@redbull :
Ti rigrazio per la disponibilità, potrebbe essere un'idea.
In questi giorni non ho avuto modo di affrontare la cosa, ma, per evitare danni, mi sarebbe utile un "ripasso" su come utilizzare il file *.ab per riflashare il log originale di tutti i moduli.
Nel frattempo però devo purtroppo anche tornare in Ford a lamentarmi, perchè a seguito dell'installazione del gancio, rigorosamente originale e installato da loro (o meglio, dal loro installatore...), ho scoperto che non vengono disattivati i sensori di parcheggio, come invece avrebbero dovuto... e visto quello che ho pagato...

Ne approfitto per segnalare (anche se immagino che già lo conosciate

) questa interessante utility che permette di effettuare un confronto diretto tra due file *.ab:
https://www.f150forum.com/attachments/f118/556677d1574283935-new-forscan-asbuilt-utility-fordasbuilttool.zipPicolo aggiornamento:
Mi sono recato in concessionaria Ford, facendo presente i problemi relativi all'installazione del gancio, che erano proprio quelli che speravo di evitare facendo fare il lavoro a loro: per questo bel risultato mi sarei potuto rivolgere a un installatore qualunque, certamente risparmiando un bel po' di soldini.
Verificato che le cose stavano come sostenevo io, hanno realizzato che l'officina esterna alla quale si rivolgono per questi lavori esegue le modifiche meccaniche ed elettriche, ma non dispone degli strumenti necessari per la configurazione informatizzata (forse che non lo sapevano prima?).
A questo punti si sono collegati con i loro strumenti e, dopo un lungo conciliabolo, un paio di telefonate e qualche tentativo come per magia il problema della disattivazione dei sensori di parcheggio è stato risolto. Non solo: ora, a rimorchio collegato, non vengono più visualizzate le righe colorate di riferimento nella schermata della retrocamera, ma in compenso l'immagine stilizzata dell'auto ora mostra anche un bel carrellino...

Purtroppo non sono riuscito a vedere cosa abbiano modificato

Con la stessa magia sono anche scomparsi gli altri errori riscontrati, salvo quelli naturamente relativi alla chiusura/apertura keyless e ai sensori ostacoli, per i quali occorreranno ulteriori indagini.
Nulla da fare invece per il numero di lampeggi preimpostati delle frecce, che a rigor di logica avrebbero dovuto essere automaticamente aumentati di due unità: tre erano prima e tre sono rimasti.
D'altro canto nei miei moduli non mi è stato possibile trovare neppure la voce per aumentare il numero di lampeggi: il modulo SCCM non esiste e le impostazioni relative pare non ci siano da nessun'altra parte.