Autore Topic: C-Max II - Configurazioni e qualche problema  (Letto 175 volte)

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Online Spaeleus

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C-Max II - Configurazioni e qualche problema
« il: 18 Marzo 2023, 14:38:20 »
Ciao.
Per prima cosa mi scuso per la lunghezza del post...
Ho acquistato a inizio febbraio una Grand C-Max II Business del 2017 con circa 83.000 Km tramite concessionario (non Ford).
Non cercavo quell'auto in particolare, la scelta è stata del tutto casuale avendola trovata disponibile nella categoria e fascia di prezzo che mi ero prefissato: si tratta della mia prima Ford in più di 40 anni di patente, e devo dire che per ora (circa 2500 km) mi ha molto soddisfatto per comodità, spazio e prestazioni relativamente alle mie esigenze.
Ho provveduto a effettuare l'aggiornamento di Sync e mappe alle ultime versioni disponibili (3.4 build 22251 e F11) tramite Syn3 Updater: l'operazione si è conclusa con successo, senza problemi.
Tramite le istruzioni presenti su questo forum (grazie!) e su quello di Forscan ho poi abilitato la chiusura automatica portiere, i comandi clima vocali e su Sync e la bussola. E fino a qui tutto ok.

Non sono invece riuscito ad aumentare il numero dei lampeggi delle frecce (volevo portarlo a 5) perchè non ho trovato corrispondenza tra quanto suggerito e le mie configurazioni, sia come as built che in chiaro.

Ho poi riscontrato la presenza di alcuni errori, che si ripresentano anche dopo averli cancellati:

- U0232:00-0B Comunicazione interrotta con modulo di comando rilevamento ostacoli laterali A
  Modulo: Modulo intefaccia protocollo accessori
- U0233:00-0B Comunicazione interrotta con modulo di comando rilevamento ostacoli laterali B
  Modulo: Modulo intefaccia protocollo accessori
- B10CA:1F-2F Antenna maniglia portiera posteriore sinistra
  Modulo: Attiatore funzione di comando a distanza

Ho quindi qui scoperto che la mia C-Max sarebbe dotata anche di apertura/chiusura keyless, che però funziona solo sulle portiere lato passeggero: le due portiere lato guida non ne vogliono sapere. In realtà, all'atto della prima lettura dei codici di errore era presente anche quello corrispondente alla portiera anteriore sinistra; dopo il reset non si è più ripresentato, ma la funzione keyless continua a non funzionare.
Non ho invece capito se gli errori relativi ai moduli di rilevamento ostacoli laterali siano da riferirsi a un effettivo malfunzionamento o se si tratta dell'errata attivazione di moduli non presenti sulla mia vettura (che possiede retrocamera e sensori di parcheggio posteriori, ma non i corrispondenti anteriori).
Sapendo che alcuni malfunzionamenti potevano dipendere da batteria poco performante, e visto che l'auto aveva ancora la batteria originale (5 anni), anche se apparentemente ancora in buono stato (start&stop perfettamente funzionanti e avvio senza problemi anche dopo notti a -10°) ho provveduto a sostituirla, senza tuttavia alcun risultato.
Vorrei quindi conoscere il parere di voi esperti a questo proposito, anche se, per questi problemi, ho già avvisato la concessionaria che mi ha venduto l'auto che, trattandosi di problemi non relativi a elementi soggetti a naturale usura, avrei preteso da parte loro un intervento risolutivo in garanzia: devo solo concordare tempi e modalità.

Nel frattempo però ho fatto montare dalla locale concessionaria Ford il gancio traino: tralasciando il dettaglio che non hanno provveduto ad attivare la voce relativa nel modulo BCM (cosa che ho poi effettuato personalmente) dopo il loro intervento sono comparsi due nuovi errori:

- U2100:00-2F Initial configuration not complete
  Modulo: Modulo riomorchio
- U2101:00-2F Configurazione modulo di comando non compatibile
  Modulo: Modulo di comando audio

Mentre per il primo è facile comprendere come debba derivare dall'installazione del gancio, per il secondo non riesco davvero a comprendere la possibile origine né di conseguenza la possibile soluzione...
Temo quindi di dovermi affidare all'officina Ford, che onestamente non mi  ha per nulla convinto quanto competenza ed efficenza.

Ultima domanda (per ora): il veicolo risulta dotato del pacchetto Family, con la presenza dei tavolini ribaltabili installati dietro i sedili anteriori e di presa 220v sul retro del tunnel centrale.
Mi sapere dire che forma d'onda prevede l'inverter associato a questa presa?
Online non ho trovato nessuna indicazione, e l'officina Ford non ha saputo rispondermi (anzi, si sono pure scocciati per la mia domanda...).
La questione non è così trascurabile, visto che, pur nelle more della potenza disponibile (max 150 W) a seconda della forma d'onda (quadra, modificata o sinusoidale pura) ci possono essere problemi nel collegare carichi di tipologia differente (resistivi, induttivi o capacitivi).

Grazie, e scusate ancora!

Online Lucalomb70

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Re:C-Max II - Configurazioni e qualche problema
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2023, 16:42:54 »
Ciao ti riconsiglio di rifleshare il file log originale e poi riparti dall'inizio una voce per volta
ti mando in privato il sito dove scaricarlo
spero tu stia usando un obd tipo vlink e non un elm 27 con switch

Online Spaeleus

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Re:C-Max II - Configurazioni e qualche problema
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2023, 17:56:30 »
Grazie!  ;)
Cercherò di applicarmi...
Porta pazienza, ma è la prima volta che mi addentro in queste attività sulle auto.  :icon_redface:
Uso un OBDLink EX

Offline redbull

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Re:C-Max II - Configurazioni e qualche problema
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2023, 17:41:14 »
io ho uan cmax II del 2018... potrei anche passarti i miei file originali per confronto

Online Spaeleus

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Re:C-Max II - Configurazioni e qualche problema
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2023, 22:03:11 »
@redbull :
Ti rigrazio per la disponibilità, potrebbe essere un'idea.
In questi giorni non ho avuto modo di affrontare la cosa, ma, per evitare danni, mi sarebbe utile un "ripasso" su come utilizzare il file *.ab per riflashare il log originale di tutti i moduli.
Nel frattempo però devo purtroppo anche tornare in Ford a lamentarmi, perchè a seguito dell'installazione del gancio, rigorosamente originale e installato da loro (o meglio, dal loro installatore...), ho scoperto che non vengono disattivati i sensori di parcheggio, come invece avrebbero dovuto... e visto quello che ho pagato...  :censored:

Ne approfitto per segnalare (anche se immagino che già lo conosciate  :icon_wink:) questa interessante utility che permette di effettuare un confronto diretto tra due file *.ab:
https://www.f150forum.com/attachments/f118/556677d1574283935-new-forscan-asbuilt-utility-fordasbuilttool.zip

Picolo aggiornamento:
Mi sono recato in concessionaria Ford, facendo presente i problemi relativi all'installazione del gancio, che erano proprio quelli che speravo di evitare facendo fare il lavoro a loro: per questo bel risultato mi sarei potuto rivolgere a un installatore qualunque, certamente risparmiando un bel po' di soldini.
Verificato che le cose stavano come sostenevo io, hanno realizzato che l'officina esterna alla quale si rivolgono per questi lavori esegue le modifiche meccaniche ed elettriche, ma non dispone degli strumenti necessari per la configurazione informatizzata (forse che non lo sapevano prima?).
A questo punti si sono collegati con i loro strumenti e, dopo un lungo conciliabolo, un paio di telefonate e qualche tentativo come per magia il problema della disattivazione dei sensori di parcheggio è stato risolto. Non solo: ora, a rimorchio collegato, non vengono più visualizzate le righe colorate di riferimento nella schermata della retrocamera, ma in compenso l'immagine stilizzata dell'auto ora mostra anche un bel carrellino...  :icon_cheesygrin:
Purtroppo non sono riuscito a vedere cosa abbiano modificato  :(
Con la stessa magia sono anche scomparsi gli altri errori riscontrati, salvo quelli naturamente relativi alla chiusura/apertura keyless e ai sensori ostacoli, per i quali occorreranno ulteriori indagini.
Nulla da fare invece per il numero di lampeggi preimpostati delle frecce, che a rigor di logica avrebbero dovuto essere automaticamente aumentati di due unità: tre erano prima e tre sono rimasti.
D'altro canto nei miei moduli non mi è stato possibile trovare neppure la voce per aumentare il numero di lampeggi: il modulo SCCM non esiste e le impostazioni relative pare non ci siano da nessun'altra parte.
« Ultima modifica: 23 Marzo 2023, 13:23:00 da Spaeleus »