Petizione per il volano difettoso FORD FOCUS

Aperto da Corrado, 26 Marzo 2007, 11:45:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Corrado

Visto che il problema continua e qualcuno finalmente mi ha contattato , riprovo a postare la proposta.

La Ford Italia sostiene che i difetti al volano sono casi isolati.
Dal momento che non e' cosi' , e lo sappiamo bene , chiedo un po' di collaborazione e rilancio l idea.

Si tratta di fare un elenco , almeno con la targa dell auto di chi ha avuto il problema : in garanzia e non  .

Visto l insuccesso della volta precedente , probabilmente perche' nessuno mi conosce , chiedo gentilmente la collaborazione di qualche moderatore , che si faccia carico della raccolta dati.

Se raggiungessimo un numero interessante (non dovrebbe essere difficile) ognuno di noi dovrebbe mandare una raccomandata A/R con l elenco completo dei casi conosciuti.
Alla Ford basta il numero di targa dell automobile per sapere vita morte e miracoli.

Io sono Corrado scrivo da Sestri Levante la mia auto e' una Focus 1.8 TDCI del 2002 SW targata BZ551GD 70000 km

Sperando nella vostra collaborazione vi saluto


1) HELIOS focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX
2) BAEZ Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX
3) LAURETTA Focus 1800 tdci CJ173(XX).
4) mauro58 Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX
5) Clacson Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
6) Antonio Ford Focus TDCI 1.8 - 115CV km 93000 CG828XX
7) Leo Focus I serie 1.8 TDCI 1991- targa: BW244XX
8) Aiman 81000 km cc277XX
9) Luigi  FOCUS 1.8 TDCI 115CV  km 89000 CR565XX
10)Giuseppe  FOCUS 1.8TDCI 100CV del 2004 targa CN029XX
11) Stefano Focus SW Tdci 1.8 115cv 2001 Km 104.000 BV418XX
12) SAndro Focus TDCI 101  01/2003 CF011XX
13) Michele Focus 1.8 tdci115cv sw  del 2004  CR354XX
14)  Luca focus 18 TDCI 100CV 12/2002  CC441XX  110.000 km
15)  Y8 Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
16) Laterzaz Focus 1800 TDI anno 2003 - CG631XX , Km.66000
17)darkness Focus Tdci 100cv 10/2004 64.000 Km CM827XX
18)Stinger66 focus tdci 115 cv 120.000 km CC 824 XX
19) Dimitri Focus 1.8 Tdci - 100cv del 2004   CN 554 XX
20) Sergio Focus 1.8 TDCi Ghia 12/2003 km39000 CL891XX
21) Angyomline CH008XX
22) Gianni Focus SW 1.8 TDCI 2001 110.000 Km BX 892 XX
23) IO Focus SW BZ551XX
24) Luca M focus 2001  BW501XX
25) MArco C Focus TDCI 115CV  del 2002  CC893XX
26) Sebastiano M Ford Fiesta 1400 TDCi 12/2002 Targata CD974XX

legis

RAGAZZI FORZA IDAF C'è XQUESTO!!
UNITEVI ALL'APPELLO DI CORRADO!!
CORRADO IO NN POSSO UNIRMI XKè FORTUNATAMENTE NN HO AVUTO QUESTO PROBLEMA CMQ CERCHERò  DI DARTI UNA MANO!!
GATTA, PUOIEVIDENZIARE QUESTO POST?
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Corrado

Citazione di: legisRAGAZZI FORZA IDAF C'è XQUESTO!!
UNITEVI ALL'APPELLO DI CORRADO!!
CORRADO IO NN POSSO UNIRMI XKè FORTUNATAMENTE NN HO AVUTO QUESTO PROBLEMA CMQ CERCHERò  DI DARTI UNA MANO!!
GATTA, PUOIEVIDENZIARE QUESTO POST?
Grazie mille !!
Va a finire che stavolta ci riusciamo !!

helios

Ciao,
       mi associo. Il problema volano si è manifestato su moltissime Ford Focus TDCi 1,8 115CV e 100CV.
A me è già la seconda volta.
La targa della mia focus 1,8 TDCi 115CV è CA566XX e ho le fatture di acquisto del volano Ford codice 1351187 che dopo meno di un anno e soli 28000 km si è rotto.

Segnalo, inoltre, il rilascio qualche mese fa di un nuovo volano Ford dal codice 1426558.

Bye

helios

baez

Ciao,

mi associo alla proposta di kingcarl.

Io posseggo una Focus 1800 TDCi del 2002 targa BV396XX.

Ad oggi ho sostituito due motorini e due volani (tutto in garanzia) e la batteria, di tasca mia. Il problema si sta ripresentando.
A maggio 2006 (ultima sostuzione eseguita) il concessionario Ford mi ha fornito il codice ricambio del volano "modificato" ma non disponibile.

Codice Ricambio 1426588 Codice Costruzione 1S41-6477-DG

Avevo contattato il Servizio Clienti della Rhiag (02.30781), distributori della società LUK (produttrice del volano), e mi informarono che il codice del volano 1S41-6477-DG non era ancora in costruzione.
Quindi l'ho sostituito con un volano "normale".
Ora sarebbe interessante sapere il codice ricambio/costruzione dei volani che sostituiscono attualmente.

Io proporrei, se la tua lista ha diversi "iscritti", di contattare "Mi manda RAI 3".

ciao a tutti

Corrado

Citazione di: baezCiao,
Io proporrei, se la tua lista ha diversi "iscritti", di contattare "Mi manda RAI 3".
Per ora sarei contento di riuscire a raccogliere almeno 50 casi !
Poi proviamo con la Ford Italia
Poi con riviste tipo "Al volante" , che mi sembra l unica mezza seria
Non e' che mi piaccia molto l idea della TV , ma come ultima spiaggia puo' andare bene .
Sia chiaro , alla fine non importa come , l importante e' che Ford si assuma le proprie responsabilita'.

CHIUNQUE ABBIA AVUTO IL PROBLEMA E/O CONOSCA QUALCUNO CHE LO HA AVUTO (anche se risolto in garanzia) E' PREGATO DI SEGNALARLO !!

gattapone

allora ho evidenziato la discussione..rimarrà come primo post, e in più potete fidarvi di corrado...c ho parlato personalmetne..mandate e-mail a lui dei vostri dati e insieme farete la petizione con la ford per i volani difettosi ;) AUGURO A TUTTI UNA VITTORIA PER QUESTO DIFETTO :)
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

lauretta

CIAO SONO LAURA DA TORINO,POSSIEDO UNA FORD FOCUS 1.8 TDCI IMMATRICOLATA LUGLIO 2003 KM 64000,STESSO PROBLEMA AL VOLANO,IN OFFICINA IL 20 MARZO RITIRATA IL 22 PAGANDO LA MODICA SOMMA DI 1450,00€ ,HO CONTATTATO LA FORD ITALIA DI ROMA,LO SANNO CHE E' UN DIFETTO MA NON LO RICONOSCO PERCHE' SU 400.000 FORD FOCUS LA PERCENTUALE DELLE AUTO E' MINIMA IN POCHE PAROLE(cosi' mi hanno fatto capire) A CHI CAPITA E' SFIGA(?). QUESTA E' LA TARGA DELLA MIA AUTO CJ173(XX). IO SONO PRONTA A COMBATTERE QUESTA INGIUSTIZIA........L'UNIONE FA' LA FORZA.......BUONA GIORNATA A TUTTI

Corrado

VISTO CHE LA COSA SEMBRA MUOVERSI ....
VI INVITO AD INVIARMI ALL INDIRIZZO kingcarl1@libero.it o info@pazzidelbracco.it i seguenti dati

modello dell auto , anno immatricolazione  e numero di targa .

QUESTE INFO MI SERVONO PER SCRIVERE UNA BOZZA DI RACCOMANDATA CHE OGNUNO DI NOI INVIERA' ALLA FORD CON RICEVUTA DI RITORNO.
I DATI PERSONALI A ME NON INTERESSANO , LA FORD LI AVRA' DIRETTAMENTE DALLA VS RACCOMANDATA.
LO SO SONO NOIOSO , MA SE CONOSCETE QUALCUNO CHE HA AVUTO LO STESSO PROBLEMA INVITATELO A POSTARE . SE NON E' INTERNET MUNITO , FATEVI AUTORIZZARE A POSTARE PER LUI/LEI

GRAZIE

Ps scusate il maiuscolo !

Corrado

gattapone

niente scuse...sto post è tutto tuo corrado..facci quel che vuoi nel rispetto della privacy ;) ho modificato con due X finali la targa di laura perchè solo tramite e-mail, indirizzata a kingcarl che qui sopra vi ha lasciato l e-mail, dovete lasciare i dati completi..qui mettete nome e i numeri e lettere della targa mancanti delle ultime due lettere...  esempio :    aq 123 XX


in piu a inizio pagina ti ho cominciato a mettere la lista di  quelli che vogliono fare la petizione corrado.............

ciao e auguro ancora buona fortuna
qui gatta ci cova :lol:

mx5passionroma.it

legis

Salve, sono contento ke le cose si cominciano a muovere!!
Penso ke di ciò si potrebbe informare anke quattroruote e chiedere il suo aiuto!! Molte persone con l'aiuto della rinomata rivista sono riuscite ad ottenere ciò ke volevano!!Ke Ford italia abbia risposto ke il numero esiguo di auto non prevede la copertura in garanzia è una delle solite assurdità della Ford, in quanto non è assolutamente concepibile ke la garanzia si misuri a episodi!! Se c'è garanzia ci deve essere x tutti e nel singolo ed unico caso!!

ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

Corrado

Citazione di: legisSalve, sono contento ke le cose si cominciano a muovere!!
Penso ke di ciò si potrebbe informare anke quattroruote e chiedere il suo aiuto!!
Appena raggiungiamo un bel numero decideremo il da farsi .

grazie

focus style

io ho 1 focus II serie 1.8 115 cv. Fortunatamente, corna facendo, non ho questo prob. Sappiate, però, che vi sono vicino col cuore. I cambi in aranzia si effettuano anche se è un caso su 6miliardi. Se non vi vogliono ascoltare rivolgetevi ad un avvocato che comunicherà alla ford il problema. Spesso e volentieri queste vertenze si risolvono senza andare in causa, a patto che l'intermediario sia un avvocato, ovvio!! Non dimenticatevi che siamo in Italia, e la spunta sempre il più forte, non chi ha ragione. In tanti e con gli avvocati si diventa forti!!!!!!!!!!!!

helios

Salve a tutti. Per le Ford Focus in garanzia, Ford DEVE effettuare la sostituzione del volano e della componentistica connessa proprio perchè c'è la garanzia.

Il problema vero si pone quando la garanzia è scaduta e, penso che la petizione abbia il fine di indurre Ford ad intervenire anche fuori garanzia.

Ford, infatti, avrebbe dovuto effettuare un richiamo delle Focus afflitte da tale problema. Ma i richiami hanno costi altissimi soprattutto quando bisogna sostituire parti così che richiedono costosi smontaggi e rimontaggi

Bye

helios

Gianky_72

Ciao ragazzi, vorrei potervi aiutare ma la mia focus sw del 2002 per ora non mi ha dato questo problema. Forse lo ha dato al precedente proprietario visto che ha su 142.000 km!!
Comunque rimango in contatto per ogni aiuto possibile.
Ciao e forza cosi raga!!

antotai

Ciao mi chiamo Angelo, ho stesso problema.
domani porterò l'auto dal meccanico il quale mi ha già anticipato che il guasto dipende dal volano.
sapete dirmi quanto mi verrà a costare questo giochetto?!
Sono pronto ad unirmi a voi per la petizioneattendo una vostar risposta.

legis

Ragazzi vedo ke la cosa avanza!!
Xò vorrei sapere Esattamente quli sono i sintomi di questo inconveniente? Dato ke la mia garanzia scade ad ottobre Qualcuno può essere+preciso al riguardo!!

Ciao
:icon_lol: La fortuna favorisce la mente preparata  :icon_lol:

ENTRA NEL MIO GARAGE

lauretta

PER ANTOTAI,IO HO SPESO 1452,00€,VOLANO+FRIZIONE+MOTORINOAVVIAMENTO+BATTERIA......fatti coraggio siamo tutti con te sperando in un rimborso futuro.......
 PER LEGIS......io sintomi sono i seguenti : all'inizio all'accensione uno strano rumore di ferraglia proveniente dalla zona motore andando avanti subentra sempre all'avviamento la difficolta ad accendere l'auto e il rumore di ferraglia e' sempre piu' forte. spero sia stata chiara e d'aiuto per te. CIAO RAGASSUOLI E BUONA FORTUNA( ormai ho capito ke per ki possiede una focus,ke vada bene e' solo questione di kul....) ciao ciao

antotai

FRA QUALCHE ORA AVRO' IL RESPONSO DEL MECCANICO, MI SENTO COME UN PADRE IN ATTESA NEI PRESSI DELLA SALA PARTO.
APPENA SO QUALCOSA VI CONTATTO.CHE DIO ME LA MANDI BUONA.

Mauro58

Ciao a tutti, problema volano. Ho la macchina dal meccanico pe ril solito problema. In fase di accensione a volte si sentiva un rumore di ferraglia cono un sobbalzo. Da Dicembre avevo rumore quando schiacciavo la frizione. Mi sono deciso; ho la macchina smontata per cambiare volano, frizione e motorino di avviamento ( come lauretta, mi sembra). Euro 1430. La ford da garanzia sulla riparazione solo se si cambiano tutti i pezzi inerenti l'unocon l'altro ( potevo cambiare solo volano e frizione senza garanzia). Ho chiamato l'ufficio della ford a ROma per saperne di piu' , ma mi sembra di capire che non intendono riconoscere il problema ( cge ormai e' evidente visto i vari forum che ho visitato). Per un eventuale reclamo ufficiale (Kingcarl) sono pronto a muovermi ( anche se preferirei poter avere un altra macchina al volo). Vi faccio sapere. Mauro

Mauro58

Penso cmq che sia anche importante sapere dalla Ford, o dalla esperienza delle persone, se , cambiando i pezzi con quelli attualmente in commercio, il problema viene risolto. In altre parole, sostituendo tutto cio' che la Ford consiglia, c'è ancora la probabilità che il problema si ripresenti a distanza di 2 o 3 anni? O forese i pezzi forniti adesso sono mdoificati in modo che il probelma non si presenti piu'? Ho letto di gente che ha sostituito solo il volano   o solo il motorino e il problema si è ripresentato. Cambiando tutto con i pezzi attuali si risolve i problema? ( se non altro, dando la garanzia, in caso ricapiti non si spende...) . Mauro

Mauro58

Kingcalr, la mia e' una Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX, scrivo da La Spezia. Mauro

luigimita

Citazione di: Mauro58Kingcalr, la mia e' una Focus SW TDCI 115 cv , agosto 2002, CC304XX, scrivo da La Spezia. Mauro
Anche la mia, ufficiale, problema al volano, con rumore di ferraglia principalmente allo spegnimento (sembra che il motere debba cascare).
La frizione l'ho già fatta 20000km fa, ammontare del danno per sostituire il solo volano modificato, circa 700 Euro.

La mia auto è una Ford Focus 1.8 TdCi 115CV 2004, fatemi sapere cosa serve per questa petizione.

In ogni caso....mai più Ford.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

antotai

il meccanico mi ha graziato. con circa 130 euro mi ha cambiato la batteria e sembra che la cosa si sia risolta.
buona fortuna a tutti

luigimita

Citazione di: antotaiil meccanico mi ha graziato. con circa 130 euro mi ha cambiato la batteria e sembra che la cosa si sia risolta.
buona fortuna a tutti
Ma scusami, riscontravi gli stessi nostri "sintomi"??? Hai risolto semplicemente sostituendo la batteria??
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Max83

Ciao,sono Max possiedo una Ford Focus tdci 1.8 115 anno 2004.Riavviando il motore a caldo specie dopo tragitti autostradali ho sentito gli stessi rumori di ferraglia che molte persone hanno descritto in questa discussione.Ho parlato con il meccanico della Ford quando sono andato a fare il tagliando e gli ho spiegato il problema.Quando mi è stata riconsegnata la macchina mi hanno detto che è stato pulito il motorino d'avviamento.Il fatto mi è sembrato strano a soli 28000 km bisogna già pulire il motorino???Ma.....Fortunatamente ora che ho scoperto di non essere l'unico e visto che sono ancora in garanzia vorrei risolvere il problema.Qulcuno saprebbe consigliarmi per agire nel modo giusto?Attendo le vostre risposte.Grazie

helios

Dunque. Faccio un po' di chiarezza. Alcune delle cause del problema al volano delle Focus 1.8 TDCi derivano dalla batteria e/o dal motorino di avviamento oltre che, ovviamente, dalla progettazione dello stesso volano.

Quando la batteria perde il suo spunto originario, non riesce a far girare al meglio il motorino di avviamento provocando scossoni al volano. Tale problema si evidenzia ancora di più quando il motorino di avviamento non è in condizioni ottimali.

Ford consiglia di sostituire la batteria per risolvere il problema quando si è ai primi sintomi. Quando il volano è compromesso bisogna solo sostituirlo.

Ford stessa ha rilasciato varie versioni del volano per questa auto. L'ultima versione risale a qualche mese fa ed ha codice prodotto 1426558.
Se devono sostituirvi il volano PRETENDETE quello con codice 1426558 e se vi dicono che non è disponibile e vi propongono una versione precedente, cambiate fornitore di componentistica.

Ho fatto sostituire il volano qualche giorno fa con l'ultima versione e sembrerebbe tutto ok. Fortunatamente il "PEZZO" volano mi è stato sostituito in garanzia visto che il precedente volano con codice prodotto 1377019 è durato meno di un anno. Ho pagato solo la manodopera 200 euro.

bye

helios

baez

Ho sentito la Rhiag (0230781), distributori della società LUK (produttrice del volano), mi confermano che ad oggi in commercio c'è solo il volano modificato (cod. costruttore 415-0185-10 cod. ricambio Ford 1426558BD). La Rhiag mi informa anche che la risoluzione del problema avviene soltanto con la sostituzione contemporanea di volano-frizione-motorino  d'avviamento.

ciao
baez

ghedadi

ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema e conosco almeno altre 5 persone che nelle stesse condizioni. Io per il momento ho solo sostituito la batteria, per i primi giorni sembrava andare meglio ma adesso che il caldo avanza il problema si è ripresentato anche più di prima. Un mio amico ha già cambiato il volano - frizione 2 volte senza risolvere nulla. Dobbiamo assolutamente ottenere qualcosa dalla ford, non ho intenzione di aspettare che anche la mia focus mi lasci a piedi!!!
Adesso faccio una segnalazione a mi manda rai 3....poi si vedrà.
ciao a tutti

luigimita

Citazione di: baezHo sentito la Rhiag (0230781), distributori della società LUK (produttrice del volano), mi confermano che ad oggi in commercio c'è solo il volano modificato (cod. costruttore 415-0185-10 cod. ricambio Ford 1426558BD). La Rhiag mi informa anche che la risoluzione del problema avviene soltanto con la sostituzione contemporanea di volano-frizione-motorino  d'avviamento.

ciao
baez
Mi sembra una cavolata sta cosa che ti hanno detto. L'unico pezzo ad essere difettoso è il volano. Il problema a cui loro si riferivano è un'altro.
Se una persona non sostituisce il volano già quando iniziano i primi sintomi del difetto, la vibrazione anomala che esso produce, rovina alla lunga anche il motorino di avviamento e la frizione. un trucco per salvaguardare la frizione è quello di mettere in moto e spegnere sempre con il pedale della frizione completamente schiacciato. La mia focus ha iniziato a manifestare il problema. Sono stato dalla Ford e mi hanno detto che è sufficiente sostituire il volano (soltanto il volano!!) per risolvere il problema. Chiaramente se aspetto ancora troppo, mi toverò a dover sostituire anche il motorino d'avviamento e la frizione.
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

lauretta

MESSAGGIO PER LUIGIMITA........hai ragione,peccato pero' che quando ti presenti all'officina autorizzata ford e fai presente che la tua ford focus fa' uno strano rumore all'accensione e loro ti riscontrano il guasto al volano ti rispondono che e' meglio aspettare visto che e' solo all'inizio e l'auto puo' viaggiare ancora tranquillamente........si aspetta cosi' poi mentre smontano ti fanno anche la frizione(visto che l'auto ha "gia'" 59.000km)  STRANO PERO',MIO FIGLIO HA UNA FORD KA DEL 99 ED HA FATTO LA FRIZIONE A 110.00 KM(mah?)Questo e' quello che e' stato detto a me ed io me la sono bevuta visto che di meccanica non capisco nulla....me tapira.......ciao ciao.

luigimita

Citazione di: laurettaMESSAGGIO PER LUIGIMITA........hai ragione,peccato pero' che quando ti presenti all'officina autorizzata ford e fai presente che la tua ford focus fa' uno strano rumore all'accensione e loro ti riscontrano il guasto al volano ti rispondono che e' meglio aspettare visto che e' solo all'inizio e l'auto puo' viaggiare ancora tranquillamente........si aspetta cosi' poi mentre smontano ti fanno anche la frizione(visto che l'auto ha "gia'" 59.000km)  STRANO PERO',MIO FIGLIO HA UNA FORD KA DEL 99 ED HA FATTO LA FRIZIONE A 110.00 KM(mah?)Questo e' quello che e' stato detto a me ed io me la sono bevuta visto che di meccanica non capisco nulla....me tapira.......ciao ciao.
Infatti, proprio per questo, almeno io personalmente, mi farò sistituire a breve il solo volano (e prima che si scassi tutto il resto!!) in fin dei conti siamo noi a sborsare mica loro!!!!
E vero che 59000 km son davvero pochi per una frizione...vabbè...dipende sempre da come la si usa l'auto...la mia l'ho rifatta  un annetto e mezzo fa (colpa del precedente proprietario...), avrà si e no 45000 km (macino chilometri a non finire)..non mi sembra il caso di rifarla di già...se poi l'intervento sul volano lo si fa quando l'auto ha gia moltissimi chilometri, allora mi sembra giusto approfittarne, per non ritrovarsi poi a dover pagare un'altra volta la manodopera per rismontare tutto.
Ti dirò di piu, comprero io personalmente il volano da un amico (chiaramente LUK originale e ultimissimo modello) e me lo faccio solo montare...e non dalla ford!!! Risparmio parecchie centinaia di euro..


Conclusione....non ci facciamo fregare dai meccanici!!
Ford Kuga ST-LINE 1.5 Ecoblue 120cv

Clacson

Focus 115cv 07/2003 Km 101.000 CJ877XX
Io ho cambiato il primo volano in garanzia a 23.000Km
a 90.000 si è ripresentato il problema ho cambiato quindi la batteria.
A 100.000 ho dinuovo scossoni all'avviamento, a caldo spesso devo spegnere e riaccendere il motore.
---------------------------------------------------------
Focus C-Max 1.6 Tdci 110 cv. FAP - Titanium 2008

Corrado

Mi permetto di ricordarvi che sto raccogliendo le targhe delle auto che hanno avuto il difetto.
Come scritto in precedenza dovreste mandarmi una mail con almeno la targa del veicolo.
Se prima di fare qualsiasi cosa non raggiungiamo un bel numero e' inutile discutere !!!
Al momento ho ricevuto 5/6 targhe un po' pochino  !!
Chi non lo avesse fatto lo faccia.
Anche chi ha risolto in garanzia e chi ha (purtroppo) ha dovuto pagare.
Se non abbiamo le "prove" che il problema non e' isolato possiamo stare qui a discutere anni !!
Se avete amici , spiegatelo anche a loro e se non hanno una mail , postate la targa a posto loro.
Piu' passa il tempo e piu' gente avra' il problema e dovra' pagare .
La riuscita non e' sicura , ma tentare non nuoce !!
NON DISPERDIAMOCI !! Prima raccogliamo dei dati sicuri da mettere sotto il naso di Ford ..... Mi manda raitre .... quattroruote ... Al volante etc etc

Corrado

CitazioneConclusione....non ci facciamo fregare dai meccanici!!
Mi permetto di dissentire !!
Il meccanico non c entra una fava !!
Pensi che mi faccia piacere rimetterci la faccia coi clienti ?
E' facile dare la colpa a chi sta tra l incudine ed il martello !!
Hai presente cosa vuol dire per un officina avere un cliente incaxxato e la casa madre sorda ?
Probabilmente no !
Hai Presente quanto costa aggiornarsi ?
Probabilmente no !
Hai presente quantro costa attrezzarsi ?
Probabilmente no !
Hai presente che il tuo numero di targa potrebbe aiutare della gente ad avere un richiamo o anche un minimo rimborso ?
Probabilmente no !
Fai pure il gioco della Ford ....

🡱 🡳