Pedale frizione perde pressione in autostrada

Aperto da lele751, 29 Agosto 2022, 12:16:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lele751

Ciao a tutti, ho un Cmax II 1.6 Tdc del 2014 per il secondo anno consecutivo sono andato in vacanza in montagna e dopo più di 200 km in autostrada senza utilizzare la frizione, il pedale perde pressione, diventa mollo e ha bisogno di un pompaggio di ricarica.
lo scorso anno il meccanico mi aveva verificato e confermato nessuna perdita di olio, ha provveduto quindi solo con uno spurgo dell'impianto per eliminare bolle d'aria con sostituizione del liquido, usando la macchina in città non ho avuto nessun problema.
Arriva il periodo delle vacanze e ci siamo di nuovo, dopo circa 200 km sempre lo stesso problema, la situazione peggiora  e per il viaggio di ritorno dovevo pompare ogni 5 km.

la via più facile è quella di sostituire tutto il mondo frizione con volano pompa, cuscinetti, un lavoro oneroso, ma è l'unica soluzione?
sicuramente c'è un entrata di aria nell'impianto senza far perdere olio che mantiene illivello perfetto nella vaschetta.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

grazie per l'attenzione!

Maya

Ciao,
non mi è mai capitato nulla di simile,
ma prima di metter mano al cuscinetto di disinnesto, con aggravio di spese come hai giustamente detto, proverei a cambiare il cilindro primario, ovvero la "pompetta" che azioni col pedale.
Non ti posso assicurare nulla, però tra le due spese, questa è sicuramente la minore
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lele751

Citazione di: Maya il 29 Agosto 2022, 13:36:49
Ciao,
non mi è mai capitato nulla di simile,
ma prima di metter mano al cuscinetto di disinnesto, con aggravio di spese come hai giustamente detto, proverei a cambiare il cilindro primario, ovvero la "pompetta" che azioni col pedale.
Non ti posso assicurare nulla, però tra le due spese, questa è sicuramente la minore

Grazie per il tuo intervento, condividerò questa strada con il meccanico, partendo quindi dalle sostituzioni meno onerose.
l'unico problema rimane sempre la verifica della riparazione, essendo un problema che si verifica in  modalità estreme mi riesce davvero difficile effettuare una verifica.

Maya

Si, hai perfettamente ragione.
Non riesco a trovare un nesso logico nella faccenda.
Ammettiamo che il problema sia dovuto ad un gommino che non fa più tenuta in uno dei due cilindri: dovrebbe fartelo sempre o perlomeno sia che usi l'auto in autostrada (non toccando la frizione) che la mattina prendendo l'auto dopo che è stata ferma ore.
Però effettivamente una volta innescato il problema (al ritorno) questo ha continuato a ripresentarsi ogni 5 km.
La cosa è strana!
Parlane col mecca e senti cosa ne pensa
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

lele751

Citazione di: Maya il 29 Agosto 2022, 16:06:44
Si, hai perfettamente ragione.
Non riesco a trovare un nesso logico nella faccenda.
Ammettiamo che il problema sia dovuto ad un gommino che non fa più tenuta in uno dei due cilindri: dovrebbe fartelo sempre o perlomeno sia che usi l'auto in autostrada (non toccando la frizione) che la mattina prendendo l'auto dopo che è stata ferma ore.
Però effettivamente una volta innescato il problema (al ritorno) questo ha continuato a ripresentarsi ogni 5 km.
La cosa è strana!
Parlane col mecca e senti cosa ne pensa
Considera che questa estate prima di partire ho fatto il tagliando e il mio meccanico mi ha effettuato uno nuovo spurgo.
Sono partito da Roma verso la Calabria e al ritorno dopo 15 gg e circa 1.500 kM il pedale ha evidenziato il problema in maniera leggerissima gli ultimissimi Km, il tutto da farmi pensare addirittura che il problema fosse risolto magicamente.
Dopo 15 giorni sono partito per il Trentino e dopo 200 km nel viaggio di andata eccola là di nuovo.
Oggi ho provato a sentire anche un altro meccanico che giustamente vuole vederla, al telefono mi ha detto che proverà ad ispezionare perdite e ad effettuare un nuovo spurgo, secondo la sua esperienza all'80% è il cuscinetto all'interno del cambio che fa prendere aria, a quel punto però con il cambio calato sarebbe normale cambiare anche la frizione.

la macchina ha 114.000 km e 8 anni , spero solo che riesca ad avere la giusta intuizione.

lele751

Ultimo aggiornamento, il meccanico  ha effettuato lo spurgo confermando nessuna presenza di bolle d'aria, ha quindi sostituito la pompa del pedale, verificato che dietro al pedale non c'era una vera e propria perdita ma comunque c'era un po' di sporcizia di olio o trasudo e poi tirando giù il carter sotto ha verificato che lato cambio non ci sono perdite visibili è tutto abbastanza pulito.
Adesso rimane solo da provarla anche se è difficile creare il caso se non effettuando un bel viaggetto lungo.
Al momento spesa 210,00€, speriamo e icrociamo le dita, vi aggiorno appena ho maggiori dati.

🡱 🡳