Allora, la pompa dei freni è il cilindro maestro ed è quello che azioni con il pedale del freno. Di solito quando inizia a guastarsi tende a trafilare olio internamente, dare minor vigore alla frenata -con il pedale che tende a collassare- ma che io sappia non fa mantenere i freni inchiodati (poi anch'io non sono un esperto!).
Le cause che invece possono portare ad avere il problema da te descritto sono: la pompa ABS (composta da una parte meccanica ed elettronica in un unico corpo), ma anche le pinze dei freni che, causa sporco o usura, hanno i cilindretti che fanno fatica a rientrare.
Come ti scrivevo la cosa più semplice da fare, oltre che alla meno costosa, è provare a sostituire completamente il liquido dei freni (DOT4LV).
Però se cerchi in rete oltre che qui sul forum, vedrai che la maggior parte delle volte la causa è proprio insita nella pompa ABS.
Non so dirti se è un difetto di costruzione o se magari bisogna preventivamente sostituire l'olio dei freni (che come noto ha la tendenza ad assorbire umidità).
In Ford penso che siano a conoscenza di questo problema (che affligge comunque anche altri marchi) e forse è proprio per quello che il primo meccanico ti ha risposto in quella maniera diretta. Però ovviamente l'ultima parola va proprio ai meccanici in quanto solo loro possono fare le dovute prove.