pulizia egr su fiesta 2010

Aperto da velocity86, 28 Novembre 2022, 09:31:05

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

velocity86

ho una fiesta 1,4 tdci del 2010, mi da spesso errore sulla egr p0490, portata in un officina non mi hanno saputo dare una soluzione al problema limitandosi a dire che una egr nuova costa molto, e che per l'eliminazione bisogna poi rimappare la centralina altrimenti il motore non funziona al meglio.
siccome in zona non c'è un officina ford, volevo quanto meno provare a pulilre la valvola, dopo 250mila km penso potrebbe aiutare. ho trovato vari video ma sono tutti della fiesta mk6 i componenti sono identici ma nel mio caso  il motore si trova più indietro nel vano motore, infatti il filtro gasolio è quasi nascosto sotto i tergicristalli, qualcuno ha una guida per il mio modello?

Maya

Ciao
purtroppo è uno sbattimento perché per arrivare all'egr ed avere un minimo di spazio a disposizione per usare una chiave, è necessario smontare la paratia che sta sotto ai tergicristallo.
Probabilmente la tua egr è simile a quella che montava la Focus mk2, giusto?
Quindi oltre a diventare un po matto per svitare le viti che tengono la valvola alla testata (più che altro il problema è rimontarla) dovrai staccare anche il barilotto che funge da radiatore.
250000 km non sono pochi e se non hai mai pulito l'egr penso ci sia l'inferno.
Queste valvole le trovi anche di concorrenza ma sinceramente non so dirti se siano buone come l'originale o se si guastino in fretta.
Sulla Focus ne ho cambiate un paio ma ho sempre messo valvole trovate in demolizione ma messe bene e più nuove rispetto alla mia originale e che sono durate discretamente.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

velocity86

Ho preferito portarla in officina e farla fare direttamente al meccanico questa operazione tanto è vero che mi ha comunicato che in realtà non era un problema di sporco e che avevo proprio l'attuatore dell' EGR difettoso una domanda che vi pongo giusto per curiosità c'è una relazione tra il Maf e la EGR?
Chiedo perché quando a causa dell' EGR la centralina è andata in protezione dandomi guasto grave al motore per far riavviare l'auto dovevo staccare e riattaccare il connettore del maf

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


Maya

Assolutamente si!
Il MAF (debimetro) misura la massa di aria che entra nel motore. Quando la valvola egr si apre, una certa percentuale di aria arriva direttamente al motore, quindi dal MAF la centralina è in grado di capire quanta aria entra attraverso il filtro dell'aria e quanta dall'egr.
Infatti è per questo motivo che chiudendo l'egr con il lamierino, si ottiene l'accensione della spia guasto motore: con egr chiusa o aperta, il MAF vede sempre la stessa quantità di aria che entra e questo ovviamente per la centralina è segno che qualcosa non va.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

velocity86

Chiedevo perché un paio di volte l'auto mi dava guasto motore e non voleva sapere di accendersi, per farla ripartire dovevo staccare il connettore del maf

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk


🡱 🡳