Omologazione cerchi originali 2019

Aperto da An92, 07 Aprile 2023, 22:06:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

An92

Buona sera, sono proprietario di una Ford Mondeo Vignale Hybrid 2019, la quale viene venduta nel mio allestimento con pneumatici 235/45/R18. Attualmente ho installato questo sistema ruota.
Ho acquistato un kit di cerchi in lega 16" dal sito ufficiale Ford approfittando degli sconti, i quali mi hanno assicurato nelle risposte alle mie richieste che sono perfettamente compatibili con la mia vettura.
Sul documento unico di circolazione del mio veicolo viene dichiarata anche la possibilità di installare pneumatici di misura 215/60/R16.
Chiedo se vista la mia situazione ho bisogno di omologazione aggiuntiva oppure se i cerchi da me acquistati da Ford sono già omologati ed installabili sul mio veicolo insieme al pneumatici di misura descritti sul D.U. Il nuovo decreto ruota parla di cerchi omologati ECE o NAD, ma da quello che ho capito, queste omologazione non sono adatte a "ruote originali o dalle ruote sostitutive del costruttore del veicolo".
Ringrazio anticipatamente,
Mondeo MK5,5 2.0i DOHC Full-Hybrid 187cv, Vignale 4p, Dinamic LED, Sony System, cerchi 18"
Mondeo Mk4 1.8 TDCi 125cv Titanium 5P, AFLS, Sony Sound Sistem, cerchi 17"
Mondeo Mk3,5 2.0 TDCi 115cv Plus SW

paolgui

#1
Per quanto mi riguarda se le "misure" del pneumatico e quindi anche dei pollici del cerchio sono inserite sul libretto di circolazione non hai nessun problema, la stessa cosa è capitata a me quando ho acquistato cerchi e gomme neve, gli originali erano da 16 mentre gli aggiuntivi neve presi da 15 erano presenti sul libretto di circolazione e quindi, ripeto, nessun problema !!   

🡱 🡳