Forscan non trova il modulo TCM

Aperto da Siccio, 23 Gennaio 2023, 19:21:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Siccio

Buongiorno a tutti,
ho provato a cercare ma non ho trovato un aiuto per questo mio problema
Spero di non creare argomenti doppi.

Ho Fordscan con licenza estesa
Una ELM usb bbfly con interruttore MS-HS
Windows 10
Kuga 2017 1.5TDCi Powershift

Ho attivato la chiusura automatica portiere + Logo ST sul Sync senza problemi.

Purtroppo non vedo nell'elenco (che allego) il modulo TCM riguardante il powershift

Ho provato ad aggiornare Fordscan, ho anche eliminato il veicolo precaricato in precedenza.

Qualcuno può darmi qualche suggerimento in piu?

Grazie!
_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

Lucalomb70

@ Siccio
ciao prova ad usare una versione test contattami in privato

Siccio

Citazione di: Lucalomb70 il 23 Gennaio 2023, 19:57:40
@ Siccio
ciao prova ad usare una versione test contattami in privato

Fatto  ;)
_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

Siccio

purtroppo non ho risolto.
con questa versione test però durante il log mi appare (tra le varie righe in caricamento) la frase che "l'adattatore non è raccomandato per questa macchina..."

io ho sempre usato un bbfly con interruttore MS/HS  :icon_eek:
_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

Siccio

AGGIORNAMENTO:
mi sono procurato una nuova ELM vLinkerFS ma ancora non vedo il modulo TCM sulla mia Kuga
Inizio a preoccuparmi
_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

Maya

Ciao Siccio,

premetto che non conosco i cambi automatici e direttamente non penso di riuscire ad aiutarti.
Ho visto che, giustamente, hai posto la domanda sul forum di Forscan però l'unica risposta che ti è stata data da ECMBuster è di verificare la massa ecc...

Ecco, su questo magari ti posso essere più utile.
Qui sotto ti allego la piedinatura del connettore che dovresti trovare sulla trasmissione, ovvero il C1822.
Nel PDF c'è spiegato il significato dei singoli piedini.
Stacca il connettore e prima di tutto verifica che non ci siano, sia sul connettore lato cablaggio che sul lato cambio, tracce di ossidazione.

Se hai un minimo di conoscenze di elettrotecnica/elettronica e se hai un tester dovresti innanzitutto verificare le alimentazioni sul lato cablaggio:
- che ci sia continuità tra il PIN16 e la massa della batteria (0 ohm);
- che sui PIN18 e 20 (a quadro acceso) ci sia tensione +12V, rispetto a massa.

Potresti anche verificare (a quadro spento, anzi con un polo della batteria staccato) che ci sia continuità elettrica tra:
- il PIN6 della presa OBD (HS-CAN+) ed il PIN5 del connettore C1822;
- il PIN14 della presa OBD (HS-CAN-) ed il PIN2 del connettore C1822.
In teoria la connessione dovrebbe essere ottima, altrimenti anche la centralina motore PCM non riuscirebbe a comunicare con il cambio e ti darebbe errore. Però sempre meglio controllare!

Ti allego gli estratti degli schemi elettrici che riguardano le connessioni da/per il connettore C1822.

CitazioneSpiegazione file allegati:
- Visualizzatore connettori - - c1822 = piedinatura del connettore della trasmissione;
- connettore OBD = piedinatura connettore diagnosi OBD;
- rete canbus pag1 e pag2 = proseguimento dello schema "connettore OBD" dove si vede il percorso della linea di comunicazione verso gli altri moduli;
- rete canbus pag3 - al TCM = ultima parte della linea canbus verso il TCM;
- connessioni TCM = segnali e alimentazioni al modulo TCM;
- posizione C1822 e massa G104 = visione della posizione del connettore e della massa sulla scatola della trasmissione;
- scatola di derivazione batteria BJB = planimetria fusibili e relè della scatola BJB.

Come potrai vedere l'unica linea diagnostica è sempre il solito canbus HS che è in parallelo con gli altri moduli che con Forscan leggi correttamente.
La cosa strana è che il TCM non ti appare nell'elenco dei moduli letti.
Mi aspetterei eventualmente che Forscan indichi la presenza del TCM ma che poi non ci sia la procedura di cui hai bisogno.

Ovviamente, ma presumo tu abbia già fatto questa cosa, hai creato un nuovo profilo di Forscan quando sei passato ad utilizzare il Vgate Vlinker FS, giusto???
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siccio

Ti ringrazio moltissimo!
Questo weekend smonterò l'airbox e controllerò le connessioni!
Si, avevo eliminato il profilo vecchio da Forscan  ;)
_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

Siccio

#7
oggi pomeriggio ero a casa.
Ho smontato l'airbox, controllato il connettore rotondo e per sicurezza ho pruzzato dello spray per contatti elettrici.
Stressa cosa ho fatto sulle masse
Avevo anche scollegato la batteria nel frattempo.

Purtroppo uno dei puntali del mio tester era KO e non ho potuto verificare l'arrivo dell'alimentazione sul cablaggio (ma deduco che avrei avuto un'anomalia in questo caso).

Ho scaricato anche una versione TEST di Forscan, cancellato i veicoli precedenti e ho anche provato a collegarmi piu volte cambiando alcuni parametri (mettendoli ad esempio in AUTO).

Non ho risolto nulla, se non resettare il sensore batteria e fare il riadattamento dei finestrini + equalizzatore radio.

Mi arrendo.
Renderò la vLinker da 50 euro e mi terrò la vecchia BBfly con cui riesco già a leggere molte cose.
Fortunatamente il Powershift funziona bene.

Sul forum Forscan mi danno tre ipotesi:

- L'auto è stata rimappata, quindi in qualche strano caso potrebbe essere stato cambiato/omesso qualcosa (ma è un usato Ford Approved)

- L'auto monta un Powershift di recente generazione che potrebbe essere allineato alla PCM evitando la presenza del TCM (in questo caso dovrei procurarmi dei manuali costosi ma non intendo farlo)

- L'auto ha il TCM danneggiato (ma in questo caso deduco che avrei avuto qualche problema nel quotidiano).
_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

Maya

Ciao,
ho avuto modo di guardare su Etis se c'è scritto qualcosa riguardo al TCM. L'unica cosa che ha attirato la mia attenzione è una differenza tra il cambio montato sulle Kuga con motore "meno potente" 1.5L DIESEL (120 CV)/2.0L DIESEL (150/180 CV) rispetto a quelle più performanti  DIESEL 2.0L (136/140/163 CV).

Se apri l'allegato "Cambio PowerShift a 6 marce - MPS6 e 6DCT450 - Specifiche Pag 2.pdf" vedrai in tabella che una tipologia può essere controllata e riprogrammata con il Ford IDS (vecchio sistema) mentre l'altra (tra cui quella montata nella tua auto) dev'essere fatta con il Ford FDRS che è l'ultimo tipo di SW.
Quindi FORSE (ribadisco, non sono a conoscenza di questi dettagli) Forscan non è ancora in grado di "emulare" il funzionamento del FDRS...

Ti allego, giusto per curiosità, le info sul cambio.
Ovviamente ho omesso tutte le procedure meccaniche!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Siccio

Ti ringrazio molto per questo approfondimento.

Ho guardato anch'io ed effettivamente sembrerebbe che la mia 1.5 monti lo stesso cambio delle 2000 150 e 180cv

Quindi è effettivamente probabile che qualcosa di diverso ci sia.
_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

Au{R}oN

Su alcuni cambi automatici non c'è il modulo TCM, perché è la PCM stessa a gestirlo.
www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

Siccio

Ti ringrazio molto
Ma in questo caso come sarebbe fattibile un allineamento frizioni e forcelle?
_______________________________
Ford Kuga ST Line 1.5 TDCi Powershift
Sync 3.4 intro ST Line
Ambient light after market
Bixeno LxSystemPro 6000k
Sub Rockford Fosgate 10"
Yokohama tires
V-gate + CarScanner
BBfly + Forscan

Au{R}oN

www.fmods.net
Telegram -> https://t.me/AuRoN89

[Focus ST MP275]
Retrofit: Sync 3, Backup Camera, Lane Keeping Aid, Lane Departure Warning, Blind Spot Information System, Cross Traffic Alert, Adaptive Cruise Control (World First), Forward Collision Warning (World First), Driver Alert System, Traffic Sign Rec, Auto High Beam, Active Park Assist

[Fiesta 1.0L 95HP]
Retrofit: Puma Digital IPC (World First), Wrong Way Alert, Pre Collision Assit, Traffic Sign Rec, Int.Sp.Lim

🡱 🡳