Perdita totale liquido servosterzo a seguito rottura cinghia alternatore

Aperto da rincost, 09 Ottobre 2022, 17:30:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rincost

Un saluto a tutti.
La mia focus station wagon daw 2003  ha piu di 300mila km.
Ero sulla superstrada e mi si é spezzata la cinghia dell'alternatore. Sostituita con una nuova e sostituito tappo paraolio, il meccanico che era li sulla strada m'ha detto che non poteva aiutarmi ulteriormente e mi ha rispedito a casa.
Il problema é che perde il liquido atf non appena lo metto. Ho pulito un po le varie tubature e gli agganci e sto aspettando domani di poter comprare una nuova tanica di atf e provare a ririempire il serbatoio per capire da dove cola prima di portarla dal meccanico che sicuramente sparera cifre assurde.
il mio sospetto é che la cinghia dell alternatore, rompendosi si sia agganciata a qualche tubo allenatandolo. Non vedo come possa essere diversamente. Ci sono motivi di sospettare che si sia rotta la pompa del servosterzo?
Mi consigliate di provare a metterci quei loquidi di riparazione delle perdite servosterzo prima di portarla dal meccanico.
Avrete capito che non sono ricco :)

Maya

Ciao, sicuramente la cinghia spezzandosi avrà dato una legnata a qualche tubo ad alta pressione.
Dovresti con un po di pazienza pulire i tubi del servosterzo e vedere da dove parte la perdita.
Poi, giusto per risparmiare ti conviene procurarti il manicotto/tubo o quello che si è guastato da un'auto demolizione.


------------------------

Dalla foto qui:
https://ford.7zap.com/it/car/42/no/0/1643/16022/69980/#01588A
pare che ci siano 3/4 viti verso il retro del motore

In allegato alcune procedure che possono (forse) servirti
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rincost

Ok, cio che sospettavo.
Purtroppo pero la perdita non parte dai manicotti che ho a vista dal cofano ma da sotto. Vedo il gocciolio da sotto alle parti meccaniche ma non posso capire da dove proviene. Dovrei smontare il carter e cercare di alzare un po la macchina per capire ma non so come fare.
Ho notato che quando la macchina é calda non perde ma appena la spegni comincia a colare a profusione.

La perdita era di qualche goccia qua e la prima che si rompesse la cinghia. Adesso é insostenibile.
Dove posso trovare uno schema dela posizione dekke viti sul carter paramotore cosi da toglierlo facilmente?

Maya

Per gli schemi dovrei riuscire a procurarteli, però mi raccomando, visto che ti devi necessariamente infilare sotto l'auto, procurati due cavalletti! Non sorreggere il peso dell'auto solo con il cric!!!



SORRY!
per distrazione ho risposto sul post precedente: guarda sopra...
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rincost

ok, sono riuscito anche senza cric. hongettato via il paramotore, era lercissimo.
ho individuato il punto da cui vedo gocciolare. é l'unico affare metallico in prossimita di due pulegge su cui scorre la cinghia servizi.
é la pompa servosterzo? li cé un foro sul ferro ma non é accidentale, pare proprio parte della meccanica. da li sgocciola profusamente tutto il liquidomogni volta che lo metto. Allego foto

ho letto che a volte il problema é una valvoletta che si attacca sul tubo metallico della pressione. puo essere il mio caso?
oppure ancora nessuna ipotesi é scartata? le ipotesi se ho capito bene leggendo qua e la sono:
1) quella valvolina
2) i due manicotti che escono dalla vaschetta (e non é il caso)
3) scatola dello sterzo 100€ circa( ho preso mesi fa una bella botta alla fiancata tanto tanto forte che ha inclinato lasse dello sterzo)
4) pompa servosterzo (200€ circa)

Ti senti di escludere una di queste ipotesi?


Maya

Quella zona sembrerebbe essere proprio in prossimità della pompa dell'idroguida
In questa foto, la pompa è quella a sinistra, con la puleggia a 7 fori tondi




Bisognerebbe smontare un po' più di particolari per capire da dove fuoriesce il fluido.
Attento a tutto quell'olio: le cinghie ci non vanno molto d'accordo !!!

Da questo schema:
https://ford.7zap.com/it/car/42/no/0/1641/15984/69829/

si vede che la pompa monta anche un pressostato (3N824). Potrebbe essere anche lui che si sta spaccando
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rincost

 :lcop: :icon_exclaim:

difatti quella valvolina a pressione é cio che sto cercando ma non trovo.
sulla pompa cé il codice F4AC
il vin é WF0NXXGCDN4L70778

secondo me é un altro modello. Ok intanto ho fatto dei progressi e ho pulito un po di quel grasso. La cinghia non é piu a rischio.

Per aver accesso completo alla pompa idroguida dovrei smontare la ruota?

Maya

CitazionePer aver accesso completo alla pompa idroguida dovrei smontare la ruota?

Da sopra non si riesce a lavorare? Immagino che ci sia il mondo, tra tubi ed altre cose...
Onestamente non ti so dire di più perché la Focus mk1 l'ho avuta per pochi anni e non ho mai avuto modo di metter mano a quei particolari.

Mi auguro si faccia sentire qualcuno che possa darti delle dritte più precise
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rincost

Le tue dritte sono state di incoraggiamento.
L'ho portata dal meccanico e domani vedremo, mi dirá lui. A dato una sbirciata e per lui il problema é proprio la pompa. Dice che magari smontandola si renderá conto che il problema é solo un paraolio. Boh!
Il ricambista imvece mi ha chiesto 200€ per una pompa rigenerata in cambio della mia.
W ford, sempre e comunque

-----

Aggiorno: il meccanico dice che ha trovato una pompa usata a 100€ e mi monterá quella. Passando di la per caso ho visto che aveva sul bancone la mia vecchia pompa tutta ingrassata di nero ahah. Motivo? Io sono convinto che mi rimetterá la stessa identica pompa. Aveva una faccia modello quando becchi un bambino con le dita nel naso. Non s'aspettava passassi in quel momento. ahah
La mia é solo un'ipotesi.
Resto dell'idea che i soldi non fanno la felicitá ma la gente di cui ti circondi, si. Ed il mio meccanico giuro che fa stare bene. Se devo essere fottuto da qualcuno, adoro che sia lui a fottermi! ahah

Voi che dite, la mia é un'ipotesi credibile?

Maya

Guarda, tutto può essere, ma un'ipotesi è che l'abbia smontata per accertarsi che il ricambio fosse identico, per leggere il codice oppure anche per capire cosa fosse rotto.

Comunque sia andando dal mecca ci sta che ti faccia spendere quella cifra
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rincost

Dai, probabilmente il problema è risolto. Guidato tutto oggi e non mi pare ci siano perdite.
Grazie mille.
Vado un momentino offtopic per una domanda: qual'è il modo piu facile per far passare un cavo dalla batteria motore all'interno dell'auto in cui installerò una piccola batteria servizi?
Voglio avere una buona autonomia elettrica per quando faccio lunghe gite fuoriporta sfruttando la ricarica dall'alternatore, un po come si fa nei camper.

Maya

Ciao, per il discorso batteria ti conviene aprire un topic specifico.
Non ho esperienza in merito, ma l'unica cosa che posso dirti, è che se hai bisogno di alimentare dei piccoli apparati come un frighetto o delle lampade, ti conviene utilizzare una batteria NON da avviamento come quelle classiche da auto. Queste hanno un grande spunto per avviare il motore ma poi hanno poca capacità. Dovresti spostarti su batterie specifiche per camper o nautiche a scarica lenta. Ovviamente i costi non sono quelli della classica batteria che trovi al supermercato!
Potresti anche decidere di acquistare un caricabatterie, caricare la batteria (ma dai...) e tenerla poi nel bagagliaio senza collegarla all'auto. Dipende tutto dalle tue esigenze
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

rincost

Ok.
Pensa che avevo comprato una power station al litio, proprio per il discorso che non minserve lo spunto ma una scarica lenta e ricarica veloce. Be, acquistata su amazon e mai arrivata. Praticamente si tratta di batterie con il controller e l'inverter incorporati. Acquisto su amazon, mai arrivate!  :flexion:
Ieri, rotto di scatole, ho visto una batteriuccia da 52ah al conad e l'ho presa.
Ci faró dei test poi si vedra. Piombo normalissima, nemmeno agm.

Purtroppo quando sto in viaggio ho difficolta a caricarla alla presa normale perció faro il collegamento con l'alternatore. Anche per imparare. Mi fa sentire tipo piccolo ingegnere    :icon_cheesygrin:

Faccio come mi hai detto e apro un nuovo topic.
Un saluto

🡱 🡳