Ma la classe di inquinamento non è uguale per tutti???

Aperto da pupi73, 14 Dicembre 2016, 16:53:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pupi73

Ho un dubbio. Questi sono giorni di blocco del traffico in diverse città. A seguire riporto le disposizioni del blocco per il comune di ROMA:
"Nella fascia oraria 7.30-20.30: autoveicoli a benzina EURO 2, ciclomotori e motoveicoli PRE EURO 1 (cosiddetti 'EURO 0') ed EURO 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.
Nelle fasce orarie 7.30-10.30 e 16.30-20.30: tutti gli autoveicoli Diesel EURO 3, EURO 4, EURO 5.
L'EURO 6 viene, invece, derogato fino al prossimo inverno."

Quindi quelli riportati sopra sono gli autoveicoli CHE NON DEVONO CIRCOLARE in quelle fasce orarie. La mia domanda è: ma la classe di inquinamento varia da diesel a benzina? Ovvero una EURO 3 benzina inquina meno di una EURO 3 DIESEL? Ma le classi di inquinamento (EURO xx) non rispettano certe normative sulle emissioni (CEE.....)? E di conseguenza perché bloccarne un tipo e non un altro?
Chiaritemi il dubbio, per favore. Sicuramente sbaglio io...in quanto non conosco a fondo la materia.
Grazie

zetecpower

Hai detto giusto, Euro 3 benzina è meno inquinante dell'Euro3 Diesel
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

pupi73

in base a quale principio? chiedo solamente per mia cultura personale...non per polemica.
Rispettando delle normative che sicuramente stabiliscono dei limiti di emissione di inquinanti vari EURO 3 dovrebbe essere uguale per tutti.
Ad esempio la norma che sta dietro EURO 3 impone che non si superi un limite di 100. Se io sono EURO 3 posso stare a 99 ma magri anche a 90 e rispetto la norma (ma non sai a quanto sto). Quindi una euro 3 benzina ed una diesel stanno entrambe sotto quel 100! O sbaglio??? Sicuramente sbaglio. Ma chi mi può spiegare meglio il perché?
Grazie

Vadocomeundiavolo

Perchè i diesel producono polveri sottili e i benzina no.
Arteon Shooting Brake R



zetecpower

Esatto... il famoso particolato, lo producono solo i diesel
Focus zetec 1.8 xenon lights panther black 3p
Focus Titanium 1.6 TDCI SW ST Style
Transit 85T280 2.2TDCI

Squalo71

Si, ma se non erro gli NOx li producono solo i motori benzina... e non è che siano poco dannosi.

gianlucam75

Infatti, si vocifera di una introduzione del fap anche sui motori benzina.... rocomincerà il calvario anche con questo motore?

pupi73

Ok. Grazie! Ma quindi il filtro antiparticolato di una diesel euro 4 o 5 non serve a niente?!?!?

ernesto

il fatto è che ad es la differenza tra euro 3 ed euro 4 si misurano ad un determinato numero di giri, a motore caldo ossia nelle condizioni ottimali, oltre il quale diventano tutte euro 0
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

pupi73

@ernesto che la comparazione vada fatta sempre nelle stesse condizioni mi sembra assolutamente il minimo (bisogna dare omogeneità)! Ma questa situazione mi sembra l'ennesima riprova che la questione inquinamento e le relative classi siano una farsa e solo una scusa per spillarci soldi.

ernesto

vedi quel che è successo in germania con il caso wolksvaghen
focus MK 2,5 tdci 2.0   136 CV
cruise control illuminato, svuota tasche illuminato, cassetto illuminato, bracciolo illuminato con spia, cofano illuminato, pozzetti ant e post illuminati, coral monza 165mm, specchietti esterni con led, clacson su piastrine argentate

🡱 🡳