Pedale frizione

Aperto da mysterious, 11 Marzo 2023, 21:52:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mysterious

Salve a tutti, da qualche giorno il pedale della frizione si blocca giù per poi tornare a posto. Mentre da un paio di giorni il cruscotto mi da allarme olio freni basso. Oggi ho rabboccato un po di olio nella vaschetta e si è tolto l'allarme. Uscendo da un parcheggio metto in moto ed il pedale della frizione è leggerissimo, metto la marcia lascio la frizione e la macchina non si muove. Si è bloccata a folle anche con le marce inserite che entrano perfettamente e perde olio dal carterino sotto. Cosa potrebbe essere? La pompa de pedale della frizione da dentro l'abitacolo non perde olio e la pompa sembra tornare a posto quando premo e rilascio.

Maya

Ciao, prima di tutto dovresti provare a spurgare il cilindretto della frizione ma se perde probabilmente si è rotto. Esso è alimentato dallo stesso liquido usato per i freni e se noti una perdita potrebbe essere lui che rimane bloccato. Oppure hai una perdita dentro nella campana (olio cambio, olio motore, liquido idraulico) ed il disco della frizione si è impregnato e scivola... Forse dovrai tirare giù il cambio e sostituire il kit frizione + csc
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mysterious

Stamattina tolgo il carterino per vedere da dove perde l'olio. Ma il cilindretto della frizione dove lo trovo?

Maya

Il cilindretto di disinnesto della frizione è nella campana del cambio. Dall'esterno puoi vedere solo il tubo che porta il liquido con il suo innesto ed a fianco la valvolina per fare lo spurgo.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

mysterious

#4
Ho tolto il carterino ed ho trovato la campana nei pressi del taglio di giunzione tutta sporca di olio, da dove perdeva in effetti. Ho notato che ci sono delle aperture proprio lì ma non so se sia normale. In realtà vedo sporco di olio anche in altre zone.

Maya

Allora dovresti guardare anche da sopra.
Se togli la scatola del filtro aria ed eventualmente la batteria con la sua scatola di contenimento, puoi vedere se la perdita arriva da sopra. Perché li passa il tubo rigido e quello flessibile che portano l'olio idraulico dalla pompa del pedale fino al cuscinetto centrale che è dentro la campana.
Se hai una perdita lì sopra, poi l'olio cola giù e ti sporca il cambio come nelle immagini.
Mi pare strano che hai una perdita multipla sia dal lato campana che dal coperchio (lato ruota) dove c'è l'ingranaggio della quinta marcia.
Poi l'olio del cambio ha un odore forte, tendente al marcio, che si sente parecchio. Se non senti nessun odore particolare allora quello non è olio del cambio ma proprio olio idraulico dei freni.
Attento perché quel tipo di fluido rovina le parti verniciate e le plastiche. Cerca di lavare per bene le parti sporche di olio dei freni.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

🡱 🡳