Sensore freni Focus St-Line

Aperto da massi1987, 25 Febbraio 2022, 22:52:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

massi1987

Ciao a tutti

ho la seguente domanda. Dopo aver fatto cambiare una valvola delle gomme invernali, il meccanico mi disse che a breve avrei dovuto cambiare anche le pastiglie freno. Ho provato a guarda se poterlo fare da solo ma mi manca l'attrezzatura. Ho letto che esisterebbero dei sensori che segnalano se le pastiglie freno sono da cambiare. Qualcuno mi sa dire se la focus possiede questo sensore? O in generale come posso capire se è arrivato il momendo di cambiarle senza smontare la gomma?

Grazie a tutti

Massi

gianni05

Non so dirti se la tua Ford ha il sensore di usura pastiglie ma se guardi (magari smontando la ruota anteriore) dovresti vedere un cavetto che va nella zona del freno/pastiglie. Solitamente si tratta di un conduttore (un cavetto elettrico per capirci) che è annegato/inserito in una delle 2 pastiglie (solitamente quella lato interno) e quando la pastiglia raggiunge una data usura spunta il conduttore che strisciando sul disco freno manda una massa e si accende la spia usura freni.  Normalmente cambiare le pastiglie (quelle anteriori) è abbastanza semplice e non dovrebbero servire attrezzi particolari

🡱 🡳