malfunzionamento turbo focus II

Aperto da SalvadaK, 11 Febbraio 2017, 15:09:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SalvadaK

ciao a tutti
possiedo una focus II SW 1.6 tdci 110cv del 2011 con 211000 Km all'attivo, manutenzione regolare e niente rotture/sostituzioni impreviste (tranne sospensioni posteriori).
Premettendo che percorro per il 95% strade extraurbane a 70-90 Km/h senza mai cambiare oltre i 2000-2200 giri/min, da qualche tempo a questa parte, le poche volte che vado in autostrada, mi accorgo che dopo un po che viaggio a 120-130 Km/h il turbo è come se smettesse di funzionare. Mi spiego megio: durante la marcia a velocità costante con cruise nessun problema degno di nota ma, se devo rallentare e ripartire o superare, l'auto sembra un diesel aspirato, anche a tavoletta fa molta fatica ad andare su di giri. Il problema si risolve spegnendo e riaccendendo l'auto. Questo problema non si presenta mai nella marcia di tutti i giorni. Solo ieri mattina, sorpassando una lunga fila di camion in statale a 120 Km/h (avevo fretta) il problema si è ripresentato.
sono stato in officina ford per tagliando e cambio cinghia e il meccanico mi ha detto che è colpa del sensore del turbocompressore che sta iniziando a rompersi e che ci vorranno 140€ per sostituirlo.

a qualcuno è capitata una cosa simile? Che sensore intende il meccanico (purtroppo non l'ho domandato)? Potrebbe essere il convertitore di pressione (pierburg)?

grazie a buona giornata a tutti

Michel

Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

SalvadaK

sostituendolo da solo (tolgo quello vecchio, metto quello nuovo) rischio di fare danni?

Michel

Più che altro è in una zona poco felice. L'unica attenzione è quella di segnarsi i giusti collegamenti. Se cerchi nel forum trovi sicuramente consigli su come fare.
Ex possessore di Ford Focus MK2.5 2.0 GPL: sono passato al lato oscuro della F... :icon_eek:
[glow=red,2,300]Sprint Filter Super Competition - DTE PedalBox 3S - Xenon 4300K - High Beam DRL[/glow]

SalvadaK

Ho sostituito il convertitore di pressione e la macchina è tornata nuova

🡱 🡳