Ztl, Telepass e Tutor segnaleranno le auto-fantasma senza assicurazione

Aperto da focus_love, 22 Gennaio 2014, 11:38:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

focus_love

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

MegaFord1993

Un' ottima idea, forse è la volta buona che i "furbetti" riescano a darsi una regolata...
Dario


stratos74

Ottima cosa, anche se non so quanto tornerà utile agli onesti.
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

focus_love

Citazione di: stratos74 il 22 Gennaio 2014, 11:43:42
Ottima cosa, anche se non so quanto tornerà utile agli onesti.

Riguardo le tariffe non so, ma se non altro diminuira' il rischio di fare un incidente con un'auto non assicurata ... che comunque non e' bello, anche se esiste un fondo di garanzia ...
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

stratos74

Almeno quel rischio speriamo che cali, anche se... agli immigrati consegnano il foglio di via e chiedono gentilmente di tornare da dove son venuti, a chi beccano senza assicurazione che fanno? mandano una lettera a casa pregando di fare l'assicurazione??  :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin:
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

ROPER

Citazione di: focus_love il 22 Gennaio 2014, 11:47:43
esiste un fondo di garanzia ...
Un fondo garanzia che rientra sempre a chi paga onestamente le polizze, invece secondo me dovrebbero (ma ricordiamoci che viviamo in Italia) essere molto più severi e fare sempre più controlli e quando li becchi gli deve far rimpiangere di non aver pagato la polizza.
L'assicurazione è e rimane un'obbligo da assolvere per tutti gli automobilisti.
La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

luckya

Citazione di: roper il 22 Gennaio 2014, 11:54:23
quando li becchi gli deve far rimpiangere di non aver pagato la polizza.
L'assicurazione è e rimane un'obbligo da assolvere per tutti gli automobilisti.

;)
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

sicur1

Fofo 08 1.6 tdci Titanium grigio mare berlina 5p,ruotino,security pack
Pioneer navi-system con presa USB
Retrocamera parcheggio

ICEMAN

era ora...beh ma noi su queste cose arriviamo sempre ultimi...chissà perchè ????
il secondo è il primo degli ultimi. E.F.

luckya

Citazione di: sicur1 il 22 Gennaio 2014, 12:10:37
Pienamente d'accordo....

;) ;) ;)

Spero che si possa anche fare il pagamento via bonifico, carta di credito, online e l'aggiornamento automatico della posizione assicurativa.
Lo so che con le polizze on line è così ma non con quelle tradizionali.
Il pagamento, la firma, e il ritiro a mano della polizza a me costa diverse ore di permesso e, spesso, devo fare i salti mortali per rispettare le scadenze.
Speriamo che la normativa si adegui al 2014 e non rimanga la solita normativa dei tempi di Re Pippetto.
"...Perché non c'è niente che io detesti di più dell'odore di marcio delle bugie"
10 Febbraio


The Mediator
Between Head
And Hands Must
Be The Heart!

focus_love

Al momento le sanzioni (cito l'articolo) sono le seguenti:

Le sanzioni per chi circola senza assicurazione possono infatti essere pesanti: si va da 841 a 3.366 euro e c'è poi il sequestro del veicolo (che sarà restituito entro 60 giorni se il proprietario paga la sanzione, le spese di custodia e trasporto e un premio di assicurazione di almeno sei mesi). Tuttavia - va detto - ci sono due ipotesi in cui la sanzione scende a un quarto della somma minima: se la copertura assicurazione è riattivata entro 30 giorni dalla scadenza. Oppure se l'interessato entro 30 giorni dalla scadenza della contestazione decide di rottamare il veicolo. Non solo: chi circola con una vettura senza assicurazione, approfittando dello sconto del 30% sulla multa se paga entro cinque giorni poi può avere un'ulteriore riduzione fino a 147 euro. Ben poca cosa alla fine...

Andrebbero inasprite ... tipo sequestro e messa all'asta dell'auto   :mad:
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny

speriamo però che non si verifichino i soliti casini all'italiana,comunque è una cosa buona considerando che spesso anche le forze dell'ordine quando ti fermano non verificano il tuo stato assicurativo..e comunque ora come ora anche un tagliando falso passerebbe per buono.



pupi73

Partendo dal presupposto che concordo sul fargliela pagare profumatamente, e non che se rinnovi entro 15gg. ti faccio uno scontone e ti porti a casa pure la bici e la batteria di pentole. Io farei una cosa, paghi tutto gli arretrati (che vanno al fondo di garanzia) e poi la multa, magari scontata. A me converrebbe non assicurarmi (avrei risparmiato in 20 anni di auto svariati migliaia di euro....se mi beccano pagherò solo 147euro....)!!! Non va bene.
Inoltre non capisco una cosa. Nell'articolo si dice
1. ".....progetto va avanti da secoli ma per renderlo finalmente realizzabile è stato necessario modificare diverse leggi, creare un archivio di auto non assicurate ...." ma se hanno gia un archivio di auto non assicurate perché non contattano i proprietari???
2. "...Usando le migliaia di telecamere presenti sulle nostre strade (da quelle del Tutor a quelle della ZTL, passando per quelle del Telepass o dei "sorpassometri") ...."quindi se non vado in autostrada, non uso la ztl o il telepass ne faccio sorpassi a c***o non mi beccheranno mai?

Non sarebbe molto più semplice avere un archivio generale delle auto immatricolate ed un archivio generale delle auto assicurate. Incroci i dati e quelle che non risultano assicurate vai a vedere il perché ed intervieni!!!

Mi sa di trovata politico/pubblicitaria all'italiana! Ovvero non cambierà niente!

ernesto

Citazione di: pupi73 il 22 Gennaio 2014, 13:26:47

Non sarebbe molto più semplice avere un archivio generale delle auto immatricolate ed un archivio generale delle auto assicurate. Incroci i dati e quelle che non risultano assicurate vai a vedere il perché ed intervieni!!!

Mi sa di trovata politico/pubblicitaria all'italiana! Ovvero non cambierà niente!
non sarebbe più semplice una telecamera tipo ztl nelle strade cittadine che controlla le vetture assicurate? che fa solo quello, invece di pagare dipendenti su dipendenti o un nuovo ministero della banca dati delle assicurazioni?
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Citazione di: ernesto il 22 Gennaio 2014, 13:34:18
non sarebbe più semplice una telecamera tipo ztl nelle strade cittadine che controlla le vetture assicurate? che fa solo quello, invece di pagare dipendenti su dipendenti o un nuovo ministero della banca dati delle assicurazioni?

l'installazione delle telecamere dovrebbe garantire una buona copertura e quindi il costo di installazione e la manutenzione di esse non credo sarebbe irrisorio. inoltre rischierebbe di trasformare le nostre città (tutte) in case del grande fratello, ovvero telecamere ovunque con degrado dal punto di vista visivo. resto dell'opinione che un bel database ed un controllo incrociato sia cosa fattibile a costo relativamente basso. ma sicuramente mi sbaglio io.

ernesto

 :icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: non è una questione di mi sbaglio io, tu hai detto la tua ed io ho detto la mia, potevi condividere, ma ha giustamente un'altro pensiero che io rispetto ma non condivido (il bello di essere persone e non animali) ;) ;)
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

Citazione di: ernesto il 22 Gennaio 2014, 13:47:21
:icon_lol: :icon_lol: :icon_cheesygrin: :icon_cheesygrin: non è una questione di mi sbaglio io, tu hai detto la tua ed io ho detto la mia, potevi condividere, ma ha giustamente un'altro pensiero che io rispetto ma non condivido (il bello di essere persone e non animali) ;) ;)
no no scusami, mi sono spiegato male. il "sicuramente mi sbaglio io" era riferito rispetto alla decisione presa dal governo italiano che sta portando avanti questa stupenda soluzione che ci salverà la vita e farà assicurare tutti i truffatori, non alla tua opinione che assolutamente rispetto. ;-)))

focus_love

Citazione di: pupi73 il 22 Gennaio 2014, 13:42:35
l'installazione delle telecamere dovrebbe garantire una buona copertura e quindi il costo di installazione e la manutenzione di esse non credo sarebbe irrisorio. inoltre rischierebbe di trasformare le nostre città (tutte) in case del grande fratello, ovvero telecamere ovunque con degrado dal punto di vista visivo. resto dell'opinione che un bel database ed un controllo incrociato sia cosa fattibile a costo relativamente basso. ma sicuramente mi sbaglio io.

Non vorrei sbagliare, ma il punto e' che se non circoli su strada, puoi anche non assicurare la macchina. Vedi:
http://www.polnews.it/pf/testo-news/29606/RCA-un-obbligo-anche-per-chi-lascia-l-auto-parcheggiata-in-una-via-pubblica
Se l'auto la parcheggi nel tuo box o in un cortile privato, puoi anche non assicurarla.

Per cui non basta il database, bisogna comunque cogliere l'auto in 'flagranza di reato'.
Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

stratos74

Citazione di: focus_love il 22 Gennaio 2014, 13:58:49
Non vorrei sbagliare, ma il punto e' che se non circoli su strada, puoi anche non assicurare la macchina. Vedi:
http://www.polnews.it/pf/testo-news/29606/RCA-un-obbligo-anche-per-chi-lascia-l-auto-parcheggiata-in-una-via-pubblica
Se l'auto la parcheggi nel tuo box o in un cortile privato, puoi anche non assicurarla.

Per cui non basta il database, bisogna comunque cogliere l'auto in 'flagranza di reato'.

puoi sospendere la polizza, ma comunque non olte i 6mesi
Doppio DIN Alpine, subwoofer, retrocamera, led, cerchi 17", antifurto CANBUS, Xeno 5000K

focus_love

Citazione di: stratos74 il 22 Gennaio 2014, 14:57:56
puoi sospendere la polizza, ma comunque non olte i 6mesi

La sospensione della polizza e' un'altra cosa ... serve per usare la parte di validita' residua piu' avanti nel tempo.

La RCA a quanto leggo non e' obbligatoria se l'auto e' parcheggiata in un'area non aperta alla circolazione pubblica (ad esempio, se la parcheggio nel mio box privato). Non c'e' un limite di tempo ... Stessa cosa se uso la macchina per circolare solo in un'area privata, non aperta alla circolazione pubblica (ad esempio un mio fondo agricolo privato, interdetto alla circolazione pubblica).

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

Ronny




Bravo80

Citazione di: Ronny il 22 Gennaio 2014, 13:07:13
speriamo però che non si verifichino i soliti casini all'italiana,comunque è una cosa buona considerando che spesso anche le forze dell'ordine quando ti fermano non verificano il tuo stato assicurativo..e comunque ora come ora anche un tagliando falso passerebbe per buono.
Giusto

Felice82

Finalmente un ottima legge contro i furbetti, sperando che i furbetti non adottino il sistema "fatta la legge, trovato l'inganno"

ROPER

La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre.

IDAacebook Page

focus_love

Citazione di: roper il 07 Febbraio 2014, 13:36:37
Notizia Già segnalata. ;) ;)


https://www.idaf.it/index.php?topic=33859.msg490356#msg490356

Gia' segnalata da me!  :icon_lol:
Non per voler fare il pignolo, ma se guardi bene, questo topic e' stato aperto il 22 gennaio, mentre il topic aperto da te e' del 29 gennaio  ;)  ;)  ;)

Quindi (per gli amministratori) e' il tuo topic che deve essere unito con questo.  :icon_lol:

Politics is the art of looking for trouble, finding it everywhere, diagnosing it incorrectly and applying the wrong remedies (Groucho Marx)

🡱 🡳