torque dice:
P1632: [Ford] Theft Deterrent - Fuel Disabled
oppure è legato all'alternatore

io comunque un cambio filtro ed una pulita al serbatoio penso di farla stavolta.... parto dalle cose piu semplici di pulizia, ovviamente non in Ford

Daniele978

Esatto Dadoo io dico così perché non ho mai avuto problemi. Ne in termini di allarmi e ne in termini di calo prestazioni. Sempre fatto il pieno. Con i rincari quasi quotidiani del costo carburante.........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Dadoo

Ragazzi un chiarimento.


sabato ho fatto un reset codici errore con FordScan, una volta che ho resettato i codici con ForScan , subito riaccesa mi ha dato solo codici:
==DTC P138B-22===
Code: P138B - Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza

ed U1900

questo anche dopo che ci ho fatto un giretto di 20km circa, sempre e solo questi 2 errori.

Cosa curiosa, ieri pomeriggio ho voluto resettare i codici, ma l'ho potuto fare solo con Torque per Android (non avevo il pc in macchina con FordScan) , e stranamente ho riprovato a rifare il test dopo averla riaccesa, e mi ha segnato solo P1000.
Attivo la registrazione Torque e faccio un giro di un paio di km, (cosi tanto per provare l'app Torque), rifaccio il test e niente sempre e solo P1000.
Spengo e riaccendo, stacco e riattacco il modulo elm , rifaccio il test niente , solo P1000

Che è quello che dice che la centralina non ha ancora avuto il modo di registrare i codici giusto ?
Da come dice anche nel link in fondo pare che debba farci un giretto con l'auto piu o meno complesso.... strano perchè sabato li avevo resettati tutti e 4 con FordScan e poi riaccesa l'auto e rifatto il test mi aveva segnato solo P138B e U1900.... senza (averci girato), poi ci ho fatto come detto un giro di 20km circa e sempre e solo questi ultimi due erano in memoria
http://www.obdii.com/drivecycleford.html

gpsound

Citazione di: Dadoo il 26 Maggio 2014, 09:55:07
Ragazzi un chiarimento.


sabato ho fatto un reset codici errore con FordScan, una volta che ho resettato i codici con ForScan , subito riaccesa mi ha dato solo codici:
==DTC P138B-22===
Code: P138B - Tensione sistema modulo di comando candelette a incandescenza

ed U1900

questo anche dopo che ci ho fatto un giretto di 20km circa, sempre e solo questi 2 errori.

Cosa curiosa, ieri pomeriggio ho voluto resettare i codici, ma l'ho potuto fare solo con Torque per Android (non avevo il pc in macchina con FordScan) , e stranamente ho riprovato a rifare il test dopo averla riaccesa, e mi ha segnato solo P1000.
Attivo la registrazione Torque e faccio un giro di un paio di km, (cosi tanto per provare l'app Torque), rifaccio il test e niente sempre e solo P1000.
Spengo e riaccendo, stacco e riattacco il modulo elm , rifaccio il test niente , solo P1000

Che è quello che dice che la centralina non ha ancora avuto il modo di registrare i codici giusto ?
Da come dice anche nel link in fondo pare che debba farci un giretto con l'auto piu o meno complesso.... strano perchè sabato li avevo resettati tutti e 4 con FordScan e poi riaccesa l'auto e rifatto il test mi aveva segnato solo P138B e U1900.... senza (averci girato), poi ci ho fatto come detto un giro di 20km circa e sempre e solo questi ultimi due erano in memoria
http://www.obdii.com/drivecycleford.html


Potrebbe essere che solo Torque, quando cancella i codici, imposta la centralina in modo tale che i codici vengano rigenerati/letti solo dopo un periodo/tot km.
Io proverei a ricancellare i codici di errore con forscan, per vedere se ti ritorna nella condizione di Sabato.
Ad ogni modo facci un giro più o meno lungo e vedi se il P1000 sparisce.

Dadoo

si giusto, sicuramente resetto il P1000 con FordScan.... è sicuramente meglio

Daniele978

Da quello che posso aver capito il P1000 te lo ritroverai sempre. Ma non è un errore che ti causa inconvenienti tranquillo. C'è gente che gira da anni con l'auto in memoria quell'errore. P1000 dovrebbe essere imputabile al fatto che la ECU è stata resettata con strumenti non "ufficiali".


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

vincmass

dadoo ma che macchina hai?
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

Dadoo

Citazione di: vincmass il 26 Maggio 2014, 15:02:39
dadoo ma che macchina hai?
la solita, focus cmax I .... dai è un discorso generico con FordScan non sto facendo l'analisi errori ;-)

vincmass

ahahahhahah. dadoo con tapatalk non vedo il tipo di macchina.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳