Problemi con Ford Kuga st line 2018

Aperto da Fabi, 14 Febbraio 2023, 18:09:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabi

Buonasera a tutti,sto avendo problemi con la mia Kuga st line 2018, durante la marcia si spegne, è la terza volta che mi capita tutto ciò accade quando c'è poco gasolio o meglio la lancetta del carburante è al di sotto del quarto ma non a riserva qualcuno può aiutarmi grazie.

Maya

Hai già provato a far sostituire il filtro gasolio? Aprendolo, durante la sostituzione, è possibile vedere se c'è sporco
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fabi

Ciao grazie per aver risposto comunque sì ho già sostituito il filtro del gasolio e il meccanico mi fece vedere che il filtro era leggermente sporco però nonostante la sostituzione del filtro l'altra mattina mi ha rifatto il difetto e sono rimasto a piedi.

Maya

Bisognerebbe capire se il cestello dove c'è la pompa del carburante ha dello sporco alla base, perché la mia ipotesi è che con il livello basso la pompa non riesce a pescare bene.
Però è solo un'ipotesi, tra l'altro un po rognosa da verificare perché per accedere alla pompa è necessario smontare il serbatoio da sotto...

Se il problema te lo da solo a livello basso, non penso sia un problema di sensori o di altro presente nel motore.

Parlane anche con il tuo meccanico. Se l'hai già interpellato si sarà già fatto un'idea.

PS: è sempre meglio evitare di viaggiare con pochissimo carburante perché questo oltre ovviamente a far funzionare il motore, serve come liquido di lubrificazione e smaltimento del calore per la pompa ad alta pressione dell'iniezione.
Le CP4 (la serie della pompa) sono famose, soprattutto su Audi, BMW ecc (che hanno motore più spinti) per rovinarsi precocemente. Se cerchi su internet o su YouTube trovi un sacco di casi. Quindi per evitare future rogne è sempre meglio non scendere oltre al quarto di serbatoio.
Lo dico a te come consiglio, ma questa cosa ovviamente è rivolta a tutti!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fabi

Ho notato che quando la macchina non partiva dopo che si spengeva accendendo solo il quadro si sentiva il rumore della pompa nel serbatoio, comunque ho già avvisato il concessionario perché la macchina è in garanzia lui mi ha detto di provare a portarla sempre a metà serbatoio e vedere se lo fa così però ad oggi non me l'ha mai fatto il difetto quando c'era abbastanza gasolio e in più mi ha detto che nel caso bisognerebbe smontare il serbatoio e pulirlo perché può essere che ci sia dello sporco

Maya

CitazioneHo notato che quando la macchina non partiva dopo che si spengeva accendendo solo il quadro si sentiva il rumore della pompa nel serbatoio
Benissimo, è corretto. Anzi, se metti l'auto con il cambio in folle e provi ad accendere il motore SENZA premere la frizione, il motorino di avviamento non dovrebbe girare mentre ti appare il messaggio di accendere il motore premendo il pedale.
Però finché tieni girata la chiave (o il bottone di accensione), dovresti sentire la pompa che continua ad andare (indispensabile quando ad esempio si va a sostituire il filtro gasolio ed i tubi si sono svuotati).

Citazioneho già avvisato il concessionario perché la macchina è in garanzia lui mi ha detto di provare a portarla sempre a metà serbatoio
Si, prova ad usarla per un po' senza scendere troppo con la lancetta. Però se gliela devi portare a far controllare ti conviene fargliela avere con poco carburante.

Citazionein più mi ha detto che nel caso bisognerebbe smontare il serbatoio e pulirlo perché può essere che ci sia dello sporco
E' si, è quello che ti dicevo... da una parte sarei contento che fosse così, in tal modo lo si pulisce e si risolve il problema; ma la mia paura è che in tal caso ti addebitino la spesa del lavoro. Perché d'accordo che l'auto è in garanzia ma non è un problema loro se ti hanno messo gasolio sporco nel serbatoio  :(
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fabi

Io prima di mettere in moto accendo solamente il quadro,lo faccio stare un po' acceso e poi vado a mettere in moto però vorrei capire come mai non ho mai sentito il rumore della pompa è normale?il rumore della pompa che gira l'ho sentito soltanto l'altra mattina quando mi si è spenta l'auto,può essere che non me ne sono accorto io le altre volte

Maya

Si, pure io accendo solo il quadro ed aspetto qualche secondo prima di accendere. Ma così facendo la pompa la sento soltanto dal momento in cui faccio l'avviamento e poi a motore acceso.

Oppure la sento se faccio quella manovra che ti dicevo prima, cioè l'avviamento con il pedale frizione sollevato (e cambio in folle, anche per sicurezza!!)
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fabi

Ho capito, comunque dovrò fare la pulizia del serbatoio nella speranza che rientri nella garanzia se no toccherà farla a me.
Volevo chiederle se può aiutarmi su l'aggiornamento di Sync 3,ho provato a scaricare l'aggiornamento tempo fa dal sito l'ho messo su una Pennetta USB ho fatto la procedura indicata con esito positivo però non risulta l'aggiornamento e tutto come prima può aiutarmi su questo?più che altro a me interessano le mappe aggiornate per quando uso il navigatore

Maya

Per il Sync chiedi qui:
https://www.idaf.it/index.php?topic=54867.0

Sicuramente @Pepy67 e gli altri sapranno darti tutte le informazioni di cui hai bisogno!
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

Fabi


🡱 🡳