Pompa frizione da sostituire

Aperto da manuelfantoni, 01 Marzo 2023, 18:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

manuelfantoni

ciao a tutti, ho una Cmax II 1600 diesel e la pompa della frizione ha ceduto.
Il meccanico non vuole cambiare solo la pompa ma vuole cambiarmi tutta la frizione è normale? secondo me ci sta marciando

Maya

Ciao, ovviamente a scanso di equivoci, stai parlando della pompa che c'è dietro al pedale. Cioè il cilindro maestro.

A mio avviso, l'unico caso in cui ci sia la necessità di sostituire tutto in blocco è se la frizione, il cuscinetto di disinnesto o il volano siano rovinati.
Cioè mi spiego meglio: se il meccanismo interno della frizione fosse duro da azionare perché usurato o quasi al limite della rottura allora ha senso. Sia per un discorso di manodopera ma anche perché se cambi solo il cilindro maestro e questo deve sforzare per disinnestare la frizione, a lungo andare ti si romperà di nuovo.

Ma questa ovviamente è solo un'ipotesi remota che va valutata sul posto.

Poi non è raro dover cambiare solo il cilindro maestro perché semplicemente si è guastato solo lui. Anzi, che io sappia ce ne sono diversi di casi simili. Ma al di là dell'ipotesi che ti ho spiegato prima, se la frizione ed il volano non ti hanno dato noie e soprattutto se non hai mai notato di avere il pedale duro,non ne vedo la necessità.
Le mie Ford:
Focus Mk1.5 1.8 TDCi 115CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV SW
Focus Mk2 1.6 TDCi 90CV 5P
Fiesta Mk7.5 1.5 TDCi 75CV mod >> 95CV

vincmass

#2
Concordo con maya, a cosa serve affrontare una spesa inutile, se la frizione è ancora "sana"?
Se hai la possibilità, la puoi cambiare anche da solo. C'è da smadonnare un pò, ma è fattibile.
1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

vincmass

Novità?

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

1)Focus 2,5-SW-Restyling 110 cv + pacchetto plus-Fap(2009)+ luci pozzetto anteriore; cruise control;led bracciolo;luce portaoggetti; plafo centrale; sensori parcheggio posteriori; led bagagliaio; Comandi vocali con bluetooth;pellicole oscuranti, sensore liquido lavavetri,...
2)Fiesta 1.4 tdci,
Il Mio Garage

🡱 🡳