Diagnosi con Forscan

Aperto da vincmass, 18 Ottobre 2013, 19:25:30

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mandrake75

Citazione di: melyeclau il 11 Gennaio 2014, 00:44:19
ma la tua che anno è 2008 o 2009?
credo che se è 2009 quindi con cDPF (per capirsi senza additivo) non dovrebbe andare la procedura!
Se invece è con la sacca dell'additivo come stai messo a cerina? hai rabboccato?
In teoria me l'hanno rabboccata con la rigenerazione dwl fap,così mi hanno detto. C'è un modo per controllare se c'è la cerina
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

patrigian72

Citazione di: mandrake75 il 10 Gennaio 2014, 19:51:49
Ciao a tutti, come vi ho scritto questa estate ho fatto rigenerare il FAP. All'inizio tutto ok ma da un un pò di tempo facendo la diagnosi con l'applicazione Torque mi da lo stesso codice della rigenerazione,mi sembra,ma non sono sicuro,2596 non ricordo bene il codice.
Oggi tramite Forscan ho fatto la rigenerazione forzata,durata 10 minuti,gran puzza e gran casino,ma il codice rimane.
Devo riandare per l'ennesima volta la meccanico?
Hai provato a cancellare l'errore? Se non mi sbaglio tempo fa avevi parlato del P2459 che corrisponderebbe a frequenti rigenerazioni e questo potrebbe esser causato da un mancato flusso dell'egr , prova a postare in data logger i seguenti pid : Maf,Map, egr,pressione differenziale dpf.
Gianluca

mandrake75

Citazione di: patrigian72 il 11 Gennaio 2014, 07:58:45
Hai provato a cancellare l'errore? Se non mi sbaglio tempo fa avevi parlato del P2459 che corrisponderebbe a frequenti rigenerazioni e questo potrebbe esser causato da un mancato flusso dell'egr , prova a postare in data logger i seguenti pid : Maf,Map, egr,pressione differenziale dpf.
Infatti l'errore è il 2459,l'errore ho provato a cancellarlo sia con forscan che con torqeue,ma ricompare.
L'egr l'ho tappata questa estate,prima che effettuassi il lavoro della rigenerazione del fap.
Non è che il problema della rigenerazione del Fap dipende dalla dalla chiusura dell'egr?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

patrigian72

Citazione di: mandrake75 il 11 Gennaio 2014, 10:03:25
Infatti l'errore è il 2459,l'errore ho provato a cancellarlo sia con forscan che con torqeue,ma ricompare.
L'egr l'ho tappata questa estate,prima che effettuassi il lavoro della rigenerazione del fap.
Non è che il problema della rigenerazione del Fap dipende dalla dalla chiusura dell'egr?
e` molto probabile,oggi quando vado a casa ti inviio un link per verificare dei parametri
Gianluca

mandrake75

Citazione di: patrigian72 il 11 Gennaio 2014, 10:27:39
e` molto probabile,oggi quando vado a casa ti inviio un link per verificare dei parametri
grazie mille
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

vincmass

Citazione di: mandrake75 il 11 Gennaio 2014, 06:52:54
In teoria me l'hanno rabboccata con la rigenerazione dwl fap,così mi hanno detto. C'è un modo per controllare se c'è la cerina
non ricordo quale utente, mi disse che per controllare il livello di cerina c'era a sinistra del serbatoio cerina una piccola finestrina trasparente. io non ho verificato ancora, se qualcuo lo fà ci dice se è vero.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

ICEMAN

non mi pare che ci fosse...
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

melyeclau

nazza ricordo anche io che un utente aveva parlato di questa finestrella di controllo,però non ricordo se aveva messo anche qualche immagine

vincmass

Citazione di: melyeclau il 11 Gennaio 2014, 15:04:50
nazza ricordo anche io che un utente aveva parlato di questa finestrella di controllo,però non ricordo se aveva messo anche qualche immagine
no immaggini non aveva, perchè gli dissi di mandarmele, ma mi disse però che a circa 80000 km c'era un'altro centimetro di cerina sul fondo. l'ha comprò alla peugeot, ne aggiunse 1,5 litri circa e poi andò alla ford a farsi resettare la centralina e modulo e da solo si fece una rigenerazione forzata con forscan, quindi parlo di una cosa recente.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

patrigian72

Citazione di: mandrake75 il 11 Gennaio 2014, 11:36:13
grazie mille
Ciao eccomi su questa scheda vedi l'importanza della valvola egr e parametri di riferimento http://www.motorcraftservice.com/vdirs/diagnostics/pdf/OBDSM903.pdf
Gianluca

mandrake75

Citazione di: patrigian72 il 12 Gennaio 2014, 08:31:10
Ciao eccomi su questa scheda vedi l'importanza della valvola egr e parametri di riferimento http://www.motorcraftservice.com/vdirs/diagnostics/pdf/OBDSM903.pdf
Perciò tu dici che l'EGR non si deve tappare?
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

patrigian72

Citazione di: mandrake75 il 12 Gennaio 2014, 09:53:01
Perciò tu dici che l'EGR non si deve tappare?
Penso possa tapparla ma bisogna escluderla elettronicamente.
Gianluca

mandrake75

#82
Questa relazione tra flangiature EGR e filtro FAP mi incuriosisce. Ora che ci penso bene i primi problemi, con reletiva rigenerazione, del FAP sono cominciati cop che ho flangiato l'EGR.
Da chi si va per escluderla (Roma eur/magliana)
Ford Focus sw 1.6 110 cv,seconda serie restyling 2009

Daniele978

Ragazzi gentilmente qualcuno che mi dia delle istruzioni su FORScan. Ho fatto una diagnosi sulla mia auto ma mi da 4 tipi di allarmi che non capisco nemmeno a cosa si riferiscono e non so come resettarli.
Gli allarmi hanno questo codice: P0344-22, P1412-28, P0404-21, P1412-21 tutti nel modulo PCM più uno in IC con codice U1900-20.
Qualcuno ha idea di che allarmi siano?
Grazie
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Pasquale S

camshaft position (CMP) sensor circuit intermittent concern
EGR valve frozen
EGR valve actuator control circuit range/performance problem
u1900 totalmente trascurabile
gli sono errori relativi alla valvola egr e al sensore albero a camme
la macchina ti da problemi?
fofo sw 1.6 90 cv
After Market:vetri oscurati-fari lenticolari xenon con angel eye-luci pozzetto anteriori e posteriori illuminazione led-sensori parcheggio con display-led rossi su maniglie interne-chiave  a scatto-cruise control illuminato-luci alette parasole + 3° plafoniera-airbag pass. Off-Cdb a Colori-illuminazione ambiente rossa-sensore fluido lavavetri.

https://www.idaf.it/index.php?topic=30565

patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 23 Marzo 2014, 23:58:08
Ragazzi gentilmente qualcuno che mi dia delle istruzioni su FORScan. Ho fatto una diagnosi sulla mia auto ma mi da 4 tipi di allarmi che non capisco nemmeno a cosa si riferiscono e non so come resettarli.
Gli allarmi hanno questo codice: P0344-22, P1412-28, P0404-21, P1412-21 tutti nel modulo PCM più uno in IC con codice U1900-20.
Qualcuno ha idea di che allarmi siano?
Grazie
Ciao riesci ad aggiornare il tuo profilo così capiamo di che auto parliamo? Che problemi ti da? E quanti km hai? Ti consiglio un reset degli errori e poi verifichi cosa esce.
Gianluca

Daniele978

Il mio profilo è sempre lo stesso. Ma come lo aggiorno? Comunque Focus II 1.6 Tdci 90cv 2005. Partigian 72 allora l'auto non mi da nessun problema, a meno che io non mi sia accorto, ma facendo una diagnosi con forscan ieri, mi sono accorto che mi dava allarmi sopra citati. Posto delle foto. Vorrei sapere anche come resettare gli allarmi in quanto ho fatto una pulizia di egr e collettori ma gli allarmi vedo che ci sono ancora. Ma oltre ad allarmi relativi ad egr ci sono due che non capisco cosa possano essere. Grazie mille.


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Daniele978





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Daniele978

Perdono ho dimenticato questa qui il motore girava al minimo


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patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 24 Marzo 2014, 09:27:59
Il mio profilo è sempre lo stesso. Ma come lo aggiorno? Comunque Focus II 1.6 Tdci 90cv 2005. Partigian 72 allora l'auto non mi da nessun problema, a meno che io non mi sia accorto, ma facendo una diagnosi con forscan ieri, mi sono accorto che mi dava allarmi sopra citati. Posto delle foto. Vorrei sapere anche come resettare gli allarmi in quanto ho fatto una pulizia di egr e collettori ma gli allarmi vedo che ci sono ancora. Ma oltre ad allarmi relativi ad egr ci sono due che non capisco cosa possano essere. Grazie mille.


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Prova ad azzerare gli errori,vai nella schermata dtc e poi nell'icona azzera dtc,che e` la seconda prima del cestino,e vedi se ritornano
Gianluca

Daniele978

Grazie partigian appena posso oggi lo faccio. Ma hai una vaga idea di cosa possano essere quegli allarmi. Quelli riferiti all'egr sono chiari ma gli altri non ci capisco niente.


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patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 24 Marzo 2014, 11:58:56
Grazie partigian appena posso oggi lo faccio. Ma hai una vaga idea di cosa possano essere quegli allarmi. Quelli riferiti all'egr sono chiari ma gli altri non ci capisco niente.


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Ciò che riguarda albero a camme potresti avere girato il quadro con il connettore staccato e hai provocato quell'errore, e U1900 e` un errore di comunicazione con il quadro strumenti ed e` sottovalutabile esce spesso,cancella tutto e vediamo se escono ancora
Gianluca

Daniele978

Ok appena finito il controllo. Resettati gli allarmi e dopo aver ricontrollato con forscan non mi da più nessun allarme tranne quello relativo al quadro strumenti. Ho anche fatto il reset egr con apprendimento e ora vedremo. Grazie mille Partigian.


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patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 24 Marzo 2014, 14:38:02
Ok appena finito il controllo. Resettati gli allarmi e dopo aver ricontrollato con forscan non mi da più nessun allarme tranne quello relativo al quadro strumenti. Ho anche fatto il reset egr con apprendimento e ora vedremo. Grazie mille Partigian.


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Io U1900 lo riesco a canc.con elm config, ok facci sapere
Gianluca

Daniele978

Già provato con elmconfig e non mi trova nessun errore.......meglio così. 😐


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patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 24 Marzo 2014, 14:50:27
Già provato con elmconfig e non mi trova nessun errore.......meglio così.


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alla voce hec?
Gianluca

Daniele978

No. Con elmconfig in basso a sinistra c'è il tasto read DTC e non mi trova nulla


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Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 24 Marzo 2014, 14:59:06
No. Con elmconfig in basso a sinistra c'è il tasto read DTC e non mi trova nulla


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Ok ma devi entrare nella centralina Hec,sotto la pcm
Gianluca

ICEMAN

CitazioneIl mio profilo è sempre lo stesso. Ma come lo aggiorno?

lo aggiorni dal menù tendina a sx...

è molto importante per capire in ogni topic di che auto,modello e motorizzazione stiamo parlando...:)
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Ahhhhhh........ok dopo provo. E da li posso provare ad azzerare lo stesso? Provo ma se mi dici che è un errore trascurabile, se mi continua a comparire amen.


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Daniele978

ICEMAN appena sono al pc eseguo 😉


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ICEMAN

il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

Daniele978

Citazione di: ICEMAN il 24 Marzo 2014, 15:04:13
lo aggiorni dal menù tendina a sx...

è molto importante per capire in ogni topic di che auto,modello e motorizzazione stiamo parlando...:)

Fatto  ;)  ;)
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

Daniele978

Citazione di: patrigian72 il 24 Marzo 2014, 15:02:20
Ok ma devi entrare nella centralina Hec,sotto la pcm

Controllato come hai detto tu partigian e nessun errore in merito........boh!
Ma spulciando bene in forscan (scusate se saltello con gli argomenti) ho notato che non c'è nessuna voce in merito al controllo temperatura del motore (il classico engine temp sul cdb). Sapete se magari è scritta in maniera diversa e quindi io non la riconosco? Strano perchè c'è la temperatura acqua e non c'è quella del motore.
Poi un'ultima cosa........perdonatemi se vi faccio troppe domande........è possibile effettuare una verifica del funzionamento della ventola motore? Pensandoci bene non l'ho mai sentita attaccata e non riesco a capire quali sono i valori di temp che la ventola deve leggere perchè si attacchi e stacchi.
Focus II 1.6 Tdci 90 cv SW 2005, Grigio Polvere di Luna 5 porte, EGR flangiata solo meccanicamente, CDB con consumo momentaneo e cicalino cinture eliminato. Fiesta 1.25 Zetec 75 cv 2007, Celeste Tonic metallizzata 3 porte, chiusura automatica in corsa attivata.

patrigian72

Citazione di: Daniele978 il 27 Marzo 2014, 13:50:30
Controllato come hai detto tu partigian e nessun errore in merito........boh!
Ma spulciando bene in forscan (scusate se saltello con gli argomenti) ho notato che non c'è nessuna voce in merito al controllo temperatura del motore (il classico engine temp sul cdb). Sapete se magari è scritta in maniera diversa e quindi io non la riconosco? Strano perchè c'è la temperatura acqua e non c'è quella del motore.
Poi un'ultima cosa........perdonatemi se vi faccio troppe domande........è possibile effettuare una verifica del funzionamento della ventola motore? Pensandoci bene non l'ho mai sentita attaccata e non riesco a capire quali sono i valori di temp che la ventola deve leggere perchè si attacchi e stacchi.
Si devi vedere sui pid temperatura veicolo , e per vedere se la ventola va devi entrare nella casella test veicolo,e fai il test della pcm
Gianluca

🡱 🡳