KUGA PHEV guasto batteria 12V e blocco del connettore di ricarica

Aperto da gmardeg, 09 Febbraio 2023, 15:58:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gmardeg

Buongiorno a tutti, non so se è già capitato a qualcuno, è successo che una mattina uscendo di casa l'auto era completamente morta a causa del guasto prematuro della batteria a 12V dopo soli 2 anni. Capisco che possa succedere, tuttavia il problema ne ha evidenziato un altro che non avevo neanche minimamente immaginato, in pratica l'auto era bloccata con il cambio in posizione park, il freno di stazionamento era inserito e soprattutto il cavo di ricarica della wallbox collegato e ovviamente bloccato. Fortunatamente ero a casa e la cosa si è risolta temporaneamente  con l'ausilio di un booster per sbloccare il cavo e posizionare l'auto sul carro attrezzi per portarla in officina per la sostituzione della batteria, ma il problema del cavo di ricarica bloccato mi ha fatto pensare alle implicazioni che la cosa avrebbe creato se fossi stato in giro.  Chiamando l'officina ford mi hanno detto che il connettore non si può sbloccare meccanicamente e addirittura mi avevano chiesto di smontare la wallbox, chiamare il carro attrezzi e far portare via l'auto così conciata, non mi sembra una bella cosa.
A qualcuno di voi è mai capitato e vi risulta che effettivamente non sia possibile sbloccare il cavo di ricarica se si dovesse scaricare la batteria oppure si dovesse guastare il dispositivo elettrico di blocco?
Grazie buona giornata a tutti

🡱 🡳